In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli/alle studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere con la richiesta cancellazione prenotazioni
  • frequenza prevista
  • modalità di verifica dell'apprendimento

Lo/la studente che si sia iscritto/a senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi, a meno di valide motivazioni che saranno valutate dal Direttore del Dipartimento.

È vietato acquisire i crediti dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Gli/le studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, possono chiedere il rilascio di un attestato di frequenza.

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminario di credito

Studenti proponenti: sono invitati/e ad inviare una mail a segreteria.srs [at] unitn.it motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un/una docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico/a e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli/delle studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Seminari Competenze specifiche

Seminari competenze informatiche: i seminari si ripetono nel primo e nel secondo semestre. Indicativamente vengono offerti 4 - 5 edizioni per ciascun semestre

Seminari competenze linguistiche: i seminari destinati alle lauree triennali si ripetono nel primo e nel secondo semestre. 

Note

L'offerta di seminari di credito è in continuo aggiornamento. Suggeriamo di tenere monitorata questa pagina e di iscriversi alla newsletter nella quale daremo notizia della pubblicazione delle singole iniziative.

Nel caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di studenti iscritti, le iniziative possono non venire attivate.

 

a.a. 2022-2023 - I semestre
a.a. 2022-2023 - I semestre
a.a. 2022 - 2023 - II semestre
a.a. 2022 - 2023 - II semestre

Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


2022/2023
Seminari di credito

Life-course research and longitudinal data analysis

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Scherer, Vitali, Kuhnle, Cutuli, Grotti, Gritti, Triventi
Attività : Login
Destinatari : The Seminar is thought for students of the MA program in Sociology and Social Research
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: From 23.02.2023 to 28.04.2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The course will introduce students to the relevance of life-course research and the handling of longitudinal data.
The increasing availability of longitudinal data, namely data in which the same units (often individuals) are observed over time, provides researchers with many opportunities. For example, the longitudinal character of the data allows identifying the temporal order of events and life stages over the life-course, or to control for unobserved confounders. At the same time, the complex structure of longitudinal data requires advanced data management techniques, as well as specific methods for their analysis.
This seminar aims at providing an understanding of the ideas of life-course research and the necessary skills for analyzing longitudinal data. The seminar combines lectures and discussion in class as well as computer lab instructions.
Students will be encouraged to conduct their own research projects, and will present final projects in class.




Stop Iscrizione non attiva

135699 - Ideare e sviluppare la tesi di Laurea Magistrale MOVASS

Docente proponente : prof.ssa Silvia Sacchetti
Docenti relatori : prof. Mario Diani, prof.ssa Silvia Sacchetti, dott. Andrea Signoretti, dott.ssa Miriam Fiorenza
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è dedicato agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrali DSRS e in particolare al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS) previa iscrizione on-line come descritta di
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: DAL 24/02 AL 28/04
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di metodo per affrontare la tesi di laurea MOVASS. Le lezioni consistono in parte in presentazioni dei docenti e in parte in discussione e feedback sul lavoro dei partecipanti. A termine del seminario i partecipanti avranno impostato una possibile domanda di ricerca, identificato le fonti riguardanti la letteratura, impostato un framework di analisi e acquisito strumenti di analisi qualitativa e quantitativa.



Stop Iscrizione non attiva

Comunità LGBTQIA+: storia, rivendicazioni, linguaggi

Docente proponente : Alessia Dona
Docenti relatori : dott.ssa Maya De Leo
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è aperto alla partecipazione di student@ di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 3/03 al 31/ 03
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario propone un percorso di approfondimento sulla storia delle soggettività LGBTQIA+in età contemporanea (dalla fine del XVIII secolo al tempo presente). In particolare, gli incontri centreranno il loro focus sulla produzione culturale transnazionale legata ai movimenti e ai saperi LGBTQIA+, analizzando elaborazioni teoriche e rivendicazioni politiche.
Attraverso una scelta di fonti eterogenee, verranno analizzate le strategie di resistenza, individuali e collettive, messe in atto dalla popolazione LGBTQIA+ nei differenti contesti: adottando una prospettiva intersezionale, ci interrogheremo sul ruolo delle variabili della classe, dei processi di razzializzazione e alterizzazione nelle narrazioni e nelle pratiche della comunità LGBTQIA+.




Stop Iscrizione non attiva

Sistemi di istruzione musicale e benessere

Docente proponente : Silvia Sacchetti
Docenti relatori : Silvia Sacchetti, Miriam Fiorenza, Mario Diani - Università di Trento Pier Giuseppe Ellerani - Università del Salento Roger Sugden - University of British Columbia Juliette Summers - University of St Andrews Mauro Montalbetti - Cantiere internazional
Attività : Login
Destinatari : Studenti Dipartimento Sociologia
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Sabato, 4 Marzo 2023
Sede: School of Innovation via Tommaso Gar 16/2 -Trento

Il sistema di istruzione musicale in provincia di Trento.
Sviluppare spazi creativi per le scuole, le comunità e i
musicisti attraverso le collaborazioni ed il networking



Stop Iscrizione non attiva

135973 - English for Academic Writing and Presentations

Docente proponente : dott. White Jonathan
Docenti relatori : dott. White Jonathan
Attività : Login
Destinatari : L’attività è aperta ai soli studenti delle lauree triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 28 febbraio al 2 maggio martedì 9-11 (aula 11) mercoledì 18-20 (aula 6)
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a fornire agli/alle studenti sia degli strumenti e delle strategie utili per l’inglese nei campi di studio del corso che per lo svolgimento di compiti assegnati, il commento a dati e le presentazioni.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai soli studenti delle lauree triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti).

Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online*, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
(vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo https://offertaformativa.unitn.it/it/l/sociologia/lingue-straniere)

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato potrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato adeguato.
La docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.



Stop Iscrizione non attiva

135810 - Advanced English for Global and Local Studies

Docente proponente : dott.ssa Elisabetta Morelli
Docenti relatori : dott.ssa Elisabetta Morelli
Attività : Login
Destinatari : L’attività è aperta ai soli studenti della laurea magistrale in Global and local studies
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: ORARI a partire dalla settimana del 28 febbraio: martedì 11-13 e giovedì 9-11 (Aula 6)
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a fornire agli/alle studenti sia degli strumenti e delle strategie utili per l’inglese nei campi di studio del corso che per lo svolgimento di compiti assegnati, il commento a dati e le presentazioni.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai soli studenti della laurea magistrale in Global and local studies e non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online*, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere)

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare la certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato adeguato.
La docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.




Stop Iscrizione non attiva

135880 - Advanced English for OST

Docente proponente : dott. Jonathan White
Docenti relatori : dott. Jonathan White
Attività : Login
Destinatari : L’attività è aperta ai soli studenti della laurea magistrale in Organizzazione, Scienza e Tecnologia
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: A partire dalla settimana del 27 febbraio: lunedì 14-16 e giovedì 11-13 (Aula 6)
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario prevede 36h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia/lingue-straniere

Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai soli studenti della laurea magistrale in Organizzazione, Scienza e Tecnologia e non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti).

Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online*, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia/lingue-straniere )

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato adeguato.
La docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.




Stop Iscrizione non attiva

135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 1

Docente proponente : dott.ssa Elisabetta Morelli
Docenti relatori : dott.ssa Elisabetta Morelli
Attività : Login
Destinatari : L’attività è aperta ai soli studenti della laurea triennale in Studi Internazionali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: ORARI a partire dalla settimana del 27 febbraio: GRUPPO 1: lunedì 16-18 e martedì 14-16 (Aula 6) – dott.ssa Elisabetta Morelli
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a fornire agli/alle studenti sia degli strumenti e delle strategie utili per l’inglese nei campi di studio del corso che per lo svolgimento di compiti assegnati, il commento a dati e le presentazioni.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai soli studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti della laurea triennale in Studi Internazionali giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online*, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato adeguato.
La docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.




Stop Iscrizione non attiva

135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 2

Docente proponente : dott.ssa Elisabetta Morelli
Docenti relatori : dott.ssa Elisabetta Morelli
Attività : Login
Destinatari : L’attività è aperta ai soli studenti della laurea triennale in Studi Internazionali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: ORARI a partire dalla settimana del 27 febbraio: GRUPPO 2: martedì 9-11 e giovedì 14-16 (Aula 6) – dott.ssa Elisabetta Morelli
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a fornire agli/alle studenti sia degli strumenti e delle strategie utili per l’inglese nei campi di studio del corso che per lo svolgimento di compiti assegnati, il commento a dati e le presentazioni.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai soli studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti della laurea triennale in Studi Internazionali giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online*, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato adeguato.
La docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.




Stop Iscrizione non attiva

Gioia e benessere degli assistenti sociali

Docente proponente : prof. Alessandro Sicora
Docenti relatori : prof. Alessandro Sicora
Destinatari : Il seminario è aperto agli studenti della Laurea in Servizio Sociale e della Laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: 3-4 marzo 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi:
Il seminario si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) sviluppare la conoscenza sui fattori di benessere lavorativo specifico per le professioni di aiuto;
2) fornire e far sperimentare alcuni strumenti di pratica riflessiva utili per l’apprendimento da esperienze professionali cariche di emozioni positive.

Contenuti:
Le riflessioni e le ricerche che il servizio sociale fa su di sé sono più spesso centrate sugli aspetti problematici (burnout, fatica emotiva, ecc.) che su quelli legati alle emozioni positive vissute dagli assistenti sociali nel loro lavoro. Ciò avviene nonostante uno dei pilastri chiave della professione sia il riconoscimento delle potenzialità della persona per rafforzarne i punti di forza. Purtroppo, quando si tratta di creare condizioni di benessere spesso vengono persi di vista proprio gli stessi assistenti sociali le cui condizioni di salute dovrebbe essere in primo luogo un valore in sé in quanto lavoratori e in secondo luogo un elemento strumentale essenziale per l’erogazione di servizi sociali efficaci.
Nel corso del seminario verranno esplorati alcuni degli elementi più rilevanti del tema in questione, individuando gli elementi ostacolanti e quelli favorenti la sperimentazione della gioia nel servizio sociale. La modalità didattica prevista è partecipativa mediante la sperimentazione di strumenti di pratica riflessiva che verranno descritti dal docente.




Stop Iscrizione non attiva

135410 - La consultazione etnoclinica con le persone migranti: strategie metodologiche e percorsi operativi

Docente proponente : prof. Davide Galesi
Docenti relatori : Giulia Valerio (docente di etnoclinica e psicoterapeuta), Rita Bartolucci (psicopedagogista), Elena Camilot (psicoterapeuta), Kossi Fiawoo (psicologo), Vittorio Zanon (assistente sociale)
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea triennale in “Servizio sociale” (SS) e del corso di Laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” (MOVASS)
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Il 27 aprile 2023 e il 18 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Nell'attività quotidiana dei servizi sociali e sanitari l’incontro con le persone migranti diviene sempre più frequente e complesso. Il seminario si propone di introdurre ai principali riferimenti teorici, metodologici e operativi dell'etnoclinica, con l'obiettivo di migliorare le strategie di accoglienza e di intervento, ripartendo dai codici comunicativi delle culture di provenienza e dei loro sistemi di cura. Per favorire questo approccio è indispensabile mettere in condizione gli operatori di conoscere non solo le modalità relazionali, ma anche le categorie nosografiche ed eziologiche con cui il disagio bio-psico-sociale è vissuto nelle società non occidentali, al fine di costruire in modo condiviso e partecipato i percorsi socio-terapeutici e socio-assistenziali.

Il seminario è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea triennale in “Servizio sociale” (SS) e del corso di Laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” (MOVASS), i quali hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza (sempre previa iscrizione on-line come descritto di seguito), pur essendo aperto anche a tutti gli studenti dei corsi di Laurea triennale e di Laurea Magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

135887 - Introduction to Mixed method design in Social Sciences Research Basic concepts and empirical examples

Docente proponente : Prof. Francesca Odella
Docenti relatori : Dr. Kudzo W. Parkoo
Attività : Login
Destinatari : The Seminar is addressed to the students at the Department of Sociology and Social Research, especially for LT SI students.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 15 marzo al 3 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The seminar is designed primarily on the presentation of a case study of mixed methodology from an empirical research; students will be introduced to Mixed Methods epistemological approach and basic concepts by means of class lectures. Students will read and discuss examples of mixed methods studies in order to critically review and comment on mixed methodological approaches. The seminar involves also guided exercises for students, such as data collection tasks, and practical sessions on how to organize and analyze data. At the end of the seminar, as final evaluation, students will present a written paper proposal (individually or in small group) where they will have the opportunity to develop a mixed-method research proposal.

The Seminar is addressed to the students at the Department of Sociology and Social Research, especially for LT SI students.




