In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminari di credito

Studenti/studentesse proponenti: sono invitati ad inviare una mail a stas.srs@unitn.it motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni. Ricordiamo agli studenti di usare l’email istituzionale nome.cognome@studenti.unitn.it


Anno Accademico 2019/2020
Iniziative attivate

Immagini di scienza

Docente proponente : Massimiano Bucchi
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrali, in particolare LT SOC
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 2 ottobre al 12 novembre 2019
Sede: Sala Conferenze Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento

Anteprima. Inaugurazione del Master in Communication of Science and Innovation
Mercoledì 2 ottobre 2019, ore 17:00
Images in the Social Conversation on Science
Brian Trench, presidente Public Communication of Science and Technology Network

Martedì 15 ottobre 2019, ore 17:00
La scienza nel fumetto. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic
Pier Luigi Gaspa, biologo, esperto di fumetto e comunicazione visuale

Martedì 22 ottobre 2019, ore 17:00
Immagini dell'algoritmo
Massimo Mazzotti, University of California, Berkeley

Martedì 12 novembre 2018, ore 17:00
Un'emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia (1904-1930)
Maria Ida Bernabei, Università di Udine

Sala Conferenze della Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento

Rivolto agli studenti dell'Ateneo Unitrento, in particolare a LT Sociologia. La partecipazione agli incontri, la lettura di almeno un articolo fra quelli che verranno proposti e la stesura di una relazione determinano l'attribuzione di crediti formativi: 1 CFU in caso di partecipazione a due incontri (relazione di 2-3 pp.); 2 CFU per tre incontri (relazione di 5-6 pp.). Consegna della relazione (all'indirizzo scienzaesocieta@soc.unitn.it) entro il 30 novembre 2019. Numero di iscritti: 75. Iscrizioni on-line entro il 27 settembre 2019 su www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.




Stop Iscrizione non attiva

Crash Course in Statistics for Sociological Research

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Anna Zamberlan
Destinatari : Studenti DSRS, in particolare rivolto agli studenti di LM_SRS
Periodo di svolgimento: Dal 19/09/2019 al 27/09/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Why this crash course and for whom?
The crash course is thought for (future) students of the MA program in Sociology and Social Research. It will provide the necessary basics in statistics for the mandatory courses of the first year for those who previously had no or little training on the topic during their BA studies.
The participation is not mandatory but strongly recommended in particular to all the students who do not have an adequate statistical background (including inferential statistics and multivariate reasoning).
The participation to the crash course does not require the enrollment in the MA program in Sociology and Social Research.
No credits are provided for attending the course.

For further information: stefani.scherer@unitn.it (instructor of the course on quantitative methods), enrico.rettore@unitn.it (MA study director).

Aims:
This short course gives an introduction to the necessary theoretical and methodological elements to understand and correctly employ statistical analyses in social science research. By using various examples from the social sciences, the course helps students to critically analyze survey data and to correctly interpret the results, both from a statistical and a substantial point of view. During the course, students will have the opportunity to carry out exercises coming from social survey data.

How to enroll: on-line here http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito until September 17, 2019 (no more than 25 people admitted)





Stop Iscrizione non attiva

Competenze linguistiche – Inglese -135422 Corso rivolto agli studenti del corso di studio in Studi internazionali

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O'Hora
Destinatari : studenti LT_SI
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: settembre-dicembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto agli studenti del corso di studio in Studi internazionali, il corso prevede 36h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre, per 5 edizioni. Il corso, rivolto ad approfondire le conoscenze d’inglese attinenti al corso di laurea in Studi internazionali, necessita di un livello B2b di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Possono frequentare il corso gli studenti hanno sostenuto positivamente il test di piazzamento che si è svolge l’ 11 settembre 2019 presso il CLA, oppure che sono in possesso di un certificato B2b, da presentare alla docente all’inizio del corso.
Coloro che non hanno raggiunto il livello sufficiente, possono contattare la docente
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al corso per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale, cod. 135422 determinerà l’attribuzione di 6 crediti formativi.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.

Le iscrizioni saranno aperte dal 16 al 20 settembre (salvo esaurimento dei posti disponibili).

Gruppo n. 1 docente Sile O'Hora orario Lunedì 16.00-18.00 - Mercoledì 16.00-18.00
Gruppo n. 2 docente Sile O'Hora orario Martedì 11.00 - 13.00 - Giovedì 11.00 - 13.00
Gruppo n. 3 docente Sile O'Hora orario Martedì 14.00 - 16.00 - Giovedì 16.00 - 18.00




Stop Iscrizione non attiva

Semantic Text Analysis

Docente proponente : Andrea Signoretti
Docenti relatori : Andrea Signoretti
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 4/10/2019 al 25/10/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Qualitative research often deals with texts of various types. The seminar has the goal of introducing students to the underlying principles of semantic text analysis and particularly to the tools and techniques needed to perform such analyses. Lectures will consist of both teaching and laboratory activities. At the end of the seminar, applicants will have learned all the techniques for the preparation and the semantic analysis of texts in a comparative perspective.

The seminar is mainly meant for students enrolled in the master degree courses of the Department of Sociology and Social Research and to doctoral students but interested students from the PHD and the BA in Sociology are allowed to attend the seminar, too.

The participation to the seminar for at least 75% of the total hours of lectures, and the development of the tasks assigned will determine the attribution of 2 CFU (“crediti formativi universitari”). The seminar will be held in the English language.


On-line registration till 2nd october on http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 15)




Stop Iscrizione non attiva

Economia circolare e rifiuti elettronici

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 16 ottobre 2019 al 20 novembre 2019
Sede: CLab (Piazza Fiera, 4, Trento), FBK (aula da definirsi, Povo)

Docenti: prof. Luca Fiori (coordinatore) e dr. Roberta Ferrentino (DICAM); prof. Alessandro Rossi, prof. Alberto Nucciarelli e dr. Gloria Cannone (DEM); prof. Massimo Zancanaro, dr. Adolfo Villafiorita, dr. Chiara Leonardi e dr. Paolo Massa (FBK)
Aula: CLab (Piazza Fiera, 4, Trento), FBK (aula da definirsi, Povo)
Orario:
mercoledì 16 ottobre: 17.30 – 19.30 lezione (Clab, Piazza Fiera, 4, Trento)
mercoledì 23 ottobre: 17.30 – 19.30 lezione (Clab, Piazza Fiera, 4, Trento)
mercoledì 30 ottobre: 17.30 – 19.30 lezione (Clab, Piazza Fiera, 4, Trento)
mercoledì 13 novembre: 15.30 – 18.30 laboratorio (Povo - aula FBK da definirsi)
mercoledì 20 novembre: 15.30 – 18.30 laboratorio (Povo - aula FBK da definirsi)
venerdì 24 gennaio: 9.30 – 17.00 condivisione contenuti (giornata internazionale ONU dell'educazione) (Povo - aula FBK da definirsi)
Iscrizioni: entro 30/09/2019
40 posti disponibili
(1 CFU)
Riservato a studenti UniTN (Corsi di laurea magistrale: Fisica, Ingegneria energetica, Ingegneria meccatronica, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, Materials and production Engineering, School of Innovation, Sociologia e ricerca sociale. Corsi di laurea triennale: Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa).
Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione/laboratorio e della partecipazione attiva alla giornata di condivisione dei contenuti.

Per iscriverti vai al link
Link



Stop Iscrizione non attiva

Cinema, religioni e viaggi

Docente proponente : Giovanna Rech
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 4/10/2019 al 6/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di credito intende indagare il rapporto fra il cinema, le religioni e i viaggi. L’obiettivo è proseguire nel percorso di esplorazione del modo in cui il linguaggio cinematografico affronta il tema del viaggio (pellegrinaggio, turismo, erranza forzata o volontaria) in relazione alle religioni.
In particolare, il seminario si svolge in collaborazione con il 22° Religion Today Film Festival di Trento. Vengono proposti un seminario introduttivo tenuto da docenti del Dipartimento, dal direttore artistico del festival e da esperti di fama internazionale al quale seguiranno la possibilità di assistere alla proiezione del film “Il vizio della speranza” (Edoardo De Angelis, 2018, Italia) in concorso al 22° festival e tre proiezioni di film che raccontano e analizzano il rapporto fra religione e viaggi.
La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione e proiezione con lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).
Il seminario è rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (lauree triennali e magistrali), con priorità agli studenti della laurea magistrale GOT.
Iscrizioni on-line fino al 30 settembre 2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

Advanced English for Sociology and International Studies

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 20/09/2019 al 6/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Advanced English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso gli studenti devono aver già un buon livello di inglese (per esempio aver superato il livello B2a al CLA). Per chi non conosce il proprio livello, si consiglia di fare il test di piazzamento del CLA : http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi. Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 19 settembre 2019 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

English for Academic Writing and Presentations (for Sociology and International Studies)

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 23/09/2019 al 2/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B2 (rif. Common European Framework).
Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 20 settembre 2019 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Comunicare in modo chiaro e conciso

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enrico Franco
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 12/11/2019 al 17/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha lo scopo di migliorare le competenze dei partecipanti nella stesura di testi capaci di comunicare le informazioni e le idee in modo chiaro e conciso.
Il seminario si concentrerà sulle regole essenziali per una buona scrittura, offrendo numerose occasioni per metterla in pratica.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (12) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato scritto con discussione in aula) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 6 novembre 2019 (numero massimo iscritti: 30)





Stop Iscrizione non attiva

L'argomentazione scientifica

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Claudio Tugnoli
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 7/10/2019 al 2/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il controllo delle procedure argomentative è una precondizione sia della ricerca scientifica in qualsiasi ambito disciplinare, sia della formazione del consenso in una libera società democratica – un consenso responsabile e partecipato, che può emergere solo dal libero confronto tra posizioni diverse condotto con metodo razionale. L’impersonalità delle procedure di controllo e verifica dei ragionamenti è una precondizione di oggettività e validità intrinseca dell’argomentazione nelle sue varietà fondamentali. La messa a punto dei procedimenti argomentativi avrà lo scopo di strutturare e filtrare criticamente le modalità definizionali, le inferenze, sia deduttive che induttive, le proposte esplicative e previsionali. La trattazione si avvarrà di esempi e procedure tipiche in cui la ricerca in qualsiasi disciplina mostra la sua valenza critica, indispensabile per una compiuta ricerca scientifica, fornendo allo studente di sociologia la padronanza consapevole delle procedure argomentative essenziali, indispensabili per una corretta esposizione e trattazione di qualsiasi tema.
Le lezioni frontali sono finalizzate all’analisi di testi e allo svolgimento di esercizi (in classe e a casa) di volta in volta assegnati dal docente e restituiti corretti.
Testo in adozione (obbligatorio):
Irving M. Copi – C. Cohen, Introduzione alla logica, terza edizione, Il Mulino, Bologna 1999

Testi di riferimento:
G. Boniolo – P. Vidali, Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l’inferenza probabilistica, terza edizione, Pearson, Milano 2017;
G. Manetti – A. Fabris, Comunicazione, Editrice La Scuola, Brescia 2011
Sulle fallacie: https://www.academia.edu/4793399/LE_FALLACIE_DELLO_STORICO; https://www.academia.edu/2201310/SCHEDA_SULLE_FALLACIE
Sul dilemma: C. Tugnoli, Filosofia del dilemma, Mimesis, Milano 2019

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è consigliato particolarmente ai neo immatricolati. La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 2/10/2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

Il 1989 e il crollo del blocco comunista. Prospettive d'analisi

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Fernando Orlandi, Giuseppe Sciortino
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, in particolare LT SI
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 7/10/2019 al 12/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


L'obiettivo del seminario è fornire agli studenti gli strumenti di indagine analitica sulle società di tipo socialista. Verranno inoltre discussi i principali processi e meccanismi sociali che hanno portato alla crisi di questa forma di società. Gli studenti avranno quindi la possibilità di comprendere le vicende di una parte del nostro continente (e dell’Unione Europea), che hanno definito e definiscono l'assetto europeo contemporaneo.

Il seminario è dedicato agli studenti del DSRS dei corsi di laurea triennali e magistrali, in particolare rivolto agli studenti LT Studi Internazionali.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 2/10/2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

La corruzione: un approccio sociologico

Docente proponente : Carlo Ruzza
Docenti relatori : Carlo Berti
Destinatari : Studenti Lauree Triennali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 7 al 29 novembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema della corruzione politica, e in particolare i suoi aspetti sociologici.
Nel corso del seminario, il tema della corruzione verrà introdotto sottolineandone gli aspetti legati alla definizione e alla misurazione.
Successivamente, le lezioni si focalizzeranno sul rapporto tra corruzione e politica, cultura, media.
Dopo un’analisi più approfondita del caso italiano, il seminario si concluderà con una lezione focalizzata sulle strategie di contrasto alla corruzione.
Dato il carattere introduttivo del seminario, non sono richieste competenze specifiche nel campo degli studi della corruzione.



Stop Iscrizione non attiva

Risultati Test inglese Specialisto CLA

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : LT_SI
Crediti CFU: 6
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Risultati Test Inglese Specialistico SI

Coloro che non hanno raggiunto il livello sufficiente, possono contattare la docente Sile O'Hora sile.ohora@unitn.it

Iscriversi al Corso competenze inglese specialistico



Stop Iscrizione non attiva

Assaggi di territorio: paesaggi, cibi, movimenti, cultura della biodiversità. Un approccio storico-antropologico

Docente proponente : Mario Diani
Docenti relatori : Marta Villa
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 18/10 al 6/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di credito intende trasmettere la conoscenza dei concetti chiave dell’antropologia culturale dell’alimentazione in relazione alla valorizzazione del territorio e del suo paesaggio pluristratificato e portatore di conoscenza. Ogni territorio produce specifici alimenti e attorno ad esso si stanno realizzando diverse modalità di gestione per la salvaguardia della biodiversità materiale e immateriale. Molti prodotti alimentari vengono associati all’identità locale, le comunità si attivano per ottenere certificazioni di specificità che salvaguardino il loro patrimonio culturale alimentare, nascono movimenti sociali locali volti a realizzare certificazioni partecipate, cittadini e associazioni di categoria si fanno promotori di distretti biologici che svolgano una tutela anche nei confronti del territorio naturale. La biodiversità investe sia le specie vegetali e animali, sia le tradizioni e la cultura materiale che si associa ad esse: un ingrediente, un piatto, una ricetta sono il risultato di un sapere stratificato che può essere ricercato attraverso l’approccio delle scienze umane. Il seminario intende fornire una occasione di dialogo con il territorio nel quale è inserito il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale attraverso la partecipazione di esperti del settore e la relazione tra i corsiti e gli specifici enti che si occupano di produzione e trasformazione dei prodotti locali.



