Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale offre diversi programmi e possibili destinazioni per studiare o fare esperienze di stage e lavoro all’estero.
Erasmus studio
Il bando Erasmus Studio permette di svolgere periodi di studio in un altro paese dell'Unione Europea e in alcuni paesi partner extra europei, che aderiscono al programma Erasmus+.
Consigli pratici
-
Motivazione: la partecipazione al programma Erasmus richiede allo studente un notevole impegno in termini sia di tempo che di risorse. La decisione di aderire al programma dovrebbe essere quindi basata su un forte interesse personale;
-
Conoscenza della lingua straniera: la lingua straniera deve essere già conosciuta ad un livello adeguato prima della partenza, al fine di poter prendere parte attivamente alla vita della comunità universitaria ed esterna del paese ospitante;
-
Attività didattiche: prestare attenzione alla presenza nell'offerta formativa dei partner di attività didattiche compatibili con il proprio percorso universitario, in particolare per quanto riguarda i corsi che devono sostituire le attività obbligatorie;
-
Costo della vita: la borsa di studio Erasmus è un contributo che rappresenta solo una copertura parziale delle spese da sostenere durante la permanenza all’estero.
Tirocinio all’estero
Il programma Tirocinio all’estero dell’Università di Trento offre agli studenti opportunità di stage e tirocinio presso enti e aziende in tutto il mondo, con due bandi aperti tutto l’anno:
-
nei paesi europei si svolge con i fondi del programma europeo Erasmus+, attraverso il bando Tirocinio all'estero paesi Erasmus+
-
nei paesi extra-europei si svolge con fondi dell'Università di Trento attraverso il bando Tirocinio all'estero paesi extra Europei.
Doppia Laurea
La Doppia Laurea è un programma congiunto di studio istituito da due o più università che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera (due semestri) presso la propria università e una parte presso le università partner, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto nei due (o più) paesi.
Destinazioni possibili per le Lauree
-
KU Eichstätt-Ingolstadt, Germania - Sociologia, Studi Internazionali
-
Université de Nantes, Francia - Sociologia
Destinazioni possibili per le Lauree magistrali
-
KU Eichstätt-Ingolstadt, Germania - Sociology and Social Research, Organizzazione, Società e Tecnologia
-
Universität Bamberg, Germania - Sociology and Social Research
-
Karls-Franzens-Universität Graz, Austria - Sociology and Social Research
-
HSE University - St. Petersburg, Federazione Russa - Sociology and Social Research
-
Universitat Pompeu Fabra, Spagna - Sociology and Social Research
-
Tilburg University, Paesi Bassi - Sociology and Social Research
Accordi bilaterali
Gli Accordi Bilaterali permettono di frequentare singoli corsi o insegnamenti presso università straniere che abbiano stretto un accordo specifico con UniTrento: consulta il programma e le modalità di candidatura.
Ricerca tesi all’estero
Con il programma Ricerca tesi all’estero si possono svolgere periodi di ricerca e preparazione della tesi o della prova finale all’estero presso un ateneo o altro ente in tutto il mondo.
Contatti
International Mobility Office - Social Sciences and Humanities Area
University of Trento
via Verdi, 8 - 38122 Trento (Italy)
email: mobility-ssh [at] unitn.it
È attivo lo sportello online prenotabile per il martedì dalle 15 alle 16 e il giovedì dalle 11 alle 12