In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: per inserire la proposta di seminario di credito, clicca qui

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2016/2017

Scienza e Società 2.0

Docente proponente : Massimiano Bucchi
Docenti relatori : Cristina Rigutto, Davide Bennato, Alberto Brodesco
Destinatari : Studenti Ateneo, in particolare LT Sociologia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 17 gennaio 2017 al 28 febbraio 2017
Sede: Sala conferenze Fondazione Cassa Risparmio Trento e Rovereto, via Calepina 1, Trento; ultimo incontro in Aula Kessler DSRS via Verdi 26, Trento

Comunicare la ricerca nell'epoca dei media digitali. Rivolto agli studenti dell'Ateneo UniTrento, in particolare a LT Sociologia. La partecipazione a due incontri a scelta e la stesura di una relazione di 2-3 cartelle determina l'attribuzione di 1 CFU. La partecipazione a tre incontri e la stesura di una relazione di 5-6 cartelle determina l'attribuzione di 2 CFU. Consegna della relazione entro 21 marzo.



Stop Iscrizione non attiva

Analizzare interviste biografiche

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Giuseppe Sciortino, Paola Capuana
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 14/02/2017 al 28/03/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario guida lo studente nell'analisi di interviste biografiche. Dopo una breve introduzione da parte del docente, ogni studente lavorerà su un corpus di testi reali - un complesso di interviste a lavoratrici domestiche raccolte a Napoli e Trento nel 2016 - imparando a svolgere analisi esplorative dei testi, a codificare le informazioni contenute e a formulare per iscritto descrizioni sintetiche dei processi identificati. Nella parte conclusiva, i lavori dei singoli studenti verranno discussi collettivamente per identificare affinità e divergenze. In questo seminario, ciò che conta maggiormente è la disponibilità ad affrontare un concreto lavoro di ricerca e a discutere approfonditamente coi propri colleghi.
Saranno corrisposti 3 CFU a chi avrà frequentato almeno l’ 80% delle ore di didattica.


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10 febbrario 2017 (numero massimo iscritti: 15)




Stop Iscrizione non attiva

TEST di Piazzamento Accesso Competenze linguistiche specialistiche inglese B2

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Sile O'Hora
Destinatari : studenti II anno Corso di Studi Internazionali- DSRS
Periodo di svolgimento: 9 febbraio
Sede: Aula test 1 – CLA via Verdi, 6


Il piano degli studi del secondo anno di Studi Internazionali prevede, per entrambi gli indirizzi, l’esame obbligatorio di:

COMPETENZE LINGUISTICHE SPECIALISTICHE DI INGLESE B2 [135422]

Per coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti all’iscrizione al corso è possibile iscriversi al test di piazzamento del CLA che si terrà nelle giornate sotto indicate

Tutte le informazioni riguardanti l’accesso al corso si trovano nel Vademecum allegato.

Aula test 1 – CLA
via Verdi, 6

9 febbraio 2017
Turno - ore 9.00


La lista dei risultati del Test pubblicata di seguito.






Stop Iscrizione non attiva

Studi di genere: prospettive interdisciplinari

Docente proponente : Alessia Donà
Docenti relatori : Luisa Antoniolli, Gabriella Berloffa, Attila Bruni, Maria Micaela Coppola, Giovanna Covi, Francesca Di Blasio, Alessia Donà, Mariangela Franch, Sonia Mazzucchi, Maria Paola Paladino, Barbara Poggio, Giulia Selmi
Destinatari : Il seminario, a numero chiuso, ha carattere interdipartimentale e si rivolge a studenti delle Lauree (triennali) e delle Lauree Magistrali dell’Università degli Studi di Trento e a soci/e del Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG).
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dall' 1/03/2017 al 6/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

NOTA la Lezione del 29 marzo non si effettuerà; sarà recuperata venerdì 31 marzo.

Il seminario si pone l’obiettivo di introdurre agli studi di genere secondo una prospettiva interdisciplinare e una didattica multidisciplinare. Il seminario presenta una chiave interpretativa di fenomeni, processi, concetti e idee che mette in risalto come le differenze e le disuguaglianze di genere (e quelle ad esse collegate) siano un fattore rilevante per una piena comprensione dei contesti sociali, culturali, economici, politici e anche scientifici. Il seminario si compone di una serie di incontri tematici tenuti da docenti afferenti a diversi Dipartimenti dell'Ateneo di Trento.
Il seminario, a numero chiuso, ha carattere interdipartimentale e si rivolge a studenti delle Lauree (triennali) e delle Lauree Magistrali dell’Università degli Studi di Trento e a soci/e del Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG).
Gli 80 posti previsti in tutto sono riservati per gruppi di destinatari come descritto di seguito:
• 40 posti per studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale;
• 30 posti per studenti degli altri Dipartimenti e della SSI - Scuola di Studi Internazionali.
• 10 posti per soci/e del CSG.
Una volta assegnati i posti riservati (in ordine di prenotazione per gruppo), eventuali posti vuoti saranno colmati dando priorità a studenti dell’Ateneo nello scorrimento della lista dei prenotati in ordine di prenotazione.
La partecipazione al seminario per almeno 20 ore (80 % delle 24 ore di lezione) e lo svolgimento di una tesina scritta di circa 2000 parole (5 cartelle) su un argomento trattato nel seminario determineranno:
• l’attribuzione di 4 CFU (crediti formativi universitari) per il gruppo di studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale;
• un’ attestazione di partecipazione per gli altri due gruppi di destinatari. Si ricorda che - se previsto dal proprio piano di studio- i/le partecipanti iscritti/e ai corsi di studio di altri Dipartimenti possono fare richiesta di riconoscimento dei CFU alla propria struttura didattica di riferimento.
Iscrizioni on-line fino al 21 febbraio 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 80).




