In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli/alle studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere con la richiesta cancellazione prenotazioni
  • frequenza prevista
  • modalità di verifica dell'apprendimento

Lo/la studente che si sia iscritto/a senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi, a meno di valide motivazioni che saranno valutate dal Direttore del Dipartimento.

È vietato acquisire i crediti dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Gli/le studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, possono chiedere il rilascio di un attestato di frequenza. 

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminario di credito

Studenti proponenti: sono invitati/e ad inviare una mail a seminaricredito.srs@unitn.it motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un/una docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico/a e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli/delle studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Seminari Competenze specifiche

Seminari competenze informatiche: i seminari si ripetono nel primo e nel secondo semestre. Indicativamente vengono offerti 4 - 5 edizioni per ciascun semestre

Seminari competenze linguistiche: i seminari destinati alle lauree triennali si ripetono nel primo e nel secondo semestre. 

Note

L'offerta di seminari di credito è in continuo aggiornamento. Suggeriamo di tenere monitorata questa pagina e di iscriversi alla newsletter nella quale daremo notizia della pubblicazione delle singole iniziative.

Nel caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di studenti iscritti, le iniziative possono non venire attivate.

Sanzioni per mancata presentazione

Si segnala che a partire dall'a.a. 23/24 gli studenti che non si presentano ai seminari senza avere provveduto a cancellare la propria iscrizione o avvertire i docenti responsabili e l’ufficio competente (seminaricredito.srs@unitn.it) saranno sanzionati come segue:

1. Nel caso di mancata presenza al primo incontro senza avere provveduto a cancellare la propria iscrizione entro la data di chiusura dell'iscrizione: sospensione di 3 mesi dall'attività seminariale a partire dalla data dell'incontro a cui non si è presenziato;

2. Nel caso di presenza al primo incontro e assenza agli incontri successivi senza preavviso a docenti responsabili e all’ufficio competente (seminaricredito.srs@unitn.it): sospensione di 2 mesi dall'attività seminariale a partire dalla data dell'incontro a cui non si è presenziato.

La sospensione si intende come disiscrizione d'ufficio dalle iniziative in corso, cancellazione dalle liste d'iscrizione di iniziative di cui non si è ancora svolto il primo incontro, impossibilità di iscrizione ad altre iniziative.

a.a 2025-2026 - I semestre
a.a 2025-2026 - I semestre
a.a. 2025-2026 - II semestre
a.a. 2025-2026 - II semestre

    Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


    2025/2026
    Seminari di credito

    136054 - Concetti base di economia politica

    Docente proponente : prof.ssa Silvia Sacchetti
    Docenti relatori : dott. Paolo Dalpiaz
    Attività : Login
    Crediti CFU: 4

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario ha come obiettivo l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base dei principali concetti di economia politica con particolare attenzione ai concetti di domanda e offerta, ai fallimenti del mercato, al mercato del lavoro e dei capitali. Saranno inoltre offerti spunti per una partecipazione attiva al seminario, proponendo alcune letture da discutere e commentare in aula.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale dell’Ateneo con priorità di iscrizione per gli/le studenti della laurea triennale in Servizio Sociale e magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali.
    Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti/esse di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione.

    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 22/09/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 40)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    È necessario maturare 18 ore di frequenza in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta (con una relazione di gruppo al termine del seminario e con la presentazione orale) e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 4 crediti formativi.




    Stop Iscrizione non attiva

    135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 1

    Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
    Attività : Login
    Crediti CFU: 6

    GRUPPO 1: dal 07/10 - martedì 14.00-16.00 (aula 19) e giovedì 11.00-13.00 (aula 6) – dott. Kiah Michael Dana
    Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

    Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere


    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
    Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).


    REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
    L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
    numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
    Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
    condizioni:
    - aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
    - aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
    - aver superato l’esame del CLA di livello B2;
    - possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
    https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

    Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
    adeguato.
    La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
    seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

    *Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.


    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 30/09/2025 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
    Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.




    Stop Iscrizione non attiva

    135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 2

    Docenti relatori : dott.ssa Cristina Felicia Rebek
    Attività : Login
    Crediti CFU: 6

    GRUPPO 2: dal 07/10 - martedì 14.00-16.00 (aula 6) e giovedì 14.00-16.00 (aula 6) – dott.ssa Cristina Felicia Rebek
    Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

    Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere


    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
    Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).


    REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
    L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
    numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
    Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
    condizioni:
    - aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
    - aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
    - aver superato l’esame del CLA di livello B2;
    - possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
    https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

    Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
    adeguato.
    La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
    seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

    *Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.


    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 30/09/2025 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
    Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.



    Stop Iscrizione non attiva

    136083 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Data Science and Sociology and Social Research) - Group 1

    Docenti relatori : dott. Jonathan White
    Attività : Login
    Crediti CFU: 3



    TIMETABLE
    From Monday, October 6th 2025
    Group 1: 06/10 - Monday 6PM-8PM (classroom 6) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 10) – dott. Jonathan White

    The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/).

