Partecipazione al programma Erasmus+

Quando esce il bando Erasmus+ studio?

I bandi per le mobilità di studio lunghe (Erasmus+, Doppia Laurea, Accordi Bilaterali), vengono in genere pubblicati a fine novembre/inizio dicembre. La scadenza è a fine gennaio/inizio febbraio.

Dove: alla pagina bandi attivi del portale UniTrento.

Sono ancora possibili le mobilità verso il Regno Unito?

Sì, e dal 2024/25 sono nuovamente finanziate tramite fondi Erasmus.

È prevista la pubblicazione di una seconda call in primavera?

No, non è assicurata ed è a discrezione del Dipartimento. Per le mobilità 2025/26 si prevede di gestire le selezioni tramite un’unica call.

Che cosa devo fare per partecipare al programma Erasmus?

Per partecipare al programma Erasmus devi compilare l’application online entro la scadenza prevista dal bando e allegando la documentazione richiesta.

Posso presentare la candidatura anche per altri programmi (Doppia Laurea, Accordi Bilaterali, ecc)?

Sì. In caso di assegnazione di due o più borse di mobilità incompatibili per la sovrapposizione dei periodi potrai scegliere a quale programma prendere parte.

Scelta delle destinazioni

Posso candidarmi per un periodo di mobilità inferiore o superiore rispetto a quanto previsto dal bando?

No, in fase di selezione siamo tenuti a rispettare gli accordi presi con i partner, quindi se il bando dice che la borsa ha una durata di 9 mesi (esempio) lo/la studente/ssa deve candidarsi con un progetto che possa coprire i 9 mesi previsti.

Cosa vuol dire ESST?

ESST è un percorso di eccellenza in Society, Science and Technology. Informazioni più dettagliate sul programma si possono trovare nella pagina del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale relativa la programma ESST e nella pagina del programma ESST. Quando nelle note vedi indicato che la destinazione è un partner ESST vuol dire che ti stiamo invitando a:

- Verificare che l’offerta dei partner, relativamente al pacchetto di crediti che offrono per ESST, sia compatibile con il tuo percorso formativo e con i tuoi interessi (non potrai accedere a tutta la loro offerta formativa)

- Contattare il referente di destinazione (e il prof Fairhall per Data Science) per avere più informazioni sull’Ateneo di destinazione e poter presentare una candidatura consapevole

- Iscriverti al programma entro la scadenza indicata dal Dipartimento

Conoscenza delle lingue

Qual è la differenza tra “Livello di lingua richiesto dal dipartimento alla scadenza del bando” e “Livello di lingua indicato da università partner”?

Il primo è il livello minimo per essere ammessi/e alla selezione. Il secondo è il livello che va acquisito al più tardi entro la data di partenza. Per tutte le destinazioni, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale richiede almeno un B1 per poter presentare la candidatura.

Ho un certificato di lingua, come faccio a sapere se è riconoscibile?

Se intendi usarlo solo per presentare la candidatura per la mobilità, consulta la lista messa a disposizione dal CLA

Come faccio a sapere se il mio certificato è ancora valido?

A meno che sul certificato non sia indicata chiaramente una data di scadenza, per il CLA ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio del certificato (se il certificato è scaduto ma è stato registrato nel tuo libretto UniTrento basta selezionare l’opzione “ho superato la prova prevista dal mio piano di studio”. La registrazione "annulla" la scadenza per quanto concerne la partecipazione ai programmi di mobilità)

Ho frequentato un corso al CLA e superato il test di profitto di fine corso. È sufficiente per attestare il possesso del livello linguistico richiesto?

No, Il test di fine corso ha unicamente lo scopo di testare il livello raggiunto dallo/a studente/ssa alla fine del corso frequentato e, se superato, permette l’iscrizione ad un corso CLA di livello successivo, entro un anno dalla data di fine corso. Per il superamento dell’esame di lingua di Dipartimento e per l’eventuale acquisizione dei relativi crediti, lo/a studente/ssa deve sostenere l’esame presso il CLA.

Cosa succede se non acquisisco il livello di lingua richiesto dai partner entro le scadenze?

Dovrai spostare la partenza al semestre successivo o rinunciare alla mobilità.

Progetto di studio

Come devo compilare il progetto di studio?

Il progetto va compilato inserendo nella prima parte le motivazioni (personali e didattiche) che ti spingono a presentare la candidatura per il programma Erasmus e per quella/e particolare/e destinazione/e. Nella/e tabella/e bisogna indicare le attività che si vorrebbero fare all’estero e quello che si suppone essere il riconoscimento nella carriera Unitrento.

Quanti crediti devo inserire?

Tenuto conto che presso UniTrento dovresti mantenere un ritmo di circa 30 crediti a semestre, il progetto formativo dovrebbe contenere almeno 20/30 crediti per semestre.

Come faccio a sapere che corsi sono offerti presso l’università partner?

Devi accedere al sito dell’università partner e cercare l’offerta formativa pubblicata. Puoi farti un’idea degli esami riconosciuti negli anni scorsi consultando nelle tabelle pubblicate alla pagina Università partner oppure scrivendo a mobility-ssh@unitn chiedendo uno screenshot degli ultimi learning agreement presentati per quella destinazione

Posso selezionare corsi offerti in diversi anni accademici o presso diversi corsi di laurea?

Sì. A meno che i partner non impongano limiti diversi, puoi selezionare corsi offerti al primo, secondo o terzo anno e puoi scegliere tra i diversi corsi di laurea attivati presso il dipartimento con il quale è stato stipulato l’accordo (tieni presente che questo potrebbe comportare la sovrapposizione degli orari di alcune lezioni, ma è un’informazione che non sarà disponibile prima di 1-2 mesi dalla partenza).

Posso sostenere esami di altri dipartimenti? (esempio: sono iscritto/a a Studi Internazionali ma voglio sostenere un esame del dipartimento di storia presso l’università partner)?

Se riconoscibili in carriera, sì. Anche in questo caso devi verificare se i partner impongono limiti diversi per quanto riguarda l’accesso a corsi di dipartimenti non direttamente coinvolti nell’accordo di scambio.

Posso sostenere esami anche in una lingua diversa da quella della mia università partner? (esempio: università tedesca, ho il B1 di tedesco ma voglio sostenere un esame in inglese)

Sì, se soddisfi i requisiti imposti dai partner.

Se parto al II anno posso fare in Erasmus solo esami previsti al secondo anno presso UniTrento?

Non sei obbligato/a a fare solo corsi del II anno, puoi anche recuperare esami del I o anticipare esami del III.

Come faccio a sapere che esami dovrò sostenere l’anno prossimo?

Consultando la guida dello studente del tuo anno di immatricolazione.

Posso chiedere consiglio al docente referente di destinazione?

Sì, puoi consultare il referente di destinazione per avere informazioni in merito all’ateneo partner (prima però scrivi a mobility-ssh [at] unitn.it, potremmo avere già le risposte che ti servono), ma devi compilare il progetto formativo autonomamente.

Vorrei andare in Erasmus per fare ricerca tesi. Cosa devo allegare?

Devi allegare alla candidatura una lettera di accettazione del tutor presso l’Università partner e una lettera di sostegno da parte del/la relatore/relatrice.

Graduatoria e assegnazione destinazioni

Quando verrà pubblicata la graduatoria?

La graduatoria verrà pubblicata entro la data prevista dal bando pubblicato alla pagina bandi attivi. In tale occasione verranno fornite anche le indicazioni in merito a come accettare la borsa assegnata.

Posso rinunciare a una destinazione assegnata e ricandidarmi per la seconda call?

Posto che la seconda call non dovrebbe esserci, la rinuncia all’assegnazione risultante dalla I call comporta l’esclusione da eventuali successive selezioni (a meno che il delegato Erasmus di Dipartimento valuti le motivazioni addotte come non incompatibili con una nuova candidatura).

Devo conseguire un numero minimo di crediti per ottenere la borsa? Se si, quanti? Cosa succede se non raggiungo il livello minimo?

Il numero minimo di crediti da ottenere è scritto nel bando e nell’accordo finanziario. Il mancato raggiungimento di tale soglia comporta la restituzione della borsa.