Stop Iscrizione non attiva

English for Academic Writing and Presentations (for Sociology and International Studies)

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 27/02/2017 al 29/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B2 (rif. Common European Framework).
Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 23 febbraio 2017 (numero massimo iscritti: 25




Stop Iscrizione non attiva

Advanced English for Sociology and International Studies

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 3/93/2017 al 22/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Advanced English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso gli studenti devono aver già un buon livello di inglese (per esempio aver superato il livello B2a al CLA) e devono sostenere un test di piazzamento che si svolgerà durante la prima lezione.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi.
Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 27 febbraio 2017 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Rassegna cinematografica Lavoro al margini

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Elisa Bellè, Francesco Miele
Destinatari : studenti dell'Ateneo e personale interno
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 6/03/2017 al 10/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

La frequenza e la preparazione di un elaborato sul ciclo di film, previa iscrizione al relativo seminario di credito, permetterà di ottenere 1 CFU tra quelli a scelta dello/a studente/ssa. Le proiezioni sono aperte solo alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo trentino e al personale interno. L'ingresso è gratuito.



Stop Iscrizione non attiva

La preparazione di relazioni, elaborati finali e tesi in campo socio-criminologico e di servizio sociale

Docente proponente : Bruno Bertelli
Docenti relatori : Valentina Molin
Destinatari : studenti DSRS, consigliato frequentanti Servizio Sociale,Sociologia,Studi Internazionali,MOVASS e GOT
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 7/03/2017 al 23/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli studenti che vogliono acquisire conoscenze e capacità metodologiche per un’adeguata stesura di relazioni, documenti, paper e lavori di tesi riguardanti sia tematiche e questioni connesse ai fenomeni della devianza e del controllo sociale, sia argomenti affini di carattere sociologico e/o inerenti ai servizi sociali.

Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato per chi frequenta i corsi di laurea in “Servizio Sociale”, in “Sociologia” e in “Studi Internazionali”, e i corsi di laurea magistrale in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” e in “Gestione delle Organizzazioni e del Territorio”.

La partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione (almeno 15 ore su 20) e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su argomenti concordati o su esercizi) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 02 marzo 2017 http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito su (numero massimo di iscritti: 50




Stop Iscrizione non attiva

L'Esame di Stato per Assistente sociale e per Assistente sociale specialista. Come affrontare le singole prove

Docente proponente : Bruno Bertelli
Docenti relatori : Equipe tutor (A. Rosignoli; A. Bortolotti; M. Gervasi; M. Plotegher) Rappresentante Ordine ASTAA (E. Cenci) – Assistenti sociali del territorio
Destinatari : LT SOC, MOVASS, laureati per abilitazione assistente sociale
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3/03/2017 al 7/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario è un’opportunità formativa per gli studenti e i laureati in Servizio Sociale e in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (MOVASS e MOSS) che vogliono acquisire capacità metodologiche per affrontare in modo adeguato l’esame di stato per assistente sociale (sez. B) e per assistente sociale specialista (sez. A).

Il seminario è attivato per un numero massimo di 50 iscritti (studenti e laureati).

Possono iscriversi al seminario: a) gli studenti frequentanti la laurea triennale di servizio sociale e la laurea magistrale MOVASS presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, con possibilità di acquisizione dei crediti previsti; b) I laureati che hanno conseguito la laurea triennale in servizio sociale, la laurea magistrale MOVASS (o laurea specialistica MOSS) presso il Dipartimento (o Facoltà) di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento e che non hanno ancora conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale (sez. B) o l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale specialista (sez. A)
.
La partecipazione al seminario per almeno 18 ore (su 22) e lo svolgimento individuale del lavoro assegnato dal docente (relazione scritta su tema assegnato) determineranno, per gli studenti, l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari). Iscrizioni on-line fino al 28 febbraio 2017 http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito su (numero massimo di iscritti: 50).







Stop Iscrizione non attiva

CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in eVoluzione e Cooperazione allo sviluppo

Docente proponente : Francesca Decimo
Docenti relatori : Vari
Destinatari : Lauree Magistrali
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dall' 8/03/2017 al 26/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

ISCRIZIONE PROROGATA FINO AL 6 Marzo

CIVIC.A.S. è un’iniziativa del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento. Si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo di Trento ai temi della cooperazione allo sviluppo quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali.
Rivolto agli studenti di tutti i corsi di Laurea e di Laurea magistrale dei Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Economia e Management, Lettere e
Filosofia, Psicologia e Scienze Cognitive e della Facoltà di Giurisprudenza.
La partecipazione al seminario per almeno 14 delle 18 ore di lezione di attività didattica e il superamento della prova di valutazione finale
determineranno l’attribuzione:
-di 1 CFU (credito formativo universitario) per gli iscritti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale;
-soltanto di un attestato di frequenza per gli iscritti degli altri Dipartimenti (con eventuale possibilità di successivo riconoscimento del credito se previsto dal regolamento del proprio corso di studio – informazioni disponibili presso l’Ufficio offerta Formativa e Gestione Studenti a cui afferisce il proprio Dipartimento).

L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata online entro il 6 marzo 2017 all’indirizzo http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
(numero massimo di partecipanti: 55).