Stop Iscrizione non attiva

135889 - Progettare nel Terzo Settore tra locale e globale: proposte e risultati da esperienze locali ed internazionali 2a edizione

Docente proponente : Prof.ssa Francesca Odella
Docenti relatori : Dott.ssa Silvia Ricci (Ass. Mazingira ODV), Dott.ssa Gaia Trecarichi (PAT - Servizio Formazione)
Attività : Login
Destinatari : Rivolto a tutti gli studenti UNITN, in particolare agli studenti LT SI
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 24 marzo al 19 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi: Il seminario cerca di presentare il mondo complesso della progettazione nel Terzo Settore, offrendo spunti, strumenti e buone pratiche per tradurre bisogni e istanze locali in progetti che offrano soluzioni a problemi contingenti. Attraverso incontri con ricercatori e coordinatori di progetti si vuole far riflettere sull'importanza di valutare l'impatto di un intervento sulla comunità di riferimento, sui beneficiari diretti e indiretti, e sul ruolo svolto dai volontari. Insieme ad una generale introduzione alla progettazione, ai suoi strumenti e delle sue tecniche, verranno analizzati alcuni case study del Terzo Settore in Trentino, approfondendo un progetto di cooperazione internazionale con la Tanzania, un progetto di imprenditorialità sociale e due programmi di educazione alla cittadinanza globale (I FEED GOOD, FOODNECTED). Attraverso questi esempi gli studenti verranno a contatto con il mondo reale della progettazione sociale e approfondiranno metodologie utili a implementare azioni trasformative sulle comunità. Durante il seminario è prevista la partecipazione attiva degli studenti/esse ad attività laboratoriali; in conclusione i partecipanti svolgeranno un lavoro di gruppo di valutazione/impatto per uno degli esempi/case study presentati e lo restituiranno alla classe attraverso la presentazione in aula



Stop Iscrizione non attiva

TRANSIZIONI TERRITORI / 7 I tempi dei villaggi e delle città al cinema

Docente proponente : Paolo Boccagni, Andrea Mubi Brighenti, Alberto Brodesco e Francesca Decimo
Attività : Login
Destinatari : Rivolto agli studenti e alle studentesse delle lauree e delle lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 7 marzo 2023 al 4 aprile 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

“Transizioni Territori – I tempi dei villaggi e delle città al cinema” è una rassegna di film accompagnati da dibattiti, che, sollecitando studi urbani, scienze sociali e studi visuali, intende esplorare le culture dello spazio abitato a partire dalla rappresentazione cinematografica di quartieri, periferie, città, province. I film proposti in questa edizione ragionano sul rapporto tra umani e animali: su come le loro relazioni all’interno dei territori producano dubbi, conflitti, violenze e affetti.



Stop Iscrizione non attiva

Attraversare il torrente delle emozioni. Mindfulness e cura di sé

Docente proponente : prof.ssa Teresa Bertotti
Docenti relatori : dott.ssa Laura Fino
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è riservato agli/alle studenti della laurea in Servizio Sociale e laurea magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali con priorità agli studenti del secondo anno della laurea in Servizio Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 17 - 18 marzo 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha l’obiettivo di incrementare le capacità degli studenti di aver cura di sé, con particolare riferimento agli studenti di servizio sociale. Le professioni di aiuto infatti sono esposte a importanti fonti di stress emotivo; la loro qualità si fonda su una buona conoscenza di sé e la capacità di rigenerarsi, mantenendo quel grado sufficiente di benessere che consenta di essere di aiuto all’altro. Un modo per conservare questa capacità sta nell’esercizio della Mindfulness, la consapevolezza del sé, nel presente, senza giudizio.

Il seminario si propone come un percorso esperienziale in cui attraverso inquadramenti teorici, esercizi meditativi e di riflessione su di sé si permette allo studente di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e sensazioni corporee, di riconoscere le proprie risorse e lavorare per una migliore gestione delle situazioni di stress e per un migliore equilibrio personale. Il seminario vedrà anche la connessione con le esperienze di servizio sociale e richiede la disponibilità degli studenti a partecipare attivamente e mettersi in gioco.




Stop Iscrizione non attiva

Concetti base di economia politica, bilancio d'impresa e bilancio sociale

Docente proponente : prof.ssa Silvia Sacchetti
Docenti relatori : dott. Paolo Dalpiaz
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è dedicato agli studenti iscritti alle lauree magistrali del Dipartimento, con priorità alle persone iscritte corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS)
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 23 febbraio al 4 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base dei principali concetti di economia politica con particolare attenzione ai fallimenti del mercato, al mercato del lavoro e di capitali. Un focus specifico viene sviluppato su bilanci e sul bilancio sociale.

Il seminario è dedicato agli studenti iscritti alle lauree magistrali del Dipartimento, con priorità alle persone iscritte corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS).




Stop Iscrizione non attiva

La voce vincente

Docente proponente : prof.ssa Daniela Sicurelli
Docenti relatori : Gianluca Arnò
Attività : Login
Destinatari : Tutti gli/le studenti/sse dei corsi di Laurea del Dipartimento di Sociologia. E’ valido per “Competenze trasversali per la carriera lavorativa” dell’indirizzo PEIS della triennale in Sociologia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 17 al 22 aprile
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Questo workshop si propone di fornire agli studenti le competenze principali per parlare in pubblico in modo efficiente.
Gianluca Arnò, attore e cantante lirico professionista, coinvolgerà gli studenti in esercizi che mireranno alla ricerca timbrica e al collegamento fra sfera emotiva e voce, stimolando l’integrazione del corpo nel processo fonatorio e favorendo l’apprendimento organico.
Il totale dei partecipanti, dopo una prima lezione collettiva, sarà diviso (per due volte ed in modo differente) in gruppi differenti così che il coach potrà dedicare un’attenzione specifica ad ogni allievo in merito agli esercizi proposti.
Ogni partecipante frequenterà un totale di 12 ore.

Il seminario offrirà un’opportunità concreta di applicare le tecniche dell’oratore vincente attraverso l’esecuzione di un discorso ed una prova finale.



Iscriviti

Laboratorio sulla facilitazione: creare spazi per idee e soluzioni in modo efficace e collaborativo

Docente proponente : prof.ssa Daniela Sicurelli
Docenti relatori : Monica Margoni
Attività : Login
Destinatari : Questo seminario è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Rientra tra i seminari volti a rafforzare le competenze trasversali degli/delle studenti del Dipartimento. E’
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 22 febbrio al 15 marzo
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

I partecipanti acquisiranno conoscenze sulla facilitazione, intesa come un processo in cui una persona lavora con un gruppo per identificare e sfruttare il potenziale del gruppo e del sistema, trovare soluzioni ai problemi, pianificare e attuare le azioni definite in modo partecipato e aumentare l'efficienza complessiva del gruppo. La facilitazione – intesa come accompagnamento sul piano del processo - serve a garantire l’efficacia e il successo di meeting, incontri, seminari, conferenze e processi di trasformazione nelle strutture.

