Cerca
 cerca informazioni o persone
 

La graduatoria e le indicazioni per l'iscrizioni sono scaricabili dal box di download.

Perché questo corso?

Durante l’anno 2018, oltre alle elezioni politiche, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Trento.  Dopo la recente approvazione della legge che ha introdotto la doppia preferenza di genere e l’obbligo della composizione paritaria delle liste elettorali, le opportunità per le donne di partecipare alla politica provinciale trentina sono decisamente aumentate.

Tuttavia, per partecipare attivamente alla politica la motivazione da sola non basta, servono anche conoscenze e competenze specifiche.  Come proporsi ai partiti o costruire una lista civica? Come organizzare una campagna elettorale? Come comunicare in pubblico? Come raccogliere fondi? Come gestire il potere? Come valorizzare le proprie esperienze e conoscenze? Come sviluppare una leadership femminile positiva, quali forze mettere in campo e come superare gli ostacoli che si incontrano? Questo corso ti offre la possibilità di acquisire le iniziali conoscenze teoriche e competenze pratiche per rispondere a queste domande, fornendo alcuni strumenti essenziali per poter partecipare attivamente  alla politica.  La partecipazione al corso può aiutarti a mettere alla prova le tue capacità, a conoscere le tue potenzialità e   consolidare il tuo impegno politico fino a decidere di avanzare una tua candidatura alle prossime elezioni.

Il corso è organizzato dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento con il supporto della Provincia Autonoma di Trento.

Quali gli obiettivi formativi?
Il corso intende formare cittadine e cittadini consapevoli dell’impatto delle disuguaglianze di genere nell’ambito politico e  con l’interesse a  partecipare alla politica attiva. Esso mira a  fornire strumenti e competenze per l’accesso ai luoghi decisionali della politica, con una  attenzione privilegiata alla fase di preparazione di una campagna elettorale. In questo modo le persone partecipanti al corso potranno acquisire le conoscenze necessarie proprie del contesto elettorale provinciale  e le capacità utili  per costruire strategie  politiche. In conclusione, il corso si pone il compito di contribuire ad aprire i canali della partecipazione politica alla società civile.  Va da sé, la partecipazione al corso non assicura né la candidatura nelle liste elettorali né l’elezione al Consiglio Provinciale.

Quali i contenuti didattici?
I seminari saranno tenuti da personale docente dell’Università di Trento e  da professionisti/e esterni/e. 
Il corso si articola nelle seguenti aree tematiche:

  • Sistema politico e partiti politici
  • Marketing elettorale 
  • Comunicare in pubblico 
  • Leadership al femminile e empowerment 
  • Crowdfunding  
  • Media e genere 
  • Politica partecipativa 

Sono inoltre previste alcune testimonianze di donne e uomini con esperienza all’interno dei partiti locali.

Per il calendario  degli incontri si veda l’Allegato 1.

Chi può partecipare al corso?
Si prevede una partecipazione di massimo 20 persone.  Il corso è aperto a donne e uomini maggiorenni residenti in provincia di Trento. Tenendo conto dell’attuale composizione del Consiglio provinciale e al fine di incentivare la partecipazione femminile e incrementare la rappresentanza politica femminile, le iscrizioni al corso saranno raccolte in misura inversamente proporzionale alla loro attuale presenza all’interno del Consiglio Provinciale, e dunque fissando delle percentuali di posti riservati pari al 86% per le donne e al 14% per gli uomini. 

A conclusione del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore di formazione, riceveranno un certificato di frequenza.

Cosa fare per iscriversi? 

Al momento dell’iscrizione gli interessati dovranno presentare il proprio CV e una lettera di presentazione sulla base delle indicazioni fornite nell’Allegato 2 tramite l’ applicativo on line. Le domande saranno verificate e selezionate da una apposita commissione, anche in caso non si raggiunga il numero massimo di iscritti previsti, sulla base del curriculum e della motivazione, e cercando di valorizzare la differenziazione dei/delle partecipanti (in termini di età, competenze, esperienze).

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 27 gennaio 2018.

Quanto costa?
Il costo individuale di partecipazione al corso è pari a 200,00 Euro (da pagare in un’unica soluzione dopo che aver ricevuto conferma di iscrizione).  

Il corso sarà attivato con un minimo di 11 partecipanti. 

Quando e dove?
Il corso avrà inizio in data 2 febbraio 2018, e si terrà ogni  venerdì (16.00-20.00) e sabato (8.30-12.30/14.30-18.30) per 4 settimane di didattica in aula (si vada in allegato il calendario), e  2 ore di incontri di formazione individualizzata. La sede del corso sarà il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi 26 Trento.  

Per iscriversi vai a questo link iscrizioni.

Nel box di download sono scarcabili gli allegati:

  1. calendario del corso 
  2. indicazioni per la lettera di presentazione