Stop Iscrizione non attiva

Nei colori del tramonto: il metodo fenomenologico nel lavoro di cura con la persona anziana

Docente proponente : Carlo Borzaga
Docenti relatori : Gialuca Greggio
Destinatari : studenti DSRS; 5 posti sono riservati esterni Dipartimento
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 22/03/2017 al 31/05/2017

Già da diversi decenni le ricerche in ambito geriatrico hanno chiarito come la dimensione soggettiva nella cura della persona anziana risulta essere componente importante se non fondamentale. Questi dati rendono ragione dell’importanza che nei servizi sociosanitari è stata data alla formulazione di piani di cura individualizzati, preferibilmente cocostruiti con l’utente stesso o quantomeno con la sua famiglia.
Per formulare correttamente un piano individualizzato abbiamo quindi necessità di un metodo che ci permetta di cogliere e valorizzare la componente soggettiva di quell’utente. Se è vero che strumenti capaci di rilevare determinati parametri psicofisici e sociali sono irrinunciabili, è altrettanto vero che un progetto individualizzato ha infatti necessità di cogliere quelle componenti personali, uniche e irripetibili, di quell’individuo. E questa azione può essere soddisfatta solo da uno strumento idoneo allo studio della soggettività umana; il metodo che a distanza di un secolo dalla sua formulazione risponde ancora nel modo più rigoroso a questa esigenza è la fenomenologia secondo la formulazione fatta da Edmund Husserl.
Il seminario si pone quindi lo scopo principale di illustrare e far sperimentare il metodo fenomenologico nelle sue applicazioni legate alla vecchiaia. Con una metodica attiva fatta di lavori di gruppo, laboratori di autoconsapevolezza, role playing, analisi di casi , nel corso dei quattro moduli gli studenti saranno coinvolti nell’esplorazione delle fasi di cui si compone il metodo fenomenologico: la capacità di fermarsi, la sospensione dei pregiudizi e dei preconcetti, la piena consapevolezza sul qui e ora, l’attenzione al corpo, allo spazio, al tempo soggettivo della persona anziana, l’ascolto e l’intuizione empatica, il dialogo ermeneutico e la visione eidetica.
Il seminario richiederà, oltre che la frequenza in aula, anche lo svolgimento di alcuni compiti tra un modulo e un altro; i compiti consisteranno in alcune letture e nello svolgimento di esercizi di analisi fenomenologica.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (presentazione finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 17 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Competenze linguistiche – Inglese -135422 Corso 4

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti di Studi Internazionali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: dal 2 marzo 2017 fino al 1 giugno 2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il corso prevede 36h di lezioni e viene attivato nel 2° semestre, per 2 edizioni. Nel caso in cui non ci siano sufficienti iscrizioni il dipartimento si riserva di attivare un solo gruppo. Il corso, rivolto ad approfondire sia l’inglese generale che l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, necessita di un livello certificato B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework).
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: a partire dal 2 marzo 2017 fino al 1 giugno 2017
docente Sìle O’Hora
- martedì dalle 14.00-16.00
- giovedì dalle 11.00-13.00

La partecipazione al corso con almeno il 70% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determinerà l’attribuzione di 6 crediti formativi.

Chi non supera il test di piazzamento, è invitato ad avvalersi del servizio tutoring (http://www.cla.unitn.it/577/ricevimento-e-tutoring)
Priorità a studenti di Studi Internazionali che NON hanno già fatto il corso nel primo semestre. Il corso resta circoscritto ai soli studenti di Studi Internazionali.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.
Le iscrizioni saranno aperte dal 13 al 17 febbraio (salvo esaurimento dei posti disponibili).

Date e programma del corso verranno pubblicati tramite Esse3.



Stop Iscrizione non attiva

Competenze Linguistiche Inglese_135422_Corso 5

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : studenti di Studi Internazionali
Crediti CFU: 6
Periodo di svolgimento: dal 2 marzo 2017 fino al 1 giugno 2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il corso prevede 36h di lezioni e viene attivato nel 2° semestre, per 2 edizioni. Nel caso in cui non ci siano sufficienti iscrizioni il dipartimento si riserva di attivare un solo gruppo. Il corso, rivolto ad approfondire sia l’inglese generale che l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, necessita di un livello certificato B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework).
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: a partire dal 2 marzo 2017 fino al 1 giugno 2017
docente Sìle O’Hora
- mercoledì dalle 16.00-18.00
- giovedì dalle 16.00-18.00

La partecipazione al corso con almeno il 70% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determinerà l’attribuzione di 6 crediti formativi.

Chi non supera il test di piazzamento, è invitato ad avvalersi del servizio tutoring (http://www.cla.unitn.it/577/ricevimento-e-tutoring)
Priorità a studenti di Studi Internazionali che NON hanno già fatto il corso nel primo semestre. Il corso resta circoscritto ai soli studenti di Studi Internazionali.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.
Le iscrizioni saranno aperte dal 13 al 17 febbraio (salvo esaurimento dei posti disponibili).

Date e programma del corso verranno pubblicati tramite Esse3.



Stop Iscrizione non attiva

Elementi di statistica per la valutazione “STATA”

Docente proponente : Carlo Borzaga
Docenti relatori : prof. Ivano Bison; dott. Enzo Loner; dott. Cristiano Santinello
Destinatari : Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale del Corso di studio MOVASS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 7/03/2017 al 4/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale del Corso di studio MOVASS.
Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 27 febbraio 2017 (numero massimo iscritti: 35)




Stop Iscrizione non attiva

L'argomentazione scientifica

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Claudio Tugnoli
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 6/03/2017 al 7/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il controllo delle procedure argomentative è una precondizione sia della ricerca scientifica in qualsiasi ambito disciplinare, sia della costituzione e gestione del consenso in una libera società democratica – un consenso responsabile e partecipato, quale può emergere solo dal libero confronto tra posizioni diverse gestito con metodo razionale. L’impersonalità delle procedure di controllo e verifica dei ragionamenti è una precondizione di oggettività e validità intrinseca dell’argomentazione nelle sue varietà fondamentali. La messa a punto dei procedimenti argomentativi avrà lo scopo di strutturare e filtrare criticamente le modalità definizionali, le inferenze, sia deduttive che induttive, le proposte esplicative e previsionali. La trattazione si avvarrà di esempi e procedure tipiche in cui la ricerca in qualsiasi disciplina mostra la sua valenza critica, indispensabile per una compiuta ricerca scientifica, fornendo allo studente di sociologia la padronanza consapevole delle procedure argomentative essenziali, indispensabili per una corretta esposizione e trattazione di qualsiasi tema.
Le lezioni frontali sono finalizzate all’analisi di testi e allo svolgimento di esercizi (in classe e a casa) di volta in volta assegnati dal docente e restituiti corretti.
Testo in adozione (obbligatorio):
Irving M. Copi – Carl Cohen, Introduzione alla logica, terza edizione, Il Mulino, Bologna 1999;
Testi di riferimento:
Giovanni Boniolo – Paolo Vidali, Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione, Bruno Mondadori, Milano 2011;
Giovanni Manetti – Adriano Fabris, Comunicazione, Editrice La Scuola, Brescia 2011.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del solo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è consigliato particolarmente ai neo immatricolati. La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 2 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)





