In questo spazio pubblicizziamo alcune proposte di stage e attività che possono essere congruenti con gli obiettivi formativi dei corsi di studio del Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale.
Stage Sedi all'estero del MAECI
La/il tirocinante collaborerà alla realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione dati, e all'organizzazione di eventi.
Durata: 3 mesi (da settembre a dicembre 2023)
requisiti richiesti:
aver acquisito almeno 60 CFU conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 media voti non inferiore a 27/30, indicato per Corsi di studio magistrali.
Scadenza entro il 16 giugno 2023
Si invita a consultare il bando per maggiori dettagli alla pagina Tirocini CRUI
Bando per tirocini presso il Comune di Trento
È online il bando di selezione per la partecipazione a 15 progetti di tirocinio presso il Comune di Trento, nel periodo settembre 2023 - febbraio 2024.
Bando Tirocini
Scadenza candidature: 9 giugno 2023, ore 12.00
Stage Interno Supporto alla Ricerca
raccolta e organizzazione dati analisi desk editing e aggiornamento sito web segreteria organizzativa Supporto alle attività di ricerca del progetto "Organizzare e innovare nel settore culturale: i Festival, le organizzazioni e il sistema di innovazione culturale in Trentino"
Requisiti
- interesse per il tema
- interesse per i metodi quantitativi e qualitativi
- precisione, puntualità e capacità comunicative (uso di linguaggio appropriato alla divulgazione scientifica)
lo stage si svolge in lingua italiana
Rivolto agli studenti dei Corsi di studio triennali
Per candidarsi inviare lettera di motivazione e CV:
referentistage.srs [at] unitn.it
silvia.sacchetti [at] unitn.it
Stage Scuole italiane all'estero
La/il tirocinante collaborerà alle attività di supporto alla didattica di un istituto scolastico all'estero, ad attività di ricerca, di elaborazione ed analisi dati
DURATA: minimo 3 mesi (da settembre a dicembre 2023)
Requisiti richiesti: aver acquisito almeno 60 CFU conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 media voti non inferiore a 27/30 Si invita a consultare il bando per maggiori dettagli CORSI DI STUDIO MAGISTRALI
Scadenza entro il 30 maggio.
Consultare il bando alla pagina Stage presso 6 scuole italiane all'estero
www.tirocinicrui.it
Stage Interno
Comunicazione ideazione e creazione di contenuti per la comunicazione istituzionale e della ricerca analisi delle strategie social degli atenei italiani stesura brevi report di sintesi
DURATA: 100 ore
E' richiesta l'iscrizione almeno al secondo anno CDS LT-SOC, interesse per le dinamiche della comunicazione ottima conoscenza della lingua italiana
Riservato al corso di studio triennale in Sociologia
inviare lettera di motivazione e CV:
Referenti Stage: referentistage.srs [at] unitn.it
Andrea Cossu: andrea.cossu [at] unitn.it
EURAC Research Center for Advanced Studies Supporto alla Ricerca
Collaborazione in ambito di ricerca sociale, economica e socio-politica che si occupa di temi rilevanti per il futuro e quesiti di importanza globale collegati con le sfide che sorgono a livello regionale.
Sono disponibili più posizioni DURATA: min 4 mesi
Per candidarsi, inviare CV e lettera di motivazione a: referentistage.srs [at] unitn.it
De-LAB srl Società Benefit
Progettazione Sociale
- Supporto nel coordinamento e nella gestione di progetti di innovazione sociale e di cooperazione;
- Supporto nell'attività di ricerca applicata;
- Supporto nell'attività di comunicazione (coinvolgimento degli stakeholder e restituzione attraverso i principali social network e newsletter)
DURATA: min 100 max 200 ore da svolgersi in remoto
esperienza pregressa in gestione di progetti e percorsi di cooperazione, autonomia nella gestione del tempo e nell'organizzazione delle attività assegnate, ottime capacità comunicative scritte, conoscenza della lingua inglese.
Corsi di studio magistrali e terzo anno corsi di studio triennali
Per candidarsi inviare CV e lettera di motivazione a: referentistage.srs [at] unitn.it
Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino
Esperienza di tirocinio curriculare all'interno del team di lavoro di Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino.
Civico 13 è uno sportello pubblico di informazione e orientamento, nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento. Lo sportello attualmente è gestito dall'associazione InCo-Interculturalità & Comunicazione APS.
Il/la tirocinante sarà inserito/a in uno specifico progetto che ha come obiettivo quello di indagare bisogni, desideri, difficoltà che i giovani (15-30 anni) hanno nei confronti del mondo del lavoro. Il progetto vede coinvolti nell’ideazione, progettazione e realizzazione Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino, Agenzia del Lavoro, le Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento.
Il tirocinio prevede l'impegno tra un minimo di 150 e un massimo di 200 ore (da concordare con lo studente), indicativamente da febbraio 2023 a giugno 2023.
Destinatari
Possono accedere alla selezione gli/le studenti/esse:
- iscritti/e ad un corso di studi (laurea magistrale) presso L'Università degli Studi di Trento. Sarà data priorità agli studenti frequentanti la Facoltà di Sociologia;
- capacità di utilizzo di software per la ricerca quantitativa e qualitativa (a titolo esemplificativo: R, Atlas.ti, Stata, …);
- madrelingua italiana. In caso di studente straniero/a è richiesto il possesso di una certificazione linguistica attestante il livello di conoscenza della lingua italiana pari ad un livello C2;
- interesse per il tema lavoro e mondo giovanile.
Come partecipare
Le candidature si effettuano tramite la piattaforma Esse3 dell'Università degli Studi di Trento. E' richiesto di allegare alla candidatura il proprio CV e lettera di motivazione. Scadenza candidature: domenica 22/1/2023.
Per l’attivazione dei tirocini si rinvia alle procedure indicate alla pagina di Jobguidance www.jobguidance.unitn.it/studenti-e-neolaureati/attivazione-stage
Per eventuali dettagli sull’attività del tirocinio è possibile contattare: Civico13 all'indirizzo e-mail civico13 [at] comune.trento.it oppure al 351 0183973.
Global Model United Nations, held on the 24th-25th-26th of October (online)
Global Model United Nations (GMUN) is an annual event simulating the United Nations. GMUN is the result of a Memorandum of Understanding between the public universities of Rome and the International Fund for Agricultural Development of the United Nations IFAD.
The first edition was launched in 2019, by the students of the B.A. of Global Governance at the University of Rome Tor Vergata.
GMUN aims at giving students the possibility to learn and apply basic diplomatic courtesy, learn about current international challenges, and develop their personal skills in public speaking, negotiation, debating, research, and problem-solving.
GMUN facilitates the opportunity to network with aspiring young professionals.
Applications are officially open and will close on the 12th of October for Delegates, applications can be submitted here. As for the Chairperson's applications, the deadline is the 5th of October and they can be submitted here.
We believe in equal access to opportunities for all youth; therefore, GMUN does not charge any registration fees and participation in the event is free of charge.
Every year, we invite prestigious guests to join us for the three days to share their experiences and knowledge with our participants. Our speakers are all leading actors coming from different professional fields, making this event truly interdisciplinary in its nature.
Previous speakers include:
Luis Jiménez-McInnis - Secretary of IFAD, Sara Savastano - Director of IFAD’s Research and Impact Assessment Division (RIA) Strategy and Knowledge Department (SKD), Her Excellency Jill Morris CMG - British Ambassador to Italy and San Marino, His Excellency Viktor Elbling – German Ambassador to Italy, Turgut Erdem Ergin - a disaster risk management and climate change resilience specialist and Fernanda Guerrieri former FAO Assistant Director-General and Regional Representative for Europe and Central Asia. Maximo Torero – Chief Economist of FAO. Carlotta Sami – Spokeswoman for UNHCR.
Docente di riferimento Barbara Poggio barbara.poggio [at] unitn.it
ISPAT-L'istituto Statistico della Provincia Autonoma di Trento
disponibilità di tirocinio per gli studenti della LM SSR. I tirocinanti saranno coinvolti in attività di analisi dei dati dall'indagine panel sulle micro-imprese trentine. Il progetto è particolarmente interessante perché i dati rilevati nell'indagine sono raccordabili ad informazioni amministrative sulle imprese da varie altre fonti. E' richiesta dimestichezza con gli strumenti teorici e software per l'analisi statistica (presso gli uffici ISPAT sono disponibili sia SAS che Stata). E' plausibile che il lavoro svolto nel corso di tirocinio possa anche dare luogo a buoni argomenti per la tesi di laurea.
Rivolgersi a Vincenzo Bertozzi email: vincenzo.bertozzi [at] provincia.tn.it
Docente di riferimento Stefani Scherer stefani.scherer [at] unitn.it
Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR)
Sono disponibili, a partire da Settembre 2020, posizioni per tirocini curriculari
FBK _ ISR è un centro indipendente e non confessionale, con oltre 40 anni di esperienza nella ricerca internazionale e interdisciplinare sulla religione e le forme di credo e di spiritualità in rapporto ai fenomeni socio-culturali del nostro tempo. Il Centro contribuisce all'impegno di Fondazione Bruno Kessler nello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale improntati ad un approccio umano-centrico attraverso il suo Piano Strategico 2019-2020 e la sua mission, adottata nel 2016, dedicata allo studio e alla promozione del rapporto tra religione e innovazione socio-culturale e scientifico- tecnologica. La mission è articolata nel Position Paper, pubblicato nel 2019, Religion and Innovation: Calibrating Research Approaches and Suggesting Strategies for a Fruitful Interaction.
Per una presentazione di FBK-ISR, della sua storia e delle sue prospettive di sviluppo, rimandiamo al booklet Religione e Innovazione in FBK.
I tirocini curriculari presso il FBK-ISR possono avere una durata massima di 6 mesi. Il monte ore dipende invece dai parametri in uso presso l'Ateneo.
Possono essere inviati Lettera motivazionale e cv a discrezione del/lla candidato/a.
Referente: Valeria Fabretti, ricercatrice FBK-ISR fabretti [at] fbk.eu
Stage "Statistics Office – Eurac Research"
Le attività svolte nel servizio “Statistics Office” includono un raggio molto ampio di attività legate al processo di ricerca:
1) consulenza nella progettazione delle ricerche (Research Design)
2) consulenza e sostegno nello sviluppo dello strumento di rilevazione (in particolare questionari online) e dell’identificazione del campione
3) assistenza nell’analisi dati
4) controllo qualità dei report di ricerca e dei comunicati stampa.
Nello svolgere queste attività lo Statistics Office è in contatto con l’Ufficio legale, il reparto di comunicazione.
Le lingue usate sono l’italiano, l’inglese e il tedesco. Per lo svolgimento dello stage è richiesta la conoscenza oltre all’italiano anche dell’inglese a livello medio di comprensione orale e di lettura.
La/lo stagista prenderà parte a diverse attività dell’Ufficio e aiuterà a creare contenuti informativi per gli utenti dello “Statistics Office” e potrà scegliere tra le varie attività uno o più campi di maggiore interesse da seguire con maggiore intensità.
Docente di riferimento Stefani Scherer stefani.scherer [at] unitn.it