Il LARS (Laboratorio Audiovisivo per la Ricerca Sociologica), è uno spazio dove sviluppare attività di ricerca negli ambiti della sociologia visuale, della sociologia dei media, dei metodi qualitativi.

Per quanto riguarda l’audiovisivo, il LARS si propone di accompagnare le ricerche di docenti e studenti nei quattro ambiti di pertinenza della sociologia visuale: raccolta dati; metodi e strumenti per l’analisi sociologica delle fonti audiovisive; presentazione e comunicazione dei risultati; l’audiovisivo come oggetto di studio sociologico.

  • Raccolta dati. Il LARS offre attività di assistenza ai linguaggi dell’audiovisivo e alle tecniche di utilizzo della videocamera come supporto alle metodologie tradizionali: interviste, focus group, storie di vita, etnografia, etc.
  • Presentazione dei risultati. Il laboratorio fornisce supporto alla presentazione e alla comunicazione multimediale dei risultati di ricerca. In particolare si offre consulenza sul videoediting, sull’utilizzo del video come rapporto di ricerca, sulla pubblicazione digitale (YouTube, Vimeo) delle produzioni.
  • Metodi e strumenti. Il LARS mette a disposizione una competenza metodologica e una strumentazione (in particolare ELAN – The Language Archive) per l’analisi sociologica dei testi audiovisivi.
  • Media Studies. Attraverso seminari, incontri, proiezioni, il LARS si propone inoltre di ragionare sull’audiovisivo come oggetto di studio sociologico, nelle aree disciplinari della sociologia dei media e dei media digitali, dei Visual Studies, dei Cultural Studies.

Il Laboratorio offre inoltre consulenza scientifica, metodologica e tecnica in supporto alla ricerca qualitativa, in particolare per quanto riguarda l’analisi dei testi, accompagnando il ricercatore dalla progettazione dell’intervista (focus group, etnografia, etc.) al CAQDAS.

Le competenze offerte comprendono:

  • progettazione delle ricerche: consulenza metodologica per la creazione di tracce di interviste; materiali per focus group; scelta della tecnica più appropriata per la rilevazione nel rispetto della privacy;
  • consulenza per la raccolta dei dati: materiali bibliografici e formazione professionale agli operatori per interviste e focus group, dalla costruzione della traccia fino alle metodiche di trascrizione del materiale audio e video; formazione e supervisione di codificatori di banche dati testuali;
  • consulenza per anonimizzazione dei materiali trascritti;
  • analisi dei dati con i software più recenti;
  • costruzione, gestione e aggiornamento delle banche dati dei progetti.

I software su cui si offrono servizi e consulenza comprendono:

  • ATLAS.ti
  • NVivo
  • ELAN - The Language Archive
  • Software di montaggio video (Premiere);
  • Adobe Creative Cloud (Photoshop, InDesign, Acrobat DC)
  • Dragon Naturally Speaking
  • EndNote

Oltre a questo, LARS utilizza e valorizza anche diversi software in open access (FormatFactory, Calibre, etc.).

Il LARS si è dedicato nel corso degli anni a svolgere seminari di credito nei seguenti ambiti:

  • analisi dei dati testuali;
  • conduzione di interviste qualitative e focus group;
  • introduzione al software ATLASti;
  • etnografia virtuale;
  • sociologia dei media digitali e dei SNS (YouTube in particolare);
  • analisi sociologica del testo audiovisivo.

I seminari di credito vengono offerti nell'ambito dei corsi di laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Il LARS può offrire inoltre una specifica formazione per gruppi e progetti di ricerca (per lavori in team o singoli ricercatori).