Stop Iscrizione non attiva

Il Vaticano e la Shoah nelle pagine di G. Miccoli e R. Moro

Docente proponente : Mara Dissegna
Docenti relatori : Mara Dissegna
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 2/03/2017 al 18/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario mira a esaminare la posizione del Vaticano rispetto alla Shoah dal punto di vista di Giovanni Miccoli e Renato Moro, due voci importanti del panorama storiografico italiano. Accanto all'analisi dei lavori di questi autori, verrà data una breve contestualizzazione della realtà storica e istituzionale del Vaticano nella prima metà del Novecento in modo da permettere agi studenti di poter meglio comprendere le analisi dei due autori.
Nel corso del seminario verranno assegnati, secondo una calendarizzazione decisa durante i primi incontri, dei lavori da svolgere in autonomia come ad esempio l'analisi di articoli o di materiale cinematografico, che verranno poi presentati in aula al resto degli studenti. Tale presentazione sarà necessaria per conseguire i crediti previsti.
I testi di riferimento che verranno analizzati in classe sono: G. Miccoli, "I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah", BUR Rizzoli, Milano 2000; R. Moro, "La Chiesa e lo sterminio degli ebrei", Il Mulino, Bologna 2002.
Saranno corrisposti 4 CFU a coloro che avranno raggiunto almeno il 75% delle ore di didattica.

Iscrizioni on-line fino al 28 febbraio 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 30).




Stop Iscrizione non attiva

Percorso di introduzione al mondo del lavoro

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Elisa Bellè
Destinatari : tutti gli studenti dei corsi di Laurea (triennale) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ed in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Sociologia che hanno precedenza
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 4/04/2017 al 15/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il corso prevede un lavoro fortemente interattivo in aula per analizzare le dinamiche di mercato per le laureate e i laureati in Sociologia e i principali processi di acquisizione delle credenziali utili ai fini di una occupazione coerente con la carriera formativa. Il percorso prevede inoltre testimonianze di sociologi e sociologhe o di altre figure con competenze che appartengono al profilo dei/lle laureati/e in sociologia e occupati/e in organizzazioni operanti in vari settori (servizi, pubblica amministrazione locale e di organismi sovranazionali, terzo settore, comunicazione, produzione e distribuzione). Si prevedono alcune visite in organizzazioni in cui operano sociologi e sociologhe laureati/e presso il nostro Dipartimento.
Il presente seminario di credito è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea (triennale) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ed in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Sociologia che hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito).
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 21 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente (elaborato di almeno 5 pagine consistente nella trattazione di uno o più temi affrontati nel seminario, attraverso la conduzione e l'analisi di un’intervista a una persona in ruolo o con competenze sociologiche o a un/a testimone privilegiato/a competente) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).


Iscrizioni on-line fino al 29 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 40)




Stop Iscrizione non attiva

Libri al Centro: leggere il genere, l'individuo e la società al CSG

Docente proponente : Alessia Donà
Docenti relatori : Selmi;Gabrielli;Cavallo;Zappino;Bellè;Peroni;Rapetti;Perra;Giorgi
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 21/03/2017 al 23/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi
Il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG, www.unitn.it/csg ) promuove la presentazione di una serie di libri che in maniera interdisciplinare riguardano le questioni di genere. Nel corso degli incontri verranno discusse assieme alle Autrici/Autori una serie di tematiche, tra cui la relazione tra corpi, lavoro e sessualità; il contributo delle donne alla nascita delle Repubblica italiana; i processi di trasformazione della famiglia e il ruolo dei tribunali minorili; la diffusione e contestazione della cd. ’ideologia del gender’; la violenza di genere; e la religione e il ruolo femminile.
A conclusione del seminario, gli/le studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche, di interpretare in maniera critica, e di leggere i fenomeni sociali adottando una prospettiva di genere.


Saranno corrisposti 2 CFU a coloro che avranno raggiunto almeno l’80% (almeno 5 incontri) delle ore di didattica con la preparazione di un breve testo (5 cartelle) di approfondimento (sintesi e recensione) di uno dei libri presentati durante il seminario.


Sono disponibili 100 posti, di cui 20 riservati a soci/e del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere.
Iscrizioni on-line fino al 14 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito





Stop Iscrizione non attiva

Il sapore del territorio: alimentazione tra tradizione ed innovazione sulle strade dei saperi. Antropologia dell’alimentazione e valorizzazione del paesaggio per il patrimonio immateriale

Docente proponente : Casimira Grandi
Docenti relatori : Marta Villa
Destinatari : Priorità per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Sociologia e del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3/04/2017 al 15/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di credito intende trasmettere alcune nozioni base dell’antropologia dell’alimentazione e determinare un primo momento di applicazione di elementi teorici acquisiti nel corso di studi.

