Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Il Laboratorio di Ricerca (LaboR) è la struttura dove sono organizzate le tradizionali attività di supporto alla ricerca svolte dal personale dell'area tecnico-scientifica del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Il LaboR sviluppa inoltre ulteriori attività di ricerca applicata e metodologica, nonché attività di tipo seminariale e didattiche sui temi dei metodi e della ricerca nelle scienze sociali.
Il progetto tiene in considerazione l’esperienza e la qualificazione del personale che opera nei servizi alla ricerca presso il Dipartimento.

Un progetto strategico del LaboR è la costituzione di un archivio dati (quantitativi e qualitativi) per le scienze sociali utile ad esigenze di analisi secondaria: il progetto Italian Data Archive for the social sciences (IDAss). Si tratta di un'iniziativa sviluppata a servizio della ricerca nel dipartimento e della didattica nella facoltà.

Il responsabile scientifico del LaboR è il Direttore del Dipartimento, o un suo delegato.

Al fine di concorrere al finanziamento delle sue attività, il LaboR può assumere incarichi di ricerca su commissione esterna, compatibilmente con le sue attività istituzionali.