In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2015/2016

Media Studies: approcci e metodi per lo studio sociologico della produzione culturale

Docente proponente : prof.ssa Francesca Odella
Docenti relatori : dott.ssa Sara Zanatta
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 9/12/2015. Per il calendario si veda la Locandina, con eccezione delle variazioni contenute nell'AVVISO (si veda di seguito)

AVVISO VARIAZIONI ORARI E DATE:
L’incontro del 14 dicembre 2015 è posticipato di un’ora: si svolgerà dalle 11.00 alle 13.00.

Gli incontri di febbraio variano come segue:
-del 9 febbraio 2016 non si svolgerà
-del 23 febbraio 2016, è anticipato alle ore 9.00 e durerà fino alle 11.00 in Sala riunioni al secondo piano

Gli incontri di marzo variano come segue
- del 9 marzo è anticipato all’8 marzo dalle 11.00 alle 13.00
- del 16 marzo è anticipato al 15 marzo dalle 11.00 alle 13.00
- del 23 marzo è anticipato al 22 marzo dalle 11.00 alle 13.00;
in aula 4 (piano interrato)


Il seminario vuole essere un invito alla riflessione sociologica sui media e sui modi in cui possono essere analizzati. Le studentesse e gli studenti acquisiranno infatti consapevolezza dei metodi comunemente utilizzati per lo studio dei media a partire dall’approfondimento di alcune ricerche empiriche classiche e casi studio più recenti. Inoltre, avranno la possibilità di misurarsi in prima persona con la pianificazione di una ricerca legata al mezzo televisivo, lo sviluppo di strumenti d’indagine adeguati, lo svolgimento di piccoli esercizi empirici.

Il seminario è aperto agli studenti di tutti i corsi di Laurea (triennale) e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è particolarmente consigliato agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea (triennale) in “Sociologia” e in “Studi Internazionali” del medesimo Dipartimento, che hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre previa iscrizione on line come descritta di seguito).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (12), lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente e il superamento di una prova finale scritta, determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 30 novembre 2015 (numero massimo di partecipanti: 35)



Stop Iscrizione non attiva

Studi di genere: prospettive interdisciplinari

Docente proponente : prof.ssa Alessia Donà
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio: 02 marzo 2016. Per gli altri incontri si veda la Locandina, con le eccezioni contenute nell'AVVISO di seguito

AVVISO DELL’1/02/2016: l’incontro del 30 marzo è anticipato al 23 marzo dalle 18.00 alle 20.00 in aula 16

Il seminario si pone l’obiettivo di introdurre agli studi di genere secondo una prospettiva inter/multidisciplinare. La prospettiva di genere offre infatti una chiave interpretativa di fenomeni e processi mettendo in risalto come le differenze e le disuguaglianze di genere siano un fattore rilevante per una piena comprensione dei contesti sociali, culturali, economici, politici e di altro tipo. Il seminario si compone di una serie di incontri tematici tenuti da docenti afferenti a diversi Dipartimenti dell'Ateneo di Trento.

Il seminario ha carattere interdipartimentale e si rivolge agli studenti/esse delle Lauree (triennali) e delle Lauree Magistrali dell’Università degli Studi di Trento e ai soci/e del Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG).
Gli 80 posti previsti in tutto sono riservati per gruppi di destinatari come descritto di seguito:
• 20 posti per gli/le studenti/esse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale;
• 50 posti per gli studenti/esse degli altri Dipartimenti e della SSI - Scuola di Studi Internazionali.
• 10 posti per soci/e del CSG.
Una volta assegnati i posti riservati (in ordine di prenotazione per gruppo), eventuali posti vuoti saranno colmati dando priorità agli studenti dell’Ateneo nello scorrimento della lista dei prenotati in ordine di prenotazione.

La partecipazione al seminario per almeno 22 ore (75 % delle 28 ore di lezione) e lo svolgimento di una tesina scritta su un argomento trattato nel seminario, determineranno:
• l’attribuzione di 4 CFU (crediti formativi universitari), per gli studenti/esse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
• un Attestazione di partecipazione, per gli/le altri/e partecipanti (gli studenti/esse iscritti/e ai corsi di studio degli altri Dipartimenti potranno eventualmente richiederne il riconoscimento dei CFU alla propria struttura di riferimento)

Iscrizioni on-line fino al 24 febbraio 2016. Numero massimo di partecipanti: 80

AVVERTENZA: i/le soci/e CSG, nel prenotarsi on line, devono compilare la voce "ente" scrivendovi CSG.