Obiettivi:
• Comprensione dei fenomeni culturali legati all’alimentazione, con particolare riferimento alle dinamiche relative alle tradizioni alimentari lette in un contesto di innovazione considerate nella dimensione globale della società;
• Comprensione di fenomeni culturali legati all’alimentazione specifici di un territorio o di un prodotto locale attraverso una visione ampia che li metta in relazione con il resto del territorio alpino e transalpino;
• Conoscenza di prodotti territoriali legati al patrimonio collettivo e la loro valorizzazione in chiave sociale e culturale, il loro legame con il paesaggio e la capacitò di una lettura di esso per comprenderne le tipologie
• Capacità di condurre autonomamente ricerche secondo il metodo antropologico al fine di
• realizzare un progetto di valorizzazione di uno specifico aspetto (prodotto territoriale o microterritoriale, distretto agricolo, biodistretto, filiera, consorzi di produttori, ricette tradizionali, innovazioni locali e valorizzazioni globali di un prodotto, prodotti e biodiversità) legato all’alimentazione in chiave di promozione culturale e/o turistica.

Priorità per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Sociologia e del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio

Valutazione: partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e presentazione in classe di un lavoro di gruppo su uno dei temi del corso o redazione di breve elaborato ragionato riguardo un testo della bibliografia fornita. 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 29 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 20)




Stop Iscrizione non attiva

Sociologia del consumo e dell’alimentazione

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Filippo Oncini
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 10/04/2017 al 28/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Per chi?: il seminario si rivolge a tutti gli studenti di laurea triennale del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Il corso prevede 12 ore di lezione frontale.
Per informazioni: filippo.oncini@unitn.it
Il ciclo di incontri si propone di illustrare alcune delle più rilevanti riflessioni in tema di alimentazione, dai classici del pensiero sociologico e antropologico, passando attraverso le teorie della stratificazione culturale sino ai più recenti sviluppi contemporanei.
Valutazione: partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e presentazione in classe di un lavoro di gruppo su uno dei temi del corso. In alternativa è possibile preparare un elaborato di 1000 parole circa concordato con il docente. 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 6 aprile 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 50)





Stop Iscrizione non attiva

Il pensiero politico islamico

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Massimo Campanini
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 9/05/2017 al 7/06/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi:
il seminario si prefigge di introdurre alle grandi categorie del pensiero e della prassi politica dell’islam. Due “pregiudizi” dominano l’opinione corrente: che l’islam sia teocratico e che l’idea di stato islamico sia stata elaborata fin dalle origini della civiltà musulmana. Il seminario tenterà di dimostrare esattamente il contrario: l’islam non è affatto teocratico ma teocentrico e, al limite, cesaropapista; l’idea di stato islamico è del tutto contemporanea e legata alla cosiddetta “modernità”. Attraverso un costante richiamo alle fonti e ai testi fondativi, il seminario cercherà di offrire della politica nell’islam un’immagine costruttiva, di grande vivacità intellettuale. Nuove categorie di pensiero e nuovi paradigmi stanno emergendo pur sulla base della tradizione classica, a dispetto della crisi politica e identitaria che oggi travaglia il mondo islamico tutto.


La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione determinà l’attribuzione di 4 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 4 maggio 2017 suhttp://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito(numero massimo di partecipanti: 50)





Stop Iscrizione non attiva

Durkheim, Weber e Pareto: metodologia e studio dell'azione sociale nei classici

Docente proponente : Francesca Odella
Docenti relatori : Mariarosa Ravelli, Biagio Cosimo Garzia
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 20/03/2017 al 19/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi:
Acquisire competenze per l'analisi empirica dei fenomeni sociologici, orientata alla loro comprensione, spiegazione e previsione attraverso i principi metodologici di tre classici, Durkheim, Weber, Pareto e le relative applicazioni.

Saranno corrisposti 2 CFU a coloro che avranno raggiunto almeno il 75% delle ore di didattica.

Iscrizioni on-line fino al 15 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 35).




Stop Iscrizione non attiva

Transizioni Territori/3 I tempi dei villaggi e delle città al cinema

Docente proponente : Cristina Mattiucci
Docenti relatori : a cura di Andrea Mubi Brighenti, Alberto Brodesco, Francesca Decimo e Cristina Mattiucci
Destinatari : Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio hanno precedenza nell’iscrizione
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 27/03/2017 all'11/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Come cambiano le città? Come raccontare le trasformazioni economiche e sociali locali che segnano le trasformazioni del territorio? Come
comprendere con un solo sguardo lo spazio abitato e quello sognato? “Transizioni Territori – I tempi dei villaggi e delle città al cinema” è una
rassegna di film, accompagnati da dibattiti, che intendono esplorare questi temi a partire dalla rappresentazione cinematografica di
quartieri, periferie, città, province. I film proposti mescolano realtà territoriali di scala diversa, nonché linguaggi e codici espressivi, che
sollecitano gli studi urbani, le scienze sociali e gli studi visuali.

Rivolto agli studenti delle Lauree (triennali) e delle Lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Gli
studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio hanno precedenza
nell’iscrizione al seminario in oggetto (sempre previa iscrizione on line come descritta di seguito). La partecipazione al
seminario per almeno 18 delle 24 ore totali di attività in aula, che comprendono la visione dei film secondo il calendario
indicato ed incontri concordati in itinere, e lo svolgimento di un elaborato assegnato dalla docenza, determineranno
l’attribuzione di 2 CFU. Iscrizioni on-line fino al 20 marzo 2017 su www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero
massimo di iscritti: 50)



Stop Iscrizione non attiva

Sulle immagini: tra ricerca e interpretazione

Docente proponente : Albertina Pretto
Docenti relatori : Giorgia Decarli
Destinatari : precedenza studenti del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: Dal 16/05/2017 al 29/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario nasce dall'interesse delle scienze sociali per l’uso della fotografia divenuta, nel corso degli anni, un’importante strumento al servizio della ricerca. Inizialmente sarà presentato il tema del “fotografare”, i contesti della rappresentazione fotografica, le funzioni delle immagini e il rapporto con le tecniche fotografiche. Successivamente il seminario si concentrerà sull’impiego della fotografia in alcuni ambiti specifici della contemporaneità. In particolare, gli incontri verteranno sui seguenti punti: - la fotografia come mezzo di rappresentazione nell’ambito del territorio e del mondo del lavoro; - il ruolo narrativo della fotografia e la sua capacità di raccontare i conflitti armati secondo differenti stili; - le trasformazioni della fotografia di ritratto: il passaggio dall’album di famiglia alla fotografia sul cellulare, la sua condivisione sui social networks, il selfie.

