Il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale ha avviato da tempo una riflessione sulle forme che la didattica potrà assumere alla partenza del nuovo anno accademico in settembre. Purtroppo, non disponiamo di molte delle informazioni necessarie per una stima puntuale delle ore che ciascun studente potrà effettivamente passare in aula. E’ invece possibile illustrare le linee generali intorno a cui organizzeremo la nostra didattica.

Al momento sembra che saremo in grado di riprendere almeno in parte la didattica in presenza – un desiderio condiviso dalla larga maggioranza di studenti e docenti. Ciò avverrà tuttavia in un contesto di profonde limitazioni nell’uso dei nostri spazi: stiamo infatti programmando la didattica sulla base di un utilizzo del 20% - 25% della capienza delle nostre aule. Ciò renderà impossibile tornare ad una didattica esclusivamente in presenza. Occorrerà invece ricorrere a varie forme di didattica mista.

Nel caso di classi numerose, questo potrà comportare la suddivisione degli studenti in gruppi più ristretti per attività di approfondimento o di esercitazioni. Nelle classi di dimensioni più piccole, questo potrà anche comportare una didattica prevalentemente o esclusivamente in presenza (ma comunque accessibile a distanza grazie alle registrazioni).

Tenendo conto anche dell’elevata diversificazione delle nostre attività didattiche, abbiamo ritenuto di non concentrare la didattica in presenza su uno specifico corso di studio o anno di corso, ma di tentare invece di avviare tutti i corsi, attraverso diverse combinazioni di attività a distanza ed in presenza. Al momento, l’offerta didattica si configura nella maniera seguente:

Corsi di laurea triennale in Sociologia e in Studi Internazionali, I e II anno

La didattica di base verrà offerta a distanza, mentre attività di approfondimento/esercitazione (estese anche ad alcuni insegnamenti che prima non ne fruivano) verranno svolte in presenza, suddividendo gli studenti in gruppi. Contiamo di poter offrire tra quattro e sei ore di didattica in presenza per settimana.

Corso di laurea triennale in Servizio sociale, intero ciclo

Contiamo di poter offrire tutti gli insegnamenti con una didattica prevalentemente in presenza, eventualmente suddividendo gli studenti in due gruppi.

Corsi di laurea triennale in Sociologia e in Studi Internazionali, III anno e corsi di laurea magistrale

La didattica combinerà attività a distanza ed attività in presenza, eventualmente suddividendo in più gruppi gli studenti frequentanti.

In fondo a questa pagina è disponibile l’orario provvisorio delle lezioni, con l’indicazione delle aule che utilizzeremo nel caso (improbabile al momento) che si possa riprendere con la didattica in presenza a pieno regime. Contiamo di conservare nella stragrande maggioranza dei casi gli stessi orari, sia per lo svolgimento di attività in presenza sia per l’erogazione di didattica a distanza. L’allocazione delle specifiche aule sarà invece soggetta a variazioni significative, in quanto dovremo adattarci all’effettivo numero di studenti interessati a seguire in presenza uno specifico insegnamento. A questo proposito sarà importante consultare la piattaforma EasyAcademy per informazioni aggiornate.

Al fine di una buona programmazione sarà essenziale la collaborazione degli studenti. E’ importante in particolare che le persone interessate ad una specifica attività segnalino il loro interesse tramite la piattaforma Moodle entro i primi giorni di Settembre, specificando se intendono frequentare in presenza.

E’ bene sottolineare che il quadro sopra tratteggiato potrebbe essere soggetto a modificazioni anche significative, in senso negativo nel caso di un ritorno massiccio del virus, ma anche positivo, ad esempio se verranno confermate le voci degli ultimi giorni circa un possibile utilizzo delle aule al 40-50% della capienza invece che al 20-25%. Le indicazioni qui riportate sono pertanto suscettibili di modifiche, così come peraltro quelle contenute nei syllabi dedicati agli specifici insegnamenti.

Siamo consapevoli delle difficoltà incontrate in questo momento dagli studenti nel pianificare le loro attività, e vorremmo poter offrire indicazioni certe sul prossimo futuro. Ma non possiamo. Siamo peraltro certi che come futuri scienziati sociali e politici non sfuggiranno ai nostri studenti la complessità (e la rischiosità) della situazione che stiamo vivendo.

Su EasyAcademy è possibile consultare l'orario delle lezioni.

Orari II semestre a.a. 2019_2020 Corsi di laurea triennali
Orari II semestre a.a. 2019_2020 Corsi di laurea triennali
  • Servizio Sociale
    Servizio Sociale
    • Sociologia
      Sociologia
      • Studi internazionali
        Studi internazionali
        Orari II semestre a.a. 2019_2020 Corsi di laurea magistrali
        Orari II semestre a.a. 2019_2020 Corsi di laurea magistrali
        • Gestione  delle Organizzazioni e del Territorio
          Gestione delle Organizzazioni e del Territorio
          • Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali
            Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali
            • Sociology and Social Research
              Sociology and Social Research