In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli/alle studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere con la richiesta cancellazione prenotazioni
  • frequenza prevista
  • modalità di verifica dell'apprendimento

Lo/la studente che si sia iscritto/a senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi, a meno di valide motivazioni che saranno valutate dal Direttore del Dipartimento.

È vietato acquisire i crediti dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Gli/le studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, possono chiedere il rilascio di un attestato di frequenza. 

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminario di credito

Studenti proponenti: sono invitati/e ad inviare una mail a seminaricredito.srs [at] unitn.it (subject: DISISCRIZIONE%20SEMINARIO)  motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un/una docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico/a e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli/delle studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Seminari Competenze specifiche

Seminari competenze informatiche: i seminari si ripetono nel primo e nel secondo semestre. Indicativamente vengono offerti 4 - 5 edizioni per ciascun semestre

Seminari competenze linguistiche: i seminari destinati alle lauree triennali si ripetono nel primo e nel secondo semestre. 

Note

L'offerta di seminari di credito è in continuo aggiornamento. Suggeriamo di tenere monitorata questa pagina e di iscriversi alla newsletter nella quale daremo notizia della pubblicazione delle singole iniziative.

Nel caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di studenti iscritti, le iniziative possono non venire attivate.

Sanzioni per mancata presentazione

Si segnala che a partire dall'a.a. 23/24 gli studenti che non si presentano ai seminari senza avere provveduto a cancellare la propria iscrizione o avvertire i docenti responsabili e l’ufficio competente (seminaricredito.srs [at] unitn.it (subject: DISISCRIZIONE%20SEMINARIO) ) saranno sanzionati come segue:

1. Nel caso di mancata presenza al primo incontro senza avere provveduto a cancellare la propria iscrizione entro la data di chiusura dell'iscrizione: sospensione di 3 mesi dall'attività seminariale a partire dalla data dell'incontro a cui non si è presenziato;

2. Nel caso di presenza al primo incontro e assenza agli incontri successivi senza preavviso a docenti responsabili e all’ufficio competente (seminaricredito.srs [at] unitn.it (subject: DISISCRIZIONE%20SEMINARIO) ): sospensione di 2 mesi dall'attività seminariale a partire dalla data dell'incontro a cui non si è presenziato.

La sospensione si intende come disiscrizione d'ufficio dalle iniziative in corso, cancellazione dalle liste d'iscrizione di iniziative di cui non si è ancora svolto il primo incontro, impossibilità di iscrizione ad altre iniziative.

Locandine seminari di credito a.a. 2024 - 2025 - I semestre
Locandine seminari di credito a.a. 2024 - 2025 - I semestre

Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


2024/2025
Seminari di credito

135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 1

Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
Attività : Login
Crediti CFU: 6

GRUPPO 1: dal 30/09 - lunedì 14-16 (aula 6) e giovedì 11-13 (aula 11) – dott. Kiah Michael Dana
Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
adeguato.
La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 23/09/2024 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva

135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 2

Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
Attività : Login
Crediti CFU: 6

GRUPPO 2: dal 30/09 - lunedì 16-18 (aula 6) e giovedì 16-18 (aula 6) – dott. Kiah Michael Dana
Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
adeguato.
La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 23/09/2024 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva

135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 3

Docenti relatori : dott.ssa Katja Volpin
Attività : Login
Crediti CFU: 6

GRUPPO 3: dal 01/10 - martedì 14-16 (aula 6) e venerdì 14-16 (aula 6) – dott.ssa Katja Volpin
Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
adeguato.
La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 23/09/2024 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva

136083 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Data Science and Sociology and Social Research) - Group 1

Docenti relatori : Dr. Jonathan White
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From September 30th 2024
Group 1: 30/09 - Monday 6PM-8PM (classroom 6) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 12) – Dr. Jonathan White

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/).

EDUCATIONAL OBJECTIVES

This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on writing. Students will research and discuss topics of interest, deliver a presentation, write an abstract and write a short literature review. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/data-science/foreign-languages or https://offertaformativa.unitn.it/en/LM/sociology-and-social-research

ADMISSION REQUIREMENTS and ACTIVATION OF THE SEMINAR
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in Data Science and Sociology and Social Research.
The activity is open only to Data Science and Sociology and Social Research master's degree students and will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.

REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.

NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.




Stop Iscrizione non attiva

136083 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Data Science and Sociology and Social Research) - Group 2

Docenti relatori : Dr. Cristina Felicia Rebek
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From September 30th 2024
Group 2: 30/09 - Monday 6PM-8PM (classroom 10) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 10) – Dr. Cristina Felicia Rebek

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/).

EDUCATIONAL OBJECTIVES

This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on writing. Students will research and discuss topics of interest, deliver a presentation, write an abstract and write a short literature review. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/data-science/foreign-languages or https://offertaformativa.unitn.it/en/LM/sociology-and-social-research

ADMISSION REQUIREMENTS and ACTIVATION OF THE SEMINAR
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in Data Science and Sociology and Social Research.
The activity is open only to Data Science and Sociology and Social Research master's degree students and will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.

REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.

NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.




Stop Iscrizione non attiva

136084 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in GLOCAL, OST and MOVASS) - Group 1

Docenti relatori : dr Kiah Michael Dana
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From October 1st 2024
Group 1: 01/10 - Tuesday 6PM-8PM (classroom 6) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 6) - Kiah Michael Dana

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/)


EDUCATIONAL OBJECTIVES
This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on speaking. Students will study topics of interest, research and create a presentation, listen to and evaluate a lecture, and participate in an evidence-based seminar discussion. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/metodologia-organizzazione-e-valutazione-dei-servizi-sociali


ADMISSION REQUIREMENTS and SEMINAR ACTIVATION
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in: Global and Local Studies (GLOCAL); Organization, Society and Technology Studies (OST); and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services (MOVASS), and includes 36 hours of lessons.
The course will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

In order to enrol in the course, students need to have a B2 level of English (Common European Framework of Reference) which may be attested in one of the following ways:

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.


REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number


PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.


NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



Stop Iscrizione non attiva

136084 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in GLOCAL, OST and MOVASS) - Group 2

Docenti relatori : Dr Caroline Rosemary Frances Chick
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From October 1st 2024
Group 2: 01/10 - Tuesday 6PM-8PM (classroom 11) and Thursday 6PM-8PM (classroom 11) - Caroline Rosemary Frances Chick

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/)


EDUCATIONAL OBJECTIVES
This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on speaking. Students will study topics of interest, research and create a presentation, listen to and evaluate a lecture, and participate in an evidence-based seminar discussion. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/metodologia-organizzazione-e-valutazione-dei-servizi-sociali


ADMISSION REQUIREMENTS and SEMINAR ACTIVATION
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in: Global and Local Studies (GLOCAL); Organization, Society and Technology Studies (OST); and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services (MOVASS), and includes 36 hours of lessons.
The course will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

In order to enrol in the course, students need to have a B2 level of English (Common European Framework of Reference) which may be attested in one of the following ways:

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.


REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number


PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.


NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



Stop Iscrizione non attiva

136086 The Sound of Science and Technology

Docente proponente : Massimiano Bucchi
Docenti relatori : vari
Attività : Login
Crediti CFU: 1

2 ottobre 2024
ore 17:00-19:45 – Sala Concerti, Società Filarmonica di Trento
ore 17:00 Conversazione con Arturo Stàlteri (pianista, compositore e conduttore Radio3)
Il suono della radio
ore 18:30
Reading concerto di Massimiano Bucchi (Università di Trento) e Arturo Stàlteri “Video Killed the Radio Stars”: Musica e tecnologia: una storia in dieci brani in occasione del centenario della radio pubblica in Italia

8 ottobre 2024
ore 17:00-19:30 – Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
We need to listen to the messy and unseen
Martin Grunfeld (University of Copenhagen)
Introduce: Massimiano Bucchi

30 ottobre 2024
ore 18:30-19:45 – Sala Concerti, Società Filarmonica di Trento
Che suono fa la scienza? Introduzione al sound branding
Emanuele Lapiana (oSuonoMio e musicista)
Introduce: Massimiano Bucchi

19 novembre 2024
ore 17:00-19:30 – Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Cosa senti? Il suono tra Intelligenza Artificiale ed esperienza umana
Sara Lenzi (Università dei Paesi Baschi)
Introduce: Massimiano Bucchi

27 novembre2024
ore 18:30-19:45 – Sala Concerti, Società Filarmonica di Trento
Incontri ravvicinati. Musica, scienza e cinema
Alberto Brodesco (Università di Trento) e Simone Vebber (concert organist)
Introduce: Massimiano Bucchi


Rivolto a studenti/esse dell’Ateneo Unitrento, in particolare a LT e LM del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale la partecipazione ad almeno quattro incontri, la lettura di almeno un articolo fra quelli che verranno proposti e la stesura di una relazione (4-5 pagine) determinano l’attribuzione di 1 CFU (crediti formatici).
Consegna della relazione all’indirizzo scienzaesocieta.soc@unitn.it entro il 13 dicembre 2024
Numero di iscritti: 75.
Iscrizioni on-line su https://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito



Stop Iscrizione non attiva

136088 Donne, politica e religioni

Docente proponente : prof.ssa Alessia Donà
Docenti relatori : dott.ssa Sara Hejazi
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario approfondisce l'intricata interazione tra donne, politica e religione, sottolineando il loro ruolo fondamentale nel plasmare le società contemporanee e prendendo in considerazione specifici casi di studio storici e sociali. Esploreremo i quadri teorici che analizzano l'intersezionalità del genere, dei movimenti politici e delle credenze religiose. Casi di studio empirici evidenzieranno l'impatto delle ideologie religiose sulla partecipazione politica e sulla leadership delle donne in diversi contesti culturali e confessioni religiose. Inoltre il seminario indaga l'influenza delle politiche sulle pratiche religiose e sui diritti delle donne e delle minoranze religiose. Impegnandosi in discussioni e analisi critiche, gli studenti acquisiranno una comprensione sfumata delle complessità che circondano le esperienze delle donne in ambito politico e religioso.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è aperto alla partecipazione di student@ di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 04/11/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 80)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità orale e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.
La partecipazione al seminario per almeno il 9 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).