Il presente seminario di credito è riservato agli studenti delle Lauree Magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è particolarmente indicato per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio che hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (6 su 8) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (breve elaborato con impiego di immagini) determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10 maggio 2017 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

La gestione delle diversità nelle organizzazioni: strumenti e pratiche

Docente proponente : Barbara Poggio
Docenti relatori : Maura De Bon; Marcella Chiesi
Destinatari : Possono iscriversi studenti e studentesse dell’Ateneo. Tuttavia è data precedenza a studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ed in particolare iscritti/iscritte al corso di laurea GOT. 5 posti sono riservati a soci/so
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 4/05/2017 al 25/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi
Il ciclo di seminari intende affrontare alcuni temi rilevanti nella gestione delle risorse umane in un’ottica di inclusione e valorizzazione delle differenze proponendo metodi e casi di studio concreti.

Contenuti:
Al primo incontro di carattere più teorico, nel quale si prenderanno in considerazione i modelli organizzativi e gli stili di leadership che favoriscono l’inclusione e valorizzazione delle differenze, seguiranno tre appuntamenti su altrettanti temi sfidanti per le organizzazioni che intendono investire su collaboratori e collaboratrici in un’ottica di benessere, conciliazione e innovazione organizzativa. Si inizierà con il tema della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e dell’influenza di orari e modalità di lavoro flessibili nella gestione dell’età e della diversità di genere. Il secondo argomento riguarderà la gestione delle lunghe assenze e in particolare della genitorialità, come superamento della maternità quale stereotipo vincolante per le donne che lavorano. Il ciclo di seminari si concluderà affrontando il tema dell’invecchiamento al lavoro e in particolare la motivazione e la gestione del personale over 55.

Destinatari:
Il seminario è rivolto a un numero massimo di 25 persone.
Possono iscriversi studenti e studentesse dell’Ateneo. Tuttavia è data precedenza a studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ed in particolare iscritti/iscritte al corso di laurea GOT.
5 posti sono riservati a soci/socie del Centro Studi interdisciplinari di Genere.

Metodo didattico:
I temi proposti saranno approfonditi a partire da casi concreti e proponendo metodologie attive ogni qualvolta l’articolazione delle argomentazioni lo renderà possibile.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Elaborato scritto di circa 2000 parole (5 cartelle) su un argomento trattato nel seminario

Crediti e Frequenza:
Attività a scelta libera. Numero crediti: 2 a fronte di una frequenza minina del 75%

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 20 aprile 2017




Stop Iscrizione non attiva

Thesis seminar

Docente proponente : Enrico Rettore
Docenti relatori : Enrico Rettore; in collaborazione Ufficio JobGuidance
Destinatari : riservato agli studenti del corso di Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” (e ordinamenti precedenti).
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 18/05/2017 al 25/09/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario di preparazione alla tesi è parte integrante delle attività formative previste dall’organizzazione didattica del primo anno della LM SRS. Lo scopo del seminario è supportare gli studenti nella costruzione di un percorso formativo coerente per il secondo anno che, a partire dalla scelta dell’indirizzo, dei seminari di credito, delle attività di laboratorio e di un eventuale stage di ricerca, approdi a un lavoro di tesi. E’ importante che lo studente costruisca questo percorso del secondo anno in modo coerente, anche in vista dei suoi progetti occupazionali. Questo percorso culmina nel lavoro di tesi, che comincia all’inizio del secondo anno. Il seminario fornisce indicazioni metodologiche e operative per questo lavoro di tesi. La costruzione di questo progetto formativo personalizzato per il secondo anno deve partire da una conoscenza accurata dell’offerta formativa, delle aree di ricerca dei docenti di SRS, delle prospettive occupazionali per il dopo laurea. Il seminario di tesi comprende infatti anche una parte informativa sugli sbocchi occupazionali dei laureati di SRS e un modulo orientativo curato dall’ufficio Job Guidance finalizzato a migliorare la spendibilità dei laureati nel mercato del lavoro.

L’iniziativa è riservata agli studenti del corso di Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” (e ordinamenti precedenti).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 12 ore di lezione tenute dal prof. E. Rettore, la partecipazione* all’iniziativa su CV e Lettera Motivazionale dell’ufficio Job Guidance (come sopra specificato), unitamente alla predisposizione del progetto di tesi, determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari) validi per l’insegnamento “Thesis Seminar” (codice 135313 – regolamento 2015 e regolamento 2014, o codice 135217 – regolamenti precedenti).

La stesura del progetto di tesi si articola nei seguenti passaggi: a) contattare un docente disponibile a fare da relatore; b) depositare il titolo (anche provvisorio) della tesi; c) completare un elaborato (progetto di tesi) ove lo studente presenta: (1) la specifica domanda di ricerca; (2) le teorie di riferimento e le ipotesi che ne discendono; (3) i dati/materiali sui quali intende lavorare e l’approccio analitico; (4) le implicazioni e i risultati attesi, spiegando in che cosa il suo lavoro di ricerca aspira ad arricchire il dibattito scientifico; (5) una bibliografia sufficientemente ampia.

Iscrizioni on-line fino al 27 aprile 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di iscritti: 25)

*E’ cura degli studenti farsi rilasciare un foglio di presenza dall’Ufficio Job Guidance e consegnarlo unitamente alla dichiarazione del relatore di tesi circa l’adeguata predisposizione del progetto di tesi al docente proponente del seminario in oggetto.




