In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminari di credito

Studenti/studentesse proponenti: sono invitati ad inviare una mail a segreteria.srs [at] unitn.it motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


2020/2021
Iniziative attivate

Thesis Seminar Sociology and Social Research (SSR)

Docente proponente : Stefani Scherer in collaborazione con Ufficio Job Guidance
Docenti relatori : vari
Destinatari : Laurea Magistrale “Sociology and Social Research”
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: May 2020 - November 2020- May 2021
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The thesis seminar is mandatory for students of the Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” and access is limited to them. Its aim is to (1) provide feedback on relevant choices during the second year of the programme as choices should be made coherently with the desired occupational outcome of students; (2) to guide students through the process of thesis writing. The meetings 4 to 12 with students presenting their thesis research, on the one hand, will provide feedback to single students during the process of thesis preparation. On the other hand, it will help other present students to learn about writing a thesis and to provide feedback to their peers.
L’iniziativa è riservata agli studenti del corso di Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” (e ordinamenti precedenti).

The seminar is integrated by a training course provided by the Job Guidance Team of the University of Trento. Students need to organize themselves with the relevant offices and make sure they get a certificate for the activity.

3 credits (cfu, crediti formativi universitari) will be awarded after the participation of at least 75% of the meetings, the participation in the courses by the Job Guidance team (CV and motivation letter), and the deposition of the thesis title defined together with the supervisor. Credits are valid for “Thesis Seminar” (codice 135313 – regolamento 2015 e regolamento 2014, o codice 135217 – regolamenti precedenti).

You can enrol in the thesis seminar no later than May 2nd 2020 http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito




Stop Iscrizione non attiva

**POSTICIPATO 2021**Indagini di Demografia storica

Docente proponente : Mario Diani
Docenti relatori : Roberto Guido Tonon
Attività : Login
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS, in particolare LT SOC
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 16/11/2020 al 15/12/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

**NOTA**IL SEMINARIO VIENE POSTICIPATO AL II SEMESTRE


Obiettivi:
Il seminario intende offrire agli studenti partecipanti
1) Una panoramica sulle fonti demografico-storiche presenti sia in ambito locale che in ambito nazionale;
2) Una corretta modalità di raccolta dei dati che permetta la loro utilizzazione in chiave comparativa;
3) Un elenco dei principali parametri demografici ed un loro corretto calcolo ed utilizzo;
4) Una originale lettura degli eventi storici attraverso gli effetti demografici sulla popolazione;
5) L’utilizzazione di software di uso comune per i calcoli statistici in ambito demografico;
lo scopo del seminario è, in conclusione, quello di fornire alcuni elementi per una lettura numerica della popolazione valida sia per il passato che per il presente .



Aperto agli studenti triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, rivolto in particolare algli studenti LT SOC.

La partecipazione al seminario, per almeno il 75% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 1 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino all’11/11/2020 (numero massimo iscritti: 15).




Stop Iscrizione non attiva

Ideare e sviluppare la tesi di Laurea Magistrale MOVASS

Docente proponente : Silvia Sacchetti
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Destinatari : Studenti LM MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 5/02 al 26/03/2021
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di metodo per affrontare la tesi di laurea Movass. Le lezioni consistono in parte in presentazioni dei docenti e in parte in discussione e feedback sul lavoro dei partecipanti. A termine del seminario i partecipanti avranno impostato una possibile domanda di ricerca, identificato le fonti riguardanti la letteratura, impostato un framework di analisi e acquisito strumenti di analisi qualitativa e quantitativa.


Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale previa iscrizione on-line come descritta di seguito.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Il seminario sarà anche streaming via zoom ma si consiglia la presenza.

Iscrizioni on-line fino al 2 febbraio 2021 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)



Iscriviti

ON LINE Ricerca sociale e migrazioni forzate

Docente proponente : Paolo Boccagni
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Destinatari : Studenti magistrali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 12/03 al 16/04/2021
Sede: meetings online

Il seminario introduce gli studenti alla ricerca sociale con rifugiati e richiedenti asilo, attraverso contributi interdisciplinari che fanno leva su approcci metodologici diversi e complementari: dall'etnografia alle storie di vita, dalle tecniche visuali alla ricerca partecipativa e militante. Tutti gli incontri si basano su esperienze di ricerca concrete, in Italia e altrove, volte a rafforzare le competenze degli studenti, ma anche ad affinare la loro sensibilità sul come (e perché) fare ricerca sociale intorno ai vissuti, le condizioni e le prospettive di vita di richiedenti asilo, migranti forzati e rifugiati.

Il seminario è dedicato agli studenti del DSRS dei corsi di laurea magistrali.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (14) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 3/03/2021 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 16)




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari generici/altri eventi

SOCIOLOGIA E POLITICA DEL CORONAVIRUS TRA OPINIONI E PAURE - 14 gennaio ore 14.30


Giovedì 14 Gennaio 2021, 14.30-16.30

Ne discutono gli autori:
Fabrizio Battistelli e
Maria Grazia Galantino
Università La Sapienza, Roma

con

Mario Diani e Elena Pavan
Università di Trento



Stop Iscrizione non attiva
 

Archivio documenti anni precedenti

a.a. 2020 - 2021 - I semestre
a.a. 2020 - 2021 - I semestre