Percorso internazionale di eccellenza

Dall'a.a. 2018-2019 il Dipartimento di Sociologia offre agli studenti delle lauree magistrali in Sociology and Social Research (SSR) e Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (GOT) la possibilità di aderire al percorso internazionale di eccellenza in Society, Science and Technology che riunisce 14 università europee attive nel campo degli studi sui rapporti tra scienza e società; della comunicazione della scienza, dell'innovazione e dell'ambiente.

Il percorso favorisce la mobilità degli studenti tra le università del consorzio ESST "European Society, Science and Technology" (http://esst.eu/)

Le università aderenti al consorzio sono Atene (Grecia), Aalborg (Danimarca), Klagenfurt (Austria), 
Lisbona (Portogallo), Louvain-la-Neuve e Namur (Belgio), Lund (Svezia), Maastricht (Paesi Bassi), Madrid (Spagna), Oslo (Norvegia), Tallinn (Estonia), Torun (Polonia), Strasbourg (Francia)

La conclusione del percorso coincide con la conclusione degli studi magistrali in SRS/GOT. 
Per ottenere, in aggiunta al titolo di dottore magistrale in SSR o GOT, la certificazione del percorso europeo di eccellenza in "Society, Science and Technology", gli studenti di dovranno in alternativa: 

a)     Conseguire almeno 48 crediti per corsi, seminari e altre attività rilevanti, di cui: 

- 18 crediti per corsi e seminari rilevanti al tema nel corso dei primi tre semestri di frequenza a Trento (I e II semestre del I anno + I semestre del II anno) oppure nel corso della laurea di primo livello conseguita presso Unitn; 
- 30 crediti (inclusa la tesi di laurea magistrale) presso una delle Università consorziate nel II semestre del II anno. 

 b) Conseguire almeno 48 crediti per corsi, seminari e altre attività rilevanti nei due anni di frequenza a Trento (inclusa la tesi di laurea magistrale ) oppure nel corso della laurea di primo livello conseguita presso UniTrento.

I corsi/seminari rilevanti per il percorso europeo in Society, Science and Technology sono:

Insegnamento

Codice insegnamento

n. di ore

CFU

Docente

SSD

Corso di studio per cui è offerta l’attività

Analisi delle politiche territoriali ed ambientali

135273

48

6

E. Bozzini

SPS/11

GOT

Communication, science and technology

135287

48

6

M. Bucchi

SPS/08

SRS

Digital Social Data

135326

48

6

I. Bison

SPS/07

SRS

Salute, Società e culture *

135546

48

6

D. Galesi

SPS/07

SI

Seminari di credito ‘Scienza Tecnologia e Società’

 

12

2

M. Bucchi

SPS/07

 

Sociologia dei fenomeni tecnologici

135267

48

6

A. Bruni

SPS/09

GOT

Sociologia della scienza *

135168

48

8

M. Bucchi

SPS/07

SOC

Sociology of Innovation

135548

48

6

L. Beltrame

SPS/07

GOT

Sociology of the environment

135547

48

6

E. Bozzini

N. Magnani

SPS/10

GOT

Space and  Culture

135280

48

6

A. Brighenti

SPS/08

SRS e GOT

*Gli insegnamenti dei corsi di laurea di primo livello possono essere sostenuti esclusivamente prima dell’iscrizione ai corsi di laurea magistrale.

 

Per l’accesso al percorso di eccellenza non è prevista selezione. Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare la domanda online.

La conclusione del percorso e il rilascio della certificazione da parte del Consorzio avviene successivamente alla conclusione degli studi magistrali in SSR o GOT. 

 

NOTA BENE:

- Per l'inserimento nel proprio profilo Esse3 degli insegnamenti che si intendono sostenere nell'a.a. corrente, è necessario compilare il Piano di studio secondo le indicazioni pubblicate alla pagina Piano di studio per i corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale 

- Per effettuare la mobilità verso gli Atenei consorziati, è necessario superare la selezione Erasmus+ ed essere beneficiari di borsa di studio. Per maggiori informazioni si veda https://www.sociologia.unitn.it/169/erasmus-plus

 

Per informazioni si prega di fare riferimento ai responsabili dell'attività, prof. Massimiano Bucchi e dott.ssa Emanuela Bozzini.