2nd-Level University Master Course Social Foresight
Social Foresight (only in Italian available)
Edizione 2017/2018

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master di secondo livello in Previsione Sociale (anno accademico 2017/2018).

La candidatura va presentata tramite application online dal 5 aprile al 29 giugno 2017 (ore 12.00). Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina ammissione.

La Previsione Sociale

Il futuro è e rimane aperto e il previsore ne è perfettamente consapevole. Ciò nondimeno, è importante conoscere le propensioni che le forze naturali e sociali inducono sul contesto operativo dei decisori. I trends in corso possono continuare indisturbati o deflettere in diverse direzioni, sia per ragioni interne agli stessi trends sia per interferenze esterne di varia natura (ambientale, economica, politica, tecnologica, culturale, regolamentare, ecc.). Inoltre, nuove forze possono sempre emergere, cambiando anche radicalmente il contesto di riferimento.

Quando non ci sono sufficienti informazioni per estrapolare serie temporali, costruire modelli o simulazioni, o dove non si possano costruire modelli formali (ad es., per mancanza di tempo), si devono usare altri metodi quali ad esempio gli scenari per ‘visualizzare’ possibili futuri. La descrizione di una molteplicità di futuri possibili ha lo scopo di rendere più flessibili e aperti gli schemi mentali dei decisori con l’esplicita considerazione di differenti futuri. Poiché assunzioni culturali, professionali e valoriali restringono regolarmente l’ambito delle scelte considerate possibili, ragionevoli o opportune, una più esplicita consapevolezza delle assunzioni implicitamente utilizzate dai decisori aiuta ad ampliare l’ambito delle scelte e delle decisioni ammissibili, sia per individui sia per comunità, organizzazioni e istituzioni.

Gli obiettivi del Master

Il master in previsione sociale fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • capire e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea
  • impostare e sviluppare strategie flessibili e robuste.

Le attività prevedono un mix di formazione teorica e empirica. In conformità a tale obiettivo, il programma integra competenze accademiche e non accademiche.I partecipanti al master sviluppano la capacità di capire le complessità sistemiche delle società contemporanee e acquisiscono una varietà di strumenti – formali e informali – per comprendere le dinamiche in atto e sviluppare strategie robuste in situazioni di incertezza.

A chi si rivolge il Master

Il master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia privati che pubblici, già inseriti nel mondo del lavoro e che desiderano acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche che devono prendere o a cui devono contribuire. Anche se non escludiamo la presenza di neolaureati, rimane una preferenza per chi è già inserito nel mondo del lavoro. Inoltre, dal momento che è sempre più importante inserire nelle aziende a livello di strategia e pianificazione persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità, il master offre anche nuove occasioni di sviluppo professionale.