Agli impulsi teorici seguiranno esercizi pratici per comprendere meglio le competenze del facilitatore, inteso come la persona che contribuisce a creare il quadro metodologico, oltre che di spazio e di tempo, in cui un gruppo comprende le sfide e le domande essenziali e affronta tematiche e timori in campo. Ciò crea un contatto e un dialogo reale tra le persone, contribuisce ad aprire uno spazio alla relazione tra i partecipanti, al loro potenziale creativo, come base per una trasformazione e un cambiamento. Le diverse idee e prospettive diventano visibili e percepibili per tutti. L'intelligenza collettiva del gruppo può esprimersi e trasformarsi in azione. Le decisioni e gli accordi diventano vincolanti. Il facilitatore supporta i team, le reti e le organizzazioni nell'utilizzare al meglio le conoscenze e le potenzialità esistenti e nella realizzazione di progetti concreti, oltre ad accrescere complessivamente l’efficacia del gruppo.

Questa formazione si propone di trasmettere l’approccio di base della facilitazione e fornisce uno sguardo su diversi metodi partecipativi come il Dialogo, Appreciative Inquiry, World Cafè, Open Space, passando per l'accompagnamento di processi di cambiamento a lungo termine e la conoscenza pratica del loro utilizzo basato sui bisogni e sulle domande. Per le competenze chiave si prendono come orientamento gli standard internazionali dell'IAF-International Association of Facilitators.
In gruppi di lavoro, tra una sessione e l’altra, i partecipanti metteranno in pratica i metodi della facilitazione, come per esempio nell’organizzazione e conduzione di un workshop per attori della società civile sulle tematiche della sostenibilità. Nell’ultima sessione del corso i partecipanti presenteranno in plenaria l’esperienza di facilitazione svolta nel gruppo di lavoro.




Stop Iscrizione non attiva

La preparazione di relazioni, elaborati finali e tesi in campo criminologico, sociologico e di servizio sociale

Docente proponente : prof. Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : dott.ssa Valentina Molin
Attività : Login
Destinatari : Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta i corsi di laurea in “Servizio Sociale”, in “Sociologia” e in “Studi Internazionali”, e i corsi di laurea magistrale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 6 marzo al 26 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliono acquisire conoscenze e capacità metodologiche per un’adeguata stesura di relazioni, documenti, paper e lavori di tesi riguardanti sia tematiche e questioni connesse ai fenomeni della devianza e del controllo sociale, sia argomenti affini di carattere sociologico e/o inerenti ai servizi sociali.

Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta i corsi di laurea in “Servizio Sociale”, in “Sociologia” e in “Studi Internazionali”, e i corsi di laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali”, in “Gestione delle Organizzazioni e del Territorio” e “Global and local studies”.



Stop Iscrizione non attiva

Scommettere e investire

Docente proponente : Prof. Stefano Benati
Docenti relatori : Prof. Stefano Benati
Attività : Login
Destinatari : Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 20 marzo al 3 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi formativi: Fornire una competenza di base per orientare le decisioni in ambito di investimento e risparmio. Con questo pretesto sono introdotte tecniche quantitative avanzate e applicate tramite il software open source R.





Stop Iscrizione non attiva

135958 - English for Academic Writing and Presentations – Advanced

Docente proponente : dott. Jonathan White
Docenti relatori : dott. Jonathan White
Attività : Login
Destinatari : L’attività è aperta ai soli gli/le studenti/sse delle lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti)
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: From 6 March to 3 April
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a fornire agli/alle studenti sia degli strumenti e delle strategie utili per l’inglese nei campi di studio del corso che per lo svolgimento di compiti assegnati, il commento a dati e le presentazioni.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai soli gli/le studenti/sse delle lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale non verrà attivato se non ci sarà un numero di studenti giudicato sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche C1 da comprovare soddisfando almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online*, risultando idonei almeno per un corso di livello C1b (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso C1a al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello C1;
- possedere una certificazione internazionale C1 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere)

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato potrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

Alla prima lezione gli/le studenti/sse devono presentare certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato adeguato.
La docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.




Stop Iscrizione non attiva

The social stratification of gender inequality

Docente proponente : Prof. Paolo Barbieri
Docenti relatori : Dott.ssa Anna Zamberlan
Attività : Login
Destinatari : The Seminar is addressed to the students at the Department of Sociology and Social Research and UNITrento, specially for LM SSR students
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: From 16 March to 18 May
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Course content: Gender differences are present and persistent in many spheres of social life. Drawing on the discussion of theory-driven empirical research, the course will deal with the topic of gender inequalities in the labor market. Particular attention will be devoted to both macro- and micro-level theoretical perspectives and analytical strategies. At the macro-analytical level, we will first focus on welfare state and work-care regimes as useful typologies to understand the role of institutional constellations, and then discuss specific institutional dimensions (family policies). These notions will drive our understanding of micro-level mechanisms, particularly labor market discrimination. Finally, we will discuss ‘complex’ forms of inequalities, looking at how gender intersects with other relevant dimensions of inequality, among which are social class and ethnicity.

Course objectives: The seminar aims to provide a state-of-the-art of the debate and the research dealing with labor market gender inequalities. Students will receive guidance on recent literature on the topic and have the opportunity to critically discuss – from both a theoretical and a methodological standpoint – existing research on the topic.

Organization: Each lesson will be divided into two sections. During the first section, the lecturer will provide a theoretical and, if needed, a methodological overview of the scheduled topic. The second section will be dedicated to students’ presentations of a chosen empirical article, followed by active class discussion.




Stop Iscrizione non attiva

The pathway to sustainable development in sub-Saharan Africa

Docente proponente : Giacomo Pallante
Docenti relatori : Giacomo Pallante
Attività : Login
Destinatari : The seminar is intended for all students in undergraduate and master's degree programs.
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: From 14 March to 5 April
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Achieving Sustainable Development Goals does not come as a free lunch. Complementarities among goals should be exploited, but sizable trade-offs exist when institutions, markets and the societal context are not “mature”, as happens in some sub-Saharan African countries.
This region must rely on its own development model, defining priorities and relying on its strenghts, as a young and growing population. The seminar series aims to highlight lessons from past pojects, programs and policies developed in sub-Saharan Africa with the aim to drive participants in understanding the reasons for which some countries failed and other succeded in their pathway toward an improved well-being and what are the current main strategies that countries intend to adopt to achieve a sustainable development.




