This webpage contains information regarding the seminars to obtain ECTS credits, organized in the Department.

The activities may be targeted to students of a specific course, but they can be attended by all students of the Departments.
The acquisition of ECTS credits implies the participation in the seminar and the possible further activities (e.g. a short essay, oral interview, etc.). The professor in charge of the organization of the initiative shall transmit to the competent office the names of the students who acquired the ECTS credits regarding the activity.

During the three-year courses ECTS credits are elective subjects (TAF D).

During the Master’s courses and Specialization degrees ECTS credits are considered as Elective subjects chosen by the students (TAF D) or upon request they may be considered as Other activities (TAF F). Students must require it on the first page of the final essay.

Some ECTS seminars with methodological contents are considered as Methodological Laboratories for the SRS Master’s course (see below for further information). Students must require it on the first page of the final essay. 

Reservations seminars Sociology Department - University of Trento

List of events relating to the Department of Sociology: to subscribe click on the name of the event you want, a screen will appear that will require some of your data. By entering your email address you will receive, in addition to the copy of the registration, any our communications.

Faculty proposals:to propose a credit seminar

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Anno Accademico 2019/2020
Iniziative attivate

EUSIM20: Euregio Simulation Module

Docente proponente : Marco Brunazzo
Docenti relatori : Marco Brunazzo
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SI
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 30 gennaio al 7 febbraio 2020
Sede: DSRS e Altopiano Renon

In collaborazione con la Libera Università di Bolzano, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale organizza un modulo di simulazione sul funzionamento dell’Unione europea.

Il modulo di simulazione è costituito da una lezione preparatoria e da due mezze giornate di lavori da tenersi in una struttura residenziale sull’Altipiano del Renon, a Soprabolzano (BZ).

Nell’incontro preparatorio vengono ricostruite le fasi cruciali di un processo decisionale dell’Unione Europea. Nelle due mezze giornate residenziali ad ogni studente partecipante è affidato il compito di rappresentare il governo di uno stato membro o un altro attore istituzionale. L’obiettivo finale del modulo di simulazione è quello di fornire le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per capire come vengono prese le decisioni nel sistema politico comunitario. Inoltre, lo studente verrà messo nella condizione di conoscere le principali fonti per la ricerca nel campo degli studi europei.
Il lavoro sulle fonti e la preparazione/studio del modulo di simulazione comportano un lavoro indipendente da parte dello studente. La valutazione finale avviene sulla base della partecipazione (obbligatoria) agli incontri, la qualità dell’esposizione e la capacità argomentativa dello studente così come della stesura di materiale utile allo svolgimento della simulazione.

Sebbene il seminario sia aperto a tutti, esso è pensato soprattutto per gli studenti del corso di laurea in Studi internazionali. Il numero dei partecipanti previsto è 15. Nel caso il numero degli iscritti superasse questa soglia, il docente proponente opererà una selezione basata sui seguenti criteri:
1) corso di studio dello studente
2) anno di corso
3) eventuale voto conseguito al corso di Sistema politico europeo
4) eventuale superamento di esami della lingua inglese deducibili dal libretto dello studente.

Il calendario dei lavori è così organizzato:
• giovedì 30 gennaio 2020: lezione di preparazione
• giovedì 6 febbraio e venerdì 7 febbraio: simulazione

L’attività è finanziata dal fondo Euregio2019. L’Euroregione coprirà le spese di vitto e alloggio per i giorni della simulazione nonché le spese di trasferimento andata e ritorno Trento-Soprabolzano.

La partecipazione al seminario per almeno il 100% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 20/01/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 15)





Stop Iscrizione non attiva

TEST di piazzamento COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE INGLESE B2 [135422] II semestre

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Centro Linguistico d'Ateneo
Periodo di svolgimento: sarà effettuato il 22 gennaio 2020
Sede: Aula test 1 – Centro Linguistico, via Verdi, 6 - Trento

TEST DI PIAZZAMENTO
valido per l’accesso al corso
COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE INGLESE B2 [135422]
II semestre

NOTA: Il Test si effettuerà in UNICO TURNO ad ore 10.00 il giorno 22 gennaio 2020

Il piano degli studi del secondo anno di Studi Internazionali prevede, per entrambi gli indirizzi, l’esame obbligatorio di COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE - INGLESE B2 [135422]
Coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione al corso, devono iscriversi al test di piazzamento del CLA che si terrà nelle giornate sotto indicate.
Tutte le informazioni riguardanti l’accesso al corso si trovano nel Vademecum allegato.

Aula test 1 – CLA
via Verdi, 6
mercoledì 22/01/2020
Turno UNICO ore 10.00

Iscrizione online: da http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
Scadenza iscrizione: 15 gennaio 2020
Posti disponibili: 110
Visto il numero degli iscritti, il Test si effettuerà in UNICO TURNO ad ore 10.00 il giorno 22 gennaio 2020.
Pubblicazione risultati test: http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 31 gennaio 2020

*Il secondo turno sarà attivato esclusivamente nel caso in cui il primo turno non sia sufficiente ad esaminare tutti gli iscritti.




Stop Iscrizione non attiva

Teorie dell'Ambiente

Docente proponente : Andrea Brighenti
Docenti relatori : Andrea Brighenti, Carlo Brentari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS e LettereFilosofia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 03/03/2020 al 31/03/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi : Il seminario propone un percorso attraverso alcuni dei concetti chiavi relativi alla teorizzazione ambientale. Ogni seminario prevede la lettura di un testo classico di riferimento che sarà circolato in anticipo tra i partecipanti. Ogni incontro sarà inoltre accompagnato da un’introduzione generale alla storia e gli sviluppi del concetto in questione. Il seminario incoraggia la partecipazione attiva degli studenti. A partire dalla discussione comune, si delineeranno percorsi di approfondimento per gli elaborati finali individuali.
Aperto agli studenti delle triennali e delle magistrali del Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Valutazione : partecipazione al seminario per almeno 75% delle lezioni più elaborato assegnato dal docente dal docente. Per gli studenti DSRS saranno riconosciuti CFU 2. Agli studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia sarà rilasciato un attestato da farsi riconoscere al proprio Dipartimento.

Iscrizioni on-line fino al 24/02/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 15 )






Iscriviti

Introduzione a “Python”

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : David Leoni
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: Dal 24/02/2020 al 18/06/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


“Introduzione a Python” consiste in una serie di laboratori pratici d’introduzione alla programmazione in Python, un linguaggio che per la sua versatilità trova applicazioni soprattutto in ambito della Data Science sia nell’industria che nell’ambito della ricerca scientifica.

Il corso è idealmente rivolto a tutti gli studenti che abbiano una conoscenza elementare di programmazione e desiderano acquisire conoscenze pratiche riguardo l’estrazione, la pulizia, l’analisi e visualizzazione di dati.

Il corso è rivolto principalmente a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali dell’Università di Trento, sono ammessi comunque gli studenti della lauree magistrali del DSRS.

