L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo.

Il Dipartimento/Centro di Sociologia e Ricerca Sociale valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.

Organi del Dipartimento per l’assicurazione della qualità della didattica

Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità.

Fonti e strumenti

Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di - dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse

  • dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo)
  • la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo
  • le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti
  • i feedback dei laureati del corso di studio 

Documenti

Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:

  • Scheda di monitoraggio annuale
  • Scheda Unica Annuale (SUA)
  • Rapporto di riesame ciclico (con periodicità non superiore ai 5 anni)

Ricerca

Le politiche per assicurare la qualità della ricerca fanno capo in prima istanza al Direttore di Dipartimento e al/alla Docente delegato/a alla ricerca. Il principale organo che coadiuva il Direttore e il Delegato ed è preposto alla definizione, attuazione e controllo della politica di qualità del Dipartimento è la Giunta di Dipartimento.
La Giunta si riunisce con cadenza mensile, generalmente prima di ogni consiglio di Dipartimento, a cui riferisce le valutazioni e le proposte sviluppate allo scopo di aumentare la qualità della produzione scientifica del Dipartimento.
Il Direttore insieme al Delegato alla ricerca, alla Giunta, e coadiuvato dai rappresentanti delle Unità di Ricerca, ha inoltre il compito di predisporre i materiali di discussione in occasione della Conferenza di Dipartimento. Quest’ultima si svolge di norma una volta l'anno e rappresenta un'occasione collegiale di discussione dove vengono definiti gli obiettivi e le linee strategiche per l'azione del Dipartimento nell'anno successivo.

Riguardo alle politiche specifiche volte all'innalzamento della qualità nell'ambito della ricerca di dipartimento, si evidenzia come ormai da anni il Dipartimento favorisca, nelle valutazioni dei suoi membri volte alla distribuzione dei fondi per la ricerca di base, la pubblicazione del lavoro in articoli su riviste internazionali ad elevato impatto, presenti nei maggiori database (ISI-WoS, Scopus), su riviste nazionali indicizzate o di classe A, e in monografie con case editrici prestigiose e di rilievo internazionale.

Il Dipartimento inoltre sostiene il miglioramento della qualità della ricerca attraverso l’organizzazione di seminari e attività di formazione organizzati dal Centro Dipartimentale di Competenze metodologiche per la ricerca sociale “Hans Schadee”.

 

Terza missione

Il Dipartimento ritiene le attività di terza missione uno dei punti qualificanti della sua azione nella società e sul territorio e si pone come obiettivo quello di dare un contributo significativo al dibattito pubblico e alle attività di formazione per lo sviluppo di una cittadinanza più consapevole ed inclusiva, oltre alla divulgazione dei risultati di ricerca più significativi. Allo scopo di raggiungere questi obiettivi, le azioni si concentrano sulle attività di public engagement, intense come attività senza scopo di lucro con valore educativo e culturale rivolte ad un pubblico non accademico, sulla stipula di contratti con istituzioni e imprese del territorio sotto forma di contratti conto terzi e su attività di formazione continua.

Le politiche per assicurare la qualità della ricerca fanno capo in prima istanza al Direttore di Dipartimento e al/alla Docente delegato/a alla ricerca.

 

Attori generali per l’assicurazione della qualità

Direttore

Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Dipartimento e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere. Il Direttore, nello svolgimento di tali attività, è coadiuvato dai/dalle docenti Delegati/e.

Delegato per la qualità

Il Delegato per la qualità promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Dipartimento, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento sulle iniziative di assicurazione della qualità. Il delegato per la qualità di Dipartimento è il professor Davide Strazzari.

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale del Dipartimento ed è responsabile per l’assicurazione della qualità.

Giunta di Dipartimento

La Giunta di Dipartimento è il principale organo collegiale che:

  • coadiuva il Direttore nello svolgimento delle proprie attività
  • delibera sulle materie ad essa eventualmente delegate dal Consiglio.

Attori per la qualità della didattica

Commissione Paritetica docenti-studenti

La Commissione Paritetica docenti-studenti è costituita a livello di Dipartimento ed include 3 studenti e 3 docenti. La CPDS:

  • monitora l'offerta formativa e la qualità della didattica individua indicatori per la valutazione dei risultati
  • formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio
  • riporta pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.

Responsabili dei Corsi di Studio

I/le Responsabili dei corsi di studio:

  • sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS)
  • sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS
  • supervisionano la stesura della Scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico e, in caso di criticità, garantiscono che siano introdotte azioni di miglioramento
  • esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che
    • vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame che gli obiettivi formativi dei CdS
    • siano rivisti periodicamente che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
  • coordinano il riesame dei Corsi di Studio e le politiche e le procedure di Assicurazione della Qualità per i corsi di studio
  • intervengono tempestivamente in caso di problematiche.

Gruppi di riesame dei Corsi di Studio

Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attivano e realizzano concretamente il processo di riesame:

  • redigono la Scheda di monitoraggio annuale
  • preparano il Rapporto di riesame ciclico
  • intervengono in caso di criticità con azioni di miglioramento.

I Gruppi di riesame sono composti dal/dalla Presidente di corso di studio, dal/dalla Vice-presidente, dal Delegato di Dipartimento per l'Assicurazione della Qualità e dai/dalle Rappresentanti degli/delle studenti in Consiglio di corso di studio.

Consigli di corso di studi

I Consigli di corso di studi :

  • valutano l’attività didattica svolta
  • programmano l’attività didattica dell’anno successivo
  • coordinano lo svolgimento delle attività didattiche relative al corso di studio
  • propongono al Consiglio di Dipartimento il manifesto annuale degli studi
  • sottopongono al Consiglio di Dipartimento eventuali proposte di modifica dell’ordinamento e/o del regolamento didattico del corso di studio di cui sono espressione

Rappresentanti degli Studenti

I Rappresentanti degli/delle Studenti in Consiglio e nei Consigli di Corso di Studio:

  • riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione
  • verificano che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
  • Partecipano ai gruppi di riesame e nominano i propri tappresentanti nella Commissione Paritetica docenti-studenti.

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento/Centro/della Scuola possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Dipartimento/Centro/dalla Scuola, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:

  • rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Dipartimento e nei Consigli di corso di studio
  • contattando i responsabili del loro corso di studio
  • scrivendo all’indirizzo segnalazioni.studenti.srs [at] unitn.it. Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza. La Segreteria di Direzione (responsabile: dott.ssa Katia Salvadori), comunicherà allo studente o alla studentessa il modo in cui sarà trattata la segnalazione e i tempi di risposta previsti.

Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:

  • Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo
  • Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo
  • La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.

Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza: