In questo spazio pubblicizziamo alcune proposte di stage e attività che possono essere congruenti con gli obiettivi formativi dei corsi di studio del Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale.​

Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino

Esperienza di tirocinio curriculare all'interno del team di lavoro di Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino.

Civico 13 è uno sportello pubblico di informazione e orientamento,  nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento. Lo sportello attualmente è gestito dall'associazione InCo-Interculturalità & Comunicazione APS.

Il/la tirocinante sarà inserito/a in uno specifico progetto che ha come obiettivo quello di indagare bisogni, desideri, difficoltà che i giovani (15-30 anni) hanno nei confronti del mondo del lavoro. Il progetto vede coinvolti nell’ideazione, progettazione e realizzazione   Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino, Agenzia del Lavoro, le Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento.
Il tirocinio prevede l'impegno tra un minimo di 150 e un massimo di 200 ore (da concordare con lo studente), indicativamente da febbraio 2023 a giugno 2023.

Destinatari
Possono accedere alla selezione gli/le studenti/esse:
- iscritti/e ad un corso di studi (laurea magistrale) presso L'Università degli Studi di Trento. Sarà data priorità agli studenti frequentanti la Facoltà di Sociologia;
- capacità di utilizzo di software per la ricerca quantitativa e qualitativa (a titolo esemplificativo: R, Atlas.ti, Stata, …);
- madrelingua italiana. In caso di studente straniero/a è richiesto il possesso di una certificazione linguistica attestante il livello di conoscenza della lingua italiana pari ad un livello C2;
- interesse per il tema lavoro e mondo giovanile.

Come partecipare
Le candidature si effettuano tramite la piattaforma Esse3 dell'Università degli Studi di Trento. E' richiesto di allegare alla candidatura il proprio CV e lettera di motivazione. Scadenza candidature: domenica 22/1/2023.
Per l’attivazione dei tirocini si rinvia alle procedure indicate alla pagina di Jobguidance www.jobguidance.unitn.it/studenti-e-neolaureati/attivazione-stage
Per eventuali dettagli sull’attività del tirocinio è possibile contattare: Civico13 all'indirizzo e-mail civico13 [at] comune.trento.it  oppure al 351 0183973.

Global Model United Nations, held on the 24th-25th-26th of October (online)

Global Model United Nations (GMUN) is an annual event simulating the United Nations. GMUN is the result of a Memorandum of Understanding between the public universities of Rome and the International Fund for Agricultural Development of the United Nations IFAD. 

The first edition was launched in 2019, by the students of the B.A. of Global Governance at the University of Rome Tor Vergata. 

GMUN aims at giving students the possibility to learn and apply basic diplomatic courtesy, learn about current international challenges, and develop their personal skills in public speaking, negotiation, debating, research, and problem-solving. 

GMUN facilitates the opportunity to network with aspiring young professionals. 

Applications are officially open and will close on the 12th of October for Delegates, applications can be submitted here. As for the Chairperson's applications, the deadline is the 5th of October and they can be submitted here.  

We believe in equal access to opportunities for all youth; therefore, GMUN does not charge any registration fees and participation in the event is free of charge. 

Every year, we invite prestigious guests to join us for the three days to share their experiences and knowledge with our participants. Our speakers are all leading actors coming from different professional fields, making this event truly interdisciplinary in its nature. 

Previous speakers include: 
Luis Jiménez-McInnis - Secretary of IFAD, Sara Savastano - Director of IFAD’s Research and Impact Assessment Division (RIA) Strategy and Knowledge Department (SKD), Her Excellency Jill Morris CMG - British Ambassador to Italy and San Marino, His Excellency Viktor Elbling – German Ambassador to Italy,  Turgut Erdem Ergin - a disaster risk management and climate change resilience specialist and Fernanda Guerrieri former FAO Assistant Director-General and Regional Representative for Europe and Central Asia. Maximo Torero – Chief Economist of FAO. Carlotta Sami – Spokeswoman for UNHCR.
Docente di riferimento Barbara Poggio barbara.poggio [at] unitn.it

Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine (UNODOC)

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale promuove per il Progetto Family UNited (Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine – UNODC) 4 tirocini della durata di 8 mesi (prorogabili sino a 12).
Sono previsti due profili:

  • 1° profilo: 2 tirocini nell’ambito della raccolta e analisi dei dati per l’RCT (Trial Randomizzato Controllato per la validazione del progetto in Italia e valutazione di impatto)
  • 2° profilo: 2 tirocini nell’ambito della raccolta dati per la valutazione di processo (analisi qualitativa)

Family UNited è un programma di formazione evidence informed per lo sviluppo di competenze genitoriali;
esso è stato creato dall’Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (UNODC) ed è attualmente implementato in oltre 30 Paesi nel mondo. Da quest’anno il progetto verrà avviato anche in Italia; per
validare la sua efficacia in termini di impatto, si procederà con un RCT (Randomized Controlled Trial) monitorato anch’esso dagli Uffici UNODC.
Attraverso il percorso di tirocinio, gli studenti avranno l’opportunità di collaborare – dal punto di vista della ricerca sul campo – ad un progetto di respiro internazionale, nell’ambito di un lavoro di equipe con
professionalità degli Uffici ONU.

  • Competenze personali e professionali richieste ai tirocinanti:
  • Interesse rispetto alle tematiche affrontate e alle metodologie utilizzate
  • Disponibilità, impegno, flessibilità, propensione al lavoro di squadra
  • Per il primo profilo: dimestichezza con gli strumenti di raccolta dati e analisi quantitativa (particolarmente indicato per il corso di studi in Data Science)
  • Per il secondo profilo: buona capacità comunicativa, dimestichezza con gli strumenti di raccolta dati e analisi qualitativa (particolarmente indicato per il corso di studi in MOVASS)

Ai tirocini è collegato il seminario di credito “ONU e prevenzione familiare: il progetto Family UNited in Italia” (I semestre); la partecipazione allo stesso rappresenterà un elemento preferenziale nella selezione
dei candidati. Iscrizione al seminario
Possono essere inviate lettere motivazionali e CV a discrezione del/lla candidato/a.
Referente Valentina Molin: valentina.molin [at] unitn.it

Eurach Research di Bolzano

Cerca tirocinanti presso il Center for Advanced Studies 
Tirocini con una durata minima di 4 mesi per cui è previsto un rimborso € 600,00
Il team di ricercatori del Center for Advanced Studies cerca tirocinanti per collaborare a progetti scientifici e per il supporto delle attività di comunicazione. Il Center si occupa di quesiti rilevanti per il futuro nonché dell’osservazione, descrizione e analisi di processi di cambiamento in ambito politico, economico e sociale. I temi di progetti e di ricerca comprendono globalizzazione, sostenibilità, trasformazione, discorsi sociali, turismo, cultura e Filosofia.
maggiori informazioni IT  
maggiori informazioni DE   

Si prega di inviare la domanda (corredata di curriculum vitae, lettera di presentazione e ulteriori documenti rilevanti) indicando il periodo di disponibilità per il tirocinio. 
Scadenza 19 settembre 2022.
Docente di riferimento Gabriele D'Ottavio gabriele.dottavio [at] unitn.it

Internal Internship

From _30th July 2022 to 30 October 2022 - Nuber candidates: 2 positions
(with flexible dates according to the research agenda and starting date of the internship) 220 Hours 
Level of qualification Students of BA/Master level.
Partecipation and hosting sites Online and in presence (DSRS, Trento). 
Candidates are also expected to perform research tasks/study visit at the ethnographic Museum of S. Michele all’Adige (https://www.museosanmichele.it/
Area of studies/ field of research
Sociology, cultural studies and/or history, multicultural relations and related fields. Students motivated to work in the cultural/educational sector.
Note: International students (Erasmus and/or Bilateral Agreements) may apply with no specific restriction for Faculty/Degree level.
University Tutor Francesca Dr. Odella (adjunct professor and researcher at Unitn)
The selection call is open until 3 rd September 2022
************************************************************************************************************************************** 
Dal 30 luglio al 30 Ottobre 2022 - Candidature n. 2
(le date sono flessibili in base al programma di ricerca ed alla data effettiva di inizio dello stage) 220 ore - Livello di qualificazione: student/esse laurea Triennale/Magistrale
Lo stage si svolgerà presso il Dipartimento di Sociologia ed online; sono previste delle visite di studio/ricerca presso il Museo della gente e cultura trentina a S. Michele all’Adige
https://www.museosanmichele.it/
Gli studenti/esse di madrelingua italiana dovranno collaborare con un gruppo internazionale per predisporre materiale didattico e di ricerca. È quindi richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Area di studio/Ambito di ricerca: Sociologia, Studi culturali, Relazioni Multiculturali, Storia.
Tutor Universitario: Prof.ssa Francesca Odella
La selezione di candidature rimane aperta fino al 3 settembre 2022
more information

login with email address @studenti.unitn.it
sign up

Eastwest European Institute (EWEI) 

 L'Eastwest European Institute che si occupa  di analisi e ricerca su temi di geopolitica presieduto dal Ministro Plenipotenziario Giuseppe Scognamiglio.
Organizza dei corsi estivi per studenti:

Study Mission Doha, Maggio 14 – 21 , 2022 
Study Mission Istanbul, Luglio 17 – 24, 2022 
Model EU Virtual, Luglio 19 – 21, 2022 
Model EU Brussels, Settembre 21 – 23, 2022

Le Study Missions sono programmi che consentono agli studenti di incontrare i principali protagonisti delle relazioni internazionali, partecipare ad una simulazione di negoziazioni diplomatiche e imparare dagli esperti dell’area geopolitica di riferimento.

D’altro canto il Model EU è una simulazione dei lavori delle Istituzioni Europee, in cui gli studenti vestono i panni di Europarlamentari o Ministri del Consiglio nel corso di un ipotetico percorso legislativo. Ogni programma include una serie di webinar preparatori, che vertono sul paese, il funzionamento delle istituzioni europee e sul tema oggetto della simulazione, al fine di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari a svolgere il loro ruolo al meglio.

Potrete trovare le brochures delle Study Missions e dell’ultimo ModelEU cliccando "Brochures

Per maggiori informazioni scrivere a Chiara Di Nola  chiara.dinola [at] ew-ei.eu

Camara de Comercio Italiana en Mexico

La Camara de comercio Italiana en Mexico, promuove un’offerta di tirocinio da remoto nell'area dell'internazionalizzazione, della durata di sei mesi, per gli studenti italiani. 
Pratiche professionali, Camera di Commercio Italiana in Messico, Area Internazionalizzazione 
Azienda: Camera di Commercio Italiana in Messico. 
Posizione: Studi Professionali nell'Area dell'Internazionalizzazione. 
Luogo di lavoro: Smart working temporaneo a causa del confinamento dovuto alla pandemia di COVID-19. Livello accademico: Laurea con profilo economico (economia, amministrazione aziendale, relazioni internazionali, commercio estero, affari internazionali o affini). 
Qualità: 

  • Impegno; ·
  • Puntualità; ·
  • Precisione; ·
  • Disponibilità; ·
  • Lavoro di squadra.

Abilità: 

  • Conoscenza/gestione dei pacchetti office; ·
  • Conoscenza del commercio internazionale e degli accordi globali (UE, USA e Canada); ·
  • Interesse per la politica internazionale, le istituzioni messicane ed europee e il commercio estero; · Commercio estero; · livello spagnolo B1 e livello madre italiano; ·
  • Logistica internazionale; · Interpretazione di statistiche e analisi economiche; ·
  • Conoscenza dei processi di internazionalizzazione nei mercati messicano e italiano. 

Compiti da svolgere: 

  • Studi di mercato; ·
  • Contatto diretto con aziende italiane; ·
  • Database dei contatti; ·
  • Ricerca di nuovi progetti tra Italia e Messico; ·
  • incontri B2B; ·
  • Missioni commerciali; ·
  • Articoli di economia sul Messico; ·
  • Articoli e ricette per il sito Sabor a Italia MX; ·
  • Partecipazione a fiere e fiere; ·
  • Supporto agli eventi de “Lo Straordinario Gusto Italiano”; ·
  • Supporto nelle attività del progetto “Stay Export”. 

Per maggiori informazioni riguardanti la selezione rivolgersi a  Claudia Terova: claudia.terova [at] camaraitaliana.com.mx

ISPAT-L'istituto Statistico della Provincia Autonoma di Trento

disponibilità  di tirocinio per gli studenti della LM SSR. I tirocinanti saranno coinvolti in attività di analisi dei dati dall'indagine panel sulle micro-imprese trentine. Il progetto è particolarmente interessante perché i dati rilevati nell'indagine sono raccordabili ad informazioni amministrative sulle imprese da varie altre fonti. E' richiesta dimestichezza con gli strumenti teorici e software per l'analisi statistica (presso gli uffici ISPAT sono disponibili sia SAS che Stata). E' plausibile che il lavoro svolto nel corso di tirocinio possa anche dare luogo a buoni argomenti per la tesi di laurea.

Rivolgersi a Vincenzo Bertozzi email: vincenzo.bertozzi [at] provincia.tn.it 

Docente di riferimento Stefani Scherer stefani.scherer [at] unitn.it 

Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR)

Sono disponibili, a partire da Settembre 2020, posizioni per tirocini curriculari  
FBK _ ISR è un centro indipendente e non confessionale, con oltre 40 anni di esperienza nella ricerca internazionale e interdisciplinare sulla religione e le forme di credo e di spiritualità in rapporto ai fenomeni socio-culturali del nostro tempo. Il Centro contribuisce all'impegno di Fondazione Bruno Kessler nello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale improntati ad un approccio umano-centrico attraverso il suo Piano Strategico 2019-2020 e la sua mission, adottata nel 2016, dedicata allo studio e alla promozione del rapporto tra religione e innovazione socio-culturale e scientifico- tecnologica. La mission è articolata nel Position Paper, pubblicato nel 2019, Religion and Innovation: Calibrating Research Approaches and Suggesting Strategies for a Fruitful Interaction.

Per una presentazione di FBK-ISR, della sua storia e delle sue prospettive di sviluppo, rimandiamo al booklet Religione e Innovazione in FBK.
I tirocini curriculari presso il FBK-ISR possono avere una durata massima di 6 mesi. Il monte ore dipende invece dai parametri in uso presso l'Ateneo. 
Possono essere inviati Lettera motivazionale e cv a discrezione del/lla candidato/a.

Referente: Valeria Fabretti, ricercatrice FBK-ISR  fabretti [at] fbk.eu 

Stage "Statistics Office – Eurac Research"

Le attività svolte nel servizio “Statistics Office” includono un raggio molto ampio di attività legate al processo di ricerca: 
1) consulenza nella progettazione delle ricerche (Research Design) 
2) consulenza e sostegno nello sviluppo dello strumento di rilevazione (in particolare questionari online) e dell’identificazione del campione 
3) assistenza nell’analisi dati 
4) controllo qualità dei report di ricerca e dei comunicati stampa. 

Nello svolgere queste attività lo Statistics Office è in contatto con l’Ufficio legale, il reparto di comunicazione. 
Le lingue usate sono l’italiano, l’inglese e il tedesco. Per lo svolgimento dello stage è richiesta la conoscenza oltre all’italiano anche dell’inglese a livello medio di comprensione orale e di lettura. 

La/lo stagista prenderà parte a diverse attività dell’Ufficio e aiuterà a creare contenuti informativi per gli utenti dello “Statistics Office” e potrà scegliere tra le varie attività uno o più campi di maggiore interesse da seguire con maggiore intensità.

Docente di riferimento Stefani Scherer stefani.scherer [at] unitn.it