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione alla teoria politica

Docente proponente : Gaspare Nevola
Docenti relatori : Antoine Houlou-Garcia
Destinatari : Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale sia lauree triennali che magistrali; rivolto in particolare agli studenti LT_Sociologia
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 3/05/2017 al 31/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi:
L’obiettivo di questo seminario è di dare basi solide agli studenti in teoria politica. Alla fine di questo seminario, gli studenti dovranno essere in grado di scrivere una tesina di cinque pagine sul tema che vorranno tra questi cinque: l’utilità della politica, gli enti politici, la decisione collettiva, il governo, la democrazia.

Destinatari:
Studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale sia lauree triennali che magistrali; rivolto in particolare agli studenti LT_Sociologia.

Valutazione:
saranno corrisposti 2 CFU (crediti formativi universitari) a coloro che raggiungeranno la partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore oltre a comporre la relazione richiesta.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 27 aprile 2017 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Comunicare in modo chiaro e conciso_II Semestre

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Simone Casalini
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 20/04/2017 al 25/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario ha lo scopo di migliorare le competenze dei partecipanti nella stesura di testi capaci di comunicare le informazioni e le idee in modo chiaro e conciso. Il seminario si concentrerà sulle regole essenziali per una buona scrittura, offrendo numerose occasioni per metterla in pratica.

Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (12) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (elaborato scritto con discussione in aula) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 18 aprile 2017 (numero massimo iscritti: 30)




Stop Iscrizione non attiva

Religione, politica e società civile tra Occidente e Islam

Docente proponente : Carlo Ruzza
Docenti relatori : Salvatore Abbruzzese, Alberta Giorgi, Gaspare Nevola, Carlo Ruzza, Domenico Tosini
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: dal 10/05/2017 al 15/06/2017

Il seminario affronta il tema delle religioni nelle società contemporanee, mettendone in luce le complesse implicazioni politiche. Attraverso un percorso costruito intorno ad alcuni nodi tematici, gli incontri forniscono gli strumenti di base per leggere le dinamiche e le tensioni che emergono in relazione al ruolo della religione e del religioso nella politica e nella società civile.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e la preparazione di un breve elaborato di approfondimento su uno dei nodi tematici proposti determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 2 Maggio 2017 (numero massimo iscritti: 50)




Stop Iscrizione non attiva

Risorse naturali e conflitti: energia, acqua e biodiversità

Docente proponente : Emanuela Bozzini, Natalia Magnani
Docenti relatori : Vari
Destinatari : studenti DSRS, particolarmente consigliata agli/lle studenti/esse del corso di laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni e del Territorio
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 29/03/2017 al 10/05/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il ciclo di seminari si propone di esplorare le tensioni sociali che caratterizzano la gestione di risorse naturali chiave. Specificamente gli incontri verteranno su quattro temi che sono emersi come particolarmente salienti nel dibattito pubblico trentino: la produzione, consumo e commercializzazione di energia rinnovabile, la gestione delle risorse idriche, la presenza dell’orso sul territorio, ed i nuovi bisogni sorti in relazione al cibo ed all’agricoltura. Per ognuno di questi temi si metteranno in luce i dilemmi e le potenziali soluzioni elaborate da soggetti istituzionali e della società civile. La partecipazione al seminario è aperta a tutti/e gli/le studenti/esse dei corsi di laurea magistrale e triennale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. E’ inoltre particolarmente consigliata agli/lle studenti/esse del corso di laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni e del Territorio.
La partecipazione al seminario, della durata di 12 ore, e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).
Iscrizioni on-line fino al 27 marzo 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito





Stop Iscrizione non attiva

Dalla ricerca bibliografica alla stesura del testo: linee guida per la redazione di un testo accademico

Docente proponente : Luigi Blanco
Docenti relatori : Vittorio Carrara, Michele Lucianer, Laura Perillo, Francesca Valentini
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 2 maggio 2017 all'8 giugno 2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

La prima parte del Laboratorio è dedicata alla ricerca bibliografica. Saranno illustrati la struttura e il funzionamento dei cataloghi di biblioteca (con particolare riferimento al Catalogo bibliografico trentino), che permettono di trovare libri e riviste, e delle principali banche dati e delle più importanti risorse open access, che consentono di reperire gli articoli pubblicati nelle riviste. Particolare attenzione sarà dedicata alle specifiche modalità operative per sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti di ricerca.
La seconda parte del Laboratorio intende fornire gli strumenti per la composizione di un testo accademico. Saranno definite le norme che regolano i diversi generi di citazione bibliografica e la dinamica che intercorre tra il testo e le note. Si daranno inoltre le indicazioni fondamentali per predisporre la stesura di un testo accademico, illustrando alcune modalità di raccolta, lettura e schedatura della letteratura scientifica.
Rivolto agli studenti di tutti i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro (elaborazione di una bibliografia scritta su un soggetto indicato; verifica finale) assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Per ulteriori informazioni: Michele Lucianer (formazionebiblioteca@unitn.it)


Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 27 aprile 2017 (numero massimo iscritti: 28)




Stop Iscrizione non attiva

Una nuova narrativa per l'Europa

Docente proponente : Vincenzo Della Sala e Marco Brunazzo
Docenti relatori : Vari
Destinatari : Il seminario di credito è rivolto agli studenti iscritti al II o III anno dei corsi di studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea in Studi Internazionali (SI).
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 19/05/2017 e 20/05/2017
Sede: Centro Formativo Candriai