    EDUCATIONAL OBJECTIVES

    This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on writing. Students will research and discuss topics of interest, deliver a presentation, write an abstract and write a short literature review. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

    For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/data-science/foreign-languages or https://offertaformativa.unitn.it/en/LM/sociology-and-social-research

    ADMISSION REQUIREMENTS and ACTIVATION OF THE SEMINAR
    The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in Data Science and Sociology and Social Research.
    The activity is open only to Data Science and Sociology and Social Research master's degree students and will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

     Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
     Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
     Passing the CLA B2 exam;
     Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

    At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

    *Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.

    REGISTRATION
    Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 30th, 2025 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
    Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

    PASSING THE SEMINAR
    The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.

    NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
    The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



    Stop Iscrizione non attiva

    136083 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Data Science and Sociology and Social Research) - Group 2

    Docenti relatori : dott.ssa Cristina Felicia Rebek
    Attività : Login
    Crediti CFU: 3


    TIMETABLE
    From Monday, October 6th 2025
    Group 2: 06/10 - Monday 6PM-8PM (classroom 19) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 19) – dott.ssa Cristina Felicia Rebek

    The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/).

    EDUCATIONAL OBJECTIVES

    This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on writing. Students will research and discuss topics of interest, deliver a presentation, write an abstract and write a short literature review. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

    For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/data-science/foreign-languages or https://offertaformativa.unitn.it/en/LM/sociology-and-social-research

    ADMISSION REQUIREMENTS and ACTIVATION OF THE SEMINAR
    The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in Data Science and Sociology and Social Research.
    The activity is open only to Data Science and Sociology and Social Research master's degree students and will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

     Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
     Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
     Passing the CLA B2 exam;
     Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

    At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

    *Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.

    REGISTRATION
    Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 30th, 2025 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
    Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

    PASSING THE SEMINAR
    The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.

    NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
    The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



    Stop Iscrizione non attiva

    136084 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Global and Local Studies; Global affairs: geopolitics and sustainability; Organisation, Society and Technology; Methodology, Organisation and Evaluation - Group 1

    Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
    Attività : Login
    Crediti CFU: 3

    TIMETABLE
    Tuesday, October 7th 2025
    Group 1: 7/10 Tuesday 6PM-8PM (classroom 6) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 6) - dott. Kiah Michael Dana

    The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/)


    EDUCATIONAL OBJECTIVES
    This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on speaking. Students will study topics of interest, research and create a presentation, listen to and evaluate a lecture, and participate in an evidence-based seminar discussion. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

    For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/metodologia-organizzazione-e-valutazione-dei-servizi-sociali


    ADMISSION REQUIREMENTS and SEMINAR ACTIVATION
    The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in: Global and Local Studies (GLOCAL); Organization, Society and Technology Studies (OST); and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services (MOVASS), and includes 36 hours of lessons.
    The course will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

    In order to enrol in the course, students need to have a B2 level of English (Common European Framework of Reference) which may be attested in one of the following ways:

     Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
     Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
     Passing the CLA B2 exam;
     Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

    At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

    *Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.


    REGISTRATION
    Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 30th, 2025 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
    Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

    PASSING THE SEMINAR
    The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.


    NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
    The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



    Stop Iscrizione non attiva

    136084 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Global and Local Studies; Global affairs: geopolitics and sustainability; Organisation, Society and Technology; Methodology, Organisation and Evaluation - Group 2

    Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
    Attività : Login
    Crediti CFU: 3

    TIMETABLE
    Tuesday, October 7th 2025
    Group 2: 7/10 Thursday 6PM-8PM (classroom 6) and Friday 11AM-1PM (classroom 6) - dott. Kiah Michael Dana

    The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/)


    EDUCATIONAL OBJECTIVES
    This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on speaking. Students will study topics of interest, research and create a presentation, listen to and evaluate a lecture, and participate in an evidence-based seminar discussion. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

    For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/metodologia-organizzazione-e-valutazione-dei-servizi-sociali


    ADMISSION REQUIREMENTS and SEMINAR ACTIVATION
    The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in: Global and Local Studies (GLOCAL); Organization, Society and Technology Studies (OST); and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services (MOVASS), and includes 36 hours of lessons.
    The course will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

    In order to enrol in the course, students need to have a B2 level of English (Common European Framework of Reference) which may be attested in one of the following ways:

     Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
     Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
     Passing the CLA B2 exam;
     Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

    At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

    *Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.


    REGISTRATION
    Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 30th, 2025 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
    Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

    PASSING THE SEMINAR
    The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.


    NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
    The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



    Stop Iscrizione non attiva

    136139 - Emozioni, scienza e tecnologia

    Docente proponente : Massimiano Bucchi
    Attività : Login
    Crediti CFU: 1

    30 settembre 2025
    ore 17–19 Aula Kessler - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    Scienza, libri, emozioni
    Giorgio Vallortigara - Università di Trento
    Introduce Massimiano Bucchi

    14 ottobre 2025
    ore 17–19 - Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    There is no science without emotion
    Priscilla van Even - KU Leuven
    Introduce Massimiano Bucchi

    29 ottobre 2025
    ore 18–19:30 MUSE - Museo delle Scienze
    Il diavolo non gioca a Dadi
    reading concerto per gli 80 anni dalla bomba atomica
    Massimiano Bucchi & Arturo Stalteri
    Università di Trento, pianista, compositore, conduttore Radio3
    Questo evento non rientra nel conteggio degli eventi necessari per l’ottenimento del CFU

    4 novembre 2025
    ore 17–19 Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    Emozioni artificiali. Rappresentazioni dell'AI al cinema e nelle serie-tv
    Alberto Brodesco - Università di Trento
    Introduce Massimiano Bucchi

    18 novembre 2025
    ore 17–19 - Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    TECNOPANICO
    Alberto Acerbi - Università di Trento
    Introduce Massimiano Bucchi

    25 novembre 2025
    ore 17–19 - Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    Leggere il corpo con la fisiognomica: emozioni ed errori
    Lucia Rodler - Università di Trento
    Introduce Massimiano Bucchi

    Rivolto a studenti/esse dell'Ateneo UniTrento, in particolare a LT e LM del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
    La partecipazione ad almeno 4 incontri, la lettura di almeno un articolo fra quelli proposti e la stesura di una relazione (di 2-3 pp.) determinano l'attribuzione di 1 CFU.
    L’evento del 29 ottobre 2025 non è calcolato ai fini del conteggio crediti. Consegna della relazione (all'indirizzo scienzaesocieta@soc.unitn.it) entro il 12 dicembre 2025



    Stop Iscrizione non attiva

    136137 - Gender, Political Participation, and Social Movements

    Docente proponente : Alessia Donà
    Docenti relatori : Aurora Perego
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Teacher in charge: Alessia Donà
    Speakers: Aurora Perego

    Date TIME Topic ROOM
    9th October 9.00 – 12.00 Gender and political participation Room 'G. Poggi'
    16th October 9.00 – 12.00 Feminist mobilizations Room 'G. Poggi'
    23rd October 9.00 – 12.00 LGBTQI+ mobilizations Room 'G. Poggi'
    30th October 9.00 – 12.00 Anti-gender mobilizations Room 'G. Poggi'



    TRAINING OBJECTIVES
    This seminar aims to provide theoretical and analytical tools to understand the evolution of gender issues as a field of contention and collective action from the post-World War II period to the present. The seminar will firstly discuss gender dynamics in individual political participation, with particular attention to the role of micro-level factors (individual behaviours and interpersonal relationships) and macro-level factors (institutional, political, and cultural contexts) in shaping individuals’ propensity to engage in collective action. Second, we will focus on feminist, LGBTQIA+, and anti-gender mobilizations, exploring their developments, claims, and mobilization strategies. The seminar will be based on the discussion of both theoretical and empirical articles, as well as audio-visual materials, to stimulate participants’ critical understanding of gender as a contentious field through the theoretical lenses offered by the academic literature.


    TARGET STUDENTS
    The seminar is reserved for students enrolled in the three-year degree programs in Sociology and International Studies, as well as the master's degree programs in Sociology and Social Research and Global Affairs/Global and Local Studies. Participants are required to read the assigned materials (available on Moodle) before each session. A good command of English is required in order to actively participate in the discussions.


    ENROLMENT
    Enrolment is compulsory and must be carried out online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 30/09/2025 (minimum number of enrolled students for activation: 10 - maximum number: 20)

    Students who do not show up during the first meeting and/or the following one without having given due notice will receive a penalty. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


    PASSING THE ACTIVITY
    Only students who attend at least 9 hours will be eligible for the final assessment. This assessment will consist of a written essay (between 2000 and 2500 words) on one of the topics covered during the seminar. The essay, which may be written in Italian or English, must demonstrate a critical and informed use of academic literature and a clear and well-structured argument.
    Attendance and the successful passing of the final exam will correspond to 2 CFUs



    Stop Iscrizione non attiva

    136141 - Metodi e strumenti per osservare, misurare e accompagnare la trasformazione sociale

    Docente proponente : Prof.ssa Francesca Forno
    Docenti relatori : Francesca Forno, Natalia Magnani, Letizia Caporusso, Trentino Social Tank (TST)
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario propone un percorso attraverso approcci, strumenti e metodologie per osservare, analizzare e sostenere processi di co-progettazione orientati al cambiamento sociale, politico, culturale e ambientale. Inserito nel quadro del progetto Station for Transformation, il percorso integra prospettive storiche, qualitative, quantitative e strategiche, arricchite da esempi tratti da ricerche empiriche.

    Gli studenti svilupperanno competenze nell’applicazione di metodi diversi e metteranno in pratica quanto appreso elaborando una proposta di ricerca strutturata.