Stop Iscrizione non attiva

Quattro passi nel mondo del lavoro

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Maura Debon, Alessandro Cench, Paola Borz e sara Bettocchi
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 11/10 al 22/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Offrire a studenti e studentesse la possibilità di confrontarsi con buone prassi in quattro step fondamentali del ciclo delle risorse umane attraverso il confronto con quattro testimoni privilegiati. Ogni incontro sarà accompagnato da un’esperienza pratica.
Ogni seminario proporrà un tema o una buona prassi organizzativa e l’opportunità di sperimentarsi in una o più esercitazioni pratiche. Il primo incontro è uno stimolo ad un approccio positivo e qualificato al mondo del lavoro a partire dal primo contatto con l’organizzazione: la selezione. Il secondo in continuità con il primo affronta l’onboarding, ovvero l’inserimento nell’organizzazione dei neo e delle neo assunte, Il terzo si concentrerà sulla commissione tra formazione, sviluppo e carriera professionale. Infine, nel quarto appuntamento ci concentreremo sull’importanza della valutazione per valorizzare le persone e le loro capacità.
Il seminario è rivolto a un numero massimo di 30 persone.
Possono iscriversi studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ad esclusione del percorso Sociologia e scienze sociali del corso di laurea in Sociologia. Il seminario è rivolto, in particolar modo, a studenti e studentesse del corso di laurea magistrale GOT e del percorso PeIS del corso di laurea in Sociologia.
Qualora il numero degli iscritti, superasse i 30 posti disponibili, fino al massimo di 15 posti saranno assegnati a iscritti e iscritte al corso di laurea GOT e fino al massimo di 15 a iscritti e iscritte al percorso PeIS




Stop Iscrizione non attiva

La lunga storia della disabilità : epopea di un diritto tra ostacoli materiali e immateriali

Docente proponente : Casimira Grandi
Docenti relatori : Albertina Pretto, Paolo Berardinelli, Stefania Tomasi
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: 10/10 al 13/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario intende proporre una riflessione critica sull’inclusione attraverso l’approccio transdisciplinare, al fine di creare conoscenza consapevole e comprensione del mutamento innovativo dato al settore negli ultimi decenni.
Al vaglio dei partecipanti competenze, progetti, stereotipi, virtù e abusi secondo un criterio problematico che tende alla più ampia affermazione/soddisfazione dell’inclusione variamente articolata nella cornice della “normalità per tutti”, sulla base di testimonianze e documentazioni nell’inedito panorama di esperienze professionali, personali e amministrative.



Stop Iscrizione non attiva

La consultazione etnoclinica con le persone migranti: strategie metodologiche e percorsi operativi

Docente proponente : Davide Galesi
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS, in particolare LT_SS e LM_MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 24/10/2019 al 5/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Nell'attività quotidiana dei servizi sociali e sanitari l’incontro con i migranti diviene sempre più frequente e complesso. Il seminario si propone di introdurre ai principali riferimenti teorici, metodologici e operativi dell'etnoclinica, con l'obiettivo di migliorare le strategie di accoglienza e di intervento, ripartendo dai codici comunicativi delle culture di provenienza e dei loro sistemi di cura. Per favorire questo approccio è indispensabile mettere in condizione gli operatori di conoscere non solo le modalità relazionali, ma anche le categorie nosografiche ed eziologiche con cui il disagio bio-psico-sociale è costruito nelle società non occidentali, al fine di non precludere la possibilità di una efficace costruzione condivisa e partecipata dei percorsi socio-terapeutici e socio-assistenziali.
Il seminario è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea (triennale) in “Servizio sociale” (SS) e del corso di Laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” (MOVASS), i quali hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito), pur essendo aperto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea (triennale) e di Laurea Magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario per almeno il 80 % delle ore di lezione (12 ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (svolgimento di una tesina finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 18/10/2019 (numero massimo iscritti: 25)





Stop Iscrizione non attiva

Location Technologies e reti sociali una introduzione al tema

Docente proponente : Francesca Odella
Docenti relatori : Maurizio Napolitano
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, in particolare LT SI
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 16 ottobre 2019 al 4 dicembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

OBIETTIVI
Nell’arco dell’ultimo decennio l’esperienza individuale ed collettiva della dimensione territoriale è stata fortemente influenzata dalla accessibilità e disponibilità di dati geolocalizzati e/o riferiti allo spazio (urbano, naturale). La possibilità di raccogliere ed analizzare queste informazioni rappresenta una interessante opportunità per gli scienziati sociali che studiano comportamenti sociali quali mobilità e fruizione del tempo libero, così come per gli studiosi di altre discipline (antropologia, archeologia, storia).
Il tema verrà sviluppato in una serie di incontri di introduzione alle metodologie di studio (network science), agli strumenti per la elaborazione dei dati riferiti ai luoghi (software e pacchetti di analisi dati, open data), nonché alla loro interpretazione ed utilizzo (privacy, implicazioni etiche, esternalità economiche). Una particolare attenzione verrà rivolta alla dimensione collettiva/comunitaria della sub-culture digitali legate ai luoghi (volunteered geographic information, gps negli sport/esplorazione).
Alcuni degli incontri si svolgeranno in forma di lezioni frontali e di esercizi di progettazione/ esercizi pratici da svolgersi in piccolo gruppo in aula/laboratorio altri con la formula BYOD (consigliato portere il proprio smartphone/laptop). In conclusione al seminario i/le partecipanti presenteranno un case study da realizzarsi come prova conclusiva di verifica delle competenze acquisite.

Partecipanti
Studenti LT e LM del Dipartimento di Sociologia, con priorità ai frequentanti del Corso di laurea in Studi Internazionali, aperto a studenti/esse dell’ateneo in base alla iscrizione. Limite di partecipanti: 25.
La valutazione finale del seminario consiste nella partecipazione agli incontri (75% frequenza) ed in una prova scritta/elaborato (progetto/case study) da svolgersi su temi scelti dai/lle partecipanti. La preparazione dell’elaborato potrà essere svolta individualmente o in piccolo gruppo, in base al grado di impegno richiesto dal lavoro. Lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line fino al 9 ottobre 2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione alla analisi delle reti di produzione culturale (media industry studies)

Docente proponente : Francesca Odella
Docenti relatori : Sara Zanatta
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, in particolare LT SI, SOC e LM_GOT
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 17 ottobre 2019 al 12 dicembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi

Il seminario introduce allo studio sociologico ed alla analisi delle reti di produzione culturale (Media Industry Studies). Il tema viene sviluppato in lezioni teoriche e di introduzione alle metodologie di studio (3 incontri) ed in incontri partecipati (3 incontri). Nelle lezioni verranno presentati i paradigmi teorici di studio della produzione culturale ed i concetti principali e le tecniche di ricerca (qualitative e quantitative) utilizzate per studiare il contenuto mediatico e le reti inter-organizzative in ambito economico e sociale (Social Network Analysis). I contenuti teorici verranno integrati con esempi di studi empirici della produzione culturale italiana e straniera (cinema, musica, televisione), prestando una particolare attenzione al tema delle reti collaborative nella produzione mediatica. Gli studenti/esse avranno la possibilità di sviluppare e di progettare un case study di analisi di prodotto mediale individualmente o in piccolo gruppo e di presentare il loro lavoro in conclusione al seminario.


Destinatari
Studenti dei corsi di LT e MS del dipartimento di sociologia, seminario rivolto in preferenza a studenti LT Studi Internazionali e Sociologia e LM GOT, aperto a studenti/esse dell’ateneo. Il seminario è aperto al pubblico, previa iscrizione.




Stop Iscrizione non attiva

Health practice and empowerment

Docente proponente : Silvia Sacchetti
Docenti relatori : Glenn Laverack
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: dal 5 al 6 novembre
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Session 1: power and empowerment
Goal
This session will provide participants with an introduction to the theory of power and empowerment in public health practice.
Learning Outcomes
By the end of the session participants will be able to:
Describe the difference between power and empowerment.
Describe the relevance of power and empowerment to health promotion practice.
Describe the role of the practitioner in applying power and empowerment strategies.
References
1.Laverack, G. (2004) Health Promotion Practice: Power & Empowerment.
London. SAGE Publications. ISBN: 0-7619-4180-0
http://www.sagepub.co.uk/booksProdDesc.nav?prodId=Book225583
2.Laverack, G. (2018) (4th edition) Public Health: Power, Empowerment & Professional Practice. London. Macmillan International.
Session 2: Capacity building and parallel-tracking for community empowerment
Goal
This session will provide participants with an introduction to the practice and concept of parallel-tracking and capacity building in public health projects.
Learning Outcomes
By the end of the session participants will be able to:
•Describe the difference between top-down and bottom-up programs.
•Describe the purpose of parallel-tracking and capacity building.
•Describe how to apply parallel-tracking and capacity building into the design of health programs
References
1. Laverack, G. (2012) Commentary. Parallel-tracking bottom-up approaches within chronic disease prevention programmes. International Journal of Public Health. Vol 57 (1): 41-44.
Laverack, G. (2018) (4th edition) Public Health: Power, Empowerment & Professional Practice. London. Macmillan International
Il seminario è dedicato agli studenti iscritti sia a Lauree Triennali che a Lauree Magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in particolare rivolto agli studenti di Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS) e ai professionisti del settore previa iscrizione on-line come descritta di seguito.