Il Centro Jean Monnet e il DSRS propongono un seminario di credito residenziale articolato in due giornate presso il Centro Formativo Candriai, Strada di Candriai, 15- Candriai - Monte Bondone, nell’ambito della III edizione degli Apertitivi Europei, promossi dal progetto “EUGLOBE-The EU and Global Challenges” (finanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione Europea).
L’obiettivo degli incontri è di esaminare il ruolo delle narrative e dei miti nella formazione di un identità europea e nel processo di integrazione europea.
Gli studenti saranno divisi in gruppi e avranno come compito finale la stesura di un elaborato su una nuova narrativa per l'Unione Europea che verrà chiesto loro di esporre, nel mese di giugno, anche alla cittadinanza.
Vitto e alloggio nella struttura di Candriai, nonché il servizio di navetta, sono offerti dal Centro Jean Monnet.
Il seminario di credito è rivolto agli studenti iscritti al II o III anno dei corsi di studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea in Studi Internazionali (SI).
La frequenza del seminario e l’elaborazione del compito assegnato dai docenti, comporta l’attribuzione di 2 crediti.
Iscrizioni on-line entro il 7 maggio 2017 alla pagina http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
Numero massimo partecipanti: 20

Per informazioni sul programma e i contenuti dell’iniziativa scrivere a: centrojeanmonnet@unitn.it




Stop Iscrizione non attiva

Local Power and Local Democracy in a Globalising World

Docente proponente : Albertina Pretto
Docenti relatori : Ronan Paddison
Destinatari : Open to students of all degrees of the Department of Sociology and Social Research, the seminar is especially targeted at students of the Master’s degree in Management of Organizations and Territory (LM GOT).
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 30 May - 15 June
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

What are the conditions of, and constraints to, the realisation of local democracy?
How does the play of space/place/identity and scale foster and limit local democracy?
Has the realisation of local democracy become a more distant goal under globalisation?
This seminar will attempt to answer these questions, and its prime objective will be to explore the geographies of governance and democratic processes at different scales, regional through to urban and neighbourhood. It will provide a framework to understand place, governance, and democratic theory and practice, including sessions specifically devoted to the meanings of borders, governing cities and metropolitan restructuring, community participation, and so on.


Open to students of all degrees of the Department of Sociology and Social Research, the seminar is especially targeted at students of the Master’s degree in Management of Organizations and Territory (LM GOT).

Students who attend 80% of the programme (5 of the 6 lectures) and write an essay on a subject agreed with the teaching staff will receive 2 CFU (university credits).

On-line registration is open until 19th May 2017 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 20).




Stop Iscrizione non attiva

Contemporary Immigration Issues: Online Mobilization and Media Representations

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Bernadette Nadya Jaworski
Destinatari : Open to students of all degrees of the Department of Sociology and Social Research.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: May 23rd, 24th, 25th
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

The objective of the course is to examine contemporary immigration issues through a cultural sociological perspective. In particular, we will look at how immigrants and refugees are represented online through the discourse of social movement organizations and through mass media such as newspapers. The goal is to reveal cultural patterns of representations and to discuss their broader social implications.

Open to students of all degrees of the Department of Sociology and Social Research.
Students who attend 75% of the programme and write an essay on a subject agreed with the teaching staff will receive 2 CFU (university credits).


On-line registration is open until 17th May 2017 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 30).




Stop Iscrizione non attiva

World Café sull'ambiente

Docente proponente : Marco Brunazzo e Emanuela Bozzini
Docenti relatori : Marco Brunazzo e Emanuela Bozzini
Destinatari : Per gli studenti del corso di laurea in Studi internazionali e del corso di laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: 17 maggio 2017
Sede: MUSE, Trento

World café sull'ambiente : dighe, docce, tubi: l’uso dell’acqua in Trentino

Docenti proponenti: Emanuela Bozzini e Marco Brunazzo

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
17 maggio 2017 ore 15.00 -18.00
Presso Museo delle scienze (MUSE), Trento

Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata. La sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento. L’idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria: lavorare per creare conversazioni importanti, ideando in modo creativo e non convenzionale, ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto, divertente e produttivo. Fare un World Cafè nei fatti significa organizzare consapevolmente delle conversazioni importanti. Per farlo bisogna lavorare sulle domande, avendo la capacità di formularle in modo che invitino le persone a collaborare, indagando il significato profondo delle cose. Le persone siedono attorno ai tavoli e discutono delle domande lanciate dalla cabina di regia dell’incontro.
Il World Café sull’Ambiente affronta i temi legati all’acqua e, in particolare, al suo utilizzo in ambito turistico, agricolo, quotidiano.

Per gli studenti del corso di laurea in Studi internazionali e del corso di laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio.

Ai partecipanti verrà riconosciuto 1 CFU.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10 maggio 2017 (numero massimo iscritti: 30).







Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Panel data analysis

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Giorgio Cutuli
Destinatari : Open only to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS).
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: Dal 6 aprile al 27 aprile
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Course Content: micro panel data contain information on many cross-selection units (usually individual people) observed at regular time points (usually every year). The course will introduce micro panel data and the main techniques required for micro panel data analysis.
Course Objectives: to develop the skills necessary to understand and assess the application of micro panel data analysis reported in
the applied sociological and economic literature; and to enable participants to apply micro panel data techniques to their own research questions.
The course is a practical introduction to panel data analysis and requires some familiarity with quantitative methods and the statistical programme Stata.


Open only to students of all Master’s degrees (LM SRS, LM GOT, LM MOVASS) of the Department of Sociology and Social Research, it is especially targeted at students of the Master’s degree in “Sociology and Social Research” (LM SRS).

Students attending at least 75 % of the lessons and making the work requested by the teacher will obtain 3 CFU (crediti formativi universitari).

For students of the Master's degree in Sociology and Social Research, the seminar is for the credits related to "Meth Lab 1" (cod.
135314) or "Laboratori di Metodologia/Meth Lab" (cod. 135210) or “Laboratori di Metodologia" (cod. 135040) or "free choice subject”
(“Attività a scelta libera”).
For students of others Master’s degrees the seminar is for the credits related to "free choice subject" (“Attività a scelta libera” o “Altre attività”) according the rules of their degree course.

On-line registration is open until April 3, 2017 at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (maximum number of participants: 10)




Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Dalle interviste all'uso di ATLAS.TI

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Paola Capuana
Destinatari : