DEMOGLOB
Centro di Ricerca per lo Studio della Democrazia e della Governance Globale – è un centro di ricerca con sede presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
DEMOGLOB è stato creato per esplorare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: come la democrazia stia cambiando in un mondo sempre più interconnesso. Il Centro riunisce studiosi delle scienze sociali con l’obiettivo di comprendere come le istituzioni politiche, le politiche pubbliche, le forme di partecipazione e i movimenti sociali evolvano in risposta alle trasformazioni globali.
I principali obiettivi del Centro sono:
- Promuovere e coordinare progetti di ricerca che indaghino la trasformazione della democrazia all’interno delle organizzazioni nazionali, europee e internazionali, nonché la crescente diffusione e consolidamento delle tendenze autocratiche. DEMOGLOB mira a comprendere come i sistemi democratici si adattino — o fatichino ad adattarsi — alle nuove sfide politiche, sociali e tecnologiche, tra cui l’erosione delle norme democratiche, la crisi della rappresentanza e l’ascesa del populismo e dell'autoritarismo in diverse parti del mondo.
- Sviluppare nuove prospettive teoriche e analitiche sui processi interconnessi di europeizzazione, globalizzazione e de-globalizzazione. Il Centro si propone di esplorare non solo come l’interdipendenza globale influenzi la governance democratica, ma anche come le recenti tendenze alla frammentazione, al protezionismo e alla competizione geopolitica stiano ridefinendo lo spazio della democrazia. Sono oggetto di indagine, dunque, l’equilibrio mutevole tra sovranità nazionale e governance sovranazionale, così come l'impatto degli attori e delle reti transnazionali sulla legittimità democratica.
- Analizzare come i conflitti e le disuguaglianze vengano ridefiniti dalle dinamiche globali, e come tali trasformazioni influenzino la cittadinanza, la governance e la coesione sociale. DEMOGLOB si concentra sull’emergere di nuove fratture sociali legate alla migrazione, al cambiamento climatico, alle transizioni digitali e alla ristrutturazione economica, indagando come questi fenomeni generino nuove forme di esclusione o di partecipazione. Il Centro presta inoltre attenzione alle modalità con cui i movimenti sociali, la società civile e le istituzioni politiche rispondono a tali sfide, ripensando la democrazia per il XXI secolo.
Favorendo il dialogo tra studiosi delle scienze sociali, DEMOGLOB agisce come un punto di riferimento per la collaborazione interdisciplinare, incoraggiando approcci innovativi e ricerche comparative. Il Centro mira anche a creare un ponte tra la ricerca accademica e il dibattito pubblico, contribuendo a una comprensione più profonda delle dimensioni politiche, sociali e culturali della globalizzazione.
DEMOGLOB fa parte di una vasta rete di partenariati nazionali e internazionali che coinvolgono università, istituti di ricerca e organizzazioni politiche. Attraverso questa rete, il Centro promuove progetti congiunti, conferenze e attività formative per ricercatori e studenti interessati alla democrazia, alla governance globale e al cambiamento transnazionale.
La nostra ambizione è costruire uno spazio in cui idee, prospettive ed esperienze possano convergere — contribuendo a sviluppare riflessioni informate, critiche e lungimiranti sul futuro della democrazia
Coordinatrice:
- Daniela Sicurelli
Membri di ruolo:
- Roberto Belloni
- Emanuela Bozzini
- Marco Brunazzo
- Vincent Della Sala
- Alessia Donà
- Emanuele Massetti
- Mario Quaranta
- Simona Piattoni
- Arlo Poletti
- Katia Pilati
- Alessandra Russo
- Daniela Sicurelli