Stop Iscrizione non attiva

Femminismo e memoria: Giornata di studi sul movimento femminista, tra Trento e l’Italia

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Relatori vari
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: dal 10/12 al 17/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si divide in due momenti scientifici diversi. Durante la prima giornata verranno presentati i principali risultati della ricerca FemMe. Femminismo e memoria: movimento femminista e lotte sindacali delle donne in provincia di Trento, 1965-1985. Il lavoro di ricerca, durato più di due anni, ha ricostruito per la prima volta la vicenda del movimento femminista in provincia di Trento, adottando una prospettiva interdisciplinare, storica e sociologica. La ricerca si è basata sia sull’analisi di documenti d’archivio (foto, manifesti, documenti politici ecc.), sia di interviste in profondità alle dirette protagoniste. Inoltre, grazie alla presenza di tre eccellenti studiose della vicenda femminista, la vicenda territoriale verrà inquadrata nel più ampio contesto italiano, stabilendo connessioni tra esperienze politiche, gruppi, contesti territoriali. La giornata del convegno si focalizzerà su tre nuclei analitici, tra loro interrelati: il rapporto tra movimento studentesco del ’68 e femminismo, attività dei gruppi femministi degli anni ’70, tra Trento e l’Italia, il femminismo nel sindacato e nel mondo del lavoro. Nel secondo seminario verranno ripresi e approfonditi i vasti temi del convegno, attraverso una presentazione più dettagliata dei materiali di ricerca raccolti nel contesto locale (interviste e documenti d’archivio). Inoltre, il seminario sarà occasione per discutere di quanto emerso nella giornata del convegno e della scelta di temi e bibliografia minima per la stesura degli elaborati. Il secondo seminario sarà altamente interattivo, dunque verrà richiesto alle/ai partecipanti di prendere parte alla discussione; tale partecipazione sarà parte integrante della valutazione.
Alle/agli studenti sarà poi richiesta la stesura di un elaborato sui temi trattati, corredato da adeguata bibliografia, da concordare con la dott.ssa Bellè.


Iscriviti

Percorso orientativo Lauree Magistrali e mondo del lavoro (I Semestre)

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Elisa Bellé
Attività : Login
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 19/11 al 12/12
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il corso prevede un lavoro fortemente interattivo in aula per analizzare le dinamiche di mercato per le laureate e i laureati in Sociologia e i principali processi di acquisizione delle credenziali utili ai fini di una occupazione coerente con la carriera formativa. Il percorso prevede inoltre testimonianze di sociologi e sociologhe o di altre figure con competenze che appartengono al profilo dei/lle laureati/e in sociologia e occupati/e in organizzazioni operanti in vari settori (servizi, pubblica amministrazione locale e di organismi sovranazionali, terzo settore, comunicazione, produzione e distribuzione). Si prevedono alcune visite in organizzazioni in cui operano sociologi e sociologhe laureati/e presso il nostro Dipartimento.
Il presente seminario di credito è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea (triennale) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ed in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Sociologia che hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito).



Stop Iscrizione non attiva

Come scrivere un progetto per un finanziamento europeo

Docente proponente : Roberto Belloni Daniela Sicurelli
Docenti relatori : Cecilia Chiapero
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 27-28 novembre 2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Questo seminario vuole introdurre gli studenti ai metodi di elaborazione di un progetto per partecipare ad un bando della Commissione Europea. La Dott.ssa Cecilia Chiapero, consulente in progettazione europea e valutatrice indipendente per la Commissione europea, fornirà le informazioni riguardanti le principali fonti di finanziamenti comunitari, le conoscenze di base relative alla metodologia di progettazione europea (gestione del ciclo del progetto e approccio al quadro logico) e suggerimenti pratici per la stesura di un progetto vincente. L'approccio didattico sarà prevalentemente laboratoriale. Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni per lo sviluppo di un’idea progettuale.
Il seminario è dedicato agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale dell’Ateneo.



Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Le guerre dell’ONU: stabilizzazione e contro-terrorismo

Docente proponente : Roberto Belloni
Docenti relatori : Roberto Belloni
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SI
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: 13/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Da circa un decennio l’ONU è impegnata direttamente in conflitti armati, in particolare nell’Africa Sub-Sahariana. In Mali e nella Repubblica Democratica del Congo l’ONU ha di fatto dichiarato guerra a gruppi armati locali, con considerevoli costi, innanzitutto in termini di vite umane.
Questo impegno bellico è estremamente controverso. Innanzitutto non ha una chiara base giuridica, dal momento che fa riferimento alla necessità di ‘stabilizzare’ questi paesi in assenza di una dottrina sulla stabilizzazione. In secondo luogo, le dottrine esistenti (come ad esempio il peace-keeping e il peacebuilding) non prevedono l’uso della forza e quindi, secondo i critici, le attività dell’ONU vengono condotte senza una chiara strategia politico-militare. Questo seminario approfondisce l’approccio ONU alla stabilizzazione, partendo dalle prospettive di alcuni importanti stati membri (quali gli USA, Regno Unito e Francia), e discutendo in particolare come la natura ibrida delle missioni di stabilizzazione possa avere importanti effetti contro-producenti.

Obiettivi formativi:
Il seminario si propone di fornire agli studenti gli studenti critici per valutare le attività dell’ONU nelle aree di forte instabilità politica-militare. L’acquisizione di questa competenza verrà verificata tramite un breve test, che si svolgerà alla fine del seminario stesso.

Il seminario è dedicato agli studenti dei corsi di laurea triennali dell’Ateneo, in particolare rivolto agli studenti del Corso di studi LT Studi Internazionali.

La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro finale assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line fino al 9 dicembre 2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Web-Surveys: Conducting Research on the Internet with LimeSurvey

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : Enzo Loner
Attività : Login
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 21/11 al 12/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The use of web-surveys for social science research is becoming increasingly common. This introductory seminar outlines practical and methodological issues for students to consider when using web-based questionnaires.
In the specific, the seminar focuses on developing the students’ expertise in relation to the use of LimeSurvey, a free software tool.
Requirements: basic skills in research methodology
Open to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS) who have priority in admission (all students of all Master’s degrees of the Department of Sociology and Social Research have to register on-line).




Stop Iscrizione non attiva

Data Visualization

Docente proponente : Mario Quaranta
Docenti relatori : Mario Quaranta
Attività : Login
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 4/11 al 25/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The seminar will introduce students to the theory and practice of data visualization. It will focus on why it is important to look at data, rather than relying on tables or numerical summaries. It will therefore illustrate how to produce graphs to communicate effectively statistical results, focusing on what makes a good plot from one that is not.

Students will develop skills to apply the principles of data visualization to produce high-quality graphs showing distributions, bivariate and multivariate relations, and findings from statistical models, in relation to the audience the visualization is aimed at.

The seminar will be a hands-on introduction to data visualization which requires some familiarity with quantitative methods. The statistical software R will be used (no prior knowledge of the software is required).

The seminar will be in English and will be open to 15 student (maximum).



Stop Iscrizione non attiva

Web-Surveys: Conducting Research on the Internet with LimeSurvey- 2^ed. I sem.

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : Enzo Loner
Attività : Login
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 27/11 all' 11/12/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The use of web-surveys for social science research is becoming increasingly common. This introductory seminar outlines practical and methodological issues for students to consider when using web-based questionnaires.
In the specific, the seminar focuses on developing the students’ expertise in relation to the use of LimeSurvey, a free software tool.
Requirements: basic skills in research methodology
Open to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS) who have priority in admission (all students of all Master’s degrees of the Department of Sociology and Social Research have to register on-line).


Iscriviti
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di NVivo

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Paola Capuana
Destinatari : LT-SOC
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 3 al 10 dicembre
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software NVivo per le prime fasi di analisi di interviste.
Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.
Maggiori informazioni aprire la locandina




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

STATA - Le Basi

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : Studenti Lauree Triennali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 4/11/2019 al 25/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.




Stop Iscrizione non attiva

Sociologia di You Tube

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Alberto Brodesco
Destinatari : Studenti Lauree Triennali DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 2 al 19 dicembre
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario intende fornire agli studenti degli strumenti per ragionare su YouTube come oggetto di ricerca sociologica, come produttore di fenomeni, come dispositivo. La prima parte del corso fornirà nozioni teoriche e metodologiche utili a orientarsi all'interno dei Media Studies e delle culture digitali. La seconda sarà dedicata all'uso di software di analisi dei testi audiovisivi – in particolare ELAN - The language archive.
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

R data mangement

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Cristiano Santinello
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 31/10 al 21/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del programma open R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo le principali operazioni di data management, prerequisito all’analisi statistica dei dati.
Nelle lezioni saranno illustrati principali comandi e funzioni per la gestione dei dati. Al termine di ciascuna lezione lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.
Il seminario consente il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.



Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari generici/altri eventi

Test di piazzamento obbligatorio Inglese

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Attività : Login
Destinatari : LT_SI
Periodo di svolgimento: Dal 9/10 al 4/11/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Caro studente, cara studentessa,

vogliamo richiamare ulteriormente la tua attenzione sull'importanza delle competenze linguistiche.
Da quest'anno abbiamo deciso di chiedere alle persone immatricolate al primo anno e alle persone iscritte agli anni successivi che non abbiano già superato l'esame di lingua inglese - livello B1 di sostenere il test di piazzamento linguistico.
Conoscere il tuo livello di conoscenza della lingua inglese è molto utile perché ti aiuta a stimare l'impegno necessario per raggiungere il livello linguistico richiesto dal corso di studio, evitando così di ritardare la laurea a causa di difficoltà nel superare gli esami di lingua.
Se sei in possesso di uno dei certificati linguistici riconosciuti dal Dipartimento (vedi Tabelle DSRS certificazioni linguistiche riconosciute ), invia una mail all'indirizzo supportostudentilettsoc@unitn.it allegando la scansione del certificato e del tuo documento di identità. Il livello linguistico verrà riconosciuto e il tuo piano di studi aggiornato di conseguenza.
I test di piazzamento si svolgeranno nella mattinata dei giorni mercoledì 20 e mercoledì 27 novembre. Puoi iscriverti al test entro il 4 novembre
Al termine delle iscrizioni ti verrà comunicato il turno al quale ti assegneremo (NB fai attenzione a inserire a sistema il tuo indirizzo email istituzione corretto - es. nome.cognome@studenti.unitn.it, altrimenti non riceverai la conferma di iscrizione!)
Una volta verificato il tuo livello linguistico potrai valutare tutte le possibilità che il Centro Linguistico di Ateneo (www.cla.unitn.it) ti offre per migliorare le tue competenze oppure - se lo riterrai opportuno - potrai sostenere direttamente l'esame!
Ricordiamo che per il corso di laurea in Studi Internazionali è prevista anche la conoscenza di una seconda lingua a livello B1. Ti invitiamo pertanto a valutare attentamente anche le tue conoscenze in tale ambito.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, ti invitiamo ad iscriverti quanto prima al test o a mandare all'ufficio indicato la certificazione già in tuo possesso.
Buono studio!
Il Delegato del Dipartimento per le competenze linguistiche
Prof. Vincent Della Sala



Stop Iscrizione non attiva

Test di piazzamento obbligatorio Inglese - SERVIZIO SOCIALE 3° anno

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Attività : Login
Destinatari : LT_SS
Periodo di svolgimento: Dal 9/10 al 4/11/2019
Sede: Via Verdi, 26 - Trento

Caro studente, cara studentessa,

vogliamo richiamare ulteriormente la tua attenzione sull'importanza delle competenze linguistiche.

Da quest'anno abbiamo deciso di chiedere alle persone immatricolate al primo anno e alle persone iscritte agli anni successivi che non abbiano già superato l'esame di lingua inglese - livello B1 di sostenere il test di piazzamento linguistico.

Conoscere il tuo livello di conoscenza della lingua inglese è molto utile perché ti aiuta a stimare l'impegno necessario per raggiungere il livello linguistico richiesto dal corso di studio, evitando così di ritardare la laurea a causa di difficoltà nel superare gli esami di lingua.

Se sei in possesso di uno dei certificati linguistici riconosciuti dal Dipartimento (vedi Tabelle DSRS certificazioni linguistiche riconosciute ), invia una mail all'indirizzo supportostudentilettsoc@unitn.it allegando la scansione del certificato e del tuo documento di identità. Il livello linguistico verrà riconosciuto e il tuo piano di studi aggiornato di conseguenza.

Il test di piazzamento si svolgerà nella mattinata di venerdì 29 novembre. Puoi iscriverti al test entro il 4 novembre.

Al termine delle iscrizioni ti verrà comunicato il turno al quale ti assegneremo (NB fai attenzione a inserire a sistema il tuo indirizzo email istituzione corretto - es. nome.cognome@studenti.unitn.it, altrimenti non riceverai la conferma di iscrizione!)

Una volta verificato il tuo livello linguistico potrai valutare tutte le possibilità che il Centro Linguistico di Ateneo (www.cla.unitn.it) ti offre per migliorare le tue competenze oppure - se lo riterrai opportuno - potrai sostenere direttamente l'esame!


Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, ti invitiamo ad iscriverti quanto prima al test o a mandare all'ufficio indicato la certificazione già in tuo possesso.
Buono studio!

Il Delegato del Dipartimento per le lingue

Prof. Vicent Della Sala




Stop Iscrizione non attiva
 

Archivio documenti anni precedenti

a.a. 2019-2020 - II semestre
a.a. 2019-2020 - II semestre
    a.a. 2019-2020 - I semestre
    a.a. 2019-2020 - I semestre
    a.a. 2018-2019 - II semestre
    a.a. 2018-2019 - II semestre
    a.a. 2018-2019 - I semestre
    a.a. 2018-2019 - I semestre
    a.a. 2017-2018 - II semestre
    a.a. 2017-2018 - II semestre
    a.a. 2017-2018 - I semestre
    a.a. 2017-2018 - I semestre