Cerca
 cerca informazioni o persone
 

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminari di credito

Studenti/studentesse proponenti: sono invitati ad inviare una mail a stas.srs@unitn.it motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Anno Accademico 2019/2020
Iniziative attivate

VALIDO a.a. 2018/19 _ Thesis Seminar

Docente proponente : Enrico Rettore
Docenti relatori : Enrico Rettore
Destinatari : Solo studenti corso LM SRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 14/05/2019 a data da definirsi
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


NOTA avvisiamo che l'ultima data del Seminario di credito 2018/19: THESIS SEMINAR si terrà il

20 settembre prossimo dalle ore 11.00-13.00 in Sala riunioni II°piano.

Il seminario di preparazione alla tesi è parte integrante delle attività formative previste dall’organizzazione didattica del primo anno della LM SRS. Lo scopo del seminario è supportare gli studenti nella costruzione di un percorso formativo coerente per il secondo anno che, a partire dalla scelta dell’indirizzo, dei seminari di credito, delle attività di laboratorio e di un eventuale stage di ricerca, approdi a un lavoro di tesi. E’ importante che lo studente costruisca questo percorso del secondo anno in modo coerente, anche in vista dei suoi progetti occupazionali. Questo percorso culmina nel lavoro di tesi, che comincia all’inizio del secondo anno. Il seminario fornisce indicazioni metodologiche e operative per questo lavoro di tesi. La costruzione di questo progetto formativo personalizzato per il secondo anno deve partire da una conoscenza accurata dell’offerta formativa, delle aree di ricerca dei docenti di SRS, delle prospettive occupazionali per il dopo laurea. Il seminario di tesi comprende infatti anche una parte informativa sugli sbocchi occupazionali dei laureati di SRS e un modulo orientativo curato dall’ufficio Job Guidance finalizzato a migliorare la spendibilità dei laureati nel mercato del lavoro.

L’iniziativa è riservata agli studenti del corso di Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” (e ordinamenti precedenti).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 12 ore di lezione tenute dal prof. E. Rettore, la partecipazione* all’iniziativa su CV e Lettera Motivazionale dell’ufficio Job Guidance (come sopra specificato), unitamente alla predisposizione del progetto di tesi, determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari) validi per l’insegnamento “Thesis Seminar” (codice 135313 – regolamento 2015 e regolamento 2014, o codice 135217 – regolamenti precedenti).

La stesura del progetto di tesi si articola nei seguenti passaggi: a) contattare un docente disponibile a fare da relatore; b) depositare il titolo (anche provvisorio) della tesi; c) completare un elaborato (progetto di tesi) ove lo studente presenta: (1) la specifica domanda di ricerca; (2) le teorie di riferimento e le ipotesi che ne discendono; (3) i dati/materiali sui quali intende lavorare e l’approccio analitico; (4) le implicazioni e i risultati attesi, spiegando in che cosa il suo lavoro di ricerca aspira ad arricchire il dibattito scientifico; (5) una bibliografia sufficientemente ampia.

Iscrizioni on-line fino al 8 maggio 2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di iscritti: 25)

*E’ cura degli studenti farsi rilasciare un foglio di presenza dall’Ufficio Job Guidance e consegnarlo unitamente alla dichiarazione del relatore di tesi circa l’adeguata predisposizione del progetto di tesi al docente proponente del seminario in oggetto.




Stop Iscrizione non attiva

Immagini di scienza

Docente proponente : Massimiano Bucchi
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrali, in particolare LT SOC
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 2 ottobre al 12 novembre 2019
Sede: Sala Conferenze Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento

Anteprima. Inaugurazione del Master in Communication of Science and Innovation
Mercoledì 2 ottobre 2019, ore 17:00
Images in the Social Conversation on Science
Brian Trench, presidente Public Communication of Science and Technology Network

Martedì 15 ottobre 2019, ore 17:00
La scienza nel fumetto. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic
Pier Luigi Gaspa, biologo, esperto di fumetto e comunicazione visuale

Martedì 22 ottobre 2019, ore 17:00
Immagini dell'algoritmo
Massimo Mazzotti, University of California, Berkeley

Martedì 12 novembre 2018, ore 17:00
Un'emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia (1904-1930)
Maria Ida Bernabei, Università di Udine

Sala Conferenze della Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento

Rivolto agli studenti dell'Ateneo Unitrento, in particolare a LT Sociologia. La partecipazione agli incontri, la lettura di almeno un articolo fra quelli che verranno proposti e la stesura di una relazione determinano l'attribuzione di crediti formativi: 1 CFU in caso di partecipazione a due incontri (relazione di 2-3 pp.); 2 CFU per tre incontri (relazione di 5-6 pp.). Consegna della relazione (all'indirizzo scienzaesocieta@soc.unitn.it) entro il 30 novembre 2019. Numero di iscritti: 75. Iscrizioni on-line entro il 27 settembre 2019 su www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.



Iscriviti

TEST Inglese specialistico Studi Internazionali_ I Semestre

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Docenti e operatori Centro Linguistico
Destinatari : studenti LT_SI
Periodo di svolgimento: 11 settembre 2019
Sede: Aula test 1 – Centro Linguistico, via Verdi, 6 - Trento

AVVISO considerato il numero degli iscritti il TEST si terrà in unico turno alle ore 10.00 dell'11 settembre.

Docente proponente : Vincenzo della Sala
Docenti relatori : Centro Linguistico
Destinatari : Studenti DSRS LT_Studi Internazionali
Periodo di svolgimento: 11/09/2019
Sede: presso Centro Linguistico, via Verdi 6, Trento

TEST di Piazzamento
Accesso Competenze linguistiche specialistiche inglese B2b

Il piano degli studi del secondo anno di Studi Internazionali prevede, per entrambi gli indirizzi, l’esame obbligatorio di:

COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE DI INGLESE B2 [135422]

Per coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti all’iscrizione al corso è possibile iscriversi al test di piazzamento del Centro Linguistico che si terrà nella giornata sotto indicate

Tutte le informazioni riguardanti l’accesso al corso si trovano nel Vademecum allegato.
Il test si terrà nella data sotto indicata, sono previsti 110 posti.


Aula test 1 – Centro Linguistico
via Verdi, 6

11 settembre 2019
ore 10.00


La lista degli iscritti verrà pubblicata in home page del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, pagina seminari di credito, entro il 6 settembre 2019.


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 4 settembre 2019 (numero massimo iscritti: 110)



Stop Iscrizione non attiva

Crash Course in Statistics for Sociological Research

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Anna Zamberlan
Destinatari : Studenti DSRS, in particolare rivolto agli studenti di LM_SRS
Periodo di svolgimento: Dal 19/09/2019 al 27/09/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Why this crash course and for whom?
The crash course is thought for (future) students of the MA program in Sociology and Social Research. It will provide the necessary basics in statistics for the mandatory courses of the first year for those who previously had no or little training on the topic during their BA studies.
The participation is not mandatory but strongly recommended in particular to all the students who do not have an adequate statistical background (including inferential statistics and multivariate reasoning).
The participation to the crash course does not require the enrollment in the MA program in Sociology and Social Research.
No credits are provided for attending the course.

For further information: stefani.scherer@unitn.it (instructor of the course on quantitative methods), enrico.rettore@unitn.it (MA study director).

Aims:
This short course gives an introduction to the necessary theoretical and methodological elements to understand and correctly employ statistical analyses in social science research. By using various examples from the social sciences, the course helps students to critically analyze survey data and to correctly interpret the results, both from a statistical and a substantial point of view. During the course, students will have the opportunity to carry out exercises coming from social survey data.

How to enroll: on-line here http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito until September 17, 2019 (no more than 25 people admitted)





Stop Iscrizione non attiva

Competenze linguistiche – Inglese -135422 Corso rivolto agli studenti del corso di studio in Studi internazionali

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O'Hora
Destinatari : studenti LT_SI
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: settembre-dicembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto agli studenti del corso di studio in Studi internazionali, il corso prevede 36h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre, per 5 edizioni. Il corso, rivolto ad approfondire le conoscenze d’inglese attinenti al corso di laurea in Studi internazionali, necessita di un livello B2b di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Possono frequentare il corso gli studenti hanno sostenuto positivamente il test di piazzamento che si è svolge l’ 11 settembre 2019 presso il CLA, oppure che sono in possesso di un certificato B2b, da presentare alla docente all’inizio del corso.
Coloro che non hanno raggiunto il livello sufficiente, possono contattare la docente
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al corso per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale, cod. 135422 determinerà l’attribuzione di 6 crediti formativi.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.

Le iscrizioni saranno aperte dal 16 al 20 settembre (salvo esaurimento dei posti disponibili).