Iscriviti

Stili e tratti essenziali della leadership

Docente proponente : prof. Carlo Borzaga
Docenti relatori : dott. Gian Luca Greggio
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 26 febbraio 2016. Per gli altri incontri si veda la Locandina

In questo seminario di credito agli studenti partecipanti sarà proposto un percorso di studio e riflessione sulla leadership a partire da esperienze concrete in aula: role playing, fantasie guidate, esercizi di consapevolezza, analisi di casi, visione e discussione di filmati. La didattica attiva sarà completata dall’indispensabile inquadramento teorico e dall’integrazione cognitiva di ogni esperienza.
Tre saranno le aree tematiche principali affrontate nel laboratorio: le odierne sfide della leadership, che richiedono agli attuali leader specifiche competenze, attitudini e stili; il leader di fronte al suo mondo ‘interno: è fondamentale che i leader di qualunque livello intraprendano un percorso di consapevolezza sulle proprie emozioni, passioni, sul rapporto personale con il potere e la responsabilità, sulle proprie idee e principi di riferimento; le funzioni della leadership: la sicurezza e la lucidità di azione di un leader sono favorite dal possesso di uno schema di funzioni che un leader deve in genere presidiare, un quadro che guidi e orienti le sue scelte di intervento.

ll seminario è riservato agli studenti che nell’a.a. 2015-16 siano iscritti in corso al primo o al secondo anno della Laurea magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali. Il numero ristretto di partecipanti (massimo 15 studenti) permetterà un’esperienza di gruppo nella forma della cosiddetta ‘comunità di apprendimento’.

La partecipazione al seminario per almeno 12 delle 16 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 19 febbraio 2016 (numero massimo di partecipanti: 15)


Iscriviti

English for Sociology and International Studies

Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 26 febbraio 2016. Per gli altri incontri si veda la Locandina

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire sia l’inglese generale che l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, richiede un livello B1 di competenza linguistica (rif. Common European Framework) e pertanto per frequentare gli studenti devono aver superato la prova informatizzata di conoscenza linguistica obbligatoria (portando la stampata del libretto ESSE3 alla prima lezione) o presentare certificazione internazionale equipollente (vedi punto 11 al link http://web.unitn.it/files/download/513/sociologiaaa2013-20142_0.pdf). Il corso prevede l'acquisto di un libro di testo.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.


La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi.


Iscrizioni on-line fino al 20 febbraio 2016 (Max 25 persone)


Iscriviti

Advanced English for Sociology and International Studies

Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 26 febbraio 2016. Per gli altri incontri si veda la Locandina

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire sia l’inglese generale che l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, è la continuazione del corso English for Sociology and International Studies e porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso, gli studenti devono aver superato il corso English for Sociology and International Studies con profitto o sostenere un test di piazzamento che si svolgerà durante la prima lezione. Il corso prevede l'acquisto di un libro di testo.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.


La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determinerà l’attribuzione di 4 crediti formativi.


Iscrizioni on-line fino al 20 febbraio 2016 (Max 25 persone)


Iscriviti

English for Academic Writing and Presentations

Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 29 febbraio 2016. Per gli altri incontri si rinvia alla Locandina

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B1 (rif. Common European Framework) che verrà verificato direttamente dall'insegnante durante la prima lezione mediante test.
Si consiglia alle matricole di frequentare prima i corsi di “English for Sociology and International Studies” e “Advanced English for Sociology and International Studies”. Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.
Iscrizioni on-line fino al 20 febbraio 2016 (max 25 persone)


Iscriviti

Research & Revolution? - Una rassegna cinematografica sul lavoro scientifico

Docente proponente : Prof.ssa Barbara Poggio
Docenti relatori : Annalisa Murgia, Elisa Bellè, Francesco Miele, Anna Carreri
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 7 marzo 2016. Per gli altri appuntamenti si veda la Locandina

Ingresso permesso ai/lle soli/e studenti/esse dell’Università degli Studi di Trento e, subordinatamente alla disponibilità di posti, al personale interno.

Per gli studenti/esse iscritti/e ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è prevista la possibilità di ottenere l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario), mentre per gli/le studenti/esse degli altri corsi di studio dell’Università di Trento è prevista la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione; in un caso e nell’altro, gli/le studenti/sse devono necessariamente:
• iscriversi on line fino al 1 marzo 2016 (numero massimo di iscritti: 100)
• essere presenti ad almeno 5 delle 6 proiezioni (sarà richiesta a ogni serata la firma per la frequenza)
• predisporre un elaborato scritto sul ciclo di film, concordata con la docente di riferimento (annalisa.murgia@unitn.it).

Organizzatore: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con la collaborazione di Piera-Levi Montalcini e del Progetto Europeo GARCIA – Gendering the Academy and Research: combating Career Instability and Asymmetries
Responsabile Scientifico: prof.ssa Barbara Poggio
Contatto: annalisa.murgia@unitn.it



Iscriviti

Tecniche di Segmentazione del Mercato

Docente proponente : prof. Pasquale Catalisano
Docenti relatori : prof. Pasquale Catalisano
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 2 marzo 2016. Per il calendario completo si rinvia alla Locandina

Il mercato di un prodotto/servizio è fatto di consumatori con caratteristiche proprie e bisogni specifici. Il posizionamento di questo prodotto/servizio e quindi, di tutto ciò che intorno ad esso ruota, dalla distribuzione alla comunicazione, alla promozione, al prezzo, non può essere fatta se non a partire dall’identificazione del segmento di mercato a cui si rivolge. Il seminario si propone di guidare gli studenti attraverso la conoscenza e l’uso delle principali tecniche di segmentazione delle popolazione in gruppi quanto più omogenei.

Il seminario è riservato agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea (triennali) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è consigliato in particolare agli studenti iscritti al corso di Laurea (triennale) in Sociologia.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (applicazione delle tecniche di segmentazione a compito di realtà) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 22 febbraio 2016 (numero massimo di partecipanti: 25)


Iscriviti

L'argomentazione scientifica

Docente proponente : Prof. Domenico Tosini
Docenti relatori : Prof. Claudio Tugnoli
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 7 marzo 2016. Per il calendario completo si veda la Locandina

Il controllo delle procedure argomentative è una precondizione sia della ricerca scientifica in qualsiasi ambito disciplinare, sia della costituzione e gestione del consenso in una libera società democratica – un consenso responsabile e partecipato, quale può emergere solo dal libero confronto tra posizioni diverse gestito con metodo razionale. L’impersonalità delle procedure di controllo e verifica dei ragionamenti è una precondizione di oggettività e validità intrinseca dell’argomentazione nelle sue varietà fondamentali. La messa a punto dei procedimenti argomentativi avrà lo scopo di strutturare e filtrare criticamente le modalità definizionali, le inferenze, sia deduttive che induttive, le proposte esplicative e previsionali. La trattazione si avvarrà di esempi e procedure tipiche in cui la ricerca in qualsiasi disciplina mostra la sua valenza critica, indispensabile per una compiuta ricerca scientifica, fornendo allo studente di sociologia la padronanza consapevole delle procedure argomentative essenziali, indispensabili per una corretta redazione di testi e l’individuazione di inconsistenze dei discorsi presi in esame.
Le lezioni frontali sono finalizzate all’analisi di testi e allo svolgimento di esercizi (in classe e a casa) di volta in volta assegnati dal docente e restituiti corretti, affinché lo studente impari a tradurre le nozioni teoriche in una prassi argomentativa consapevole e corretta.
Testo in adozione:
Irving M. Copi – Carl Cohen, Introduzione alla logica, terza edizione, Il Mulino, Bologna 1999;
Testi di riferimento:
Giovanni Boniolo – Paolo Vidali, Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione, Bruno Mondadori, Milano 2011;
Giovanni Manetti – Adriano Fabris, Comunicazione, Editrice La Scuola, Brescia 2011.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è consigliato particolarmente ai neo immatricolati.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 1 marzo 2016 (numero massimo di partecipanti: 50)


Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di STATA - edizione febbraio 2016

Docenti relatori : dott. Cristiano Santinello
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 25 e 26 febbraio 2016. Per le informazioni complete si veda la Locandina

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.

Iscrizioni on-line fino al 16 febbraio. Numero di iscritti al massimo 25


Iscriviti

Introduzione all'uso di STATA - edizione marzo 2016

Docenti relatori : dott. Enzo Loner
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 3 marzo 2016. Per il calendario completo si rinvia alla locandina

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.

Iscrizioni on-line fino al 23 febbraio 2016. Numero di iscritti al massimo 25


Iscriviti

Introduzione all'uso di ATLAS.ti

Docenti relatori : dott.ssa Paola Capuana
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 4 marzo 2016. Per il calendario completo si rinvia alla locandina

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con ATLAS.ti.

Iscrizioni on-line fino al 23 febbraio 2016. Numero di iscritti al massimo 25


Iscriviti

Sociologia di YouTube

Docenti relatori : dott. Alberto Brodesco
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 7 aprile 2016. Per il calendario completo si rinvia alla Locandina

Il seminario intende fornire agli studenti degli strumenti per ragionare su YouTube come oggetto di ricerca sociologica. Ad alcune nozioni teoriche e metodologiche per lavorare su e con l’immagine audiovisiva verranno affiancate delle sessioni pratiche, che familiarizzeranno gli studenti con dei software (in particolare ELAN – The language archive) in grado di supportare la ricerca in quest'ambito.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la verifica finale.

Iscrizioni on-line fino al 29 febbraio 2016. Numero di iscritti al massimo 25


Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

 

Archivio a.a. 2015-2016 - I semestre
Archivio a.a. 2015-2016 - I semestre
Archivio a.a. 2014-2015 - II semestre
Archivio a.a. 2014-2015 - II semestre
Archivio a.a. 2014-2015 – I semestre
Archivio a.a. 2014-2015 – I semestre
Archivio a.a. 2013-2014 – II semestre
Archivio a.a. 2013-2014 – II semestre
Archivio a.a. 2011-2012
Archivio a.a. 2011-2012
Archivio a.a. 2010-2011
Archivio a.a. 2010-2011
Locandine e materiali
Locandine e materiali