Stop Iscrizione non attiva

136087 Forme di impresa, innovazione, lavoro e sviluppo di comunità - (ciclo di seminari Unitn-Itas Mutua)

Docente proponente : prof.ssa Silvia Sacchetti
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Crediti CFU: 4

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e applicate per apprezzare la diversità delle forme di impresa delle loro reti, dei sistemi istituzionali locali che sostengono le loro attività, nonché gli esiti per la comunità, i lavoratori e gli utenti. Nello specifico, si forniscono le basi teoriche che definiscono l’impresa convenzionale (di proprietà dell’investitore) e si presenta poi in chiave comparata l’impresa dell’economia sociale, cooperativa e mutualistica. Se ne discute altresì l’evoluzione storica, gli esiti in termini di occupazione e innovazione, di valore prodotto e di benessere delle persone. Si trattano poi modalità di valutazione di tali esiti.

STUDENTI DESTINATARI/E
Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea magistrale dell’Ateneo. Il seminario fa parte di un ciclo di quattro seminari rientranti nella collaborazione tra Itas Mutua e Università di Trento. I seminari complementari a questo sono: “L’impresa mutualistica: fondamenti di diritto” (Facoltà di Giurisprudenza, secondo semestre), “Assicurazioni e finanza” (Dipartimento di Economia, secondo semestre), “Intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile e etica della cooperazione” (Interdipartimentale – da definire, secondo semestre). Gli studenti che, oltre al seminario in oggetto, frequenteranno con esito positivo almeno un secondo seminario del ciclo potranno – previa valutazione del CV e colloquio – avere accesso ad uno stage presso Itas Mutua.
Il riconoscimento dei crediti per il seminario in oggetto verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione, sarà poi cura dello studente afferente richiedere il riconoscimento al proprio Dipartimento.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 06/10/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 50)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
È necessario maturare un minimo di 18 ore di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta (con una relazione finale individuale) e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 4 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva

136054 Concetti base di economia politica

Docente proponente : prof.ssa Silvia Sacchetti
Docenti relatori : dott. Paolo Dalpiaz
Attività : Login
Crediti CFU: 4

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario ha come obiettivo l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base dei principali concetti di economia politica con particolare attenzione ai concetti di domanda e offerta, ai fallimenti del mercato, al mercato del lavoro e dei capitali. Saranno inoltre offerti spunti per una partecipazione attiva al seminario, proponendo alcune letture da discutere e commentare in aula.

STUDENTI DESTINATARI/E
Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea e Laurea magistrale dell’Ateneo con priorità di iscrizione per gli/le studenti della laurea triennale in Servizio Sociale e magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali.
Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro 30/09/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 30)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 18 ore di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta (con una relazione di gruppo al termine del seminario e con la presentazione orale) e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 4 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva

136089 Dal multiculturalismo all'interculturalismo: diversità religiosa e scuola

Docente proponente : prof. Davide Strazzari
Docenti relatori : Rossella Bottoni, Marta Fasan, Francesca Oliosi, Anna Parrilli, Cinzia Piciocchi, Carla Maria Reale, Davide Strazzari
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI
Indossare simboli e indumenti religiosi come il crocifisso, il velo o il turbante a scuola viola il principio di laicità? Le mense scolastiche dovrebbero offrire la possibilità di pasti rispettosi delle diverse tradizioni religiose? La macellazione rituale islamica ed ebraica contrasta con i diritti degli animali?
Il seminario si propone di far riflettere gli studenti sul tema dell’educazione interculturale che presuppone un’attenzione alle questioni della diversità e del pluralismo, al fine di promuovere dialogo e coesione sociale. In particolare, verrà affrontato il tema della diversità religiosa, soprattutto nel contesto scolastico. L’iniziativa, che rientra nelle attività di ricerca del progetto Prin 2022 UNITE, prevede, oltre ad alcune lezioni teoriche, il coinvolgimento attivo dei partecipanti che, divisi in gruppi, saranno chiamati ad elaborare, sui temi legati al seminario, brevi presentazioni video e/o audio.

STUDENTI DESTINATARI/E
Tutti/e gli/le studenti dei corsi di Laurea triennale e Laurea magistrale in Global and Local Studies, Sociology and Social Research, Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali, con priorità di iscrizione per gli/le studenti della laurea triennale in Studi Internazionali.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 08/10/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 20)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 15 ore di frequenza in presenza. La verifica dell’apprendimento si svolgerà In itinere, attraverso realizzazione di video/podcast in piccoli gruppie il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva

136090 The transferability of family assessment tools between countries Reflections on the intervention research approach

Docente proponente : Alessandro Sicora
Docenti relatori : Dr. Marianne Strydom, Department of Social Work, University of Stellenbosch, South Africa
Attività : Login
Crediti CFU: 1

SEMINAR OBJECTIVE
The seminar aims to explore the practical application of intervention research in adapting a family assessment tool across different countries, focusing on the challenges and processes involved in transferring social work practices. It particularly emphasizes the importance of indigenizing practices in developing countries like South Africa to address unique societal challenges effectively.