    Il seminario fornisce competenze teoriche e pratiche per:
    • Analizzare azioni di co-progettazione finalizzate al cambiamento sociale, politico, culturale o ambientale.
    • Applicare metodi diversi (qualitativi, quantitativi, strategici) per osservare e valutare processi di trasformazione.
    • Integrare strumenti di monitoraggio e valutazione con approcci partecipativi e inclusivi.
    • Sviluppare una research proposal

    CONTESTO
    Il progetto Station for Transformation (S4T) intende rigenerare gli spazi inutilizzati della stazione di Rovereto, trasformandoli in un polo civico per la transizione socioecologica. L’iniziativa affronta temi chiave quali cambiamenti climatici, tutela della biodiversità, sistemi agroalimentari sostenibili, inclusione sociale e turismo responsabile.
    Il Dipartimento di Sociologia contribuisce al progetto con attività di monitoraggio e valutazione volte a misurare la capacità di coinvolgimento, individuare i soggetti meno rappresentati e sviluppare strategie per rendere la partecipazione più ampia, inclusiva e duratura.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con priorità di iscrizione per gli/le studenti della laurea triennale Sociologia e Studi Internazionali e magistrali in GLOCAL e SSR.

    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 02/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 30)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessario maturare 9 ore di frequenza in presenza.
    La verifica dell’apprendimento che si svolgerà in modalità scritta con la presentazione e discussione di una research Proposal e il superamento dell’attività consentiranno l’acquisizione di 2 crediti formativi.

    POSSIBILITA’ DI STAGE
    Gli studenti con valutazione positiva potranno candidarsi a uno stage di gruppo (100 ore – 4 CFU) presso lo spazio di co-working della Stazione, nell’ambito del Living Research Lab/CoACT, contribuendo alle attività di Content Creation e di Evaluation & Monitoring.



    Stop Iscrizione non attiva

    136142 - Approfondimenti Tematici di Economia

    Docente proponente : prof. Luca Piccoli
    Docenti relatori : prof. Luca Piccoli
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario di credito intende fornire agli studenti una solida base teorica e strumenti operativi per la comprensione e l’utilizzo del metodo economico applicato all’analisi delle scelte familiari e delle imprese. Gli strumenti proposti consentono di studiare molte decisioni inerenti alla sfera familiare e imprenditoriale basandosi sulla razionalità degli agenti economici, e quindi usando criteri della massimizzazione del benessere.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con priorità di iscrizione per gli/le studenti della laurea triennale in Sociologia
    Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione.

    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 06/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 40)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessario maturare 9 ore di frequenza in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



    Stop Iscrizione non attiva

    136140 - What Natural Language Processing (NLP) can do for social scientists (even ethnographers)

    Docente proponente : prof. Ivano Bison
    Docenti relatori : Prof. Roberto Franzosi, Emory University (rfranzo@emory.edu)
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    TRAINING OBJECTIVES
    The seminar aims to provide a basic understanding of what NLP is and the kind of substantive questions it can help to address automatically. It will introduce such concepts as corpus, “distant reading” vs. “close reading” and digital humanities. Fundamentally, the seminar will show how fundamental NLP tools (e.g., NER, POS, and DepRel taggers, topic modeling, Word2Vec, word embedding, parsers, quote and gender annotators, sentiment analysis) can help social scientists (even ethnographers) and historians address research questions central to their disciplines. What does a set of texts (corpus) talk about? Which topics? In negative or positive ways? Is there a change overtime? Does the corpus depict a man’s or women’s world? Who are the main characters and what do they do? Who talks more? Where and when do events happen? How do these automatic approaches to text differ from computer-assisted approaches (CAQDAS, e.g. NVivo, MAXQDA, Atlas.ti, PC-ACE)?

    TARGET STUDENTS
    The seminar is reserved for students enrolled in the three-year degree programs in Sociology, as well as the master's degree programs in Data Science, Global and Local Studies, Organizzazione, società e tecnologia and Sociology and Social Research. Participants are required to read the assigned materials (available on Moodle) before each session. A good command of English is required in order to actively participate in the discussions.

    ENROLMENT
    Enrolment is compulsory and must be carried out online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 15/09/2025 (minimum number of enrolled students for activation: 10 - maximum number: 20)

    Students who do not show up during the first meeting and/or the following one without having given due notice will receive a penalty. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    PASSING THE ACTIVITY
    The minimum attendance requirement is 14 hours. Assessment will be ongoing, with tests during lessons.
    Attendance and passing the final exam will entitle students to 2 CFU credits.



    Stop Iscrizione non attiva

    136143 - Our Lives Are Shaking: Migration, Methods, And Conceptual Poetry

    Docente proponente : Paolo Boccagni
    Docenti relatori : Hans Lucht (DIIS, Copenhagen)
    Attività : Login
    Crediti CFU: 1

    TRAINING OBJECTIVES

    In this poetry and ethnography workshop, anthropologist and guest professor Hans Lucht will discuss current work and writings and encourage participants to engage with writing methods from conceptual literature, using found material and their own ethnographic material. The outcome will be original poetic works to be read and discussed together.

    Lucht’s recent book Our Lives Are Shaking (“Vores liv ryster”, 2024) is a collection of ‘documentary poems’ consisting exclusively of conversations and interviews with Ghanaian migrants, recorded and written down through more than twenty years of ethnographic research into irregular migration from West Africa to Europe. The book follows young West African migrant workers from a small fishing village in Ghana’s Central Region, across the Sahara and the Mediterranean to the workplaces in Europe. Everything is told with their own voices and arranged in verse.