Stop Iscrizione non attiva

Economia ed Ecologia: trade-off e complementarietà

Docente proponente : Giacomo Pallante
Docenti relatori : Giacomo Pallante
Attività : Login
Destinatari : Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 18 aprile al 17 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliono acquisire conoscenze e capacità sulla relazione tra attività economiche di produzione/consumo e le funzionalità ecologiche del Pianeta. Ogni seminario intende fornire un quadro concettuale sugli incentivi individuali che portano ad un deterioramento di tali funzionalità ed al consumo non sostenibile di risorse naturali, le soluzioni di policy esistenti e le prospettive future fornite dalla tecnologia. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo delle istituzioni internazionali nel gestire le esternalità ed i beni pubblici globali. Gli studenti, in gruppo, approfondiranno uno dei temi affrontati con il docente e lo presenteranno in aula.



Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Le migrazioni forzate: un approccio sociologico

Docente proponente : Paolo Boccagni
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Destinatari : Aperto agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali del DSRS, con priorità agli studenti del terzo anno delle lauree triennali.
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 16 marzo al 28 aprile
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di credito introduce un approccio sociologico alle migrazioni forzate, a partire dalle diverse forme di categorizzazione in uso nei refugee studies, e dalle loro conseguenze. L’analisi sociologica delle cause delle migrazioni forzate, del loro protrarsi nel tempo e dei relativi processi di inclusione/esclusione sociale va di pari passo con lo studio delle condizioni e traiettorie socio-giuridiche e abitative di individui, famiglie e gruppi sociali riconducibili a questo profilo migratorio. Altrettanto importante è il ruolo delle politiche migratorie, a partire dai processi di controllo, esternalizzazione e riconfigurazione delle frontiere. L'interfaccia tra carriere migratorie e percorsi biografici, le diverse scansioni del tempo in migrazione e il ruolo delle memorie individuali e collettive sono ulteriori oggetti di approfondimento in chiave sociologica, ma anche in prospettiva interdisciplinare.



Stop Iscrizione non attiva

Stati nazionali, conflitti etnici e autonomie

Docente proponente : prof. Luigi Blanco
Docenti relatori : dott.ssa Elisa Bertò
Attività : Login
Destinatari : Studenti Lauree Magistrali del DSRS, consigliato per studenti della LM GOT
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 13 marzo al 22 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del concetto di ‘autonomia territoriale’. I risultati di apprendimento attesi consistono:
-nell’acquisizione di nozioni di base circa il concetto di autonomia territoriale, attraverso il quale poter leggere l’evoluzione e le tendenze dello Stato costituzionale contemporaneo;
-nel conoscere l’uso del paradigma dell’autonomia territoriale quale motore di risoluzione di conflitti e strumento di garanzia per la salvaguardia dei diritti delle minoranze;
-nell’essere in grado di analizzare criticamente, formulare, analizzare e discutere concetti teorici centrali della gestione dei conflitti territoriali;
-nell’avere conoscenza dei processi di sviluppo dell'autonomia dei casi analizzati e di utilizzare il metodo della comparazione nell’analisi dei case studies proposti a lezione.
Il seminario intende tematizzare il fenomeno dell’autonomia territoriale quale strumento di autogoverno (asimmetrico o simmetrico) di un'entità territoriale all'interno di uno Stato caratterizzato da una sostanziale diversità etnoculturale. In questo, il fenomeno dell'autonomia territoriale si colloca nel più ampio dibattito identità/differenza, centro/periferia, maggioranza/minoranza e trova la sua definizione nella relazione con correlati quali ‘condivisione del potere’, ‘pluralismo’ e ‘diritti delle minoranze’. Si esamineranno perciò da vicino i diversi modi in cui le identità culturali e linguistiche vengono protette negli accordi che prevedono forme istituzionali “forti” di autonomia territoriale, anche rispetto alle norme europee ed internazionali - rectius la rilevanza dell'autonomia territoriale come possibile strumento per la risoluzione di conflitti. La riflessione troverà struttura attraverso due questioni principali: perché in alcuni casi si istituzionalizza la condivisione del potere politico e come si deve strutturare perché funzioni. Per rispondere a queste esigenze di definizione, ci si soffermerà su due casi particolari e contrapposti: le Isole Åland e il Nagorno-Karabakh.




Stop Iscrizione non attiva

Processi di globalizzazione e autonomie

Docente proponente : prof. Luigi Blanco
Docenti relatori : dott.ssa Elisa Bertò
Attività : Login
Destinatari : Studenti Lauree Triennali del DSRS, consigliato per studenti della LT Studi Internazionali e Sociologia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 22 marzo al 24 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si propone di introdurre gli studenti al tema dell’autonomia territoriale nel contesto della cosiddetta crisi dello Stato moderno. I risultati di apprendimento attesi consistono:
-nell’acquisizione di nozioni di base circa la storia dei concetti di sovranità politica, unità giuridica ed economica nazionale e autonomia territoriale;
-nel conoscere le conseguenze che le dinamiche della globalizzazione hanno sullo Stato contemporaneo, i principali modelli di autonomia territoriale nel mondo e il loro ruolo nel contesto internazionale;
-nella capacità di utilizzare il metodo della comparazione nell’analisi dei concetti e dei case studies proposti.
Il seminario intende tematizzare la relazione tra globalizzazione e modernità dal punto prospettico della sovranità contemporanea. L’epoca globale verrà qui fatta valere non come ‘epoca della fine’ - della storia, della geografia -, ma come processo che impone di riesaminare le categorie attorno alle quali si è strutturata l’immagine della modernità politica – lo Stato-nazione.
Esso intende proporre una riflessione intorno al fenomeno della (ri)organizzazione del potere su un territorio utilizzando il paradigma dell’autonomia territoriale - origine, definizioni, differenze, sviluppi e modelli nel mondo. Per non limitarsi ad un’operazione diagnostica, e orientarsi invece ad una ricostruzione di prospettive normative nel contesto inquadrato, ci soffermeremo su alcuni case studies e sul ruolo che l’autonomia ha - e potrebbe avere – nel risemantizzare politica e istituzioni, e nel riconfigurare le forme di coesione e di legame sociale.




Stop Iscrizione non attiva

Methods Clinic - Hans Schadee Research Methods Center

Docente proponente : prof. Chiara Bassetti
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Destinatari : The Seminar is thought for undergraduate students of the MA programs and doctoral students in the SRS department. It will be held in English.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 2 marzo al 18 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The seminar offers training sessions related to specific epistemological, methodological or method issues. These will be first introduced and discussed by teachers in general terms. Then, selected students will present their own thesis project and connected problems/doubts/issues, and they will receive devoted advice and suggestions —a "clinical examination". These examined projects will serve as practical examples of how to deal with given kinds of methodological issues, issue that students will possibly encounter in their own thesis work.
To attend the seminar, it is NOT mandatory to subject your own thesis project to "clinical examination".