TARGET STUDENTS
Students from laurea in Servizio Sociale and laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali.

PROGRAM OF THE SEMINAR
This seminar presents the practical implementation of intervention research when adapting a family assessment tool between countries. Developing countries such as South Africa are emphasising the indigenisation of practices to ensure applicable theories and practices when addressing unique societal contexts or challenges. New social work technology can be developed using the process of intervention research. This seminar analyses the application of intervention research using the social constructionism paradigm in addressing the research problem of how a family assessment tool can be transferred from one country to another, with the main focus being on feedback and the application of this method by the researchers.
In short, the seminar will:
1. Highlight similar challenges across the world in child protection
2. Discuss the need for transferring models between countries
3. Identify the unique challenges in transferring
4. Then intervention research and how it was utilized
5. Then unique indigenous ways of managing child protection in South Africa

PROFESSOR
Prof. Dr. Marianne Strydom, the Chair of the Department of Social Work at the University of Stellenbosch, South Africa, is a highly qualified professional with extensive experience in child and family welfare. Her career spans significant contributions to both practice and education in social work, including roles as a community worker and social work supervisor, where she has positively impacted the well-being of children and families. In the academic realm, she teaches courses on child welfare and family counseling, while her research focuses on social development, child protection, and the impact of neoliberal discourse on welfare services, with a strong emphasis on enhancing family support systems and social work education.

CREDIT AND EVALUATION
A minimum attendance of 5 hours (which is 75% of the 6-hour seminar, rounded up to the nearest hour) is required. The guidelines for the evaluation of the seminar's outcome will be provided at the beginning of the seminar. Upon successful completion of the seminar, students will be awarded 1 ECTS credit.

REGISTRATION
Registration is obligatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 01/12/2024 (maximum number of enrollees: 20)
Please take note of the SANCTIONS PROVIDED for those who do not show up for the first and/or next meeting without having given proper notice. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

OTHER INFORMATION
Prof. Sicora will assist Prof. Strydom in helping students understand the seminar content, overcoming any language barriers, and facilitating group work throughout the entire seminar.

For more details write to: alessandro.sicora@unitn.it


Iscriviti

135897 Migropolis: Pre-Modern Cities in Motion

Docente proponente : Rosa Salzberg
Docenti relatori : Rosa Salzberg
Attività : Login
Crediti CFU: 2

EDUCATIONAL OBJECTIVE
This seminar introduces students to the history of migration and mobility in pre-modern cities, especially in Europe. It will look at some of the main reasons people moved in the past (including labour migration, pilgrimage, slavery, colonization, fleeing from war or persecution and early forms of tourism) and consider the developing urban infrastructures that facilitated and controlled this movement. We will focus on two case-studies: Venice, the greatest centre of migration and travel between the Mediterranean and Europe in this period, and Trento, a smaller but still important transit city between the northern and southern parts of the continent. The seminar will include a walking tour of historical sites around the city of Trento and a day-trip to Venice to visit relevant historical sites. We will also engage with the ‘Hidden Trento’ and ‘Hidden Venice’ smartphone apps to learn about how we can reconstruct cities’ past histories of migration and communicate them to audiences in the present.

TARGET STUDENT
The Seminar is addressed to students enrolled in LT and MA Course at DSRS.
Credit will be awarded exclusively for students in the Department of Sociology and Social Research.

REGISTRATION
Registration is obligatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 24/11/2024 (minimum number of enrollment(s) for activation: 6 - maximum number: 20)

Please take note of the SANCTIONS APPLIED for those who do not show up for the first and/or later sessions without having given proper notice. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

EXCEEDING ACTIVITY
It is necessary to accrue 10 hours of in-person attendance.
Students can earn 2 CFU credits by attending the seminar and preparing a short paper to be agreed upon with the organizer.




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

135407 L’argomentazione scientifica

Docente proponente : Prof. Domenico Tosini
Docenti relatori : prof. Claudio Tugnoli
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI e BIBLIOGRAFIA
Il controllo delle procedure argomentative è una precondizione sia della ricerca scientifica in qualsiasi ambito disciplinare, sia della formazione del consenso in una libera società democratica – un consenso responsabile e partecipato, che può emergere solo dal libero confronto tra posizioni diverse condotto con metodo razionale. L’impersonalità delle procedure di controllo e verifica dei ragionamenti è una precondizione di oggettività e validità intrinseca dell’argomentazione nelle sue varietà fondamentali. La messa a punto dei procedimenti argomentativi avrà lo scopo di strutturare e filtrare criticamente le modalità definizionali e le inferenze. La trattazione si avvarrà di esempi e procedure tipiche in cui la ricerca in qualsiasi disciplina mostra la sua valenza critica, indispensabile per una compiuta ricerca scientifica, fornendo allo/alla studente di sociologia la padronanza consapevole delle procedure argomentative essenziali per una corretta e persuasiva esposizione e trattazione di qualsiasi tema.
Le lezioni frontali sono finalizzate all’analisi di testi e allo svolgimento di esercizi (in classe e a casa) di volta in volta assegnati dal docente; gli/le studenti dovranno inviare via mail gli esercizi svolti entro il sabato successivo a ciascuna lezione.
Testo in adozione (obbligatorio):
Irving M. Copi – C. Cohen, Introduzione alla logica, terza edizione, Il Mulino, Bologna 1999
Testi di riferimento:
G. Boniolo – P. Vidali, Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l’inferenza probabilistica, terza edizione, Pearson, Mila2017;
Sulle fallacie:
https://www.academia.edu/4793399/LE_FALLACIE_DELLO_STORICO
https://www.academia.edu/2201310/SCHEDA_SULLE_FALLACIE
Sul dilemma:
C. Tugnoli, Filosofia del dilemma, Mimesis, Milano 2019.
Per approfondire:
Filodemo, De signis. Sui fenomeni e sulle inferenze semiotiche, a cura di Giovanni Manetti e Daniela Fausti, Edizioni ETS, Pisa 2022; Alessandro Prato, Retorica e comunicazione persuasiva. Le forme della manipolazione, Edizioni ETS, Pisa 2021.
STUDENTI DESTINATARI/E
Rivolto a tutti gli/le studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Il seminario è consigliato particolarmente alle persone neo immatricolate.
Gli/le studenti che hanno superato l’attività negli anni accademici scorsi non possono svolgerla nuovamente.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 16/10/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 40)
Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 9 ore di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva

135885 Devianza, disagio e prevenzione

Docente proponente : Cristiano Gori
Docenti relatori : Valentina Molin
Attività : Login
Crediti CFU: 3

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario desidera essere un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliano approcciarsi al tema del comportamento deviante, antisociale e delle variegate manifestazioni del disagio, ma soprattutto mira ad indicare alcuni rudimenti rispetto alle pratiche preventive degli stessi e a quelle che la letteratura indica come best practices, con cenni alle metodologie di implementazione più efficaci ed efficienti, agli strumenti di valutazione e alle criticità più frequentemente riscontrate “sul campo”.

STUDENTI DESTINATARI/E
Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta il corso di laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali”.
Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 17/11/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 40)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (almeno 14 ore su 18) e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su argomenti concordati) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).


Iscriviti

136091 Artificial Intelligence and Future Societies: hopes, risks and uncertainty for Human Rights

Docente proponente : Francesca Odella
Docenti relatori : Francesca Odella - Martina Todaro
Attività : Login
Crediti CFU: 2

EDUCATIONAL OBJECTIVE
The seminar "AI and Future Societies" aims to provide a comprehensive exploration of the multifaceted nature of Artificial Intelligence and the implications it holds for society and individuals. Through a series of thought-provoking discussions and activities, participants will engage with the diverse aspects of AI, including its interdisciplinary nature, and its alignment with human aspirations and fears.
In the first segment of the seminar, we delve into the question, "What is AI?" By examining various definitions from different abstraction layers, participants will gain a holistic understanding of AI, touching upon prevalent applications such as Large Language Models (LLM) and generative AI, as well as its connections with robotics and autonomous agents. Furthermore, the seminar will introduce the concept of transdisciplinarity, illustrating how data science bridges computer science with various other fields, including psychology, sociology, anthropology, philosophy, economics, and law. The second segment explores the realm of AI Ethics and norms, exploring the complex interplay between social control, self-control, and freedom in the context of AI. The notions of Sense of Agency and Meaningful Human Control will be examined, and the importance of distinguishing between descriptive and normative stances of control will be emphasized. The seminar will also introduce morality, moral agents, and bioethics, paving the way for a thorough exploration of the responsibility question. In the final part of the seminar, participants will engage in a practical future scenario session to delve into the various expectations and cultural assumptions surrounding the AI revolution. This hands-on activity will help students understand the potential impacts on human and individual rights in institutional and organizational settings. To foster critical thinking and collaboration, students will work in groups and compile a final report exploring relevant aspects or cases involving AI, ultimately facilitating a comprehensive understanding of the nuances and challenges that AI presents.
TARGET STUDENT
The seminar is designed for students of the Department of Sociology and Social Research and is also open to students of the Faculty and undergraduate students of other Departments. Credits will be awarded exclusively to students of the Department of Sociology and Social Research.
REGISTRATION
Registration is obligatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 14/10/2024 (minimum number of enrollment(s) for activation: 12 - maximum number: 25)

Please take note of the SANCTIONS PROVIDED for those who do not show up for the first and/or next meeting without having given proper notice. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
EXCEEDING ACTIVITY
It is necessary to accrue 10 hours of in-person attendance of the meetings and actively participate in class discussion. Readings, provided by the teacher, are mandatory for the evaluation.Verification of learning will take place in itinere through the active participation in class discussion or with the writing of a final paper; passing the activity will allow the acquisition of 2 training credits.



Stop Iscrizione non attiva

136092 - Fertility in Comparative Perspective Ring-Seminar UniTN-UBIK_UniBZ funded by Euregio

Docente proponente : prof. Stefani Scherer
Attività : Login
Crediti CFU: 3

Location:
Università di Trento, Department of Sociology and Social Research, Via Verdi 26, Trento, IT
Universität Innsbruck, Institut für Soziologie, Universitätsstrasse 15, 6020 Innsbruck AT
Free University of Bolzano, Faculty of Education, Via Ratisbona, 16 Bressanone, IT

TRAINING OBJECTIVES
Ring Seminar (in English) involving the Universities of Bozen (Bressanone), Innsbruck and Trento taking place both online and onsite (hybrid). Speakers involve researchers from the 3 universities as well as experts from other contexts. The Ring Seminar focuses on fertility and the broader family context.
Fertility has declined markedly in European countries in the last decades, also in the Euregio regions South Tyrol, Trentino, and Tyrol. This poses many challenges for societies, for example shortages in labor supply. With this Ring Seminar 'Fertility in Comparative Perspective', we bring together researchers of the three involved universities, expert scholars from abroad, and students of the three universities to discuss several questions regarding fertility, including the effect of preferences, the role of structural barriers on the individual level (e.g. partners' employment), contextual factors (e.g., work-family policy, GDP), social stratification in fertility, and the influence of grandparental childcare.
the credit seminar students have the opportunity earn 3 credits (min attendance 75%). Active participation consists of preparing the papers presented and discussing the various presentations. A limited number of students will have the opportunity to attend sessions in-person at the University of Innsbruck as well.
The seminar is valid for LM SSR methods credits under certain conditions: contact the organizers!

TARGET STUDENTS
Students the Department of Sociology and Social Research, with preference given to LM SSR Students, but open to others.

ENROLMENT
Enrolment is compulsory and must be carried out online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 03/11/2024 (minimum number of enrolled students for activation: 10 - maximum number: 15)

UniTN students are notified that those who do not turn up during the first meeting and/or the following one, without having given due notice will have to deal with a penalty. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

PASSING THE ACTIVITY
It is necessary to accrue 19 hours of attendance.
At the end of the seminar, and after active participation, students present a review of one of research papers presented during the seminars. In case of methods credits this focusses on methodological aspects.
Successful completion of the activity following evaluation of the project will allow the acquisition of 3 credits. The activity is open to students from Trento University, but priority is given to students from the master programmes from the Department of Sociology and Social Research.




Stop Iscrizione non attiva

135476 Percorso orientativo: Lauree Magistrali e mondo del lavoro

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Giuseppe Dascola
Attività : Login
Crediti CFU: 3

OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso si propone di analizzare le dinamiche di mercato per le laureate e i laureati in Sociologia. Prevede di sviluppare strumenti utili ai fini della definizione di un obiettivo professionale/formativo coerente e di una conseguente occupazione in linea con la propria carriera di studi. Durante il percorso si svolgeranno attività mirate all’analisi e allo sviluppo di competenze trasversali (utili al lavoro e richieste dal mercato) e alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il percorso di studi. L’obiettivo è quello di sostenere studentesse e studenti nella scelta della laurea magistrale e attraverso l’analisi di metodi, strumenti e canali di ricerca orientare ad una carriera lavorativa meglio aderente alle proprie aspirazioni

STUDENTI DESTINATARI/E
Tutti gli/le studenti dei corsi di Laurea triennale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, con priorità agli/alle studenti del Corso di Laurea in Sociologia indirizzo SSS.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 28/10/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 20)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare ore 15 su 20 di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento consiste nell’elaborazione scritta di un progetto formativo/professionale. Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva

136093 Ask & Tell - Strumenti pratici per mettere al centro la salute e l'educazione sessuale delle persone queer con malattia cronica, disabilità e neurodivergenti

Docente proponente : Alessia Donà
Docenti relatori : Elia Covolan, Mara Pieri
Attività : Login
Crediti CFU: 1

OBIETTIVI FORMATIVI
Ask and Tell è un gioco di carte community-based progettato per incentivare conversazioni e riflessioni aperte e oneste sulla sessualità, intimità, consenso e piacere, e la loro intersezione con queerness, neurodivergenza, disabilità e malattia cronica. Il gioco è uno strumento per affrontare in modo confortevole, sicuro e divertente, tematiche che possono risultare difficili o scomode, sia in terapia che in intimità. E’ un progetto nato e sviluppato dalla fondazione Treat it Queer, l’associazione Asterisco e l’associazione Goghi&Goghi. Si rivolge a sessuolog* e psicolog* come strumento da utilizzare in ambito lavorativo, ma anche a chi, insieme a partner, amici o conoscenti, desidera esplorare tali tematiche e conoscersi meglio. Invita chi gioca a connettersi, riflettere e condividere – pensieri, esperienze e desideri.
Durante il seminario, fatto di due incontri, ragioneremo a livello teorico su malattia cronica, disabilità, neurodivergenza, accessibilità e sull’importanza di sviluppare strumenti che tengano in considerazione le voci e le esigenze delle comunità di riferimento. Lavoreremo con strumenti pratici come la polaroid e sperimenteremo una sessione di gioco.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è aperto alla partecipazione di student@ di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 17/11/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 20)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La partecipazione ai due incontri del seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato durante il seminario determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario)


Iscriviti

135975 An introduction to Data Technologies

Docente proponente : prof.ssa Elena Pavan
Docenti relatori : Marco Angheben
Attività : Login
Crediti CFU: 2

TRAINING OBJECTIVES
The seminar provides an introduction to the course Big Data Technologies (LM DATA SCIENCE) and will provide students with basic knowledge in the field. Topics span from the basics of Python to CLI and useful commands, introduction to databases and relational databases.
Content: The seminar will introduce some of the key concepts and tools that will be used in the Big Data Technologies course. The seminar is designed mainly for students with a non-tech background, but it is open to all Data Science students as well as to students of other master programs that have included or plan to include the course of Big Data Technologies in their study plan. The goal of the seminar is to ensure that all students that will attend the Big Data Technologies course have a common base of relevant knowledge, necessary to successfully follow the theoretical classes and the lab.
Topics covered:
- Recap of python programming (classes, functions, good code writing practises, IDEs etc.)
- Intro to the command-line interface (CLI) & useful commands
- Basics of database technology


TARGET STUDENTS
Students of the LM DATA SCIENCE, students of the Master programs of the Department of Sociology and Social Research or any other Department who included or plan to include the exam Big Data Technologies (LM DATA SCIENCE) in their study plan


ENROLMENT
Enrolment is compulsory and must be carried out online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 12/11/2024 (minimum number of enrolled students for activation: 10 - maximum number: 30)

Students who do not show up during the first meeting and/or the following one without having given due notice will receive a penalty. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito


PASSING THE ACTIVITY
Participants (present in the first lessons) will receive a detailed programme and a reading list. We expect a regular attendance (at least the 12 hours of lectures). For question please contact Prof. Elena Pavan at elena.pavan@untin.it. The Seminar will be held in English. Attendance and the successful passing of the final exam will correspond to 2 CFUs.


Iscriviti

135990 Methods Clinic - Hans Schadee Research Methods Center

Docente proponente : Chiara Bassetti
Docenti relatori : Stefano Gattei, Chiara Bassetti, Ester Gallo, Emanuele Massetti, Elena Pavan, Stefani Scherer, Agnese Vitali
Attività : Login
Crediti CFU: 3

EDUCATIONAL OBJECTIVE
The seminar offers training sessions related to specific epistemological, methodological or method issues. These will be first introduced and discussed by teachers in general terms. Then, selected students will present their own thesis project and connected problems/doubts/issues, and they will receive devoted advice and suggestions —a "clinical examination". These examined projects will serve as practical examples of how to deal with given kinds of methodological issues, issues that the other enrolled students will possibly encounter in their own thesis work.
To attend the seminar, it is NOT mandatory to subject your own thesis project to "clinical examination".
TARGET STUDENT
The seminar is intended for students of the LM in Sociology and Social Research who have priority, but is also open to other LMs in the department. It will be held in English and 3 credits will be awarded for attending the seminar and passing the learning assessment. (For students in the LM Sociology and Social Research enrolled in regulations prior to the current one, it is valid as 135314 Meth lab.)
REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by 02/12/2024 (minimum number 10, maximum number 25)
Please take note of the SANCTIONS PROVIDED for those who do not show up for the first and/or next meeting without having given proper notice. See http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
EXCEEDING THE ACTIVITY
A continuous presence is expected (no more 6 hours of absences). Assessment is based on:
1. Active participation in the discussion and exercises during class (50%)
2. Positive evaluation of 1 short assignments (around 1000 words, to be prepared in English or Italian) (50%): Short discussion of a methodological issue addressed during the seminar.
Passing the activity will allow the acquisition of 3 training credits (CFUs).


Iscriviti
 
Seminari di credito validi per Meth lab (laurea magistrale Sociology and Social Research) o Competenze informatiche (verificare per quali corso di studi) o 'altre attività' (ove previste) o crediti a scelta libera (per tutti i corsi di studio del Dipartimento)
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per Competenze informatiche (per le lauree in Sociologia, Servizio Sociale e per la laurea magistrale GLOCAL) oppure 'altre attività' (ove previste) o crediti a scelta libera (per tutti i corsi di studio del Dipartimento)

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 17 SETTEMBRE 2024

Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni sono offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

5 dicembre 2023 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/10/2023 e 30/11/2023 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/930
12 marzo 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 07/02/2024 e 07/03/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/931
14 maggio 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/04/2024 e 09/05/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/932
4 giugno 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2024 e 30/05/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/933
17 settembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/08/2024 e 12/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/934

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva

136058 Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 11 NOVEMBRE 2024

Docenti relatori : Enzo Loner
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.



OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.



STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40134



SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


Gli esami si svolgeranno come segue:

11 novembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 14/10/2024 e 06/11/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/996
24 febbraio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/01/2025 e 19/02/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/997
12 maggio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 15/04/2025 e 05/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/998


Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva

136058 Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 24 FEBBRAIO 2025

Docenti relatori : Enzo Loner
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.



OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.



STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40134



SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


Gli esami si svolgeranno come segue:

11 novembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 14/10/2024 e 06/11/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/996
24 febbraio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/01/2025 e 19/02/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/997
12 maggio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 15/04/2025 e 05/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/998


Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva

136058 Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 12 MAGGIO 2025

Docenti relatori : Enzo Loner
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.



OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.



STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40134



SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


Gli esami si svolgeranno come segue:

11 novembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 14/10/2024 e 06/11/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/996
24 febbraio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/01/2025 e 19/02/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/997
12 maggio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 15/04/2025 e 05/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/998


Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 7 OTTOBRE 2024

Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 09 DICEMBRE 2024

Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 10 MARZO 2025

Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 28 APRILE 2025

Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 9 GIUGNO 2025

Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva

136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 8 SETTEMBRE 2025

Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/enrol/index.php?id=40132


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva

135747 Introduzione all'uso di ATLAS.ti Laboratorio Audiovisivo per la Ricerca Sociologica e metodi qualitativi (LARS)

Docente proponente : dott.ssa Paola Capuana
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo dell’attività è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede e buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows e la partecipazione attiva.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
L’attività non può essere iterata (cioè sostenuta una seconda volta se già sostenuta in precedenza) Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 30/09/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 30)
Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 10 ore di frequenza in presenza. La frequenza e il positivo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prov finale con ATLAS.ti danno diritto a 2 crediti formativi. La verifica dell’apprendimento il giorno del test si svolgerà in duplice modalità, completando consegne sul software e con una riflessione orale del lavoro di gruppo al termine del test.



Stop Iscrizione non attiva

135908 La cultura del dato nei servizi sociali

Docente proponente : Teresa Bertotti
Docenti relatori : Agnese Vitali, Enzo Loner, Daniela Facinelli
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI
In un contesto come quello di oggi, così mutato anche in seguito all’espansione dell’uso dei dati sia nelll’utilizzo di piattaforme che nella descrizione e definizione dei problemi, le competenze digitali rappresentano una dimensione chiave dell’apprendimento per la/il futura/o assistente sociale.
Il seminario offre alle studentesse e agli studenti di servizio sociale l’occasione per ragionare sul rapporto fra le responsabilità professionali e la capacità di analizzare, argomentare e utilizzare i dati, oltre che a saperli comunicare.
Allo scopo, dopo un’introduzione generale sul senso dei dati nel servizio sociale, verranno forniti elementi di alfabetizzazione informatica di base, un’introduzione alla gestione dei flussi informativi sia di servizio sia di sistema e alle banche dati demografiche maggiormente utilizzabili nel servizio sociale. Il seminario adotta un formato laboratoriale prevedendo un’introduzione al tema ed esercizi effettuati in laboratorio di informatica

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è riservato agli studenti del corso di laurea in Servizio Sociale ed è valido come Competenze informatiche (nei libretti Esse3 verrà registrato con il titolo).
Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, agli/alle studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 10/11/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 25)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 10 ore di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta (con una relazione di gruppo al termine del seminario e con la presentazione orale) e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Iscriviti

135752 Introduzione all'uso di STATA - Laboratorio per la ricerca quantitativa (LaboRQ)

Docente proponente : Cristiano Santinello
Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Ogni settimana lo studente oltre alle lezioni in aula riceverà un elenco di video, materiale da studiare ed esercizi da svolgere. Alla fine del seminario vi sarà una verifica finale da superare nella quale il candidato dovrà rispondere a delle domande a partire da un dataset che verrà fornito.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale..

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 19/11/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 10 – numero massimo: 25)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 9 ore di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



Iscriviti

135663 R data management - Laboratorio per la ricerca quantitativa (LaboRQ)

Docente proponente : dott. Enzo Loner
Docenti relatori : dott. Enzo Loner
Attività : Login
Crediti CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del programma open R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo le principali operazioni di data management, prerequisito all’analisi statistica dei dati.
Nelle lezioni saranno illustrati principali comandi e funzioni per la gestione dei dati. Al termine di ciascuna lezione lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
L'attività non può essere iterata (cioè sostenuta una seconda volta se già sostenuta in precedenza.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 24/11/2024 (numero minimo di iscritti/e per l’attivazione: 6 – numero massimo: 25)

Si invita a prendere visione delle SANZIONI PREVISTE per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessario maturare 9 ore di frequenza in presenza; la frequenza con e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con R, determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).




Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare