Anno Accademico 2023-2024

Il Master Previsione Sociale è un Master Universitario di II livello proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, con il patrocinio da parte UNESCO, ed è il primo master italiano in Studi di Futuro.

Il Master si rivolge prioritariamente a dirigenti e funzionari, sia privati che pubblici, già inseriti nel mondo del lavoro, che desiderano acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche che devono prendere o a cui devono contribuire. Dal momento che è sempre più importante inserire nelle aziende, a livello di strategia e pianificazione, persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità, il Master offre effettivamente nuove occasioni di sviluppo professionale.

La lingua del Master è l’italiano

application/pdfBando master in previsione sociale 2023-2024(PDF | 180 KB)
application/pdfCalendario attività didattiche(PDF | 92 KB)
application/pdfLocandina(PDF | 7 MB)
application/pdfBrochure(PDF | 8 MB)
application/pdfGraduatoria 2023-24(PDF | 973 KB)

Obiettivi formativi

Il Master in Previsione Sociale fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per: 

  • comprendere le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea; 
  • elaborare scenari strategici per affrontare le sfide del futuro; 
  • impostare e sviluppare strategie anticipanti, flessibili e robuste.

Le attività prevedono una combinazione di formazione teorica multidisciplinare, integrando competenze accademiche e non accademiche. La formazione teorica è costantemente affiancata da esempi pratici, laboratori e lavori di gruppo in modo da rendere concreti e fruibili i contenuti appresi. I partecipanti al Master sviluppano la capacità di affrontare le complessità e le dinamiche della società contemporanea, dei mercati e dei diversi ambiti professionali, attraverso l’acquisizione di una varietà di strumenti, formali ed informali. 

Percorso formativo

Sono previste 200 ore di lezione: in aula presso il Dipartimento di sociologia e Ricerca Sociale; online in sincrono via Zoom meeting; online in asincrono con video, presentazioni, articoli, saggi, etc. caricati sulla piattaforma di e-learing di ateneo.

I corsi del Master in Previsione Sociale:

Previsione strategica - Roberto Poli
Metodi degli Studi di futuro - Rocco Scolozzi
Laboratorio di futuro - Roberto Poli
Laboratorio di psicologia delle decisioni - Nicolao Bonini
Risk management - Antonio Furlanetto
Pensiero sistemico - Rocco Scolozzi
Simulazione sociale - Stefano Benati
Design Thinking - Flaviano Celaschi UNIBO
Immagini di futuro - Francesca Odella
Creatività e futuro - Giovanni Emanuele Corazza UNIBO
Sviluppo di un Project work - Gaetano Stroppari
Seminari - Esperti Internazionali
Complessità - Roberto Poli
Elementi di coaching - Maurizio Mosca
Demografia - Agnese Vitali
Migrazioni - Giuseppe Sciortino
Previsione tecnologica - Roberto Saracco
Big Data - Giuseppe Alessandro Veltri
Generazioni - Carlo Buzzi
Città - Roberto Poli
Lavoro - Antonio Furlanetto
Welfare - Alessandro Sicora
Sanità - Francesco Brunori
Energia - Andreuccetti
Classici degli Studi di futuro - Francesco Brunori

Destinatari e requisiti d'accesso

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni del Master coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea magistrale o magistrale ciclo unico;
  • laurea vecchio ordinamento;
  • titolo estero riconosciuto idoneo.

Possono presentare domanda di partecipazione al Master i laureandi che conseguiranno il titolo di studio entro il giorno 31 dicembre 2023.

Possono partecipare al Master come “uditore” (massimo 2) coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto dal bando ma che hanno maturato una significativa esperienza professionale.

L’iscrizione al Master è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studio se i due corsi rispettano i requisiti di compatibilità stabiliti dal MUR (D.M. 930/2022 artt 2 e 3). Maggiori informazioni sui requisiti e la compatibilità tra i corsi sono visibili alla pagina https://infostudenti.unitn.it/it/contemp....

Criteri di ammissione

Le domande di partecipazione al Master devono essere presentate entro le ore 12:00 del 23 giugno 2023 esclusivamente tramite application on line.

Il Consiglio Direttivo del Master seleziona i candidati valutandone il Curriculum Vitae et Studiorum, un breve elaborato dove si motiva la candidatura e eventuali pubblicazioni. Ai candidati sarà assegnato un punteggio secondo i seguenti criteri:

  • Curriculum Vitae et studiorum: massimo 20 punti;
  • elaborato con cui si argomenta la scelta: massimo 20 punti;
  • eventuali pubblicazioni: massimo 10 punti

Il Master verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. Il numero complessivo dei partecipanti è limitato ad un massimo di 25 studenti (uditori inclusi). I candidati idonei sono ammessi al Master e saranno invitati a confermare l’iscrizione entro le ore 12.00 del 14 luglio 2023 e a versare la prima rata.

Modalità di frequenza

Da settembre 2023 a gennaio 2024 sono previsti dieci cicli da tre incontri, organizzati in modo da incontrare le esigenze dei professionisti: 

  • giovedì pomeriggio 14.00 - 18.00 
  • venerdì tutto il giorno 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
  • sabato mattina 9.00 - 13.00 per 200 ore complessive di lavoro in aula e on-line.

Il Master richiede la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste, per un minimo dell’70% delle ore di didattica frontale. Le attività didattiche si svolgeranno in modalità sincrona in presenza e on line.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto discusso davanti a un’apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master.

Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master (minimo 70% delle ore di didattica frontale) e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della prova finale sarà rilasciato, nel mese di giugno 2024, il Diploma di Master Universitario di II livello in “Previsione Sociale”.
Gli uditori non sostengono gli esami relativi alle attività didattiche, non elaborano il project work, non acquisiscono crediti formativi universitari. Al termine delle attività frontali previste dal Master verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Contributo di iscrizione

La quota di iscrizione in qualità di studenti è di € euro 3.000,00 (imposta di bollo € euro 16,00 inclusa) e dovrà essere versata in due rate, la prima (euro 2.000,00) al momento della conferma del posto, la seconda (euro 1.000,00) entro il 31 gennaio 2024.

I candidati ammessi in qualità di uditori dovranno versare una quota di iscrizione pari a euro 1.000,00 (imposta di bollo euro 16,00 inclusa) al momento della conferma del posto.

Riepilogo scadenze

  • Domanda di ammissione online: entro il 23 giugno 2023 ore 12.00;
  • pubblicazione graduatoria di ammissione: entro il 7 luglio 2023;
  • iscrizione e pagamento contributo: entro il 14 luglio 2023;
  • inizio didattica del Master: 7 settembre 2023;
  • consegna del progetto individuale: 20 maggio 2024.

Contatti

Per informazioni relative alla didattica e all’organizzazione del Master
Tel. +39 0461 281363 dott.ssa Sara Formaggio
masterprevisionesociale [at] unitn.it

Per informazioni relative ad aspetti amministrativi
Ufficio Servizi allo Studio
masters [at] unitn.it

Direttore: Prof. Roberto Poli  -  Cattedra UNESCO in Sistemi Anticipanti

UNESCO