La partecipazione al seminario per almeno al 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (Esame finale) determineranno l’attribuzione di 6 CFU (crediti formativi universitari) in INF/01.

Iscrizioni on-line fino al 17 febbraio 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 28)




Stop Iscrizione non attiva

Ideare e sviluppare la tesi di Laurea Magistrale MOVASS

Docente proponente : Silvia Sacchetti
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti della Laurea Magistrale MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 14/02/2020 al 3/04/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di metodo per affrontare la tesi di laurea Movass. Le lezioni consistono in parte in presentazioni dei docenti e in parte in discussione e feedback sul lavoro dei partecipanti. A termine del seminario i partecipanti avranno impostato una possibile domanda di ricerca, identificato le fonti riguardanti la letteratura, impostato un framework di analisi e acquisito strumenti di analisi qualitativa e quantitativa.


Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale previa iscrizione on-line come descritta di seguito.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 7 febbraio 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)




Stop Iscrizione non attiva

Advanced English for Sociology and International Studies

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali LT SI. LT SOC
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 2/03/2020 al 18/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Advanced English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso gli studenti devono aver già un buon livello di inglese (per esempio aver superato il livello B2a al CLA). Per chi non conosce il proprio livello, si consiglia di fare il test di piazzamento del CLA : http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.
La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi.
Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 13/02/2020 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti

English for Academic Writing and Presentations (for Sociology and International Studies)

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 2/03/2020 all'11/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B2 (rif. Common European Framework).
Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 20/02/2020 (numero massimo iscritti: 25)

LA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE E' STATA POSTICIPATA AL 27 FEBBRAIO.



Iscriviti

L’Africa oggi: stato, economia e società tra migrazioni e relazioni internazionali

Docente proponente : Roberto Belloni
Docenti relatori : Sara de Simone
Destinatari : studenti triennali e magistrali DSRS in particolare LT SI
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 5/03/2020 al 16/04/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

I movimenti migratori dall’Africa Subsahariana, di cui il fenomeno molto mediatizzato degli sbarchi dal mare è diventato l’emblema, costituiscono oggi una delle principali preoccupazioni della politica italiana ed europea, nonché l’unico canale attraverso il quale l’Africa entra nel dibattito pubblico italiano con una serie di immagini stereotipate e politiche improntate alla sicurezza, alla stabilità e al contenimento del flusso migratorio.
Cosa sappiamo della complessa realtà dei paesi dell’Africa Subsahariana? Perché, in sessant’anni di cooperazione allo sviluppo e di rapporti bilaterali e multilaterali volti a garantire sicurezza e stabilità nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, questi ultimi non sono riusciti a creare delle condizioni di sviluppo sostenibile in favore delle proprie popolazioni? In che misura la presenza di guerre nei paesi d’origine influisce sul fenomeno migratorio, e in che misura si tratta invece di un tipo di violenza sistemica, più strutturale, che ha a che fare con la natura stessa dello stato in Africa e con l’accaparramento di risorse naturali da parte di attori internazionali? Che effetto hanno le politiche di contenimento dei flussi migratori e di esternalizzazione del controllo delle frontiere da parte dell’Italia e dell’Unione Europea sul complesso sistema di relazioni socio-economiche e politiche dei paesi di provenienza e transito dei migranti?
Questo seminario cerca di dare risposta ad alcune di queste domande analizzando le dinamiche socio-economiche e politiche che caratterizzano l’Africa Subsahariana contemporanea in una prospettiva storica.

Valutazione: partecipazione in aula per l’ 80% delle ore e produzione di un breve elaborato di analisi di un caso studio tra i Paesi di maggior provenienza dei migranti subsahariani. CFU 3.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 24 febbraio 2020 (numero massimo iscritti: 40).




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Scrivere un testo accademico

Docente proponente : Ester Gallo, Andrea Cossu
Docenti relatori : Vittorio Carrara, Andrea Cossu, Ester Gallo
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SOC
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 24/02/2020 al 14/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Aperto agli studenti dei corsi triennali del DSRS, in particolare rivolto agli studenti del primo anno del CdL in Sociologia.

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno il 90% delle ore di lezioni e elaborazione di un report di assegnato dai docenti. CFU 3.
Iscrizioni on-line fino al 20/02/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 30). Lavori assegnati in classe.

Obiettivi del seminario: acquisire familiarità con la pratica della lettura e della scrittura all’interno del processo della ricerca; competenze nella ricerca online e in biblioteca; riconoscere i problemi insiti nella stesura e nella revisione di un testo scientifico; imparare a lavorare coi testi altrui come parte del proprio lavoro di ricerca.




Stop Iscrizione non attiva

ESITI TEST di piazzamento COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE INGLESE B2 [135422] II semestre

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : operatori CLA
Destinatari : LT SI
Periodo di svolgimento: 22/01/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

ESITI TEST di piazzamento COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE INGLESE B2 [135422] II semestre tenutosi il 22 gennaio 2020
I risultati allegati in "locandina"



Stop Iscrizione non attiva

Competenze linguistiche specialistiche – Inglese (B2) -135422 Corso rivolto agli studenti del corso di studio in Studi internazionali

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti LT_SI
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: Dal 3/03/2020 a fine semestre
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

corso 1: martedì 9-11 e giovedi 11-13
corso 2: martedì 14-16 e giovedi 16-18
le lezioni inizieranno il 3/03/2020.
(vedi orario lezioni)



Rivolto agli studenti del corso di studio in Studi internazionali, il corso prevede 36h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre, per 5 edizioni. Il corso, rivolto ad approfondire le conoscenze d’inglese attinenti al corso di laurea in Studi internazionali, necessita di un livello B2b di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Possono frequentare il corso gli studenti che hanno sostenuto positivamente il test di piazzamento che si è svolto il 22 gennaio 2020 presso il CLA, oppure che sono in possesso di un certificato B2, da presentare alla docente all’inizio del corso.



Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al corso per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale, cod. 135422 determinerà l’attribuzione di 6 crediti formativi.



Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 15 febbraio 2020 (numero massimo iscritti: 25 per corso)

Solo se il numero degli iscritti sarà superiore a 25, sarà attivato il secondo corso.

LA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE E' STATA POSTICIPATA AL 27 FEBBRAIO.



Iscriviti

Academic Freedom – Advocacy Seminars 2020

Docente proponente : Ester Gallo
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: From 27th February to 29th June 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The Advocacy Seminar Series on Academic Freedom require students to work in coordination with their supervisor at UniTn and with SAR-Advocacy team in the US on a selected case-study. The latter concerns one student (or scholar) who is facing persecution due to his/her political ideas/activism and/or his/her research. At the beginning of the seminar, Scholars at Risks will propose to our working group few ongoing cases, which necessitate further research and documentation. The aim is – after having chosen one case - to carry together research and advocacy in support of the person, and to write a final report (in Italian and in English), to be distributed to national/international organisations.

This experiential laboratory is designed to give students a foundation in: academic freedom; human rights research; advocacy; persuasive writing; leadership and teamwork skills.
In 2019, students choose to work on the case of Amaya Eva Coppens(Nicaragua): https://webmagazine.unitn.it/evento/sociologia/59957/we-are-amaya-unitrento-per-la-libert-accademica. In 2020 the cases that requires advocacy support are the following:
Khalil al-Halwachi (Bahrain): Khalil Al-Halwachi is a scholar of engineering and a peaceful political activist sentenced to ten years in prison; Niloufar Bayani (Iran): Niloufar Bayani is a researcher, conservationist, and scholar, who was arrested in January 2018 on charges of espionage; Ahmadreza Djalali (Iran): Dr. Ahmadreza Djalali is scholar of disaster medicine who has been wrongfully convicted and sentenced to death; Gokarakonda Naga Saibaba (India) is a professor and human rights activist wrongfully convicted and sentenced to life in prison; Ilham Tohti, Rahile Dawut, Abdulqadir Jalaleddin (Uyghur scholars in the XUAR, China), Professor Ilham Tohti, a public intellectual and economics professor was convicted on charges of separatism and sentenced to life in prison in September 2014; Professor Rahile Dawut, a world-renowned scholar of Uyghur studies, reportedly disappeared in China in December 2017; Abdulqadir Jalaleddin is a literature professor at Xinjiang Pedagogical University, a prominent academic and writer, and a member of China’s Uyghur minority community.

The Advocacy Seminars are open to all the students of the University of Trento. Credit Recognition for other departments: thanks to an agreement between DSRS and LAW, the recognition of the credits for the students of the Department of Law will be done accordingly to the procedures of the DSRS without further administrative burdens for students. Students from other departments can contact their offices to enquiry about the recognition of credits, and/or write to: scholarsatrisk@unitn.it.

Requirements: In the consideration of the we will work on a sensitive issue, what we expect from each other is motivation and the possibility to commit ourselves to the project until its completion. Further, students should consider that, while the coordinator will be there throughout to support the activities, autonomy and spirit of initiative in deciding how, where and with whom to carry advocacy. And to write the report, is highly important. Finally, a good knowledge of English (writing, speaking and listening) is essential. Credit-seekers and free-riders are discouraged to apply!!

Students should participate to the 80% of the activities. Upon the successful completion of the activities students will be recognised 4 CFU (30 hours in class + approx. 20 hours in advocacy).
Registration open until Monday 24th February at: http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (Places available: 20). For information contact: Ester Gallo, DSRS. Ester.Gallo@unitn.it; scholarsatrisk@unitn.it.




Iscriviti

Social work with refugees: inclusion, innovation, homemaking

Docente proponente : Paolo Boccagni
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, priorità studenti LM MOVASS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 5/03/2020 al 7/04/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The seminar aims to provide an interdisciplinary set of skills and background knowledge on social work practice with asylum seekers and refugees. The seminar is also of interest for students interested in social planning, advocacy, volunteering and community work with asylum seekers and refugees. More broadly, it is addressed to students who wish to gain a better understanding of forced migration and its social and political implications in Italy. The seminar is based on traditional lectures as much as groupwork, study and discussion of relevant literature. Lectures will be both in Italian and in English, when necessary

The seminar is addressed to all students of the University of Trento, with a priority given to those enrolled in Laurea Magistrale MOVASS.

As far as the students of DSRS (Dpt. of Sociology and Social Research) are concerned, participation to at least 75% of the seminar, and to the assignments set by the lecturer (i.e. final article presentation and discussion), will result in 3 CFU (“crediti formativi universitari”).
On-line registration until 19th February 2020 on http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (max participants: 15)




Stop Iscrizione non attiva

Diritti di Cittadinanza, non è solo questione di immmigrazione

Docente proponente : Alessia Donà
Docenti relatori : Stefania Yapo
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SI
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 10 marzo 2020 al 21 aprile 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi Formativi: L’obiettivo del seminario è quello di fornire a chi partecipa le conoscenze teoriche e gli strumenti analitici per comprendere e valutare in maniera critica in che modo le diverse concezioni di che cosa sia la cittadinanza abbiano ricadute anche sul piano della effettiva implementazione dei diritti di cittadinanza. Nel corso dell’analisi verranno prese in considerazione le diverse cittadinanze maturate in riferimento al contesto italiano, europeo e globale e come queste possano intrecciarsi tra loro. Verranno quindi proposte riflessioni sule modalità di accesso (e non accesso) ai diritti di cittadinanza alla luce di esperienze (intendi casi nazionali) e elaborazioni teoriche che integrano o contrastano il modello occidentale.
Essendo un seminario di tipo introduttivo, non sono richieste conoscenze pregresse nel campo degli studi sulla cittadinanza

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e in particolare agli studenti del Corso di Laurea LT SI La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (stesura elaborato scritto) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line fino al 2/03/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

La consultazione etnoclinica con le persone migranti: strategie metodologiche e percorsi operativi

Docente proponente : Davide Galesi
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, in particolare LT SS e MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 24/03/2020 al 12/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Nell'attività quotidiana dei servizi sociali e sanitari l’incontro con i migranti diviene sempre più frequente e complesso. Il seminario si propone di introdurre ai principali riferimenti teorici, metodologici e operativi dell'etnoclinica, con l'obiettivo di migliorare le strategie di accoglienza e di intervento, ripartendo dai codici comunicativi delle culture di provenienza e dei loro sistemi di cura. Per favorire questo approccio è indispensabile mettere in condizione gli operatori di conoscere non solo le modalità relazionali, ma anche le categorie nosografiche ed eziologiche con cui il disagio bio-psico-sociale è costruito nelle società non occidentali, al fine di non precludere la possibilità di una efficace costruzione condivisa e partecipata dei percorsi socio-terapeutici e socio-assistenziali.
Il seminario è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea (triennale) in “Servizio sociale” (SS) e del corso di Laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” (MOVASS), i quali hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito), pur essendo aperto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea (triennale) e di Laurea Magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario per almeno il 80 % delle ore di lezione (12 ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (svolgimento di una tesina finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 9 /03/2020 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti

Introduzione alla teoria politica

Docente proponente : Gaspare Nevola
Docenti relatori : Antoine Houlou-Garcia
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali, in particolare LT SOC
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 18/03/2020 al 29/04/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Obiettivi:
L’obiettivo di questo seminario è di dare basi solide agli studenti in teoria politica. Alla fine di questo seminario, gli studenti dovranno essere in grado di scrivere una tesina di cinque pagine sul tema che vorranno tra questi cinque: l’utilità della politica, gli enti politici, la decisione collettiva, il governo, la democrazia.

Destinatari:
Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale lauree triennali; rivolto in particolare agli studenti LT_Sociologia.

Valutazione:
saranno corrisposti 2 CFU (crediti formativi universitari) a coloro che raggiungeranno la partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore oltre a comporre la relazione richiesta.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10 marzo 2020 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti

Lo sguardo etico e il lavoro sociale

Docente proponente : Cristiano Gori
Docenti relatori : Gian Luca Greggio
Destinatari : Solo studenti del corso di laurea magistrale MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dall' 11 marzo al 22 aprile 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il lavoro sociale, come ogni altra attività umana, incide sulla vita delle persone; ogni nostro atto può produrre del piacere o del dolore sugli altri, e , innanzitutto ma non solo, dove produciamo della sofferenza, è necessario introdurre criteri morali nelle nostre azioni per capire se queste azioni hanno una giustificazione. In tal senso, leggi e regole, codici e normative se rappresentano punti di riferimento imprescindibili, non esautorano l’operatore sociale dal porsi interrogativi etici sul proprio operato: come ben chiarisce la filosofa Judith Butler le norme etiche generali possono diventare esse stesse una forma di violenza, laddove non considerano le espressioni o di una minoranza o di un singolo soggetto che, a partire dalla particolarità della propria situazione, del proprio contesto, della propria storia di vita, è portatore di un “unicum” che per definizione non sarà mai totalmente “incasellabile” in categorie generali.
Nel seminario partendo da un chiarimento su che cosa intendiamo per etica e seguendo una linea di relativismo morale, saranno illustrati quindi dei principi, metodi e delle direzioni generali di riferimento per far sì che ogni operatore sociale, nel rispetto delle norme deontologiche, possa assumere uno sguardo etico, capace di essere il più possibile centrato sulla persona.

Il seminario è dedicato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (LM MOVASS) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale previa iscrizione on-line come descritta di seguito.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento di una breve prova scritta finale determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 2 marzo 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito(numero massimo di partecipanti: 30)



Iscriviti

Crisi, ecologia, sostenibilità: interrogare il quotidiano

Docente proponente : Francesca Forno
Docenti relatori : Alice Dal Gobbo
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dall'1/04/2020 al 6/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Per chi? : il seminario si rivolge a tutti gli studenti di laurea triennale del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Il corso prevede 12 ore di lezione frontale e laboratori, divisi in 6 lezioni di 2 ore ciascuna.

Per informazioni: alice.dalgobbo@unitn.it

Cambiamento climatico, contaminazioni, inquinamento, esaurimento delle risorse sono alcuni tra i segni di una crisi ecologica che si rivela di giorno in giorno più grave. Il ciclo di seminari si propone di interrogare criticamente la relazione tra pratiche quotidiane e sostenibilità sulla base del dibattito sociologico in corso: dal “behaviour change” alla sociologia delle pratiche; dagli approcci foucaultiani al “nuovo ambientalismo della vita quotidiana”.

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno 4 lezioni (8 ore), elaborazione di un report di ricerca di gruppo e presentazione in classe dei risultati della ricerca. CFU 2


Iscrizioni on-line fino al 20/03/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)







Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Diritto e Memoria declinati al femminile

Docente proponente : Casimira Grandi
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3/04/2020 al 22/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi : la memoria è un diritto, da cercare nel passato e affermare nel presente. Il costante divenire della società chiede la ridefinizione dinamica di memorie personali e collettive, assecondando il recupero della “memoria fisiologica” di masse anonime e singoli individui testimoni di vite comuni, uno sfondo su cui far risaltare alcune icone del “passato differenziale” di donne smarrite nella follia della guerra e nei meandri di conventi e manicomi… .
Il vociare di milioni di persone nella follia quotidiana della Grande Guerra è quello di gente comune che non ha lasciato traccia documentale di sé, testimonianze esistenziali che comunque impongono di non essere dimenticate. Nel dialogo -etico- incessante tra vissuto e diritto di memoria, tra assonanze, critiche, approvazioni, contestazioni, paradossi, ironie... c’è un microcosmo di donne smarrite nella vita quotidiana prima che nella mente, che induce a riflettere sul “diritto del ricordo”.
Aperto a tutti gli studenti d’Ateneo.

Valutazione : partecipazione al seminario per almeno 75% delle lezioni, elaborazione di una tesina assegnato dal docente. Per gli studenti DSRS saranno riconosciuti CFU 2. Agli studenti degli altri Dipartimenti sarà rilasciato un attestato da farsi riconoscere dal proprio Dipartimento.

Iscrizioni on-line fino al 23/03/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25 )







Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Il populismo in Europa

Docente proponente : Carlo Ruzza
Docenti relatori : Carlo Ruzza, Carlo Berti
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SOC
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3/03/2020 al 26/03/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Il seminario si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema del populismo, in particolare con riferimento alla presenza e all’impatto dei movimenti populisti in Europa. Nel corso del seminario, il tema del populismo verrà introdotto nei suoi principali aspetti legati alla definizione, agli orientamenti politici e alla sua diffusione in Europa. Successivamente, le lezioni si focalizzeranno sul rapporto tra populismo e Unione Europea. Saranno presentati esempi concreti dell’interazione tra populisti e istituzioni europee, con particolare riferimento al Parlamento europeo. Infine, saranno introdotte e analizzate le principali strategie comunicative populiste, con un focus specifico sui social media. Dato il carattere introduttivo del seminario, non sono richieste competenze specifiche nel campo degli studi sul populismo.

Il seminario è dedicato agli studenti DSRS triennali, in particolare diretto agli studenti LT SOC.

La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (12) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line fino al 24 febbraio 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 20)




Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

La preparazione di relazioni, elaborati finali e tesi in campo criminologico, sociologico e di servizio sociale

Docente proponente : Mario Diani, Bruno Bertelli
Docenti relatori : Valentina Molin
Destinatari : studenti corsi di laurea triennali e magistrale, in particolare LT SS, SOC, SI e MOVASS, GOT,
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3/03/2020 al 19/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliono acquisire conoscenze e capacità metodologiche per un’adeguata stesura di relazioni, documenti, paper e lavori di tesi riguardanti sia tematiche e questioni connesse ai fenomeni della devianza e del controllo sociale, sia argomenti affini di carattere sociologico e/o inerenti ai servizi sociali.

Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta i corsi di laurea in “Servizio Sociale”, in “Sociologia” e in “Studi Internazionali”, e i corsi di laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” e in “Gestione delle Organizzazioni e del Territorio”.

La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (almeno 14 ore su 18) e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su argomenti concordati o su esercizi) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 25 febbraio 2020 http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito su (numero massimo di iscritti: 40)



Iscriviti

Comunicare in modo chiaro e conciso II Semestre

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Simone Casalini
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 16/04/2020 al 21/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha lo scopo di migliorare le competenze dei partecipanti nella stesura di testi capaci di comunicare le informazioni e le idee in modo chiaro e conciso. Il seminario si concentrerà sulle regole essenziali per una buona scrittura, offrendo numerose occasioni per metterla in pratica.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (12) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato scritto con discussione in aula) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 7 aprile 2020 (numero massimo iscritti: 30)



Iscriviti

Demographic and family change – understanding dynamics and consequences

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Elisa Brini
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale, in particolare LM SSR
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 7/05/2020 al 26/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


What are the major recent changes in demographics and how do they vary across countries? How do micro-level dynamics bring about these changing macro patterns? What are the consequences for individuals, their families, and societies? And how can societies intervene to change and to cushion some of the potentially adverse consequences?

In this seminar we look at some of the major demographic changes in a European comparative perspective and touch on some of its drivers. We bring together different disciplines to understand recent changes and their impacts in comparative perspective.

The seminar is proposed, in first place, for MA students of the program in Sociology and Social Research, but is open also to other interested MA students. It is organized in a series of 6 sessions for an overall of 12 hours. A reading list will be provided to participants in advance and its preparation is taken for granted. A continuous and active participation is expected, as well as the preparation of a short paper and its presentation, in order to obtain the credits.

Students attending at least 75 % of the lessons and writing a report on a specific topic will obtain 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 23 aprile 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 20)




Iscriviti

The University and the development of communities – what aims and what forms of coordination?

Docente proponente : Silvia Sacchetti
Docenti relatori : Roger Sugden, Silvia Sacchetti
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dall'8/05/2020 al 29/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Primo incontro: THE HISTORICAL ECONOMIC DEVELOPMENT OF A PERIPHERAL REGION

Readings: Sugden, Roger and Keith Sugden (2019). Economic Development of Interior British Columbia: A Case Study of Wages in the Okanagan, 1911-1921. BC Studies, 201(Spring), 93-124. Sugden, Roger and Keith Sugden (2019). Women and Work in British Columbia and the Okanagan, 1881-1921. Forthcoming, Roger Sugden and Keith Sugden, The Occupational Structure of the Okanagan, British Columbia and Canada, 1881-1941

Objectives:To explore the historical economic development of a peripheral region, and how to study that developmentTo reflect on previous experiences and learning, developing critical awareness and a willingness to reorder or alter conceptions

Secondo incontro: UNIVERSITY IMPACT ON THE SOCIO-ECONOMIC DEVELOPMENT OF A WINE REGION

Readings: Mooken, Malida, Roger Sugden and Marcela Valania. (2018). University Impact on the Development of Industries in Peripheral Regions: Knowledge Organization and the British Columbia Wine Industry. BC Studies, 198(Summer), 125-152. Allison, J. and Eversole, R. (2008). A New Direction for Regional University Campuses: Catalyzing Innovation in Place. Innovation: The European Journal of Social Science Research, 21(2), 95-109.

Objectives:To explore ways in which a university can impact the development of an industry in a peripheral region. To reflect on previous experiences and learning, developing critical awareness and a willingness to reorder or alter conceptions

Terzo incontro: WHAT CAN MUSIC INTER-PLAY TEACH US ABOUT TERRITORIAL COOPERATION AND ECONOMIC ORGANISATION?

Readings: Sacchetti, Silvia (2019). "The political economy of creativity. What can interplay in music teach us about economic organization". Keynote lecture, ANSE Conference, Bolzano (IT), August 2019.

Objectives: to reflect on the features of cooperation as a coordination mechanism within and among organizations. To position cooperation and its features with respect to interactions with authority and market mechanisms. To apply notions of interplay to University and learning in Higher Education. To reflect on previous experiences and learning, developing critical awareness and a willingness to reorder or alter conceptions. Background theory: organizational studies; theory of the firm; institutional economics.


Aperto a studenti triennali e magistrali. La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 1 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 30 aprile 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 20)



Iscriviti

Ciclo di tre Seminari (+ tirocinio) su: IMPATTO, STRATEGIA E GOVERNANCE PER GUIDARE IL FUTURO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE I seminario: La valutazione dell’impatto sociale nella cooperazione sociale

Docente proponente : Cristiano Gori
Docenti relatori : Sara Depedri
Destinatari : Studenti magistrali in particolareLM MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 24/02/2020 al 2/03/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

All’interno di questo primo seminario si definirà puntualmente cosa si intende per impatto sociale, si illustreranno le metodologie atte a rilevarlo e si struttureranno esempi e sperimenteranno gli strumenti quantitativi utilizzabili dalle imprese sociali per la valutazione del proprio impatto sociale

Struttura:
Questo seminario rientra nel ciclo di tre seminari su ‘Impatto, strategia e governance per guidare il futuro della cooperazione sociale’ organizzati da Euricse in collaborazione con UniTrento .
Ad un numero selezionato di studenti (massimo 20) - che frequenteranno e acquisiranno i CFU dell’intero ciclo di seminari e rientreranno tra i giovani laureandi o neo-laureati under 26 di tutti i dipartimenti dell’Ateneo - sarà offerta la possibilità di proseguire il percorso con un’esperienza di tirocinio presso una cooperativa sociale trentina. Sarà data priorità di accesso alle persone che hanno sostenuto l’intero ciclo di seminari (per gli studenti frequentanti il secondo anno della LM MOVASS o immatricolati in anni precedenti sono riservati 10 posti). In caso sia necessario stilare una graduatoria di ammissione, verrà istituita un’apposita Commissione che valuterà le candidature tenendo in considerazione il curriculum vitae e studiorum nonché una lettera motivazione. Vista l’attinenza dei contenuti trattati nei seminari con gli obiettivi formativi della LM MOVASS, il tirocinio presso una cooperativa sociale trentina potrà essere riconosciuto come esperienza sostituita allo stage curriculare (10 CFU) previa valutazione del presidente del corso di studi e della responsabile degli stage.

Per gli studenti DSRS saranno riconosciuti 2 CFU per singolo seminario. A tutti gli altri studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà facoltà del Dipartimento di appartenenza riconoscere gli eventuali crediti formativi.
I progetti di tirocinio saranno proposti e supervisionati dal personale di Euricse e dal Consorzio Consolida. Per gli studenti del corso LM MOVASS è garantita anche la supervisione da parte del team dei tutor di tirocinio. Per lo svolgimento di alcuni tirocini sarà possibile ottenere da Euricse un rimborso spese sotto forma di borsa di studio. Ne sono esclusi gli studenti del corso LM MOVASS e tutti gli studenti per cui il tirocinio verrà considerata stage curriculare.

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno 75% delle lezioni ed elaborazione del lavoro attribuito dal docente.

Iscrizioni: Iscrizioni on-line all’intero ciclo di 3 seminari (e tirocinio) fino al 17/02/2020, iscrizioni online al singolo seminario fino al 17/02/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25).





Stop Iscrizione non attiva

Ciclo di tre Seminari (+ tirocinio) su: IMPATTO, STRATEGIA E GOVERNANCE PER GUIDARE IL FUTURO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE II seminario: La pianificazione STRATEGICA, obiettivi e risorse per la costruzione di progettualità sostenibili e di impatto soc

Docente proponente : Cristiano Gori
Docenti relatori : Stefania Turri
Destinatari : Studenti magistrali in particolareLM MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 9/03/2020 al 16/03/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Questo secondo Seminario in oggetto sarà dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie alla pianificazione strategica. Ma cos’è la pianificazione strategica? e perché è un elemento chiave all’interno di una cooperativa sociale? Il Seminario illustrerà l’importanza di connettere gli obiettivi imprenditoriali e sociali dell’organizzazione con le risorse disponibili al fine di costruire progettualità sostenibili ed efficaci sul breve/medio/lungo periodo. Infine, si comprenderà come allineare la pianificazione strategica ai processi di rendicontazione sociale ed economica, affinché tali strumenti non rimangano processi fini a se stessi ma possano permettere la costruzione di una concreta valutazione d’impatto sociale e una miglior governo dei processi organizzativi.

Struttura:
Questo seminario rientra nel ciclo di tre seminari su ‘Impatto, strategia e governance per guidare il futuro della cooperazione sociale’ organizzati da Euricse in collaborazione con UniTrento .
Ad un numero selezionato di studenti (massimo 20) - che frequenteranno e acquisiranno i CFU dell’intero ciclo di seminari e rientreranno tra i giovani laureandi o neo-laureati under 26 di tutti i dipartimenti dell’Ateneo - sarà offerta la possibilità di proseguire il percorso con un’esperienza di tirocinio presso una cooperativa sociale trentina. Sarà data priorità di accesso alle persone che hanno sostenuto l’intero ciclo di seminari (per gli studenti frequentanti il secondo anno della LM MOVASS o immatricolati in anni precedenti sono riservati 10 posti). In caso sia necessario stilare una graduatoria di ammissione, verrà istituita un’apposita Commissione che valuterà le candidature tenendo in considerazione il curriculum vitae e studiorum nonché una lettera motivazione. Vista l’attinenza dei contenuti trattati nei seminari con gli obiettivi formativi della LM MOVASS, il tirocinio presso una cooperativa sociale trentina potrà essere riconosciuto come esperienza sostituita allo stage curriculare (10 CFU) previa valutazione del presidente del corso di studi e della responsabile degli stage.

Per gli studenti DSRS saranno riconosciuti 2 CFU per singolo seminario. A tutti gli altri studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà facoltà del Dipartimento di appartenenza riconoscere gli eventuali crediti formativi.
I progetti di tirocinio saranno proposti e supervisionati dal personale di Euricse e dal Consorzio Consolida. Per gli studenti del corso LM MOVASS è garantita anche la supervisione da parte del team dei tutor di tirocinio. Per lo svolgimento di alcuni tirocini sarà possibile ottenere da Euricse un rimborso spese sotto forma di borsa di studio. Ne sono esclusi gli studenti del corso LM MOVASS e tutti gli studenti per cui il tirocinio verrà considerata stage curriculare.

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno 75% delle lezioni ed elaborazione del lavoro attribuito dal docente.

Iscrizioni: Iscrizioni on-line all’intero ciclo di 3 seminari (e tirocinio) fino al 17/02/2020, iscrizioni online al singolo seminario fino al 2/03/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25).



Iscriviti

Ciclo di tre Seminari (+ tirocinio) su: IMPATTO, STRATEGIA E GOVERNANCE PER GUIDARE IL FUTURO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE III seminario: Assetti di governance e modelli organizzativi: governare i processi coinvolgendo comunità e stakeholder

Docente proponente : Cristiano Gori
Docenti relatori : Jacopo Sforzi
Destinatari : Studenti magistrali in particolareLM MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 24/03/2020 al 31/03/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi:

Il seminario è dedicato all’approfondimento dei temi relativi ad IMPATTO, STRATEGIA e GOVERNANCE quali strumenti fondamentali per guidare il FUTURO della cooperazione sociale. In particolare, il terzo seminario in oggetto sarà dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie per governare i processi di coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder.

La cooperativa viene considerata comunemente dalla letteratura come un’organizzazione multistakeholder, con governance partecipata, che prevede una partecipazione diretta della gestione, allo scopo di assicurare condivisione e trasparenza delle decisioni. Esse infatti sono caratterizzate da un modello di partecipazione democratica e da una dimensione mutualistica e solidaristica. Ma quali sono le modalità e i processi che è possibile adottare per il coinvolgimento della comunità e degli stakeholder?

Struttura:
Questo seminario rientra nel ciclo di tre seminari su ‘Impatto, strategia e governance per guidare il futuro della cooperazione sociale’ organizzati da Euricse in collaborazione con UniTN (si veda link xxxx)
Ad un numero selezionato di studenti (massimo 20) - che frequenteranno e acquisiranno i CFU dell’intero ciclo di seminari e rientreranno tra i giovani laureandi o neo-laureati under 26 di tutti i dipartimenti dell’Ateneo - sarà offerta la possibilità di proseguire il percorso con un’esperienza di tirocinio presso una cooperativa sociale trentina. Sarà data priorità di accesso alle persone che hanno sostenuto l’intero ciclo di seminari (per gli studenti frequentanti il secondo anno della LM MOVASS o immatricolati in anni precedenti sono riservati 10 posti). In caso sia necessario stilare una graduatoria di ammissione, verrà istituita un’apposita Commissione che valuterà le candidature tenendo in considerazione il curriculum vitae e studiorum nonché una lettera motivazione. Vista l’attinenza dei contenuti trattati nei seminari con gli obiettivi formativi della LM MOVASS, il tirocinio presso una cooperativa sociale trentina potrà essere riconosciuto come esperienza sostituita allo stage curriculare (10 CFU) previa valutazione del presidente del corso di studi e della responsabile degli stage.

Per gli studenti DSRS saranno riconosciuti 2 CFU per singolo seminario. A tutti gli altri studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà facoltà del Dipartimento di appartenenza riconoscere gli eventuali crediti formativi.
I progetti di tirocinio saranno proposti e supervisionati dal personale di Euricse e dal Consorzio Consolida. Per gli studenti del corso LM MOVASS è garantita anche la supervisione da parte del team dei tutor di tirocinio. Per lo svolgimento di alcuni tirocini sarà possibile ottenere da Euricse un rimborso spese sotto forma di borsa di studio. Ne sono esclusi gli studenti del corso LM MOVASS e tutti gli studenti per cui il tirocinio verrà considerata stage curriculare.

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno 75% delle lezioni ed elaborazione del lavoro attribuito dal docente.

Iscrizioni: Iscrizioni on-line all’intero ciclo di 3 seminari (e tirocinio) fino al 17/02/2020, iscrizioni online al singolo seminario fino al 16/03/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25).



