Gli iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale possono avvalersi di un supporto tutoriale che varia in base agli obiettivi dell'attività di tutorato. Le attività di tutorato attivate dal Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale sono:

  • tutorato specifico in area matematico-statistica - per tutti gli iscritti e le iscritte ai corsi di studio
  • tutorato individuale - per gli iscritti e le iscritte al 1° anno di Sociologia
  • tutorato individuale - per l'attività di tirocinio di Servizio sociale e Metodologia e Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali

 

Tutorato specifico - per tutti gli iscritti e le iscritte ai corsi di studio

ll tutorato di ambito disciplinare specifico consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari di materie matematico-statistiche per le quali la dimensione della classe e il numero dei frequentanti non sempre permette un confronto diretto con il docente. Il Dipartimento ha messo a disposizione alcuni tutor per l’intera durata dell’anno accademico.

L’obiettivo dei tutor è:

  1. supportare gli studenti/le studentesse nell’affrontare le parti più difficili delle materie matematico-statistiche
  2. supportare gli studenti/le studentessenello svolgimento della tesina di analisi dati, che fa parte integrante dell’esame di Metodi quantitativi per il corso di laurea in Studi Internazionali (per informazioni si rimanda alle informazioni sul corso Metodi quantitavi su Moodle)

I tutor dell’anno accademico 2019/20 sono:

  • Gaia Ghirardi gaia.ghirardi [at] studenti.unitn.it
  • Daniela Negoita daniela.negoita [at] studenti.unitn.it
  • Ilaria Quercia rosailaria.quercia [at] studenti.unitn.it

 

Tutorato individuale – per gli iscritti e le iscritte al 1 anno di Sociologia

Il tutorato individuale è un servizio che serve a fornire:

  • informazioni sul corso di studio
  • orientamento rispetto agli uffici cui rivolgersi
  • informazioni sui servizi offerti (Opera Universitaria, mense, biblioteca, Esse3, sito di Dipartimento, etc)
  • aiuto per affrontare i primi esami
  • indicazioni relative alla scelta da compiere al terzo anno tra i percorsi di Sociologia e scienze sociali e Progettazione e innovazione sociale

I/ le tutor (esperti/e individuati/e tra studenti/studentesse senior) incontrano all’inizio dell’anno accademico gli iscritti/le iscritte al primo anno per un colloquio individuale al fine di creare, e successivamente mantenere, un rapporto personale di fiducia per poter dare il loro sostegno durante il primo anno di studi universitari.

 

Tutorato individuale - per l'attività di tirocinio di Servizio sociale e Metodologia e Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali

L'attività di tutorato è garantita da un/un'assistente sociale tutor dell’università.
Il tutor ha il compito di supportare individualmente lo studente/la studentessa e seguirlo durante l’esperienza dei tirocini. È responsabile del piano di tirocinio e delle attività di preparazione e supporto allo svolgimento dei tirocini. Completa la scheda di valutazione finale elaborata dal supervisore esprimendo un giudizio sulla relazione finale del tirocinio.