Stop Iscrizione non attiva

Migropolis: Pre-Modern Cities in Motion

Docente proponente : Rosa Salzberg
Docenti relatori : Rosa Salzberg
Attività : Login
Destinatari : The Seminar is addressed to students enrolled in LT and MA Course at DSRS.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 29/03/2023 - 31/03/2023 - 05/04/2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

This seminar introduces students to the history of migration and mobility in pre-modern cities, especially in Europe. It will look at some of the main reasons people moved in the past (including labour migration, pilgrimage, slavery, colonization, fleeing from war or persecution and early forms of tourism) and consider the developing urban infrastructures that facilitated and controlled this movement. We will focus on two case-studies: Venice, the greatest centre of migration and travel between the Mediterranean and Europe in this period, and Trento, a smaller but still important transit city between the northern and southern parts of the continent. The seminar will include a walking tour of historical sites around the city of Trento and a day-trip to Venice to visit relevant historical sites. We will also engage with the ‘Hidden Trento’ smartphone app to learn about how we can reconstruct cities’ past histories of migration and communicate them to audiences in the present and future.



Stop Iscrizione non attiva

New Perspectives in Culture and Cognition

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Vanina Leschziner
Attività : Login
Destinatari : The seminar series is open to all the students. Priority is given to MA students from the Department of Sociology and Social Research
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: From 17 March to 12 May
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Aims:

Culture and Cognition is a relatively new area in Sociology, but one that has grown exponentially in the past few years. It is not simply the sum of its two parts (i.e., some culture and some cognition). Rather, the area is defined by relatively specific conceptual interests, analytical frameworks and methodological approaches to the study of culture and cognition as phenomena that are observable in their association at a social level, and are therefore subject to systematic study.

As an area of study, Culture and Cognition is associated with the Sociology of Culture. But it has a specific set of analytical concerns that make it clearly distinct from the larger subfield. Scholars in Culture and Cognition are interested in studying the relationship between cognitive patterns, cultural configurations, and social relations. Unlike the broader Sociology of Culture, the area of Culture and Cognition focuses on the workings of the mind (and sometimes the body), seeking to understand how cognitive processes shape actors’ perceptions, thinking, decision-making, actions, and social relations. Scholars in this area utilize a variety of methods (including qualitative, quantitative, experimental, and computational) to empirically investigate how culture and cognition interrelate to shape social arrangements.
This seminar will provide an overview of the topics, theories, and perspectives that inform current research in Culture and Cognition. However, the main goal of the seminar is not simply to acquire knowledge of the scholarship produced in the area, but rather to explore, debate, and ultimately gain a better understanding of what culture and cognition are and how they operate.

The seminar series is open to all the students. Priority is given to MA students from the Department of Sociology and Social Research.




Stop Iscrizione non attiva

Storia e sociologia della russia post-sovietica Da Boris El’tsin al default del 2008

Docente proponente : prof. Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : prof. Fernando Orlandi
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è dedicato agli studenti del DSRS dei corsi di laurea triennali e magistrali, in particolare rivolto agli studenti LM GLOCAL
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 31 marzo al 28 aprile 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è fornire agli iscritti gli strumenti di indagine analitica per comprendere la storia della Russia post-sovietica nel quadro del lungo periodo storico, rivisitando il convulso e complesso primo periodo costituito dagli anni 1991-1998. Il violento scontro Presidente Parlamento cui fa seguito nell’ottobre 1993 il cannoneggiamento della ‘Casa Bianca’, il parlamento della Federazione Russa, ordinato da Boris El’tsin, infatti, segna un momento di svolta radicale, un punto di non ritorno nella storia della Russia post-comunista. La vita socio-economica si caratterizza per la crescente corruzione e la violenza criminale. Mosca si imbarca nella guerra di Cecenia, mentre riemerge una postura imperiale nei rapporti con il cosiddetto “estero vicino”.
Vicende che investono anche l’attuale guerra. Pertanto si intendono fornire le essenziali basi storiche e sociologiche per comprendere e analizzare anche l’attuale conflitto che trova le sua radici sia nel lungo periodo storico che negli avvenimenti successivi al 1991, quando dalla disgregazione dell’URSS sorsero 15 nuovi stati. Fu il referendum del ucraino del dicembre 1991 a sancire la fine dell’URSS.



Iscriviti

Pensiero Sistemico per il cambiamento sociale

Docente proponente : Roberto Poli
Docenti relatori : Rocco Scolozzi
Attività : Login
Destinatari : Rivolto agli/alle studenti/esse delle lauree triennali e lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 2 al 23 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Perché progetti basati sulle migliori intenzioni alle volte creano effetti indesiderabili, ad esempio programmi per alloggi temporanei che aumentano il numero dei senza fissa dimora o aiuti umanitari che aumentano la fame nelle regioni già colpite o soluzioni per il traffico che lo aumentano?
Per evitare le conseguenze inattese di interventi sociali o territoriali (o per renderli efficaci nel lungo periodo) è necessario comprendere la complessità dei sistemi coinvolti e usare questa conoscenza in modo collaborativo per ridisegnare circuiti causali che contrastano gli sviluppi desiderabili.
Il seminario introduce alla pratica di una serie di strumenti di Pensiero Sistemico, a partire dal testo di D.P. Stroh “Systems thinking for social change”, applicabili in qualsiasi contesto complesso.

Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli/le studenti che intendano comprendere meglio le complessità di contesti sociali o territoriali e supportare cambiamenti in modo efficace.



Iscriviti

Intersezioni 2023. Voci e sfide del femminismo contemporaneo

Docente proponente : Alessia Donà - Alessia Tuselli
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Destinatari : Il seminario si rivolge a 60 studenti di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 14 marzo al 26 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Fornire gli strumenti teorici e operativi per costruire consapevolezza su alcuni fenomeni complessi, osservati da una prospettiva di genere, intersezionale e interdisciplinare, queer, che si articolano in ambiti diversi: maschilità; salute sessuale e riproduttiva e principio di autodeterminazione; grassofobia, Fat acceptance e corpi non conformi; femminismo e antispecismo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile scientifica, dott.ssa Alessia Tuselli: alessia.tuselli@unitn.it




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Percorso orientativo: Lauree Magistrali e mondo del lavoro

Docente proponente : Daniela Sicurelli
Docenti relatori : Giuseppe Dascola
Attività : Login
Destinatari : Tutti gli/le studenti dei corsi di Laurea triennale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, con priorità agli/alle studenti del Corso di Laurea in Sociologia indirizzo SSS.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 14 aprile al 19 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Destinatari
Tutti gli/le studenti dei corsi di Laurea triennale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, con priorità agli/alle studenti del Corso di Laurea in Sociologia indirizzo SSS.

