This webpage contains information regarding the seminars to obtain ECTS credits, organized in the Department.

The activities may be targeted to students of a specific course, but they can be attended by all students of the Departments.
The acquisition of ECTS credits implies the participation in the seminar and the possible further activities (e.g. a short essay, oral interview, etc.). The professor in charge of the organization of the initiative shall transmit to the competent office the names of the students who acquired the ECTS credits regarding the activity.

During the three-year courses ECTS credits are elective subjects (TAF D).

During the Master’s courses and Specialization degrees ECTS credits are considered as Elective subjects chosen by the students (TAF D) or upon request they may be considered as Other activities (TAF F). Students must require it on the first page of the final essay.

Some ECTS seminars with methodological contents are considered as Methodological Laboratories for the SRS Master’s course (see below for further information). Students must require it on the first page of the final essay. 

Reservations seminars Sociology Department - University of Trento

List of events relating to the Department of Sociology: to subscribe click on the name of the event you want, a screen will appear that will require some of your data. By entering your email address you will receive, in addition to the copy of the registration, any our communications.

Faculty proposals:to propose a credit seminar

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Anno Accademico 2019/2020
Iniziative attivate

EUSIM20: Euregio Simulation Module

Docente proponente : Marco Brunazzo
Docenti relatori : Marco Brunazzo
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali, in particolare LT SI
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 30 gennaio al 7 febbraio 2020
Sede: DSRS e Altopiano Renon

In collaborazione con la Libera Università di Bolzano, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale organizza un modulo di simulazione sul funzionamento dell’Unione europea.

Il modulo di simulazione è costituito da una lezione preparatoria e da due mezze giornate di lavori da tenersi in una struttura residenziale sull’Altipiano del Renon, a Soprabolzano (BZ).

Nell’incontro preparatorio vengono ricostruite le fasi cruciali di un processo decisionale dell’Unione Europea. Nelle due mezze giornate residenziali ad ogni studente partecipante è affidato il compito di rappresentare il governo di uno stato membro o un altro attore istituzionale. L’obiettivo finale del modulo di simulazione è quello di fornire le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per capire come vengono prese le decisioni nel sistema politico comunitario. Inoltre, lo studente verrà messo nella condizione di conoscere le principali fonti per la ricerca nel campo degli studi europei.
Il lavoro sulle fonti e la preparazione/studio del modulo di simulazione comportano un lavoro indipendente da parte dello studente. La valutazione finale avviene sulla base della partecipazione (obbligatoria) agli incontri, la qualità dell’esposizione e la capacità argomentativa dello studente così come della stesura di materiale utile allo svolgimento della simulazione.

Sebbene il seminario sia aperto a tutti, esso è pensato soprattutto per gli studenti del corso di laurea in Studi internazionali. Il numero dei partecipanti previsto è 15. Nel caso il numero degli iscritti superasse questa soglia, il docente proponente opererà una selezione basata sui seguenti criteri:
1) corso di studio dello studente
2) anno di corso
3) eventuale voto conseguito al corso di Sistema politico europeo
4) eventuale superamento di esami della lingua inglese deducibili dal libretto dello studente.

Il calendario dei lavori è così organizzato:
• giovedì 30 gennaio 2020: lezione di preparazione
• giovedì 6 febbraio e venerdì 7 febbraio: simulazione

L’attività è finanziata dal fondo Euregio2019. L’Euroregione coprirà le spese di vitto e alloggio per i giorni della simulazione nonché le spese di trasferimento andata e ritorno Trento-Soprabolzano.

La partecipazione al seminario per almeno il 100% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 20/01/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 15)





Stop Iscrizione non attiva

TEST di piazzamento COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE INGLESE B2 [135422] II semestre

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Centro Linguistico d'Ateneo
Periodo di svolgimento: sarà effettuato il 22 gennaio 2020
Sede: Aula test 1 – Centro Linguistico, via Verdi, 6 - Trento

TEST DI PIAZZAMENTO
valido per l’accesso al corso
COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE INGLESE B2 [135422]
II semestre

NOTA: Il Test si effettuerà in UNICO TURNO ad ore 10.00 il giorno 22 gennaio 2020

Il piano degli studi del secondo anno di Studi Internazionali prevede, per entrambi gli indirizzi, l’esame obbligatorio di COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE - INGLESE B2 [135422]
Coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione al corso, devono iscriversi al test di piazzamento del CLA che si terrà nelle giornate sotto indicate.
Tutte le informazioni riguardanti l’accesso al corso si trovano nel Vademecum allegato.

Aula test 1 – CLA
via Verdi, 6
mercoledì 22/01/2020
Turno UNICO ore 10.00

Iscrizione online: da http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
Scadenza iscrizione: 15 gennaio 2020
Posti disponibili: 110
Visto il numero degli iscritti, il Test si effettuerà in UNICO TURNO ad ore 10.00 il giorno 22 gennaio 2020.
Pubblicazione risultati test: http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 31 gennaio 2020

*Il secondo turno sarà attivato esclusivamente nel caso in cui il primo turno non sia sufficiente ad esaminare tutti gli iscritti.




Stop Iscrizione non attiva

Teorie dell'Ambiente

Docente proponente : Andrea Brighenti
Docenti relatori : Andrea Brighenti, Carlo Brentari
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali e magistrale DSRS e LettereFilosofia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 03/03/2020 al 7/04/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi : Il seminario propone un percorso attraverso alcuni dei concetti chiavi relativi alla teorizzazione ambientale. Ogni seminario prevede la lettura di un testo classico di riferimento che sarà circolato in anticipo tra i partecipanti. Ogni incontro sarà inoltre accompagnato da un’introduzione generale alla storia e gli sviluppi del concetto in questione. Il seminario incoraggia la partecipazione attiva degli studenti. A partire dalla discussione comune, si delineeranno percorsi di approfondimento per gli elaborati finali individuali.
Aperto agli studenti delle triennali e delle magistrali del Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Valutazione : partecipazione al seminario per almeno 75% delle lezioni più elaborato assegnato dal docente dal docente. Per gli studenti DSRS saranno riconosciuti CFU 2. Agli studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia sarà rilasciato un attestato da farsi riconoscere al proprio Dipartimento.

Iscrizioni on-line fino al 24/02/2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 15 )







Stop Iscrizione sospesa: posti disponibili esauriti

Introduzione a “Python”

Docente proponente : Ivano Bison
Docenti relatori : David Leoni
Destinatari : studenti dei corsi di laurea triennali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: Dal 24/02/2020 al 18/06/2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


“Introduzione a Python” consiste in una serie di laboratori pratici d’introduzione alla programmazione in Python, un linguaggio che per la sua versatilità trova applicazioni soprattutto in ambito della Data Science sia nell’industria che nell’ambito della ricerca scientifica.

Il corso è idealmente rivolto a tutti gli studenti che abbiano una conoscenza elementare di programmazione e desiderano acquisire conoscenze pratiche riguardo l’estrazione, la pulizia, l’analisi e visualizzazione di dati.

Il corso è rivolto principalmente a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali dell’Università di Trento, sono ammessi comunque gli studenti della lauree magistrali del DSRS.

La partecipazione al seminario per almeno al 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (Esame finale) determineranno l’attribuzione di 6 CFU (crediti formativi universitari) in INF/01.

Iscrizioni on-line fino al 17 febbraio 2020 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 28)



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Panel data analysis

Docente proponente : Giorgio Cutuli
Docenti relatori : Giorgio Cutuli
Destinatari : studenti dei corsi di laurea magistrale
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 10 febbraio 2020 al 18 febbraio 2020
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Course Content: micro panel data contain information on many cross-selection units (usually individual people) observed at regular time points (usually every year). The course will introduce micro panel data and the main techniques required for micro panel data analysis.
Course Objectives: to develop the skills necessary to understand and assess the application of micro panel data analysis reported in
the applied sociological and economic literature; and to enable participants to apply micro panel data techniques to their own research questions.
The course is a practical introduction to panel data analysis and requires some familiarity with quantitative methods and the software Stata.


Open only to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS).

Students attending at least 75 % of the lessons and making the work requested by the teacher will obtain 3 CFU (crediti formativi universitari).

For students of the Master's degree in Sociology and Social Research, the seminar is for the credits related to "Meth Lab 1" (cod.
135314) or "Laboratori di Metodologia/Meth Lab" (cod. 135210) or “Laboratori di Metodologia" (cod. 135040) or "free choice subject”
(“Attività a scelta libera”).
For students of others Master’s degrees the seminar is for the credits related to "free choice subject" (“Attività a scelta libera” o “Altre attività”) according the rules of their degree course.

On-line registration is open until February 1st , 2020 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 10)



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari generici/altri eventi

ESITI TEST di piazzamento obbligatorio LINGUA INGLESE svolto in data 29 novembre 2019

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Destinatari : LT
Sede: Via Verdi, 26 - Trento

Esito del livello linguistico posseduto - test sostenuto presso il CLA in data 29 novembre 2019



Stop Iscrizione non attiva

ESITI TEST di piazzamento obbligatorio LINGUA INGLESE svolto in data 20 novembre 2019

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Sede: Via Verdi, 26 - Trento

Esito del livello linguistico posseduto - test sostenuto presso il CLA in data 20 novembre 2019



Stop Iscrizione non attiva