Iscriviti

Semantic Text Analysis

Docente proponente : Andrea Signoretti
Docenti relatori : Andrea Signoretti
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 4/10/2019 al 25/10/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Qualitative research often deals with texts of various types. The seminar has the goal of introducing students to the underlying principles of semantic text analysis and particularly to the tools and techniques needed to perform such analyses. Lectures will consist of both teaching and laboratory activities. At the end of the seminar, applicants will have learned all the techniques for the preparation and the semantic analysis of texts in a comparative perspective.

The seminar is mainly meant for students enrolled in the master degree courses of the Department of Sociology and Social Research and to doctoral students but interested students from the PHD and the BA in Sociology are allowed to attend the seminar, too.

The participation to the seminar for at least 75% of the total hours of lectures, and the development of the tasks assigned will determine the attribution of 2 CFU (“crediti formativi universitari”). The seminar will be held in the English language.


On-line registration till 2nd october on http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 15)



Iscriviti

Economia circolare e rifiuti elettronici

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 16 ottobre 2019 al 20 novembre 2019
Sede: CLab (Piazza Fiera, 4, Trento), FBK (aula da definirsi, Povo)

Docenti: prof. Luca Fiori (coordinatore) e dr. Roberta Ferrentino (DICAM); prof. Alessandro Rossi, prof. Alberto Nucciarelli e dr. Gloria Cannone (DEM); prof. Massimo Zancanaro, dr. Adolfo Villafiorita, dr. Chiara Leonardi e dr. Paolo Massa (FBK)
Aula: CLab (Piazza Fiera, 4, Trento), FBK (aula da definirsi, Povo)
Orario:
mercoledì 16 ottobre: 17.30 – 19.30 lezione (Clab, Piazza Fiera, 4, Trento)
mercoledì 23 ottobre: 17.30 – 19.30 lezione (Clab, Piazza Fiera, 4, Trento)
mercoledì 30 ottobre: 17.30 – 19.30 lezione (Clab, Piazza Fiera, 4, Trento)
mercoledì 13 novembre: 15.30 – 18.30 laboratorio (Povo - aula FBK da definirsi)
mercoledì 20 novembre: 15.30 – 18.30 laboratorio (Povo - aula FBK da definirsi)
venerdì 24 gennaio: 9.30 – 17.00 condivisione contenuti (giornata internazionale ONU dell'educazione) (Povo - aula FBK da definirsi)
Iscrizioni: entro 30/09/2019
40 posti disponibili
(1 CFU)
Riservato a studenti UniTN (Corsi di laurea magistrale: Fisica, Ingegneria energetica, Ingegneria meccatronica, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, Materials and production Engineering, School of Innovation, Sociologia e ricerca sociale. Corsi di laurea triennale: Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa).
Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione/laboratorio e della partecipazione attiva alla giornata di condivisione dei contenuti.

Per iscriverti vai al link
Link



Stop Iscrizione non attiva

Cinema, religioni e viaggi

Docente proponente : Giovanna Rech
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 4/10/2019 al 6/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di credito intende indagare il rapporto fra il cinema, le religioni e i viaggi. L’obiettivo è proseguire nel percorso di esplorazione del modo in cui il linguaggio cinematografico affronta il tema del viaggio (pellegrinaggio, turismo, erranza forzata o volontaria) in relazione alle religioni.
In particolare, il seminario si svolge in collaborazione con il 22° Religion Today Film Festival di Trento. Vengono proposti un seminario introduttivo tenuto da docenti del Dipartimento, dal direttore artistico del festival e da esperti di fama internazionale al quale seguiranno la possibilità di assistere alla proiezione del film “Il vizio della speranza” (Edoardo De Angelis, 2018, Italia) in concorso al 22° festival e tre proiezioni di film che raccontano e analizzano il rapporto fra religione e viaggi.
La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione e proiezione con lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).
Il seminario è rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (lauree triennali e magistrali), con priorità agli studenti della laurea magistrale GOT.
Iscrizioni on-line fino al 30 settembre 2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)



Iscriviti

Advanced English for Sociology and International Studies

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 20/09/2019 al 6/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Advanced English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso gli studenti devono aver già un buon livello di inglese (per esempio aver superato il livello B2a al CLA). Per chi non conosce il proprio livello, si consiglia di fare il test di piazzamento del CLA : http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi. Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 19 settembre 2019 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

English for Academic Writing and Presentations (for Sociology and International Studies)

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 23/09/2019 al 2/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B2 (rif. Common European Framework).
Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 20 settembre 2019 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti

Comunicare in modo chiaro e conciso

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enrico Franco
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 12/11/2019 al 17/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha lo scopo di migliorare le competenze dei partecipanti nella stesura di testi capaci di comunicare le informazioni e le idee in modo chiaro e conciso.
Il seminario si concentrerà sulle regole essenziali per una buona scrittura, offrendo numerose occasioni per metterla in pratica.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (12) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato scritto con discussione in aula) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 6 novembre 2019 (numero massimo iscritti: 30)




Iscriviti

L'argomentazione scientifica

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Claudio Tugnoli
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 7/10/2019 al 2/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il controllo delle procedure argomentative è una precondizione sia della ricerca scientifica in qualsiasi ambito disciplinare, sia della formazione del consenso in una libera società democratica – un consenso responsabile e partecipato, che può emergere solo dal libero confronto tra posizioni diverse condotto con metodo razionale. L’impersonalità delle procedure di controllo e verifica dei ragionamenti è una precondizione di oggettività e validità intrinseca dell’argomentazione nelle sue varietà fondamentali. La messa a punto dei procedimenti argomentativi avrà lo scopo di strutturare e filtrare criticamente le modalità definizionali, le inferenze, sia deduttive che induttive, le proposte esplicative e previsionali. La trattazione si avvarrà di esempi e procedure tipiche in cui la ricerca in qualsiasi disciplina mostra la sua valenza critica, indispensabile per una compiuta ricerca scientifica, fornendo allo studente di sociologia la padronanza consapevole delle procedure argomentative essenziali, indispensabili per una corretta esposizione e trattazione di qualsiasi tema.
Le lezioni frontali sono finalizzate all’analisi di testi e allo svolgimento di esercizi (in classe e a casa) di volta in volta assegnati dal docente e restituiti corretti.
Testo in adozione (obbligatorio):
Irving M. Copi – C. Cohen, Introduzione alla logica, terza edizione, Il Mulino, Bologna 1999

Testi di riferimento:
G. Boniolo – P. Vidali, Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l’inferenza probabilistica, terza edizione, Pearson, Milano 2017;
G. Manetti – A. Fabris, Comunicazione, Editrice La Scuola, Brescia 2011
Sulle fallacie: https://www.academia.edu/4793399/LE_FALLACIE_DELLO_STORICO; https://www.academia.edu/2201310/SCHEDA_SULLE_FALLACIE
Sul dilemma: C. Tugnoli, Filosofia del dilemma, Mimesis, Milano 2019

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è consigliato particolarmente ai neo immatricolati. La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 2/10/2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)



Iscriviti

Il 1989 e il crollo del blocco comunista. Prospettive d'analisi

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Fernando Orlandi, Giuseppe Sciortino
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, in particolare LT SI
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 7/10/2019 al 12/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


L'obiettivo del seminario è fornire agli studenti gli strumenti di indagine analitica sulle società di tipo socialista. Verranno inoltre discussi i principali processi e meccanismi sociali che hanno portato alla crisi di questa forma di società. Gli studenti avranno quindi la possibilità di comprendere le vicende di una parte del nostro continente (e dell’Unione Europea), che hanno definito e definiscono l'assetto europeo contemporaneo.

Il seminario è dedicato agli studenti del DSRS dei corsi di laurea triennali e magistrali, in particolare rivolto agli studenti LT Studi Internazionali.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 2/10/2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)



Iscriviti

La corruzione: un approccio sociologico

Docente proponente : Carlo Ruzza
Docenti relatori : Carlo Berti
Destinatari : Studenti Lauree Triennali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 7 al 29 novembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema della corruzione politica, e in particolare i suoi aspetti sociologici.
Nel corso del seminario, il tema della corruzione verrà introdotto sottolineandone gli aspetti legati alla definizione e alla misurazione.
Successivamente, le lezioni si focalizzeranno sul rapporto tra corruzione e politica, cultura, media.
Dopo un’analisi più approfondita del caso italiano, il seminario si concluderà con una lezione focalizzata sulle strategie di contrasto alla corruzione.
Dato il carattere introduttivo del seminario, non sono richieste competenze specifiche nel campo degli studi della corruzione.


Iscriviti

Risultati Test inglese Specialisto CLA

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : LT_SI
Crediti CFU: 6
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Risultati Test Inglese Specialistico SI

Coloro che non hanno raggiunto il livello sufficiente, possono contattare la docente Sile O'Hora sile.ohora@unitn.it

Iscriversi al Corso competenze inglese specialistico



Stop Iscrizione non attiva

Assaggi di territorio: paesaggi, cibi, movimenti, cultura della biodiversità. Un approccio storico-antropologico

Docente proponente : Mario Diani
Docenti relatori : Marta Villa
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 18/10 al 6/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di credito intende trasmettere la conoscenza dei concetti chiave dell’antropologia culturale dell’alimentazione in relazione alla valorizzazione del territorio e del suo paesaggio pluristratificato e portatore di conoscenza. Ogni territorio produce specifici alimenti e attorno ad esso si stanno realizzando diverse modalità di gestione per la salvaguardia della biodiversità materiale e immateriale. Molti prodotti alimentari vengono associati all’identità locale, le comunità si attivano per ottenere certificazioni di specificità che salvaguardino il loro patrimonio culturale alimentare, nascono movimenti sociali locali volti a realizzare certificazioni partecipate, cittadini e associazioni di categoria si fanno promotori di distretti biologici che svolgano una tutela anche nei confronti del territorio naturale. La biodiversità investe sia le specie vegetali e animali, sia le tradizioni e la cultura materiale che si associa ad esse: un ingrediente, un piatto, una ricetta sono il risultato di un sapere stratificato che può essere ricercato attraverso l’approccio delle scienze umane. Il seminario intende fornire una occasione di dialogo con il territorio nel quale è inserito il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale attraverso la partecipazione di esperti del settore e la relazione tra i corsiti e gli specifici enti che si occupano di produzione e trasformazione dei prodotti locali.


Iscriviti

Quattro passi nel mondo del lavoro

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Maura Debon, Alessandro Cench, Paola Borz e sara Bettocchi
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 11/10 al 22/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Offrire a studenti e studentesse la possibilità di confrontarsi con buone prassi in quattro step fondamentali del ciclo delle risorse umane attraverso il confronto con quattro testimoni privilegiati. Ogni incontro sarà accompagnato da un’esperienza pratica.
Ogni seminario proporrà un tema o una buona prassi organizzativa e l’opportunità di sperimentarsi in una o più esercitazioni pratiche. Il primo incontro è uno stimolo ad un approccio positivo e qualificato al mondo del lavoro a partire dal primo contatto con l’organizzazione: la selezione. Il secondo in continuità con il primo affronta l’onboarding, ovvero l’inserimento nell’organizzazione dei neo e delle neo assunte, Il terzo si concentrerà sulla commissione tra formazione, sviluppo e carriera professionale. Infine, nel quarto appuntamento ci concentreremo sull’importanza della valutazione per valorizzare le persone e le loro capacità.
Il seminario è rivolto a un numero massimo di 30 persone.
Possono iscriversi studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ad esclusione del percorso Sociologia e scienze sociali del corso di laurea in Sociologia. Il seminario è rivolto, in particolar modo, a studenti e studentesse del corso di laurea magistrale GOT e del percorso PeIS del corso di laurea in Sociologia.
Qualora il numero degli iscritti, superasse i 30 posti disponibili, fino al massimo di 15 posti saranno assegnati a iscritti e iscritte al corso di laurea GOT e fino al massimo di 15 a iscritti e iscritte al percorso PeIS



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di NVivo

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Paola Capuana
Destinatari : LT-SOC
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 3 al 10 dicembre
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software NVivo per le prime fasi di analisi di interviste.
Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.
Maggiori informazioni aprire la locandina




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

STATA - Le Basi

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : Studenti Lauree Triennali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 4/11/2019 al 25/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.



Iscriviti

Sociologia di You Tube

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Alberto Brodesco
Destinatari : Studenti Lauree Triennali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 2 al 19 dicembre
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario intende fornire agli studenti degli strumenti per ragionare su YouTube come oggetto di ricerca sociologica, come produttore di fenomeni, come dispositivo. La prima parte del corso fornirà nozioni teoriche e metodologiche utili a orientarsi all'interno dei Media Studies e delle culture digitali. La seconda sarà dedicata all'uso di software di analisi dei testi audiovisivi – in particolare ELAN - The language archive.
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

Archivio documenti anni precedenti

a.a. 2019-2020 - II semestre
a.a. 2019-2020 - II semestre
    a.a. 2018-2019 - II semestre
    a.a. 2018-2019 - II semestre
    a.a. 2018-2019 - I semestre
    a.a. 2018-2019 - I semestre
    a.a. 2017-2018 - II semestre
    a.a. 2017-2018 - II semestre
    a.a. 2017-2018 - I semestre
    a.a. 2017-2018 - I semestre