Iscriviti

Come diventare un analista politico: ricerca, informazione e divulgazione sulle politiche europee

Docente proponente : Roberto Belloni
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 23/03/2020 al 27/04/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il Laboratorio offre agli studenti l’occasione di avvicinarsi al lavoro di informazione e ricerca di un centro studi che lavora sulla politica estera dell'UE ed in particolare sull’allargamento ai Balcani occidentali. Agli studenti verrà offerta la possibilità di acquisire concetti e pratiche fondamentali del lavoro quotidiano quali: selezionare temi, raccogliere e utilizzare fonti, elaborare dati, pubblicare su un portale, escogitare strategie di disseminazione del materiale prodotto.
Per la prima lezione si farà uso dello strumento di e-learning elaborato da OBCT: https://moodle.balcanicaucaso.org/mod/book/view.php?id=56

Per svolgere le esercitazioni è consigliato l'utilizzo del computer portatile personale.

Il seminario è dedicato agli studenti dei corsi triennali e magistrali.
La partecipazione al seminario per almeno al 90% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato finale) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 13/03/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 70)




Iscriviti

Il pensiero politico islamico

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Marco Di Donato
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 18/05/2020 al 26/05/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


Obiettivi:
il seminario si prefigge di introdurre alle grandi categorie del pensiero e della prassi politica dell’islam. Due “pregiudizi” dominano l’opinione corrente: che l’islam sia teocratico e che l’idea di stato islamico sia stata elaborata fin dalle origini della civiltà musulmana. Il seminario tenterà di dimostrare esattamente il contrario: l’islam non è affatto teocratico ma teocentrico e, al limite, cesaropapista; l’idea di stato islamico è del tutto contemporanea e legata alla cosiddetta “modernità”. Attraverso un costante richiamo alle fonti e ai testi fondativi, il seminario cercherà di offrire della politica nell’islam un’immagine costruttiva, di grande vivacità intellettuale. Nuove categorie di pensiero e nuovi paradigmi stanno emergendo pur sulla base della tradizione classica, a dispetto della crisi politica e identitaria che oggi travaglia il mondo islamico tutto.


Proposto agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali del DSRS.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione determinà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line fino al 30 aprile 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito(numero massimo di partecipanti: 50)





Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Rassegna Cinematografica Il Lavoro Asimmetrico

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 9 marzo al 20 aprile 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

AULA KESSLER
PALAZZO DI SOCIOLOGIA
VIA VERDI 26, TRENTO

9 marzo, ore 21
La classe operaia va in paradiso
Regia di Elio Petri
Italia, 1971, 125’

16 marzo, ore 21
Parasite
Regia di Bong Joon-ho
Corea del Sud, 2019, 132’

23 marzo, ore 21
In guerra
Regia di Stéphane Brizé
Francia, 2018, 105’

30 marzo, ore 21
L’apprendistato
Regia di Davide Maldi
Italia, 2019, 84’

6 aprile, ore 21
Roma
Regia di ‎Alfonso Cuarón
Messico, 2018, 135’
20 aprile, ore 21
Io, Daniel Blake
Regia di Ken Loach
Regno Unito, 2016, 100’

Quindicesima edizione della
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
a cura della Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio
Realizzata in collaborazione con Marco Segabinazzi, Associazione Nuovo Cineforum Rovereto

La preparazione di un elaborato sul ciclo di film, previa iscrizione al relativo seminario di credito, permetterà di ottenere 1 CFU tra quelli a scelta dello/a studente/ssa. Per informazioni sulla stesura dell’elaborato prendere contatti con: elisa.belle@unitn.it oppure francesco.miele@unitn.it
Le proiezioni sono aperte solo alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo trentino e al personale interno.

L’ingresso è gratuito.



Iscriviti

Introduzione alle Cure Palliative

Docente proponente : Annamaria Perino
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS, in particolare SS e MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3 aprile 2020 al 29 maggio 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre il delicato tema delle Cure Palliative, delineando il quadro di riferimento in termini di attori, servizi, normativa e metodologie di lavoro.
Trattandosi di un ambito di intervento che utilizza un approccio integrato e strumenti di lavoro interdisciplinari e multiprofessionali al fine di prendere in esame tutti i bisogni della persona malata e della sua famiglia, risulta opportuno raccogliere le testimonianze di alcuni dei professionisti (medici, infermieri, assistenti sociali) impegnati su questi temi, a livello teorico e/o a livello operativo.
Dopo aver definito l’ambito di riferimento e descritto la situazione delle Cure Palliative in Trentino si focalizzerà l’attenzione sul ruolo che il Servizio Sociale - in generale - e il professionista Assistente Sociale - nello specifico - dovrebbero/potrebbero ricoprire nell’ambito dei servizi che costituiscono la rete delle Cure Palliative.
L’incontro conclusivo affronterà il tema della Terapia della Dignità, approccio multidimensionale che, proprio per il fatto che si proponone di integrare le dimensioni biologica, psicologica, sociale e spirituale che connotano i bisogni di cura delle persone, sembra presentare ampie potenzialità di utilizzo nel fine vita e nelle Cure Palliative.

Il seminario è rivolto a tutti gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in particolare agli studenti dei corsi di LT in Servizio Sociale e di LM MOVASS.

La partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore previste e lo svolgimento del lavoro assegnato, determineranno l’attribuzione di 2 CFU.


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 23 marzo 2020 (numero massimo iscritti: 30).



Iscriviti

L’Integrazione socio-sanitaria come dimensione di progettazione, ricerca e azione per l’empowerment della persona e della comunità

Docente proponente : Annamaria Perino
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SI
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 20 aprile 2020 al 4 maggio 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


L’Integrazione socio-sanitaria è una prospettiva strategica ed operativa imprescindibile per rafforzare il legame tra territorio ed Istituzioni, tra cittadini e professionisti, tra programmazione e realizzazione degli interventi. Essa valorizza, infatti, sia la dimensione di partecipazione attraverso precisi meccanismi di Consultazione, sia la dimensione olistica della salute, focalizzando la propria attenzione sul benessere complessivo dell’individuo e sui fattori che determinano la sua salute. In questo ambito, il Dipartimento di Sociologia, in collaborazione con la Direzione Integrazione socio-sanitaria di APSS, propone un seminario di approfondimento e progettazione per introdurre i concetti fondamentali dell’Integrazione socio-sanitaria e mostrarne le possibili applicazioni e prospettive in sanità.


Obiettivi
• Fornire una cornice di riferimento dell’Integrazione socio-sanitaria in termini di programmazione, ricerca-azione ed innovazione al fine di renderne evidente il valore aggiunto in termini di miglioramento della salute e dell’empowerment del cittadino e della sua comunità.
• Fornire un quadro generale dell’Integrazione in Trentino, con particolare riferimento alle attività dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
• Esaminare alcune buone prassi sviluppate a livello locale, nazionale ed internazionale.
• Coinvolgere i partecipanti in un esercizio di programmazione socio-sanitaria evidence-based.
• Delineare prospettive future e possibili sviluppi nella collaborazione tra UniTrento e APSS per la valorizzazione della dimensione di Integrazione socio-sanitaria.

Il seminario è rivolto agli studenti triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in particolare agli studenti del corso di LT in Servizio Sociale.

La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore previste e lo svolgimento del lavoro assegnato, determineranno l’attribuzione di 1 CFU.


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10 aprile 2020 (numero massimo iscritti: 30).



Iscriviti

Human Rights Advocacy: social and gender relations in inter-organizational networks for Human Rights Defenders

Docente proponente : Francesca Odella
Docenti relatori : Sara Ballardini, Silvia Mocchi, Elisa Rapetti, Stefano Rossi (Centro Cooperazione Internazionale, Trento)
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS ed esterni
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 6 Marzo 2020 al 24 Aprile 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha lo scopo di introdurre agli studenti/esse lo studio delle reti inter-organizzative per la protezione dei diritti umani, con particolare attenzione alla prospettiva di genere. La prima parte del seminario è articolata in tre incontri che avranno come oggetto il femminismo islamico ed i diritti umani, e le domande di giustizia ed equità espresse dai contemporanei movimenti delle donne all’interno della cultura islamica. Nella seconda parte del seminario gli studenti/esse avranno modo di affrontare le questioni relative alle relazioni tra istituzioni pubbliche e società civile nei nodi locali di una rete inter organizzativa, e di approfondire metodologie per l’analisi e l’intervento in situazioni di violazione dei diritti umani. Attraverso l’analisi delle relazioni sociali e dei processi comunicativi riguardanti alcuni case studies i/le partecipanti verranno guidati nel riflettere sul rapporto fra genere e diritti umani e sulla tematica dell’Advocacy nelle NGO. In particolare, alcune delle attività in aula saranno centrate sul caso della Rete In Difesa di che svolge attività di promozione e cooperazione per la difesa e la protezione delle e dei difensori dei diritti umani. Il seminario è organizzato in collaborazione con il Centro Cooperazione Internazionale di Trento.

Il seminario è rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dei corsi di laurea (triennale e magistrale) e dell’Ateneo. Il seminario è aperto al pubblico previa iscrizione. Gli/Le studenti/esse hanno precedenza di iscrizione rispetto ad utenti esterni.

Il seminario si svolgerà in forma di incontri partecipati; le lezioni saranno accompagnate da letture, documentari e video reportage di approfondimento, anche in lingua inglese. Il materiale didattico (reports, sintesi degli incontri e altro materiale da consultare) sarà disponibile nell’ area moodle del seminario per gli studenti/esse iscritti che partecipano agli incontri.

Ai/alle partecipanti è richiesta la presenza per almeno l’80% delle ore di lezione ed una attiva partecipazione alle attività in aula che verranno proposte dai/lle relatori/trici (discussione e commento di letture, consultazione dei siti web, analisi di documentazione a casa). Alla fine del seminario è prevista la stesura di un elaborato scritto di rielaborazione personale e commento ai temi trattati; il tema verrà concordato direttamente con i/le relatori/trici in base agli interessi emersi nel corso delle lezioni. Sarà possibile svolgere relazioni anche in coppia o piccolo gruppo, previo accordo con la docente proponente. La presenza per almeno l’80% delle ore di lezione e la presentazione della relazione finale determineranno l’attribuzione di 2 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line fino al 3 marzo 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Panel data analysis

Docente proponente : Giorgio Cutuli
Docenti relatori : Giorgio Cutuli
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 10 febbraio 2020 al 18 febbraio 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Course Content: micro panel data contain information on many cross-selection units (usually individual people) observed at regular time points (usually every year). The course will introduce micro panel data and the main techniques required for micro panel data analysis.
Course Objectives: to develop the skills necessary to understand and assess the application of micro panel data analysis reported in
the applied sociological and economic literature; and to enable participants to apply micro panel data techniques to their own research questions.
The course is a practical introduction to panel data analysis and requires some familiarity with quantitative methods and the software Stata.


Open only to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS).

Students attending at least 75 % of the lessons and making the work requested by the teacher will obtain 3 CFU (crediti formativi universitari).

For students of the Master's degree in Sociology and Social Research, the seminar is for the credits related to "Meth Lab 1" (cod.
135314) or "Laboratori di Metodologia/Meth Lab" (cod. 135210) or “Laboratori di Metodologia" (cod. 135040) or "free choice subject”
(“Attività a scelta libera”).
For students of others Master’s degrees the seminar is for the credits related to "free choice subject" (“Attività a scelta libera” o “Altre attività”) according the rules of their degree course.

On-line registration is open until February 1st , 2020 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 10)




Stop Iscrizione non attiva

Web-Surveys: Conducting Research on the Internet with LimeSurvey

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 4/5/2020 al 18/5/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The use of web-surveys for social science research is becoming increasingly common. This introductory seminar outlines practical and methodological issues for students to consider when using web-based questionnaires.
In the specific, the seminar focuses on developing the students’ expertise in relation to the use of LimeSurvey, a free software tool.
Requirements: basic skills in research methodology
Open to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS). (all students of all Master’s degrees of the Department of Sociology and Social Research have to register on-line).
Students attending at least 75 % of the lessons and making the work requested by the teacher will obtain 3 CFU (crediti formativi universitari).
For students of the Master's degree in Sociology and Social Research, the seminar is for the credits related to "Meth Lab 1" (cod. 135314) or "Laboratori di Metodologia/Meth Lab" (cod. 135210) or “Laboratori di Metodologia" (cod. 135040) or "free choice subject” (“Attività a scelta libera”). For students of others Master’s degrees the seminar is for the credits related to "free choice subject" (“Attività a scelta libera” o “Altre attività”) according the rules of their degree course.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 29/04/2020 (numero massimo iscritti: 30)



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Dalle interviste all'uso di ATLAS.TI

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Paola Capuana
Destinatari : Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 27 febbraio 2020 al 2 aprile 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con ATLAS.ti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 17 febbraio 2020 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

R Data Management

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 09/03/2020 al 30/03/2019
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del programma open R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo le principali operazioni di data management, prerequisito all’analisi statistica dei dati.
Nelle lezioni saranno illustrati principali comandi e funzioni per la gestione dei dati. Al termine di ciascuna lezione lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con R.







Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Introduzione all'uso di STATA

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Cristiano Santinello
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 10 marzo 2020 al 7 aprile 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.







Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi

ESITI TEST di piazzamento obbligatorio LINGUA INGLESE svolto in data 29 novembre 2019

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Destinatari : LT
Sede: Via Verdi, 26 - Trento

Esito del livello linguistico posseduto - test sostenuto presso il CLA in data 29 novembre 2019
Lista risultati in "locandina" allegata



Stop Iscrizione non attiva

ESITI TEST di piazzamento obbligatorio LINGUA INGLESE svolto in data 20 novembre 2019

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Sede: Via Verdi, 26 - Trento

Esito del livello linguistico posseduto - test sostenuto presso il CLA in data 20 novembre 2019



Stop Iscrizione non attiva