Obiettivi formativi
Il percorso si propone di analizzare le dinamiche di mercato per le laureate e i laureati in Sociologia. Prevede di sviluppare strumenti utili ai fini della definizione di un obiettivo professionale/formativo coerente e di una conseguente occupazione in linea con la propria carriera di studi. Durante il percorso si svolgeranno attività mirate all’analisi e allo sviluppo di competenze trasversali (utili al lavoro e richieste dal mercato) e alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il percorso di studi. L’obiettivo è quello di sostenere studentesse e studenti nella scelta della laurea magistrale e attraverso l’analisi di metodi, strumenti e canali di ricerca orientare ad una carriera lavorativa meglio aderente alle proprie aspirazioni.



Iscriviti

Introduzione ai metodi di ricerca dell’azione collettiva

Docente proponente : prof.ssa Katia Pilati
Docenti relatori : Alice Dal Gobbo, Francesca Forno, Aurora Perego, Katia Pilati
Attività : Login
Destinatari : Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 18 al 26 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è indirizzato agli/alle studenti/esse iscritti ai Corsi di LT e MA presso il DSRS interessate all’analisi delle azioni dei gruppi sociali, delle organizzazioni, delle comunità. Le azioni di questi attori comprendono, per esempio, attività promosse da gruppi culturali, l’organizzazione di eventi ricreativi o le attività di solidarietà da parte di ONG, ma anche azioni collettive o individuali orientate al cambiamento sociale, politico, culturale o economico, o alla resistenza a un tale cambiamento come le azioni di protesta tese a contrastare decisioni e policy da parte delle istituzioni politiche.
L’analisi dell’azione collettiva, nella maggior parte dei casi, non dispone di un dato secondario già disponibile , come il micro dato tipico delle indagini statistiche. L’unità di analisi è l’attore collettivo o l’individuo come membro di un gruppo, le cui azioni rispondono a logiche collettive più che individuali, e l’attenzione della/del ricercatrice/tore è sulle dinamiche e i processi che avvengono a livello meso-sociale. Inoltre, anche qualora ci si focalizzi su aspetti più apparentemente “micro”, vi è sempre la necessità di pensare l’esperienza contingente e concreta nell’ottica di relazionalità. Di conseguenza, l’analisi dell’azione collettiva richiede un disegno di
ricerca complesso che implica diversi passaggi da ponderare – dall’identificazione della fonte da utilizzare per raccogliere il dato, alla scelta del campione e dell’unità di ricerca, alla definizione delle caratteristiche e variabili da studiare – oltre che l’utilizzo di una molteplicità di tecniche di analisi dei dati.

Gli/le studenti/esse saranno introdotti a tali questioni attraverso la presentazione di 4 approcci e prospettive di ricerca che permettono di studiare le azioni collettive.

Il seminario è organizzato in 4 sessioni di 3 ore ciascuna. Ogni sessione discuterà, attraverso la presentazione di alcune ricerche empiriche, alcuni metodi e tecniche utilizzate per lo studio delle azioni dei gruppi sociali, delle organizzazioni e delle comunità.
Gli studenti otterranno 2 CFU frequentando il seminario per almeno 3 sessioni e consegnando una breve nota critica scritta (max 1500 parole) alla fine delle 3 sessioni mettendo in evidenza gli elementi principali di uno dei 4 approcci, e confrontandolo sistematicamente con altri due approcci.



Iscriviti

Scrivere un testo accademico

Docente proponente : Ester Gallo
Docenti relatori : Stefano Benati, Paolo Boccagni, Andrea Cossu e Ester Gallo
Attività : Login
Destinatari : Studenti dei corsi triennali del DSRS, in particolare rivolto agli studenti del primo anno del CdL in Sociologia.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 20 aprile al 25 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi del seminario: acquisire familiarità con la pratica della lettura e della scrittura all’interno del processo della ricerca; competenze nella ricerca online e in biblioteca; riconoscere i problemi insiti nella stesura e nella revisione di un testo scientifico; imparare a lavorare coi testi altrui come parte del proprio lavoro di ricerca.

Aperto agli studenti dei corsi triennali del DSRS, in particolare rivolto agli studenti del primo anno del CdL in Sociologia.
Valutazione: partecipazione al seminario per almeno il 80% delle ore di lezioni e elaborazione di un elaborato finale concordato con i docenti all’inizio del corso e da caricare come compito su Moodle entro le ore 18.00 di Lunedì 12 Giugno 2023.



Iscriviti

Le parole per dirlo - Le categorie di razza, etnia e nazione nelle scienze sociali

Docente proponente : prof.ssa Francesca Decimo
Docenti relatori : prof.ssa Francesca Decimo
Attività : Login
Destinatari : L’iniziativa è riservata agli/alle studenti del secondo e terzo anno di triennale e agli/alle studenti di magistrale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 20 aprile al 18 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Se le razze non esistono, come e perché si afferma il razzismo? Cos’è un’etnia e quale attualità detengono le differenze etniche nel XXI secolo? La nazionalità è un diritto o un privilegio? Le categorie di razza, etnia e nazione rappresentano storicamente dimensioni di rappresentazione della differenza che, come attraverso un prisma, costruiscono, organizzano e gerarchizzano identità, appartenenze, diritti. Ma quale valenza detengono tali categorie nelle scienze sociali? Se razza, etnia e nazione sono costruzioni sociali, come spiegare i processi reali che in nome di esse si perpetuano? Quale analitica adottare per decifrare i processi di identificazione e i conflitti sociali che queste innescano?
Il seminario propone un’introduzione e alcuni strumenti di analisi per orientarsi nello studio dei processi di definizione e reificazione dell’alterità che si basano su tali categorie di identificazione. Gli incontri saranno strutturati combinando
lezioni frontali a cura della docente e momenti di analisi e discussione di testi preliminarmente distribuiti. La valutazione sarà condotta in itinere, sulla base della partecipazione alle attività che si svolgeranno in aula a titolo individuale o in piccoli gruppi.



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per Meth lab (laurea magistrale Sociology and Social Research) o Competenze informatiche (verificare per quali corso di studi) o 'altre attività' (ove previste) o crediti a scelta libera (per tutti i corsi di studio del Dipartimento)
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per Competenze informatiche (per le lauree in Sociologia, Servizio Sociale e per la laurea magistrale GLOCAL) oppure 'altre attività' (ove previste) o crediti a scelta libera (per tutti i corsi di studio del Dipartimento)

La cultura del dato nei servizi sociali

Docente proponente : prof.ssa Teresa Bertotti
Docenti relatori : Vari
Attività : Login
Destinatari : Il seminario è riservato agli studenti del corso di laurea in Servizio Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 1 marzo al 30 marzo
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

In un contesto come quello di oggi, così mutato anche dall’emergenza Covid, le competenze digitali rappresentano una dimensione chiave dell’apprendimento per la/il futura/o assistente sociale.
Il seminario offre alle studentesse e agli studenti di servizio sociale l’occasione per ragionare sul rapporto fra le responsabilità professionali e la capacità di analizzare, argomentare e utilizzare i dati, oltre che a saperli comunicare.
Allo scopo verranno forniti elementi di alfabetizzazione informatica di base, un’introduzione alla gestione dei flussi informativi sia di servizio sia di sistema e alle banche dati demografiche maggiormente utilizzabili nel servizio sociale. Il seminario adotta un formato laboratoriale prevedendo un’introduzione al tema ed esercizi effettuati in laboratorio di informatica.

Il seminario è riservato agli studenti del corso di laurea in Servizio sociale ed è valido come Competenze informatiche (nei libretti Esse3 verrà registrato con il titolo.




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione alla programmazione con Python per le scienze sociali

Docente proponente : dott. Michele Tizzoni
Docenti relatori : dott. Michele Tizzoni
Destinatari : L’attività è rivolta principalmente a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali dell’Università di Trento, sono ammessi comunque gli studenti delle lauree magistrali del DSRS.
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 27 febbraio al 28 marzo
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario consiste in una serie di laboratori pratici d’introduzione alla programmazione in Python, un linguaggio che per la sua versatilità trova applicazioni soprattutto in ambito della Data Science sia nell’industria che nell’ambito della ricerca scientifica.

l corso è idealmente rivolto a tutti gli/le studenti che desiderano acquisire conoscenze pratiche di base della programmazione in Python ed è utile per la maturazione dei requisiti di ammissione alla laurea magistrale in Data Science e le competenze informatiche (obbligatorie per le lauree in Sociologia, Servizio Sociale e per la laurea magistrale GLOCAL).

Il seminario è impegnativo, si richiedono pertanto motivazione e costanza nello studio.




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione all’analisi dati con Python

Docente proponente : dott. Michele Tizzoni
Docenti relatori : dott. Michele Tizzoni
Destinatari : l corso è idealmente rivolto a tutti gli/le studenti che desiderano acquisire conoscenze pratiche di base della programmazione in Python
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 4 aprile al 23 maggio
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario consiste in una serie di laboratori pratici d’introduzione alla programmazione in Python, un linguaggio che per la sua versatilità trova applicazioni soprattutto in ambito della Data Science sia nell’industria che nell’ambito della ricerca scientifica.

l corso è idealmente rivolto a tutti gli/le studenti che desiderano acquisire conoscenze pratiche di base della programmazione in Python ed è utile per la maturazione dei requisiti di ammissione alla laurea magistrale in Data Science e le competenze informatiche (obbligatorie per le lauree in Sociologia, Servizio Sociale e per la laurea magistrale GLOCAL).

Il seminario è impegnativo, si richiedono pertanto motivazione e costanza nello studio.

L’attività è rivolta principalmente a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali dell’Università di Trento, sono ammessi comunque gli studenti delle lauree magistrali del DSRS.



Iscriviti

Introduzione all'uso di NVivo Laboratorio Audiovisivo per la Ricerca Sociologica e metodi qualitativi (LARS)

Docente proponente : Paola Capuana
Docenti relatori : Paola Capuana
Attività : Login
Destinatari : Hanno precedenza gli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e il corso di laurea magistrale GLOCAL al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dall'8 al 19 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lo scopo dell’attività è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software NVivo per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede e buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows e la partecipazione attiva.


Iscriviti

LimeSurvey per la raccolta dei dati Laboratorio per la Ricerca Quantitativa (LaboRQ)

Docente proponente : dott. Enzo Loner
Docenti relatori : dott. Enzo Loner
Attività : Login
Destinatari : Hanno precedenza gli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e il corso di laurea magistrale GLOCAL al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 13 marzo al 3 aprile 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L'uso di sondaggi web per la ricerca nelle scienze sociali sta diventando sempre più comune. Questo seminario introduttivo delinea questioni pratiche e metodologiche che gli studenti devono considerare quando utilizzano questionari basati sul web.
Nello specifico, il seminario si concentra sullo sviluppo delle competenze degli studenti in relazione all'uso di LimeSurvey, un software gratuito.
Il seminario è finalizzato all'acquisizione di 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod. 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale.
Per le altre lauree e lauree magistrali, secondo i rispettivi ordinamenti, possono essere riconosciuti come crediti per "Attività a scelta dello studente" o come "altre attività" e, per il corso di laurea magistrale GLOCAL, anche come competenze informatiche.
NB l'attività non può essere iterata (cioè sostenuta una seconda volta se già sostenuta in precedenza). LTSOC, LTSS e GLOBAL hanno priorità di iscrizione.
I partecipanti devono avere familiarità con l'uso dei computer in un ambiente Microsoft Windows. Aperto solo agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione all'uso di STATA Laboratorio per la ricerca quantitativa (LaboRQ)

Docente proponente : Cristiano Santinello
Docenti relatori : Cristiano Santinello
Attività : Login
Destinatari : Hanno precedenza gli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e il corso di laurea magistrale GLOCAL al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 17 marzo al 21 aprile 2023

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Ogni settimana lo studente oltre alle lezioni in aula riceverà un elenco di video, materiale da studiare ed esercizi da svolgere. Alla fine del seminario vi sarà una verifica finale da superare.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.




Stop Iscrizione non attiva

Il racconto della realtà: l'immagine

Docente proponente : Alberto Brodesco
Docenti relatori : Alberto Brodesco
Attività : Login
Destinatari : Hanno precedenza gli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e il corso di laurea magistrale GLOCAL al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 17 aprile al 22 maggio 2023
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario si propone come uno spazio laboratoriale per ragionare sul ruolo dell’immagine nella società contemporanea – dal cambiamento nella funzione della fotografia (“post-fotografia”), all’uso delle immagini nei social media. Il seminario si divide in due parti. La prima (6 h) è teorica: concetti, temi, riflessioni dai Visual Studies, dalla semiotica e dai Media Studies. La seconda (6 h) si struttura in forma di workshop: gli studenti saranno invitati a produrre, discutere e interpretare immagini e testi.
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dai corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale (cod: 135105).
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività” e, per il corso di laurea magistrale GLOCAL, anche come competenze informatiche.
NB l’attività non può essere iterata (cioè sostenuta una seconda volta se già sostenuta in precedenza).



Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare