Carlo Ruzza, "Europe and civil society - Movement coalitions and European governance". Manchester University Press, Manchester, 2004.

Emanuela Renzetti, "Antropologia culturale - Metodi e casi". UNI Service, Trento, 2004.

Silvia Gherardi e Davide Nicolini, "Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni". Carocci, Roma, 2004.

A cura di Francesco Coniglione e Roberto Poli, "La realtà modellata - L'approccio idealizzazionale e le sue applicazioni nelle scienze umane". Franco Angeli, Milano, 2004.

Edited by Thomas Christiansen and Simona Piattoni, "Informal Governance in the European Union". Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2004.

Donatella della Porta e Mario Diani, "Movimenti senza protesta? - L'ambientalismo in Italia". Il Mulino, Bologna, 2004.

Davide La Valle, "Economia di mercato senza società di mercato – Un mutamento in corso". Il Mulino, Bologna, 2004.

A cura di Vincent Della Sala e Sergio Fabbrini, "Politica in Italia - I fatti dell'anno e le interpretazioni". Il Mulino, Bologna, 2004.

Edited by Karin Kurz and Hans-Peter Blossfeld, VIII capitolo di Fabrizio Bernardi e Teresio Poggio, "Home Ownership and Social Inequality in Comparative Perspective". Stanford University Press, Stanford, 2004

A cura di Marzio Barbagli, Asher Colombo e Giuseppe Sciortino, "I sommersi e i sanati - Le regolarizzazioni degli immigrati in Italia". Il Mulino, Bologna, 2004.

Edited by Francesco Coniglione, Roberto Poli and Robin Rollinger, "Idealization XI: Historical Studies on Abstraction and Idealization". Rodopi, Amsterdam - New York, NY 2004.

A cura di Carlo Buzzi e Francesca Sartori, con i contributi di: Enzo Loner, Corrado Paternolli, Cristiano Santinello, Giovanna Viviani, "Le scelte dei diplomati trentini nell'università che cambia - L'influenza della riforma universitaria sul proseguimento degli studi". Università degli Studi di Trento, Trento, 2004.

Barbara Poggio, prefazione di Paolo Jedlowski, "Mi racconti una storia? - Il metodo narrativo nelle scienze sociali". Carocci editore, Roma, 2004.

Antonio Strati, "L'analisi organizzativa - Paradigmi e metodi". Carocci editore, Roma, 2004.

Asher Colombo e Giuseppe Sciortino, "Gli immigrati in Italia - Assimilati o esclusi: gli immigrati, gli italiani, le politiche". Il Mulino, Bologna, 2004.

Gianfranco Poggi, "Incontro con Max Weber". Il Mulino Universale Paperbacks, Bologna, 2004.

Antonio Cobalti e Ivano Bison, "La società umbra agli inizi del 2000 - Indagine Retrospettiva sulle Famiglie Umbre", Quaderni AUR Welfare e Società 1. Agenzia Umbria Ricerche, Perugia, 2004.

Carlo Buzzi e Francesca Sartori, "Giovani e partecipazione a Riva del Garda". Editrice Saturnia, Trento, 2004.

A cura di Silvia Gherardi e Antonio Strati, "La telemedicina - Fra tecnologia e organizzazione". Carocci editore, Roma, 2004.

Antonio Strati, "Esthétique et organisation", Traduit de l'anglais par Catherine Roussey. Les Presses de l'Université Laval, Québec, Canada, 2004.

A cura di Riccardo Scartezzini e Jimmy O. Milanese, "L'allargamento dell'UE nello scenario geopolitico europeo". Franco Angeli, Milano, 2004.

Edited by Sergio Fabbrini, "Democracy and Federalism in the European Union and the United States - Exploring post-national governance". Routledge Taylor & Francis Group,  London and New York, 2004.