Dati gli ambiti di didattica e di ricerca consolidati propri del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la missione istituzionale di interazione con la società e con il territorio è da sempre proficua e rilevante sia per quanto riguarda la promozione sociale e culturale sia in relazione alla valorizzazione della conoscenza.

Tra le attività di Terza Missione più rilevanti promosse dal DSRS si possono includere:

  1. i Master offerti dal Dipartimento anche in collaborazione con altri Dipartimenti dell’Ateneo e/o altre Università;
  2. le iniziative in collaborazione con le autorità locali e nazionali;
  3. la consulenza e la partecipazione a commissioni ministeriali; 
  4. la promozione di congressi e convegni professionali o aperti a un pubblico vasto;
  5. le attività che vengono svolte individualmente dai/alle componenti il dipartimento, in qualità di pubblicisti/e per quotidiani locali o nazionali, di valutatori/valutatrici per agenzie o fondazioni o di responsabili di iniziative civiche e di promozione sociale. 

Nel triennio 2022-2024, particolare attenzione sarà volta a valorizzare in chiave unitaria le numerose attività condotte dai singoli docenti e dalle Unità di Ricerca del Dipartimento a sostegno dello sviluppo sociale e civile del paese. A questo scopo nel 2022 è stato avviato un censimento volto a sistematizzare le attività di terza missione. Inoltre, per la prima volta, il Dipartimento può contare su una Delegata alla terza missione.

Programmazione

La programmazione per il 2022-2024 delle attività di Terza Missione si articola sui seguenti obiettivi principali:

  1. censire le attività di terza missione in corso presso SRS;
  2. valorizzare in chiave unitaria le attività censite;
  3. motivare i propri e le proprie aderenti a sperimentare nuove forme di terza missione;
  4. elaborare, in collaborazione con altri dipartimenti di scienze sociali e analizzando l’esperienza di altri atenei, una visione delle attività di terza missione congruente con la natura e la varietà di attività tipiche delle scienze sociali.

Il referente per questo complesso di azioni è in primo luogo la direzione della Struttura, principalmente attraverso la Delegata per la terza missione. Altri referenti importanti, all’interno del Dipartimento, sono i/le responsabili delle Unità di Ricerca.