A cura di Ada Neiger, "E se non partissi anch'io - Giornalisti al fronte, informazione culturale e Terza Pagina dalla Grande Guerra al Fascismo". Persico Europe, Cremona, 2005.

Sergio Fabbrini, "L'America e i suoi critici - Virtù e vizi dell'iperpotenza democratica". Il Mulino, Bologna, 2005.

Attila Bruni, Silvia Gherardi and Barbara Poggio, "Gender and Entrepreneurship - An Ethnographical Approach". Routledge, New York, 2005.

Karen Schönwälder, Dita Vogel, Giuseppe Sciortino, "Migration und illegalität in deutschland - Aki-Forschungsbilanz 1". Bundesministerium für Bildung und Forschung, Berlin, 2005.

Sergio Fabbrini and Simona Piattoni, Marco Brunazzo, Paolo Rosa, Alessia Donà, Paolo Foradori, "Modern Italy - Journal of the Association for the Study of Modern Italy". Carfax Publishing, Oxford, 2005.

Francesca Decimo, "Quando emigrano le donne - Percorsi e reti femminili della mobilità transnazionale". Il Mulino, Bologna, 2005.

A cura di Fabio Cecchinato e Davide Nicolini, prefazione di Giuseppe Varchetta, "Action Learning - Metodi e stumenti per lo sviluppo manageriale basato sull'azione". ISTUD, Il Sole 24 Ore S.p.A., Milano, 2005.

Anne Holohan, "Networks of Democracy - Lessons from Kosovo for Afghanistan, Iraq, and Beyond". Stanford University Press, California, 2005.

A cura di Carlo Buzzi, saggi di Rino Fasol e Francesca Sartori, "Crescere a scuola - Il profilo degli studenti italiani" I Quaderni, 8. Istituto Iard Franco Brambilla, Fondazione per la scuola,, Torino, 2005.

Simona Piattoni, "Il clientelismo - L'Italia in prospettiva comparata". Carocci, Roma, 2005.

Marco Brunazzo, "Le regioni italiane e l'unione europea - Accessi istituzionali e di politica pubblica". Carocci editore, Roma, 2005.