    In the tradition of conceptual literature, this approach situates the book in a literary borderland between ethnographic fieldwork, testimony, and poetry. It contains both cruel, hopeful, and tragic elements as the young men from Senya Beraku risk everything to reach the workplaces in Europe while families are waiting for good news at home.

    In this practical course, Lucht will present students with some of the ideas behind the book (even if he’s more of a practicing writer than a scholar in this context!). He will also encourage students to work with their own ethnographic material or internet archives to create new texts and insights from existing material. Not necessary for publication – which would be a happy byproduct – but for the purpose of exploring sometimes well-known data. Participants will be thus be investigating together the enigma of translocation and how texts change depending on the medium and the context. This is of course both a very banal and profoundly interesting insight.
    The workshop is therefore not so much about writing as it is about editing and throwing things away to paraphrase poet Charles Reznikoff. Participants will rather doing post-production, to borrow another concept from the film industry.

    TARGET STUDENTS
    The seminar is reserved for students enrolled in master's degree courses at the Department of Sociology and Social Research. It is also open to master's degree students from the Department of Humanities. Students with a strong interest in ethnographic writing, and in migrant/refugee representations in fiction and poetry, are especially encouraged to apply.
    A good command of English is required to actively participate in the seminar.
    Credits will only be awarded to students from the Department of Sociology and Social Research; students from other degree programmes will receive a certificate.

    ENROLMENT
    Enrolment is compulsory and must be carried out online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 30/09/2025 (minimum number of enrolled students for activation: 8 - maximum number: 15)

    Students who do not show up during the first meeting and/or the following one without having given due notice will receive a penalty. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    PASSING THE ACTIVITY
    Only students who attend at least 5 hours and pass the ongoing assessments will be entitled to 1 CFU.



    Stop Iscrizione non attiva

    136145 - Università oltre lo studio. Coloriamo gli spazi che viviamo

    Docente proponente : Alberto Brodesco
    Docenti relatori : Alberto Brodesco, Marco Brunazzo, Marco Dorigatti, Nadia Groff, Margherita Paoletti
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario nasce dalla volontà di rendere più bello il Palazzo di Sociologia, focalizzandosi in particolare sul piano “-1”. Un percorso partecipativo guiderà studenti e studentesse a capire cosa si può fare per migliorare la qualità estetica del luogo in cui studiano e come si imbastisce la progettazione per un intervento sugli spazi pubblici. La prima lezione coinvolgerà Marco Dorigatti, Dirigente Ufficio Programmazione edilizia e affidamenti UniTrento, che saprà dare indicazioni agli studenti/esse sulle possibilità e i limiti del loro intervento. I momenti centrali del seminario sono costituiti dai due workshop condotti dalle artiste Nadia Groff e Margherita Paoletti, esperte di arte muraria e di laboratori partecipativi in ambito educativo e comunitario. È prevista anche la presenza e supervisione del prof. Marco Brunazzo, direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 10/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 24)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    È necessario maturare 9 ore di frequenza in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà tramite esercitazioni proposte durante il corso. Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



    Stop Iscrizione non attiva

    136136 - Femminismi religiosi. Corpi, fedi, diritti

    Docente proponente : Alessia Donà
    Docenti relatori : Sara Hejazi
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario esplora il ruolo delle donne nelle religioni e i percorsi del femminismo religioso in contesti storici e contemporanei. Partendo da un approccio intersezionale, analizzeremo come i femminismi interagiscono con la fede, la spiritualità, i dogmi e le istituzioni religiose. Il corso presenterà le teologie femministe (cristiane, buddiste, islamiche, ebraiche, ma anche neopagane, New Age e spiritualiste) indagando pratiche di resistenza, reinterpretazione e riforma interna alle tradizioni religiose e alla spiritualità contemporanea. L’obiettivo è fornire agli/alle studentesse strumenti critici per comprendere come le donne credenti, attiviste e intellettuali si siano posizionate – e si posizionino oggi – tra spiritualità, militanza e diritti civili.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 27/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 80)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    . La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità orale e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi. La partecipazione al seminario per almeno il 9 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).



    Stop Iscrizione non attiva

    136138 - In missione con Medici Senza Frontiere

    Docente proponente : Alessia Donà
    Docenti relatori : Giuseppe De Mola e Stefano Di Carlo (Medici Senza Frontiere)
    Attività : Login
    Crediti CFU: 1

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Un laboratorio di Medici Senza Frontiere (MSF) – organizzazione internazionale indipendente che da oltre cinquant’anni fornisce soccorso medico-umanitario a popolazioni in stato di bisogno – è l’occasione per riflettere sulle modalità e i limiti dell’azione umanitaria in contesti di conflitto armato, partendo da situazioni reali e dalle attività concrete realizzate in quelle aree. Nel corso di una simulazione, le/gli studenti saranno componenti di un team MSF in Sudan, confrontandosi con le criticità e i dilemmi dell’azione umanitaria. In che modo negoziare con le autorità di uno Stato per avere accesso alla popolazione con i bisogni medico-umanitari più urgenti? Quali compromessi accettare riguardo il rispetto dei principi umanitari e quali limitazioni alla propria indipendenza pur di assistere le popolazioni bisognose?


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con priorità di iscrizione per gli/le studenti della laurea triennale in Studi Internazionale ed a seguire magistrale in Global Affairs: geopolitics and sustainability e Global and Local Studies


    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 27/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 20)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessario maturare 4 ore di frequenza in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà tramite la preparazione di un testo scritto di rielaborazione delle conoscenze apprese durante il laboratorio e consentirà l’acquisizione di 1 credito formativo



    Stop Iscrizione non attiva

    136144 - La consapevolezza di sé e dell’altro nella relazione di aiuto

    Docente proponente : prof.ssa Teresa Bertotti
    Docenti relatori : dott. Ivano Winterle (Assistente Sociale e counsellor)
    Attività : Login
    Crediti CFU: 1

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Nel lavoro sociale, la relazione rappresenta il cuore dell’intervento. Entrare in contatto empatico con l’altro, riconoscere il proprio ruolo e mantenere confini chiari ed eticamente fondati è essenziale per ogni professionista dell’aiuto.
    Il seminario ha l’obiettivo di sviluppare nelle/negli studenti la consapevolezza interiore e la capacità di gestire le proprie risonanze emotive, nella dinamica relazionale con le persone e in vissuti professionali complessi.
    Offre uno spazio teorico-esperienziale in cui il corpo viene esplorato come risorsa di consapevolezza, regolazione emotiva e radicamento. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo dell’empatia, intesa non solo come competenza relazionale, ma anche come qualità della presenza, disponibilità all’ascolto profondo e comprensione autentica dell’altro.
    Attraverso un percorso guidato, le/gli studenti sperimenteranno una maggiore connessione con sé stessi, con le proprie difese caratteriali e con i segnali corporei che anticipano la consapevolezza razionale. Impareranno a riconoscere tali dinamiche anche nelle persone destinatarie dell’intervento, rafforzando così le proprie capacità di ascolto attivo, empatia e autoriflessione.
    In questo modo sarà possibile migliorare la qualità della relazione d’aiuto e, di conseguenza, l’efficacia dell’intervento.
    Grazie alla conduzione di un assistente sociale e counselor, il percorso integra le conoscenze del Servizio Sociale con elementi tratti dal counseling relazionale e corporeo.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea triennale e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con priorità agli/alle studenti della laurea in Servizio Sociale e laurea magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali

    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 11/11/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 25)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    Per il superamento dell’attività, è necessario maturare almeno 6 ore di frequenza e l’approvazione di un breve elaborato
    scritto sull’esperienza effettuata. Questo determinerà l’attribuzione di 1 CFU (crediti formativi universitari)


    Iscriviti

    136146 - Scrittura accademica per gli Studi Internazionali

    Docente proponente : Arlo Poletti
    Docenti relatori : Arlo Poletti
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Nel Laboratorio di scrittura si studiano le tecniche di progettazione e stesura di un elaborato attraverso l'analisi di varie tipologie testuali, rappresentative di temi e stili propri della scrittura accademica. Il laboratorio, suddiviso in scansioni, si prefigge di avvicinare gli studenti alla scrittura critica e scientifica attraverso una parte teorica, dedicata a illustrare gli elementi costitutivi e formali del testo argomentativo di natura accademica. Al termine del laboratorio lo studente avrà maggiore familiarità con le tecniche di elaborazione del testo accademico, sarà in grado di analizzare ed esporre la struttura logica ed espressiva di esempi significativi, possiederà gli strumenti necessari per la composizione di un testo argomentativo di carattere scientifico.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è riservato a tutti/e gli/le studenti dei corso di triennale in Studi internazionali


    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 20/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 20)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessario maturare 09 ore di frequenza in presenza.
    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta (con una relazione di gruppo al termine del seminario e con la presentazione orale) e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    135885 - Devianza, disagio e prevenzione

    Docente proponente : prof. Andrea Signoretti
    Docenti relatori : dott.ssa Valentina Molin
    Attività : Login
    Crediti CFU: 3

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario desidera essere un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliano approcciarsi al tema del comportamento deviante, antisociale e delle variegate manifestazioni del disagio, ma soprattutto mira ad indicare alcuni rudimenti rispetto alle pratiche preventive degli stessi e a quelle che la letteratura indica come programmi evidence-based, con cenni alle metodologie di implementazione più efficaci ed efficienti, agli strumenti di valutazione e alle criticità più frequentemente riscontrate “sul campo”.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta il corso di laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali”.
    Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione.

    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 27/10/25 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 40)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La partecipazione al seminario per almeno 14 ore su 18 e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su argomenti concordati) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).



    Stop Iscrizione non attiva

    136147 - Scrivere nel lavoro sociale

    Docente proponente : Andrea Signoretti
    Docenti relatori : Graziano Maino, consulente esperto di collaborazioni cross-sector, socio di www.pares.it.
    Attività : Login
    Crediti CFU: 3

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il seminario, articolato in nove incontri, intende promuovere l’acquisizione di competenze nelle tipologie di scrittura richieste in contesti lavorativi, condividere indicazioni pratiche sulla scrittura professionale in campo sociale, praticare scritture utili al lavoro, costruire un promemoria operativo.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è rivolto alle e agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS).

    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 19/10/25 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 30)

    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La partecipazione al seminario per almeno 14 ore su 18 e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su argomenti concordati) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).



    Stop Iscrizione non attiva

    135975 - An introduction to Data Technologies

    Docente proponente : Michele Tizzoni
    Docenti relatori : Marco Angheben
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    TRAINING OBJECTIVES
    The seminar provides an introduction to the course Big Data Technologies (LM DATA SCIENCE) and will provide students with basic knowledge in the field. Topics span from the basics of Python to CLI and useful commands, introduction to databases and relational databases.
    Content: The seminar will introduce some of the key concepts and tools that will be used in the Big Data Technologies course. The seminar is designed mainly for students with a non-tech background, but it is open to all Data Science students as well as to students of other master programs that have included or plan to include the course of Big Data Technologies in their study plan. The goal of the seminar is to ensure that all students that will attend the Big Data Technologies course have a common base of relevant knowledge, necessary to successfully follow the theoretical classes and the lab.
    Topics covered:
    - Recap of Python programming (classes, functions, good code writing practices, IDEs etc.)
    - Intro to the command-line interface (CLI) & useful commands
    - Basics of database technology

    TARGET STUDENTS
    Students of the LM DATA SCIENCE, students of the Master programs of the Department of Sociology and Social Research or any other Department who included or plan to include the exam Big Data Technologies (LM DATA SCIENCE) in their study plan.

    ENROLMENT
    Enrolment is compulsory and must be carried out online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 23/11/2025 (minimum number of enrolled students for activation: 10 - maximum number: 20).

    Students who do not show up during the first meeting and/or the following one without having given due notice will receive a penalty. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.


    PASSING THE ACTIVITY
    Participants (present in the first lessons) will receive a detailed program and a reading list. We expect a regular attendance (at least the 12 hours of lectures). For questions, please contact Prof. Michele Tizzoni at michele.tizzoni@unitni.it . The Seminar will be held in English. Attendance and the successful passing of the final exam will correspond to 2 CFUs.


    Iscriviti

    135897 - Migropolis: Pre-Modern Cities in Motion

    Docente proponente : Rosa Salzberg
    Docenti relatori : Rosa Salzberg
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    EDUCATIONAL OBJECTIVE
    This seminar introduces students to the history of migration and mobility in pre-modern cities, especially in Europe. It will look at some of the main reasons people moved in the past (including labour migration, pilgrimage, slavery, colonization, fleeing from war or persecution and early forms of tourism) and consider the developing urban infrastructures that facilitated and controlled this movement. We will focus on two case-studies: Venice, the greatest centre of migration and travel between the Mediterranean and Europe in this period, and Trento, a smaller but still important transit city between the northern and southern parts of the continent. The seminar will include a walking tour of historical sites around the city of Trento and a day-trip to Venice to visit relevant historical sites. We will also engage with the ‘Hidden Trento’ and ‘Hidden Venice’ smartphone apps to learn about how we can reconstruct cities’ past histories of migration and communicate them to audiences in the present.

    TARGET STUDENT
    The Seminar is addressed to students enrolled in LT and MA Course at DSRS.
    Credit will be awarded exclusively for students in the Department of Sociology and Social Research.

    REGISTRATION
    Registration is obligatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 20/11/2025 (minimum number of enrollment(s) for activation: 10 - maximum number: 20)

    Please take note of the SANCTIONS APPLIED for those who do not show up for the first and/or later sessions without having given proper notice. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    EXCEEDING ACTIVITY
    It is necessary to accrue 10 hours of in-person attendance.
    Students can earn 2 CFU credits by attending the seminar and preparing a short paper to be agreed upon with the organizer.


    Iscriviti
     
    Seminari di credito validi per Meth lab (laurea magistrale Sociology and Social Research) o Competenze informatiche (verificare per quali corso di studi) o 'altre attività' (ove previste) o crediti a scelta libera (per tutti i corsi di studio del Dipartimento)
      Nessun elemento da visualizzare
     
    Seminari di credito validi per Competenze informatiche (per le lauree in Sociologia, Servizio Sociale e per la laurea magistrale GLOCAL) oppure 'altre attività' (ove previste) o crediti a scelta libera (per tutti i corsi di studio del Dipartimento)

    136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 8 SETTEMBRE 2025

    Docenti relatori : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

    Gli esami si svolgeranno come segue:

    7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
    09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
    10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
    28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
    9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
    8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





    Stop Iscrizione non attiva

    136058 - Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 10 NOVEMBRE 2025

    Docente proponente : Enzo Loner
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42661


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

    Gli esami si svolgeranno come segue:
    10 novembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 13/10/2025 e 05/11/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1077
    24 febbraio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 26/01/2026 e 19/02/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1078
    14 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 16/03/2026 e 09/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1079
    19 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/04/2026 e 14/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1080


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




    Stop Iscrizione non attiva

    136058 - Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 24 FEBBRAIO 2026

    Docente proponente : Enzo Loner
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42661


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

    Gli esami si svolgeranno come segue:
    10 novembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 13/10/2025 e 05/11/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1077
    24 febbraio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 26/01/2026 e 19/02/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1078
    14 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 16/03/2026 e 09/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1079
    19 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/04/2026 e 14/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1080


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



    Stop Iscrizione non attiva

    136058 - Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 14 APRILE 2026

    Docente proponente : Enzo Loner
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42661


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

    Gli esami si svolgeranno come segue:
    10 novembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 13/10/2025 e 05/11/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1077
    24 febbraio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 26/01/2026 e 19/02/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1078
    14 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 16/03/2026 e 09/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1079
    19 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/04/2026 e 14/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1080


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



    Stop Iscrizione non attiva

    136058 - Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 19 MAGGIO 2026

    Docente proponente : Enzo Loner
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42661


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

    Gli esami si svolgeranno come segue:
    10 novembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 13/10/2025 e 05/11/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1077
    24 febbraio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 26/01/2026 e 19/02/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1078
    14 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 16/03/2026 e 09/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1079
    19 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/04/2026 e 14/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1080


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



    Stop Iscrizione non attiva

    136057 - Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 20 OTTOBRE 2025

    Docente proponente : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42660


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


    Gli esami si svolgeranno come segue:
    20 ottobre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/09/2025 e 15/10/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1081
    09 dicembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2025 e 02/12/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1082
    10 marzo 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2026 e 03/03/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1083
    27 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2026 e 22/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1084
    25 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 04/05/2026 e 20/05/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1085
    07 settembre 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 17/08/2026 e 02/09/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1086


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    136057 - Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 09 DICEMBRE 2025

    Docente proponente : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42660


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


    Gli esami si svolgeranno come segue:
    20 ottobre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/09/2025 e 15/10/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1081
    09 dicembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2025 e 02/12/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1082
    10 marzo 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2026 e 03/03/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1083
    27 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2026 e 22/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1084
    25 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 04/05/2026 e 20/05/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1085
    07 settembre 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 17/08/2026 e 02/09/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1086


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    136057 - Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 10 MARZO 2026

    Docente proponente : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42660


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


    Gli esami si svolgeranno come segue:
    20 ottobre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/09/2025 e 15/10/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1081
    09 dicembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2025 e 02/12/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1082
    10 marzo 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2026 e 03/03/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1083
    27 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2026 e 22/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1084
    25 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 04/05/2026 e 20/05/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1085
    07 settembre 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 17/08/2026 e 02/09/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1086


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    136057 - Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 27 APRILE 2026

    Docente proponente : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42660


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


    Gli esami si svolgeranno come segue:
    20 ottobre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/09/2025 e 15/10/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1081
    09 dicembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2025 e 02/12/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1082
    10 marzo 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2026 e 03/03/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1083
    27 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2026 e 22/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1084
    25 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 04/05/2026 e 20/05/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1085
    07 settembre 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 17/08/2026 e 02/09/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1086


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    136057 - Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 25 MAGGIO 2026

    Docente proponente : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42660


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


    Gli esami si svolgeranno come segue:
    20 ottobre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/09/2025 e 15/10/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1081
    09 dicembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2025 e 02/12/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1082
    10 marzo 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2026 e 03/03/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1083
    27 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2026 e 22/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1084
    25 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 04/05/2026 e 20/05/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1085
    07 settembre 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 17/08/2026 e 02/09/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1086


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    136057 - Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 07 SETTEMBRE 2026

    Docente proponente : Cristiano Santinello
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.


    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
    Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.


    ISCRIZIONE
    Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=42660


    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


    Gli esami si svolgeranno come segue:
    20 ottobre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/09/2025 e 15/10/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1081
    09 dicembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2025 e 02/12/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1082
    10 marzo 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2026 e 03/03/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1083
    27 aprile 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2026 e 22/04/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1084
    25 maggio 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 04/05/2026 e 20/05/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1085
    07 settembre 2026 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 17/08/2026 e 02/09/2026 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/BackOffice/DatiPreview/1086


    Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi



    Stop Iscrizione non attiva

    135747 - Introduzione all'uso di ATLAS.ti

    Docente proponente : Paola Capuana
    Docenti relatori : Paola Capuana
    Attività : Login
    Crediti CFU: 2

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Lo scopo dell’attività è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede e buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows e la partecipazione attiva.

    STUDENTI DESTINATARI/E
    Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
    Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
    L’attività non può essere iterata (cioè sostenuta una seconda volta se già sostenuta in precedenza) Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    ISCRIZIONE
    L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 15/10/2025 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 25)
    Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

    SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
    E’ necessario maturare 10 ore di frequenza in presenza. La frequenza e il positivo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prov finale con ATLAS.ti danno diritto a 2 crediti formativi. La verifica dell’apprendimento il giorno del test si svolgerà in duplice modalità, completando consegne sul software e con una riflessione orale del lavoro di gruppo al termine del test.



    Stop Iscrizione non attiva
     
    Seminari generici/altri eventi
      Nessun elemento da visualizzare