Cerca
 cerca informazioni o persone
 

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: crea una nuova proposta di seminari di credito

Studenti/studentesse proponenti: sono invitati ad inviare una mail a stas.srs@unitn.it motivando la proposta ed indicando possibili relatori. L'ufficio inoltrerà la proposta ad un docente che possa ricoprire il ruolo di referente scientifico e che possa presentare, con l'eventuale collaborazione degli studenti, richiesta di attivazione del seminario di credito

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Anno Accademico 2018/2019
Iniziative attivate

Thesis Seminar

Docente proponente : Enrico Rettore
Docenti relatori : Enrico Rettore
Destinatari : Solo studenti corso LM SRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 14/05/2019 a data da definirsi
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di preparazione alla tesi è parte integrante delle attività formative previste dall’organizzazione didattica del primo anno della LM SRS. Lo scopo del seminario è supportare gli studenti nella costruzione di un percorso formativo coerente per il secondo anno che, a partire dalla scelta dell’indirizzo, dei seminari di credito, delle attività di laboratorio e di un eventuale stage di ricerca, approdi a un lavoro di tesi. E’ importante che lo studente costruisca questo percorso del secondo anno in modo coerente, anche in vista dei suoi progetti occupazionali. Questo percorso culmina nel lavoro di tesi, che comincia all’inizio del secondo anno. Il seminario fornisce indicazioni metodologiche e operative per questo lavoro di tesi. La costruzione di questo progetto formativo personalizzato per il secondo anno deve partire da una conoscenza accurata dell’offerta formativa, delle aree di ricerca dei docenti di SRS, delle prospettive occupazionali per il dopo laurea. Il seminario di tesi comprende infatti anche una parte informativa sugli sbocchi occupazionali dei laureati di SRS e un modulo orientativo curato dall’ufficio Job Guidance finalizzato a migliorare la spendibilità dei laureati nel mercato del lavoro.

L’iniziativa è riservata agli studenti del corso di Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” (e ordinamenti precedenti).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 12 ore di lezione tenute dal prof. E. Rettore, la partecipazione* all’iniziativa su CV e Lettera Motivazionale dell’ufficio Job Guidance (come sopra specificato), unitamente alla predisposizione del progetto di tesi, determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari) validi per l’insegnamento “Thesis Seminar” (codice 135313 – regolamento 2015 e regolamento 2014, o codice 135217 – regolamenti precedenti).

La stesura del progetto di tesi si articola nei seguenti passaggi: a) contattare un docente disponibile a fare da relatore; b) depositare il titolo (anche provvisorio) della tesi; c) completare un elaborato (progetto di tesi) ove lo studente presenta: (1) la specifica domanda di ricerca; (2) le teorie di riferimento e le ipotesi che ne discendono; (3) i dati/materiali sui quali intende lavorare e l’approccio analitico; (4) le implicazioni e i risultati attesi, spiegando in che cosa il suo lavoro di ricerca aspira ad arricchire il dibattito scientifico; (5) una bibliografia sufficientemente ampia.

Iscrizioni on-line fino al 8 maggio 2019 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di iscritti: 25)

*E’ cura degli studenti farsi rilasciare un foglio di presenza dall’Ufficio Job Guidance e consegnarlo unitamente alla dichiarazione del relatore di tesi circa l’adeguata predisposizione del progetto di tesi al docente proponente del seminario in oggetto.




Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

Archivio documenti anni precedenti

a.a. 2018-2019 - II semestre
a.a. 2018-2019 - II semestre
a.a. 2018-2019 - I semestre
a.a. 2018-2019 - I semestre
a.a. 2017-2018 - II semestre
a.a. 2017-2018 - II semestre
a.a. 2017-2018 - I semestre
a.a. 2017-2018 - I semestre