Cerca
 cerca informazioni o persone
 

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: per inserire la proposta di seminario di credito, clicca qui

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2017/2018

Per una storia delle migrazioni attraverso la letteratura: immagini e pregiudizi

Docente proponente : Casimira Grandi
Docenti relatori : Lucia Rodler
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 16/02/2018 al 9/03/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Scopo del seminario è sottolineare il ruolo della cosiddetta letteratura della migrazione nel pensiero per pregiudizi e stereotipi.

Nata in Italia negli anni Novanta del Novecento, la produzione di romanzi e racconti in lingua italiana da parte di migranti o di scrittori transnazionali mostra bene il fenomeno della “traduzione delle tradizioni” in ambito letterario. Per chiarire questa relazione studentesse e studenti verranno sollecitati a riflettere su alcuni temi: il viaggio e le immagini dell’Italia (da sud a nord vs tradizione del Grand Tour settecentesco), la lingua e l’identità (lingua madre e “matrigna”), il cibo e la nostalgia (tradizioni a confronto), la famiglia e l’integrazione (lo sguardo e le relazioni di donne e bambini in particolare).

Alla fine del seminario ci si attende che studentesse e studenti sappiano
- Riflettere sul rapporto tra “traduzione delle tradizioni”, letteratura, pregiudizi e stereotipi
- Mettere in relazione le conoscenze apprese in materia di letteratura, pregiudizi e stereotipi con i saperi di altre discipline
- Utilizzare le competenze letterarie per interpretare criticamente le forme di narrazione contemporanea più legate alla convivenza sociale e alla transculturalità

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno il 75% delle 12 ore e redazione di un breve elaborato individuale su un testo della bibliografia fornita all’inizio del corso. 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 13 febbraio 2018 (numero massimo iscritti: 20)




Stop Iscrizione non attiva

Comunicare la scienza: strumenti e sfide nell'era dei media digitali

Docente proponente : Massimiano Bucchi
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DRS, in particolare iscritti LT Sociologia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 27/02/2018 al 10/04/2018
Sede: Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Via Calepina, 1, Trento

Rivolto agli studenti dell'Ateneo Unitrento, in particolare a LT Sociologia. La partecipazione a due incontri a scelta e la stesura di una relazione di 2-3 pagine determina l’attribuzione di 1 CFU. La partecipazione a tre incontri e la stesura di una relazione di 5-6 pagine determina l'attribuzione di 2 CFU. Consegna della relazione (all'indirizzo scienzaesocieta@soc.unitn.it) entro il 1 maggio 2018. Numero di iscritti: 75. Iscrizioni on-line entro il 22 febbraio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.




Stop Iscrizione non attiva

Teoria del campionamento per le indagini economiche, sociali e ambientali

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : prof. Lorenzo Fattorini, Dr. Maria Michela Dickson, Dr. Diego Giuliani, Dr. Flavio Santi
Destinatari : Studenti dell'Ateneo
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 20, 21, 22 Febbraio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

La gestione di dati provenienti da rilevazioni campionarie e/o come si disegna una indagine. Si tratta di temi attuali ed importanti nell'epoca del diluvio informativo, dei data scientist, dei big data.
Martedì 20 Febbraio 2018 Campionamento probabilistico da popolazioni finite
Modulo 1. Definizione di concetti di base (popolazione, variabili, parametri, campione). Schemi di campionamento. Disegno. Probabilità di inclusione di primo e secondo ordine. Strategia campionaria.
Modulo 2. Stimatori e loro proprietà (correttezza, precisione, normalità). Stimatore di Horvitz-Thompson (HT) del totale. Varianza. Stima della varianza. Stimatore di HT della media. Criticità dello stimatore HT.
Modulo 3. La favola degli elefanti di Basu. Stimatore di Hajék. Stimatori non lineari (cenni). Coerenza dello stimatore HT (cenni)
Laboratorio con R. Richiami sull’utilizzo del software statistico R. Vettori, matrici e data-set. Utilizzo di funzioni e librerie. Introduzione alla libreria ‘sampling’.

Mercoledì 21 Febbraio 2018 Disegni di uso comune
Modulo 1. Campionamento casuale semplice. Campionamento stratificato. Campionamento sistematico.
Modulo 2. Campionamento a gruppi. Campionamento di centri (network sampling). Campionamento per dati spaziali.
Laboratorio con R. Definizione di probabilità di inclusione. Estrazione di campioni casuali semplici. Definizione e disegno del piano di campionamento stratificato.
Laboratorio con R. Stimatori del totale. Varianza degli stimatori. Disegni di campionamento per dati spaziali.

Giovedì 22 Febbraio 2018 Uso dell’informazione ausiliaria
Modulo 1. Uso dell’informazione ausiliaria a livello di disegno: campionamenti πps. Uso dell’informazione ausiliaria a livello di stimatore: lo stimatore per differenza.
Modulo 2. Lo stimatore per regressione. Lo stimatore per rapporto. La gestione delle non-risposte.
Laboratorio con R. Implementazione di campionamenti πps. Uso degli stimatori per differenza, per regressione e per rapporto.
Laboratorio con R. Trattamento delle mancate risposte e metodi di calibrazione. Applicazione in disegni di uso comune.

Bibliografia
Conti, P., Marella, D. (2012) Campionamento da popolazioni finite, Springer-Verlag.
Materiale a cura dei docenti.
Software
R Project – Download da https://www.r-project.org/
Conoscenze richieste
Statistica descrittiva e inferenziale a livello base.
Nota Bene:
Il corso è rivolto agli studenti di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Managment e agli iscritti al terzo anno della laurea triennale in economia e management, per tali studenti è richiesta l’iscrizione nell’apposita area dedicata di Esse3.
Il seminario di credito è rivolto agli studenti delle Lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, che si potranno iscrivere alla pagina seminari di credito (http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito), tutti gli studenti di lauree magistrali dell’Ateneo potranno iscriversi alla stessa pagina.
A tutti gli studenti di laurea magistrale degli altri Dipartimenti dell’Ateneo verrà rilasciata apposita attestazione che consentirà l’eventuale riconoscimento dei crediti presso i rispettivi presidi didattici, se ciò è previsto dai loro regolamenti didattici.





Stop Iscrizione non attiva

II Semestre_Advanced English for Sociology and International Studies

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 26/02/2018 al 21/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Advanced English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso gli studenti devono aver già un buon livello di inglese (per esempio aver superato il livello B2a al CLA). Per chi non conosce il proprio livello, si consiglia di fare il test di piazzamento del CLA : http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.
La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi.
Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 21 febbraio 2017 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

II Semestre_English for Academic Writing and Presentations (for Sociology and International Studies)

Docente proponente : Vincenzo Dalla Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 26/02/2018 al 21/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B2 (rif. Common European Framework).
Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 21 febbraio 2018 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

TEST Inglese specialistico Studi Internazionali_ II Semestre

Docente proponente : Vincenzo della Sala
Docenti relatori : CLA
Destinatari : Studenti DSRS LT_Studi Internazionali
Periodo di svolgimento: Dal 10/01/2018 al 25/01/2018
Sede: presso CLA, via Verdi 6, Trento

TEST di Piazzamento
Accesso Competenze linguistiche specialistiche inglese B2b

La lista di coloro che hanno superato il test è pubblicata nel download (II Locandina)


Il piano degli studi del secondo anno di Studi Internazionali prevede, per entrambi gli indirizzi, l’esame obbligatorio di:

COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE DI INGLESE B2 [135422]

Per coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti all’iscrizione al corso è possibile iscriversi al test di piazzamento del CLA che si terrà nelle giornate sotto indicate

Tutte le informazioni riguardanti l’accesso al corso si trovano nel Vademecum allegato.
Il test si terrà nella data sotto indicata, sono previsti 55 posti.


Aula test 1 – CLA
via Verdi, 6

29 gennaio 2018
ore 13.00


La lista degli iscritti verrà pubblicata in home page del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, pagina seminari di credito, entro il 26 gennaio 2018.


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 25 gennaio 2018 (numero massimo iscritti: 55)





Stop Iscrizione non attiva

Ri_Maginare il Paesaggio_ discipline a confronto

Docente proponente : Cristina Mattiucci
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti magistrali DRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 14 febbraio 2018 al maggio 2018
Sede: TSM- STEP via Giusti 40 (Trento).

La valorizzazione dello spazio esistente si confronta spesso con la riqualificazione ed recupero di quelle aree, spesso marginali, a confine fra ambiti funzionali differenti. Tali processi richiedono competenze complesse in grado sia di identificare potenzialità e vocazioni locali, sia di prefigurare nuovi usi e funzioni .
Il seminario propone un percorso formativo, in sinergia con step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, organizzato come un workshop di progettazione interdisciplinare che coinvolge studenti, docenti e liberi professionisti.
Il seminario si conecentrerà sul percorso “urbano” del torrente Fersina, a Trento, dove risultano condensati una molteplicità di paesaggi frammentati (aree verdi, orti urbani, spazi fra le infrastrutture, aree periferiche). Qui temi come il rapporto fisico o percettivo fra la città ed il fiume, la continuità dei percorsi lungo l’argine, le connessioni trasversali, la riqualificazione fluviale ed il paesaggio sociale verranno analizzati ed approfonditi in modo specifico dalle competenze multidisciplinari di docenti e studenti.

L’articolazione del workshop prevede 3 (+1) fasi

FASE I - FORMAZIONE - dal 14 al 22 febbraio 2018 > Laboratorio in aula per il gruppo di partecipanti e Conferenze tematiche aperte al pubblico.

FASE 2 –LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - dal 27 febbraio al 30 marzo 2018 > Lavoro progettuale presso gli studi professionali. Sono previsti 3 incontri, in date da cooncordare con chi partecipa.

FASE 3 – CONSEGNA DEI LAVORI REALIZZATI (E SELEZIONE PER FASE 4) - aprile 2018

FASE 4 – CONCLUSIONE DEL WORKSHOP APPLICATIVO “MANI NELLA TERRA” - maggio 2018 > il progetto selezionato verrà realizzato in situ.

Contributi di: Francesco Comiti, agronomo; Elena Dai Prà, geografa; Carlo Colloca, sociologo; Sara Favargiotti, architetto; Mosè Ricci, architetto; Cristina Mattiucci, architetto; Etienne Delay, agronomo; Fabio Zottele, ingegnere.

Rivolto agli studenti delle Lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario per almeno il 70% degli incontri concordati in itinere, e lo svolgimento di un elaborato assegnato dalla docenza, determineranno l’attribuzione di 3 CFU.
Per la registrazione dei crediti è necessario iscriversi su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito, entro il 10 febbraio 2018.
Docente proponente: dott. Arch. Cristina Mattiucci. Per informazioni: cristina.mattiucci@unitn.it




Stop Iscrizione non attiva

TRANSIZIONI TERRITORI / 4 I tempi dei villaggi e delle città al cinema

Docente proponente : Cristina Mattiucci
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 6 marzo al 27 marzo 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

TRANSIZIONI TERRITORI / 4
I tempi dei villaggi e delle città al cinema

a cura di Andrea Mubi Brighenti, Alberto Brodesco, Francesca Decimo e Cristina Mattiucci
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi, 26, ore 18:00-20:30


6 marzo 2018, Aula 20: INTRODUZIONE E STRUMENTI ANALITICI
A cura dei docenti del seminario
12 marzo 2018, Aula 20: TOKIO-GA (Wim Wenders, 1985, 92')
13 marzo 2018, Aula 20: LA ZONA (Rodrigo Plà, 2007, 97')
19 marzo 2018, Aula 16: LA SPOSA SIRIANA (Eran Riklis, 2004, 93')
20 marzo 2018, Aula 20: TIMBUKTU (Abderrahmane Sissako, 2014, 97')
27 marzo 2018, Aula 20: HONG KONG EXPRESS (Wong Kar-wai, 1994, 98')


Come cambiano le città? Come leggere le trasformazioni economiche e sociali locali che segnano le transizioni dei territori? Come comprendere con un solo sguardo le culture dello spazio abitato? “Transizioni Territori – I tempi dei villaggi e delle città al cinema” è una rassegna di film, accompagnati da dibattiti, che intendono esplorare questi temi a partire dalla rappresentazione cinematografica di quartieri, periferie, città, province. I cinque film proposti spaziano su scala globale (Giappone, Messico, Siria, Mali, India) e raccontano - ciascuno con propri linguaggi e codici espressivi – altrettante realtà urbane, sollecitando gli studi urbani, le scienze sociali e gli studi visuali.

Rivolto agli studenti e alle studentesse delle Lauree (triennali) e delle Lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Chi è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio ha precedenza nell’iscrizione al seminario (previa iscrizione on-line). La partecipazione al seminario per almeno 18 delle 24 ore totali di attività in aula, che comprendono la visione dei film secondo il calendario indicato ed incontri concordati in itinere, nonché lo svolgimento di un elaborato assegnato dalla docenza, determineranno l’attribuzione di 2 CFU. Iscrizioni on-line fino al 28 febbraio 2018 su www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di iscritti: 50).




Stop Iscrizione non attiva

Libri al Centro_ Leggere il genere, l'individuo e la società al CSG

Docente proponente : Alessia Donà
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 14 marzo al 24 maggio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG, www.unitn.it/csg ) promuove la presentazione di una serie di libri che in maniera interdisciplinare riguardano le questioni di genere. Nel corso degli incontri verranno discusse assieme alle Autrici una serie di tematiche, tra cui la violenza contro le donne, la religione islamica e il ruolo femminile, l’educazione di genere.
A conclusione del seminario, gli/le studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche, di interpretare in maniera critica, e di leggere i fenomeni sociali adottando una prospettiva di genere.


Saranno corrisposti 2 CFU a coloro che avranno raggiunto almeno il 90% (4 incontri) delle ore di didattica con la preparazione di un breve testo (5 cartelle) di approfondimento (sintesi e recensione) di uno dei libri presentati durante il seminario.


Sono disponibili 100 posti, di cui 20 riservati a soci/e del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere.
Iscrizioni on-line fino al 6 marzo 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito





Stop Iscrizione non attiva

Introduzione alla programmazione per l’analisi dei dati (Python)

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : David Leoni
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 19/02/2018 (vedi http://softpython.readthedocs.io/it/latest/about.html. per ulteriori notizie)
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

“Introduzione alla programmazione per l’analisi dei dati”: domanda di ammissione entro 09/02/2018
-------------------
Per tutti gli studenti UniTrento (ad eccezione di quelli del DISI)

Per gli studenti del DSRS: CFU 3

Informiamo che dal 19 febbraio avrà inizio la seconda edizione dell'insegnamento “Introduzione alla programmazione per l’analisi dei dati”, una serie di laboratori pratici per introdurti al processamento dati usando Python, un linguaggio di programmazione popolare sia nell’industria che nell’ambito della ricerca. L’insegnamento si terrà presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi 26.

L’insegnamento, attivato nell’ambito delle iniziative per l'arricchimento del percorso formativo previste dal Piano strategico di Ateneo - è destinato a tutti gli studenti dei corsi di studio UniTrento ad eccezione di quelli del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione.

Il corso è idealmente rivolto a studenti che abbiano una conoscenza di base della programmazione e desiderano acquisire conoscenze pratiche riguardo l’estrazione, la pulizia, l’analisi e visualizzazione di dati

I posti disponibili sono 60 e il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 9 febbraio 2018.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni http://softpython.readthedocs.io/it/latest/about.html.





Stop Iscrizione non attiva

Competenze linguistiche – Inglese -135422_II SEMESTRE

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sìle O’Hora
Destinatari : Studenti DSRS LT_Studi Internazionali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: Dal 26 febbraio fino a giugno 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - via Verdi 26

CORSO INGLESE SPECIALISTICO DEL II SEMESTRE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: a partire dal 26 febbraio 2018 fino a giugno 2018

docente Sìle O’Hora
- martedì dalle 14.00 alle ore 16.00 - (aula in via definizione)
- giovedì dalle 11.00 alle 13.00 - (aula in via definizione)

NOTA: Un secondo gruppo sarà attivato eventualmente solo se ci saranno sufficienti iscritti.

1. REQUISITO DI ACCESSO AL CORSO SPECIALISTICO
L’iscrizione al corso è possibile solamente se si è in possesso di UNO dei seguenti requisiti:
• possesso di uno dei certificati di livello B2b riconosciuti a livello internazionale (la lista è disponibile qui: www.cla.unitn.it alla voce “Certificazioni” – “Hai un certificato?”. I certificati hanno validità di 5 anni dalla data di rilascio. Si ricorda inoltre che il possesso del certificato livello B2 o superiore può dare diritto al riconoscimento dell’esame livello B1 e di eventuali crediti a scelta dello studente. Si veda http://www.sociologia.unitn.it/203/riconoscimento-certificazioni-linguistiche
• superamento dell'esame del CLA di livello B2b
• superamento di un corso di livello B2b svolto al CLA, terminato non prima di settembre 2015 (il certificato vale un anno dalla data di fine corso)
• superamento del test di piazzamento per l'accesso al corso specialistico, sostenuto presso il CLA nella sessione prevista di gennaio 2018.
Gli studenti che non hanno sostenuto il test di piazzamento, al momento dell'iscrizione al corso, devono indicare quale dei requisiti sopra esposti possiedono e durante la prima lezione del corso, presentare idoneo certificato/attestato.

2. ISCRIZIONE AL CORSO SPECIALISTICO

Gli studenti in possesso di uno dei requisiti indicati al punto 1 (certificazione o superamento dell’apposito test di piazzamento) potranno iscriversi al corso specialistico. Chi non ha sostenuto il test di piazzamento alla prima lezione dovrà presentare la certificazione posseduta alla docente.

Le iscrizioni vanno effettuate online tramite il link riportato alla pagina http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
Le iscrizioni ai corsi saranno aperte dal 5 febbraio al 20 febbraio 2018 (salvo esaurimento dei posti disponibili -60 posti).
E’ obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle lezioni.





Stop Iscrizione non attiva

Analizzare interviste biografiche

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Giuseppe Sciortino, Paola Capuana
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 6 marzo al 10 aprile 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario guida lo studente nell'analisi di interviste biografiche. Dopo una breve introduzione da parte del docente, ogni studente lavorerà su un corpus di testi reali - un complesso di interviste a lavoratrici domestiche raccolte nel corso di oltre un decennio - imparando a svolgere analisi esplorative dei testi, a codificare le informazioni contenute e a formulare per iscritto descrizioni sintetiche dei processi identificati. Dopo una parte introduttiva, i partecipanti svolgeranno, individualmente e in gruppo, una vera e propria ricerca dall’inizio alla fine, dalla lettura esplorativa dei testi alle scrittura di un rapporto finale. Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa, ma è fondamentale la disponibilità a partecipare attivamente al seminario e la disponibilità ad affrontare un concreto lavoro di ricerca.
Saranno corrisposti 3 CFU a chi avrà frequentato almeno l’ 80% delle ore di didattica.


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 27 febbrario 2018 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Laboratorio di impresa sociale

Docente proponente : Luca Fazzi
Docenti relatori : Roberto Leonardi
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 2/03/2018 al 20/04/2018
Sede: Contamination Lab (CLab), Piazza di Fiera, 4, Trento

Obiettivo del seminario è permettere ai partecipanti l’acquisizione di competenze per lo sviluppo di start up di impresa sociale. In particolare si metteranno a confronto diversi modelli di business sociale e se ne valuterà la sostenibilità e l’impatto sociale. Gli studenti acquisiranno le competenze di base per generare un progetto di impresa sociale ed avranno numerose occasioni per verificare i modelli messi a punto in aula con diversi stakeholder esterni Imprese, imprese sociali, istituzioni, opinion leaders…).

Le lezioni si terranno presso Contamination Lab (CLab), Piazza di Fiera, 4, 38122 Trento TN, ad eccezione della prima lezione che si terrà presso al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale , via Verdi 26.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line fino al 26 febbraio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)




Stop Iscrizione non attiva

La Storia d'Europa attraverso i media

Docente proponente : Gabriele D'Ottavio
Docenti relatori : Vari
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dall'1/03/2018 al 25/05/2018

La più recente storiografia internazionale sta rivalutando la centralità che le fonti mediali hanno nella costruzione del sapere storico. I media, lo dimostrano con forza le vicende dei nostri giorni, non riflettono semplicemente la realtà, ma la influenzano profondamente. Il ciclo di seminari si propone di affrontare alcuni oggetti classici della ricerca storica – rivoluzioni, guerre, politiche, trattati etc. –, mettendo in luce, ove possibile, i contenuti, le strategie di utilizzo e gli effetti che i media hanno prodotto in diversi contesti storici. In particolare, i relatori proporranno una riflessione sulla storia europea che, attraverso lo studio della mediatizzazione di alcuni eventi di portata transnazionale, offre utili spunti metodologici per riflettere sui meccanismi di decodificazione dei processi legati alla globalizzazione e, più in generale, sul rapporto tra la storia e le scienze sociali.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 26 febbraio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

La preparazione di relazioni, elaborati finali e tesi in campo socio-criminologico e di servizio sociale

Docente proponente : Bruno Bertelli
Docenti relatori : Valentina Molin
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 6/03/2018 al 22/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliono acquisire conoscenze e capacità metodologiche per un’adeguata stesura di relazioni, documenti, paper e lavori di tesi riguardanti sia tematiche e questioni connesse ai fenomeni della devianza e del controllo sociale, sia argomenti affini di carattere sociologico e/o inerenti ai servizi sociali.

Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta i corsi di laurea in “Servizio Sociale”, in “Sociologia” e in “Studi Internazionali”, e i corsi di laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” e in “Gestione delle Organizzazioni e del Territorio”.

La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (almeno 14 ore su 18) e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su argomenti concordati o su esercizi) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 01 marzo 2018 http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito su (numero massimo di iscritti: 40)




Stop Iscrizione non attiva

Lobby d’Italia. Il sistema degli interessi tra Prima e Seconda Repubblica

Docente proponente : Marco Brunazzo
Docenti relatori : Andrea Pritoni
Destinatari : Studenti DSRS triennali, in particolare LT_Studi Internazionali
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 26 marzo al 27 marzo 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici principali per ricostruire e analizzare il ruolo, le strategie di azione e la capacità di accedere alle più importanti sedi istituzionali – nazionali e comunitarie – di alcuni tra i più importanti (e contraddittori) attori decisionali nelle moderne democrazie: i gruppi di interesse. Nello specifico, il sistema degli interessi preso a riferimento quale caso empirico su cui sviluppare l’analisi è quello italiano, con una particolare attenzione alle trasformazioni intercorse nel passaggio tra Prima e Seconda Repubblica.
La partecipazione al seminario a tutte le lezioni e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 1 CFU (crediti formativi universitari).
Il Seminario di credito è rivolto solo ai Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e in particolare agli studenti LT Studi Internazionali.
Iscrizioni on-line fino al 20 marzo 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Percorso orientativo Lauree Magistrali e mondo del lavoro (II Semestre)

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Elisa Bellè
Destinatari : Studenti DSRS triennali, in particolare LT_Sociologia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 15 maggio al 1 giugno 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il corso prevede un lavoro fortemente interattivo in aula per analizzare le dinamiche di mercato per le laureate e i laureati in Sociologia e i principali processi di acquisizione delle credenziali utili ai fini di una occupazione coerente con la carriera formativa. Il percorso prevede inoltre testimonianze di sociologi e sociologhe o di altre figure con competenze che appartengono al profilo dei/lle laureati/e in sociologia e occupati/e in organizzazioni operanti in vari settori (servizi, pubblica amministrazione locale e di organismi sovranazionali, terzo settore, comunicazione, produzione e distribuzione). Si prevedono alcune visite in organizzazioni in cui operano sociologi e sociologhe laureati/e presso il nostro Dipartimento.
Il presente seminario di credito è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea (triennale) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ed in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Sociologia che hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito).
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 21 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente (elaborato di almeno 5 pagine consistente nella trattazione di uno o più temi affrontati nel seminario, attraverso la conduzione e l'analisi di un’intervista a una persona in ruolo o con competenze sociologiche o a un/a testimone privilegiato/a competente) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line fino al 2 maggio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)





Stop Iscrizione non attiva

Il Corano, il Profeta e lo sviluppo della civiltà islamica

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Massimo Campanini
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 16/05/2018 al 31/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

NOTA: le iscrizioni chiudono anticipatamente per aver ampliamente superato il numero massimo di partecipanti.

Obiettivi:
il seminario si prefigge di introdurre alle questioni fondamentali che attengono, cariche di pregiudizi e di distorsioni concettuali, la civiltà islamica. A tal fine è necessaria un’analisi sistematica dei fondamenti di quella civiltà: la rivelazione coranica e l’esempio del Profeta Muhammad. Ricostruendo la vita del Profeta e addentrandosi nei problemi dell’interpretazione, teologica e politica, del testo sacro, sia dal punto di vista dell’orientalistica sia dal punto di vista interno dei musulmani, si cercherà di offrire un’immagine articolata e costruttiva dell’islam, proiettata a comprendere la situazione attuale e tesa a dimostrare che l’islam non è affatto teocratico ma teocentrico e che l’idea di stato islamico è del tutto contemporanea e legata alla cosiddetta “modernità”.


La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione determinà l’attribuzione di 4 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 4 maggio 2018 suhttp://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito(numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

La gestione delle diversità nelle organizzazioni: strumenti e pratiche

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Maura De Bon, Marcella Chiesi
Destinatari : studenti DRS, sarà data precedenza a iscritti corso di laurea GOT
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 8/05/2018 al 29/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il ciclo di seminari intende affrontare alcuni temi rilevanti nella gestione delle risorse umane in un’ottica di inclusione e valorizzazione delle differenze proponendo metodi e casi di studio concreti.

Contenuti:
Al primo incontro di carattere più teorico, nel quale si prenderanno in considerazione i modelli organizzativi e gli stili di leadership che favoriscono l’inclusione e valorizzazione delle differenze, seguiranno tre appuntamenti su altrettanti temi sfidanti per le organizzazioni che intendono investire su collaboratori e collaboratrici in un’ottica di benessere, conciliazione e innovazione organizzativa. Si inizierà con il tema della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e dell’influenza di orari e modalità di lavoro flessibili nella gestione dell’età e della diversità di genere. Il secondo argomento riguarderà la gestione delle lunghe assenze e in particolare della genitorialità, come superamento della maternità quale stereotipo vincolante per le donne che lavorano. Il ciclo di seminari si concluderà affrontando il tema dell’age management, e in particolar richieste alla funzione HR per gestire persone con età diverse ed appartenenti a generazioni diverse.

Destinatari:
Il seminario è rivolto a un numero massimo di 25 persone.
Possono iscriversi studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. È data precedenza a studenti e studentesse iscritti/iscritte al corso di laurea GOT.
5 posti sono riservati a soci/socie del Centro Studi interdisciplinari di Genere.

Metodo didattico:
I temi proposti saranno approfonditi a partire da casi concreti e proponendo metodologie attive ogni qualvolta l’articolazione delle argomentazioni lo renderà possibile.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Elaborato scritto di circa 2000 parole (5 cartelle) su un argomento trattato nel seminario

Crediti e Frequenza:
Attività a scelta libera. Numero crediti: 2 a fronte di una frequenza minina del 75%

Iscrizioni:
Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 24 aprile 2018




Stop Iscrizione non attiva

L’Esame di Stato per assistente sociale e per assistente sociale specialistica -come affrontare le singole prove

Docente proponente : Bruno Bertelli
Docenti relatori : Vari
Destinatari : Studenti frequentanti la laurea triennale di servizio sociale e la laurea magistrale MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 27 aprile 2018 all' 1 giugno 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario è un’opportunità formativa per gli studenti e i laureati in Servizio Sociale e in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (MOVASS) che vogliono acquisire capacità metodologiche per affrontare in modo adeguato l’esame di stato per assistente sociale (sez. B) e per assistente sociale specialista (sez. A).

Il seminario è attivato per un numero massimo di 50 iscritti (studenti e laureati).

Possono iscriversi al seminario: a) gli studenti frequentanti la laurea triennale di servizio sociale e la laurea magistrale MOVASS presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, con possibilità di acquisizione dei crediti previsti; b) I laureati che hanno conseguito la laurea triennale in servizio sociale, la laurea magistrale MOVASS (o laurea specialistica MOSS) presso il Dipartimento (o Facoltà) di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento e che non hanno ancora conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale (sez. B) o l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale specialista (sez. A).

La partecipazione al seminario per almeno 15 ore (su 19) e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su tema assegnato) determineranno, per gli studenti, l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari). Iscrizioni on-line fino al 21 aprile 2018 http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito su (numero massimo di iscritti: 50).




Stop Iscrizione non attiva

Comunicare in modo chiaro e conciso

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Simone Casalini
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 26 aprile al 31 maggio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario ha lo scopo di migliorare le competenze dei partecipanti nella stesura di testi capaci di comunicare le informazioni e le idee in modo chiaro e conciso. Il seminario si concentrerà sulle regole essenziali per una buona scrittura, offrendo numerose occasioni per metterla in pratica.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (12) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato scritto con discussione in aula) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 13 aprile 2018 (numero massimo iscritti: 30)




Stop Iscrizione non attiva

Rassegna cinematografica “Corpi al lavoro

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 12/03/2018 al 7/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

2018
Rassegna cinematografica “Corpi al lavoro
presso Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi 6,
Trento
NOTA Causa inagibilità Aula Kessler
la Rassegna Cinematografica Corpi al Lavoro
si terrà in Aula 20
ore 21.00
12/03
Fuoristrada, di Elisa Amoruso. Italia 2013, 66'

19/03
Un sapore di ruggine e ossa, di Jacques Audiard. Francia/Belgio 2012, 120'

26/03
Metropolis, di Fritz Lang. Germania 1927, 117'

09/04
Departures, di Yōjirō Takita. Giappone 2008, 130'

23/04
Whores' Glory, di Michael Glawogger. Austria/Germania 2011, 119' (Versione originale sottotitolata)

7/05
Mechanick, di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo, Tudor A. Moldovan. Italia 2015, 6′
Bag Mohajer/ Refugee Bag, di Adrian Oeser. Germania 2016, 30′ (Versione originale sottotitolata)
E torra s’istadi, di Alice Murgia. Italia 2016, 56′

Tredicesima edizione della rassegna cinematografica a cura di Laurea Magistrale in Gestione dell'Organizzazione e del Territorio, realizzata in collaborazione con il Working Title Film Festival, Festival del cinema del lavoro, Vicenza

La preparazione di un elaborato sul ciclo di film, previa iscrizione al relativo seminario di credito, permetterà di ottenere 1 CFU tra quelli a scelta dello/a studente/ssa. Per informazioni sulla stesura dell'elaborato prendere contatti con: elisa.belle@unitn.it oppure francesco.miele@unitn.it
Le proiezioni sono aperte solo alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo trentino e al personale interno. L’ingresso è gratuito.





Stop Iscrizione non attiva

Da Sogno a Realtà

Docente proponente : Carlo Borzaga
Docenti relatori : Vittorino Filippas
Destinatari : studenti DRS lauree magistrali, precedenza agli studenti della LM MOVASS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 06/03/18 al 17/04/18
Sede: C-Lab ovvero il Contaminatio Lab Trento, presso L’Istituto di Arti Grafiche Artigianelli, Piazza Fiera 6, Trento. III piano.

Il seminario consiste in un laboratorio hands-on dove avrete modo di mettere in pratica ed acuire le vostre doti analitiche al fine di identificare con precisione dei bisogni e potenziare la vostra creatività al fine di sviluppare in team idee capaci di soddisfare i suddetti bisogni in maniera innovativa creando in tal modo il VOSTRO PROGETTO. Riceverete principi di economia applicata (per non esperti) al fine di valutare la sostenibilità del vostro progetto e di public speaking per migliorare la vostra capacità espositiva.
I pochi e semplici tutorial saranno alternati da mentoring dedicato al vostro team e personalizzato sui vostri progetti.
Alla fine del seminario saprete gestire degli strumenti che vi metteranno in grado di generare e gestire progetti innovativi.
Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS), Sociology and Social Research (LM SRS) e Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (LM GOT) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale previa iscrizione on-line come descritta di seguito. Verrà data precedenza agli studenti della LM MOVASS (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito). La partecipazione al seminario è propedeutica per chi vuole partecipare al seminario Presentare un progetto: suggerimenti per fare apprezzare il proprio lavoro
(8 - 15 - 22 maggio)

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Le lezioni saranno tenute presso il C-Lab ovvero il Contaminatio Lab Trento, situato presso L’Istituto di Arti Grafiche Artigianelli, Piazza Fiera 6, Trento. III piano.

Iscrizioni on-line fino al 28 Febbraio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

Co-programmazione, co-progettazione e accreditamento; nuove modalità di rapporto pubblico/privato nell’offerta dei servizi

Docente proponente : Carlo Borzaga
Docenti relatori : Felice Scalvini
Destinatari : studenti DRS lauree magistrali, precedenza agli studenti della LM MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 7/05/2018 al 21/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi: col seminario si vuole fornire lo scenario e il quadro analitico del sistema di relazioni tra Terzo settore e Pubblica amministrazione alla luce della Costituzione, del Codice del terzo settore e del Codice degli appalti.
Gli strumenti introdotti dal Codice del terzo settore (co-programmazione, co-progettazione, partenariato, accreditamento) saranno analizzati in dettaglio e sperimentati attraverso esercitazioni ad hoc




La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line fino al 2 maggio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

Diritti Umani e Libertà Accademiche

Docente proponente : Ester Gallo
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 12 aprile al 31 maggio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Questo ciclo di seminari si propone di coinvolgere gli studenti in un percorso di formazione e riflessione multi-disciplinare sul tema della libertà accademica, in una prospettiva storica e contemporanea. Alla discussione di tematiche generali si accompagna l’analisi di casi studio sui limiti al diritto di espressione e di ricerca in ambito accademico. La partecipazione di accademici ed attivisti integra il percorso formativo con una discussione delle possibili politiche di partecipazione da parte delle università e della società civile nella difesa dei diritti di libertà accademica.

Per informazioni contattare: Ester Gallo, DSRS. Ester.Gallo@unitn.it.

La lezione dell’11 maggio si terrà presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Aula Magna di Palazzo Piomarta, Corso Bettini, 84, Rovereto.

Il seminario è aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo.

La partecipazione al seminario per almeno il 80 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (relazione finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line fino al 4 aprile 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

Lo sguardo etico e il lavoro sociale

Docente proponente : Carlo Borzaga
Docenti relatori : Gian Luca Greggio
Destinatari : Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 16 marzo 2018 al 2 maggio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il lavoro sociale, come ogni altra attività umana, incide sulla vita delle persone; ogni nostro atto può produrre del piacere o del dolore sugli altri, e , innanzitutto ma non solo, dove produciamo della sofferenza, è necessario introdurre criteri morali nelle nostre azioni per capire se queste azioni hanno una giustificazione. In tal senso, leggi e regole, codici e normative se rappresentano punti di riferimento imprescindibili, non esautorano l’operatore sociale dal porsi interrogativi etici sul proprio operato: come ben chiarisce la filosofa Judith Butler le norme etiche generali possono diventare esse stesse una forma di violenza, laddove non considerano le espressioni o di una minoranza o di un singolo soggetto che, a partire dalla particolarità della propria situazione, del proprio contesto, della propria storia di vita, è portatore di un “unicum” che per definizione non sarà mai totalmente “incasellabile” in categorie generali.
Nel seminario partendo da un chiarimento su che cosa intendiamo per etica e per relativismo morale, saranno illustrati quindi dei principi, metodi e delle direzioni generali di riferimento per far sì che ogni operatore sociale, nel rispetto delle norme deontologiche, possa assumere uno sguardo etico, capace di essere il più possibile centrato sulla persona.

Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASSdel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale previa iscrizione on-line come descritta di seguito.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 12 marzo 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito(numero massimo di partecipanti: 30)




Stop Iscrizione non attiva

Environment and society

Docente proponente : Emanuela Bozzini
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dall' 11 aprile 2018 al 23 maggio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

‘Science and Technology Studies’ (STS) have an interest in understanding how science, technology and society are mutually intertwined. Relevant research questions in this field include: how is scientific knowledge established and negotiated in different contexts? who should participate, and how, in technological decision-making processes? how should experts communicate their reasoning to the general public? Why does science get politicised? And conversely, why do we assist to the scientification of politics?
This seminar addresses these broad questions by focusing on 3 crucial environmental issues: the energy transition towards a low-emission society, the polarization on climate change, the conflict over the use of agrochemicals

Rivolta agli studenti del DSRS, sia triennali che magistrali.

La partecipazione agli incontri riguardanti 2 temi a scelta su 3 e la stesura di una relazione di 2-3 cartelle determina l’attribuzione di 1 CFU. La partecipazione agli incontri relativi a tutte e tre i temi e la stesura di una relazione di 5-6 cartelle (su un tema a scelta) determina l'attribuzione di 2 CFU. Consegna della relazione entro il 15 settembre 2018

Iscrizioni on-line fino al 6 aprile 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Sociology of Gender

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Barbara Risman
Destinatari : studenti DRS magistrali
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3 maggio 2018 al 10 maggio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

NOTA: le iscrizioni chiudono anticipatamente per aver ampliamente superato il numero massimo di partecipanti.

This class will review a wide range of theories that explain the development and maintenance of gender. We will focus both on how gender stratification has developed historically and how and why individuals "do gender" in their daily lives. We begin with basic theoretical readings that approach the topic across various levels of analysis, and then proceed to examine contemporary research. The theoretical section of the seminar will be organized by the framework of conceptualizing gender as a social structure. We will focus on theoretical developments and debates. We will also consider how gender intersects with other systems of inequality and privilege such as race/ethnicity, class, age, and sexuality. Due to limitations of the length of the seminar, we will not be able to cover all substantive issues that relate to gender; but I would be pleased to do my best to provide you with some "recommended" readings in other areas if asked.

This is a seminar appropriate for graduate students in the social sciences, and open to doctoral students in sociology. Students from other disciplines should have taken some graduate training in sociological theories or women's and gender studies.

Le lezioni si terranno in lingua inglese.
Rivolto a studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale sia triennali che magistrali.
Crediti e Frequenza:
Attività a scelta libera. Numero crediti: 2 a fronte di una frequenza minina del 75%

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 24 aprile 2018 (numero massimo: 15 iscritti)





Stop Iscrizione non attiva

Challenges4Families: Families, Poverty and Welfare

Docente proponente : Stefani Scherer - Cristiano Gori
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DSRS magistrali SRS e MOVASS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 1/03/2018 al 12/04/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The family, still today, is an institution of major importance for determining individuals’ lives and future life chances. The family in fact furnishes (or not) chances to its off-springs, interacts with other important institutions of the society and mediates the possible impacts that economic situations have for its members. Yet, it underwent itself important changes, not least related to the overall aging of the society.
The family plays a crucial role also for preventing its members from poverty. Poverty and economic deprivation remain major challenges also for advanced societies. Ample research has been dedicated to understand the causes, consequences and possible ways to avoid or at least limit the experience of poverty. High efforts seem justified as poverty comes with long lasting adverse consequences for both, individuals and their life chances, and societies as a whole. Poverty research, for good reasons, usually looks at families (or households) as the family plays an important role to cope with poverty risks.
In this seminar we focus on changes in families and poverty, the relation among the two and the related policies. We bring together different disciplines to take a fresh and careful look at cross-national diversities, recent changes and its impacts in comparative perspective. Topics cover poverty research, social policies, demographic change, economics of the family and the role of the family to cope with poverty risks.
The seminar is proposed for MA students of the program in “Sociology and Social Research LM-SSR”, MA students of the program in “Methodology, Organization and Evaluation of Social Services LM-MOVASS” and interested PhD students, but is open also to other interested MA students.
It is organized in a series of 6 sessions for an overall of 12 hours. A reading list will be provided to participants in advance and its preparation is taken for granted. A continuous and active participation is expected, as well as the preparation of a short paper in order to obtain the 3 credits.


Iscrizioni on-line fino al 27 febbraio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 15)







Stop Iscrizione non attiva

Fondamenti di Algoritmi - Phyton -

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : David Leoni
Destinatari : Studenti Triennale Sociologia e Economia e mangement
Crediti CFU: 3
Sede: Dipartimento di sociologia e Ricerca Sociale

Fondamenti di algoritmi:
Il seminario di credito introduce i concetti di base dello sviluppo di semplici algoritmi, ponendo particolare attenzione alla decomposizione
di un problema in sotto problemi e alla loro risoluzione tramite il linguaggio Python.
Propedeuticità: "Fondamenti di programmazione" Python



Stop Iscrizione non attiva

Fondamenti di programmazione “Phyton”

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : David leoni
Destinatari : Studenti terzo anno laurea in Sociologia e Economia e Management
Crediti CFU: 3
Sede: Dipartimento di Sociologiae Ricerca Sociale

Fondamenti di programmazione: il seminario di credito introduce i concetti base della programmazione in Python, presentando le principali tipologie di dati, i costrutti di programmazione strutturata e i concetti di funzione.



Stop Iscrizione non attiva

ANNULLATO/Presentare un progetto: suggerimenti per fare apprezzare il proprio lavoro/

Docente proponente : Carlo Borzaga
Docenti relatori : Vittorino Filippas
Destinatari : studenti DRS magistrali; precedenza studenti MOVASS
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dall'8/5/18 al 22/5/18
Sede: C-Lab ovvero il Contaminatio Lab Trento, situato presso L’Istituto di Arti Grafiche Artigianelli, Piazza Fiera 6, Trento. III piano.


Il Seminario è ANNULATO.
Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS), Sociology and Social Research (LM SRS) e Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (LM GOT) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale previa iscrizione on-line come descritta di seguito. Verrà data precedenza agli studenti della LM MOVASS (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito). Al seminario possono partecipare gli studenti che hanno frequentato il seminario propedeutico Da Sogno a Realtà.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 1 CFU (crediti formativi universitari).

Le lezioni saranno tenute presso il C-Lab ovvero il Contaminatio Lab Trento, situato presso L’Istituto di Arti Grafiche Artigianelli, Piazza Fiera 6, Trento. III piano.

Iscrizioni on-line fino 27 aprile 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)





Stop Iscrizione non attiva

The digital revolution and the change of Labor Market Structure

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Ina Krause
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 20/03 al 28/03
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The objective of the course is: Rapid and accelerating digitization is likely to bring economic rather than environmentaldisruption, stemming from the fact that as computers get more powerful, companies have less need for some kinds of workers. Technological progress is going to leave behind some people, perhaps even a lot of people, as it races ahead. As we’ll demonstrate, there’s never been a better time to be a worker with special skills or the right education, because these people can use technology to create and capture value. However, there’s never been a worse time to be a worker with only ‘ordinary’ skills and abilities to offer, because computers, robots, and other digital technologies are acquiring these skills and abilities at an extraordinary rate.” (Brynjolfsson/McAffee 2016, p.10f)
The seminar concerns with the question how the introduction of digital technologies changes typical working activities, professions and working conditions. The questions that will be discussed in the seminar are 1) how does work and work activities change within the process of digitalization 2) how far can we observe the digitalization of Europeans industry and service sector and 3) what can we learn from this observation for the future of work and professions.

Open to students of all degrees of the Department of Sociology and Social Research.
Students who attend 75% of the programme and write an essay on a subject agreed with the teacher will receive 3 CFU (university credits).


On-line registration is open until 16th March 2018 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 15).




Stop Iscrizione non attiva

Immortalare la ricerca. L’indagine visuale tra antropologia e sociologia

Docente proponente : Albertina Pretto
Docenti relatori : Marta Villa
Destinatari : studenti DRS magistrali, precedenza agli studenti del Corso di Laurea in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio.
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dall'8/05/2018 al 21/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si focalizza sull’uso delle immagini - di varia natura - che nel corso degli anni sono diventate un importante strumento al servizio della ricerca. In un’ottica prevalentemente antropologica, disciplina che per molti versi condivide linguaggio e metodologie con la sociologia, saranno presentate le pratiche connesse alla fotografia e al video-documentario nelle loro varie accezioni.
Inizialmente saranno trattate le questioni relative al ‘fotografare’ e ai contesti della rappresentazione fotografica che, già con Malinowski, sono entrate a far parte del mondo della ricerca al fine di contribuire a renderla più scientifica. Successivamente si rifletterà sull’uso delle immagini fisse e in movimento, evidenziandone i diversi punti di forza e di debolezza.
La Visual Anthropology attualmente riflette sia riguardo l’uso delle immagini nell’etnografia, sia nell’impiego delle stesse in diversi contesti. Le immagini hanno un loro linguaggio specifico che è necessario conoscere per poterlo praticare con efficacia nelle scienze umane e sociali e il ricercatore può inoltre utilizzare sia le immagini che autoproduce, sia quelle che vengono generate nei diversi contesti in cui e su cui lavora.
Infine, ci si soffermerà su due ambiti specifici - il territorio e le organizzazioni – che impiegano le immagini per narrare se stessi, per rappresentarsi e darsi un’identità. Compito dello scienziato sociale è anche quello di capire quali significati vogliano trasmettere attraverso le immagini e quale ruolo abbiano queste ultime nei processi di comunicazione.

Il presente seminario di credito è riservato agli studenti delle Lauree Magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e sarà data precedenza nelle iscrizioni agli studenti del Corso di Laurea in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio.

L’ammissione alla frequenza è subordinata all’iscrizione on-line. La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (6 su 8) e lo svolgimento del lavoro assegnato dalle docenti (un breve elaborato con impiego di immagini) determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (6 su 8) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (breve elaborato con impiego di immagini) determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 2 maggio 2018 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Thesis Seminar

Docente proponente : Enrico Rettore
Docenti relatori : Enrico Rettore
Destinatari : studenti DRS magistrali corso di studi LM SRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 24 maggio 2018 a fine settembre 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di preparazione alla tesi è parte integrante delle attività formative previste dall’organizzazione didattica del primo anno della LM SRS. Lo scopo del seminario è supportare gli studenti nella costruzione di un percorso formativo coerente per il secondo anno che, a partire dalla scelta dell’indirizzo, dei seminari di credito, delle attività di laboratorio e di un eventuale stage di ricerca, approdi a un lavoro di tesi. E’ importante che lo studente costruisca questo percorso del secondo anno in modo coerente, anche in vista dei suoi progetti occupazionali. Questo percorso culmina nel lavoro di tesi, che comincia all’inizio del secondo anno. Il seminario fornisce indicazioni metodologiche e operative per questo lavoro di tesi. La costruzione di questo progetto formativo personalizzato per il secondo anno deve partire da una conoscenza accurata dell’offerta formativa, delle aree di ricerca dei docenti di SRS, delle prospettive occupazionali per il dopo laurea. Il seminario di tesi comprende infatti anche una parte informativa sugli sbocchi occupazionali dei laureati di SRS e un modulo orientativo curato dall’ufficio Job Guidance finalizzato a migliorare la spendibilità dei laureati nel mercato del lavoro.

L’iniziativa è riservata agli studenti del corso di Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” (e ordinamenti precedenti).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 12 ore di lezione tenute dal prof. E. Rettore, la partecipazione* all’iniziativa su CV e Lettera Motivazionale dell’ufficio Job Guidance (come sopra specificato), unitamente alla predisposizione del progetto di tesi, determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari) validi per l’insegnamento “Thesis Seminar” (codice 135313 – regolamento 2015 e regolamento 2014, o codice 135217 – regolamenti precedenti).

La stesura del progetto di tesi si articola nei seguenti passaggi: a) contattare un docente disponibile a fare da relatore; b) depositare il titolo (anche provvisorio) della tesi; c) completare un elaborato (progetto di tesi) ove lo studente presenta: (1) la specifica domanda di ricerca; (2) le teorie di riferimento e le ipotesi che ne discendono; (3) i dati/materiali sui quali intende lavorare e l’approccio analitico; (4) le implicazioni e i risultati attesi, spiegando in che cosa il suo lavoro di ricerca aspira ad arricchire il dibattito scientifico; (5) una bibliografia sufficientemente ampia.

Iscrizioni on-line fino al 15 maggio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di iscritti: 25)

*E’ cura degli studenti farsi rilasciare un foglio di presenza dall’Ufficio Job Guidance e consegnarlo unitamente alla dichiarazione del relatore di tesi circa l’adeguata predisposizione del progetto di tesi al docente proponente del seminario in oggetto.






Stop Iscrizione non attiva

CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in eVoluzione e Cooperazione allo sviluppo

Docente proponente : Francesca Decimo
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DSRS magistrali più magistrali altre facoltà umanistiche
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dall'11/04/2018 al 23/05/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

CIVIC.A.S. è un’iniziativa del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e programmata all’interno del progetto Educare alla cittadinanza e salute globale finanziato da AICS. Si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo di Trento ai temi della cooperazione allo sviluppo quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali.
Rivolto agli studenti di tutti i corsi di Laurea e di Laurea magistrale dei Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Economia e Management, Lettere e Filosofia, Scienze Cognitive e della Facoltà di Giurisprudenza.
La partecipazione al seminario per almeno 12,5 delle 15 ore di lezione di attività didattica e il superamento della prova di valutazione finale determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario) per gli iscritti dei dipartimenti DSRS e DICAM
L’iscrizione al seminario degli studenti dei Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Economia e Management, Lettere e Filosofia, Scienze Cognitive e della Facoltà di Giurisprudenza dovrà essere effettuata online entro il 9 aprile 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
Gli studenti degli altri Dipartimenti dovranno fare riferimento alla pagina http://www.dicam.unitn.it/519/attivita-seminariali-2017-2018
Numero massimo di partecipanti: 50 iscritti tramite DSRS




Stop Iscrizione non attiva

Rewinding the Great War. La cultura visiva e il Centenario del primo conflitto mondiale

Docente proponente : Luigi Blanco
Docenti relatori : Vari
Destinatari : dedicato agli studenti delle lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, rivolto in particolare agli studenti di LT SI.
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 17/05/2018 al 19/05/2018
Sede: Le Gallerie, Piedicastello Trento

La partecipazione a questo convegno, che intende porsi quale momento di sintesi del dibattito che ha attraversato il Centenario per quanto riguarda la cultura visiva, consentirà agli studenti di comprendere meglio il rapporto tra un evento storico come il primo conflitto mondiale e la rappresentazione che ne viene data a livello mediale.
Il seminario è dedicato agli studenti delle lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, rivolto in particolare agli studenti di LT SI.

La partecipazione al seminario per almeno l’80 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato scritto) determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).


Iscrizioni on-line fino al 15 maggio 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)




Stop Iscrizione non attiva

Il questionario nella ricerca sociologica

Docente proponente : Albertina Pretto
Docenti relatori : Albertina Pretto
Destinatari : studenti della Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio. Requisito partecipazione è aver frequentato e superato il corso di Metodi Qualitativi e Laboratorio di Ricerca
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 18 giugno 2018 all'11 luglio 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si focalizza sull’uso del questionario in quanto si tratta di un importante strumento al servizio della ricerca sociologica e non solo. Spesso si pensa che costruire un questionario sia un’operazione semplice, così come appare quasi scontata la sua somministrazione; più complicata appare invece la successiva analisi dei dati. Ma quest’ultima può presentare notevoli problemi se le precedenti fasi di costruzione delle domande, raccolta dei questionari e inserimento dei dati matrice (da costruire a sua volta) non sono state realizzate adeguatamente e accuratamente
Il seminario intende esplorare in modo particolare proprio quelle fasi cui talvolta si presta meno attenzione ritenendole di facile acquisizione: vedremo che niente si può fare per scontato.

Il presente seminario di credito è riservato agli studenti della Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio. Requisito essenziale per la partecipazione è aver frequentato e superato il corso di Metodi Qualitativi e Laboratorio di Ricerca in modo da poter iniziare il seminario dando per acquisite alcune competenze apprese in detto corso.

L’ammissione alla frequenza è subordinata all’iscrizione on-line. La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (3 su 4) e lo svolgimento del lavoro assegnato dai docenti determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino all’11 giugno 2018 (numero massimo iscritti: 15)




Stop Iscrizione non attiva

Come scrivere un progetto per un finanziamento europeo. Esperienze di progettazione nei campi dell’allargamento e lo sviluppo

Docente proponente : Daniela Sicurelli
Docenti relatori : Roberto Belloni, Daniela Sicurelli
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale dell’Ateneo
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: dal 27/06/2018 al 29/06/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Questo seminario vuole introdurre gli studenti ai metodi di elaborazione di un progetto per partecipare ad un bando della Commissione Europea. Il seminario si concentra su progetti volti all’implementazione delle politiche europee di allargamento e cooperazione allo sviluppo. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire questi temi da un punto di vista sia concettuale, attraverso l’analisi dell’evoluzione delle politiche dell’UE verso i Balcani e l’Africa, sia pratico, attraverso l’apprendimento di tecniche per la stesura di progetti per bandi europei e l’analisi di progetti di organizzazioni non-governative e think-tanks che sono stati selezionati per co-finanziamenti dalla Commissione Europea

Il seminario è dedicato agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale dell’Ateneo.

La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle lezioni (9 ore) e lo svolgimento del test finale assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).


Iscrizioni on-line fino al 20 giugno 2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Panel data analysis

Docente proponente : Giorgio Cutuli
Docenti relatori : Giorgio Cutuli
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 6 Aprile al 23 Aprile 2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Course Content: micro panel data contain information on many cross-selection units (usually individual people) observed at regular time points (usually every year). The course will introduce micro panel data and the main techniques required for micro panel data analysis.
Course Objectives: to develop the skills necessary to understand and assess the application of micro panel data analysis reported in
the applied sociological and economic literature; and to enable participants to apply micro panel data techniques to their own research questions.
The course is a practical introduction to panel data analysis and requires some familiarity with quantitative methods and the statistical programme Stata.


Open only to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS).

Students attending at least 75 % of the lessons and making the work requested by the teacher will obtain 3 CFU (crediti formativi universitari).

For students of the Master's degree in Sociology and Social Research, the seminar is for the credits related to "Meth Lab 1" (cod.
135314) or "Laboratori di Metodologia/Meth Lab" (cod. 135210) or “Laboratori di Metodologia" (cod. 135040) or "free choice subject”
(“Attività a scelta libera”).
For students of others Master’s degrees the seminar is for the credits related to "free choice subject" (“Attività a scelta libera” o “Altre attività”) according the rules of their degree course.

On-line registration is open until April 3, 2018 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 8)




Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di STATA_febbraio 2018

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enzo Loner, Cristiano Santinello
Destinatari : Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 27/02/2018 al 20/03/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.










Stop Iscrizione non attiva

Dalle interviste all'uso di ATLAS.TI_II Semestre

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Paola Capuana
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 15/03/2018 al 12/04/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con ATLAS.ti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 06 marzo 2018 (numero massimo iscritti: 30)




Stop Iscrizione non attiva

Sociologia di YouTube_II Semestre

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Alberto Brodesco
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 9/03/2018 al 27/03/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario intende fornire agli studenti degli strumenti per ragionare su YouTube come oggetto di ricerca sociologica. Ad alcune nozioni teoriche e metodologiche per lavorare su e con l’immagine audiovisiva verranno affiancate delle sessioni pratiche, che familiarizzeranno gli studenti con dei software (in particolare ELAN – The language archive) in grado di supportare la ricerca in quest'ambito.
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 2 marzo 2017 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione all’uso di LimeSurvey

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : Studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 19/03/2018 al 28/03/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario introduce lo studente all’utilizzo delle survey basate sul web per la raccolta di dati. Durante le lezioni saranno affrontati i principali aspetti della creazione e della creazione di una web-survey.
Le sessioni pratiche utilizzeranno il software gratuito LimeSurvey.

Prerequisiti: è indicato aver frequentato un corso di metodologia della ricerca sociale.
Conoscenze di base nell’utilizzo di un personal computer.

Saranno attribuiti CFU 2 a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore di didattica e superato l’esame finale.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10/03/2018 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

R data management

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enzo Loner, Cristiano Santinello
Destinatari : studenti DRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 7/5/2018 al 22/5/2018
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del programma open R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo le principali operazioni di data management, prerequisito all’analisi statistica dei dati.
Nelle lezioni saranno illustrati principali comandi e funzioni per la gestione dei dati. Al termine di ciascuna lezione lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario consente il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con R.







Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

Archivio documenti anni precedenti

a.a. 2017-2018 - II semestre
a.a. 2017-2018 - II semestre
a.a. 2017-2018 - I semestre
a.a. 2017-2018 - I semestre