application/pdfRegolamento(PDF | 147 KB)
application/pdfModulo adesione membri dell'ateneo(PDF | 89 KB)
application/pdfModulo adesione studenti dell'ateneo(PDF | 89 KB)
application/pdfModulo adesione esterni(PDF | 90 KB)

SMMS (scenari migratori e mutamenti sociali) è un centro studi del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento che nasce come spazio di incontro e confronto tra ricercatori, studenti e operatori del settore, con l’obbiettivo di produrre studi, documentazione, formazione e ricerca qualificata sui processi migratori contemporanei e i mutamenti sociali che questi comportano.
Il centro SMMS vuole contribuire a sostenere lo sviluppo in Italia di programmi rigorosi di ricerca empirica sulle migrazioni internazionali, favorendo lo scambio e la condivisione dei risultati di ricerca, anche attraverso la pubblicazione sistematica dei dati raccolti e delle procedure con le quali essi sono stati prodotti.
Il centro SMMS partecipa alla ricerca internazionale sulle forme di mobilità spaziale nelle società contemporanee con l’ambizione di favorire l’analisi dei mutamenti sociali attivati da tale mobilità non soltanto nei paesi riceventi, ma anche nei paesi d’origine e di transito; in tal senso promuove la ricerca comparativa e multi-situata e persegue iniziative volte a favorire la presenza internazionale dei ricercatori italiani nella ricerca teoria ed empirica sulle migrazioni.
Il centro SMMS si rivolge allo specifico contesto Trentino, area di crescente forza attrattiva di diversi flussi migratori, come al più ampio tessuto di  istituzioni, organizzazioni e enti di ricerca nazionali.
Attualmente, i ricercatori di SMMS sono impegnati sui seguenti temi:

• segregazione etnica, assimilazione e coesione sociale;
  • sistemi migratori irregolari;
  • seconde generazioni;
  • migrazioni femminili;
  • modelli di sociabilità, percorsi migratori e  integrazione degli immigrati;
  • sviluppi della teoria sociologica delle migrazioni internazionali e delle relazioni etniche.
Membri fondatori del centro:

Prof. Giuseppe Sciortino (Responsabile scientifico), Prof.ssa associata  Francesca Decimo

Membri di Ruolo:

prof. Paolo Boccagni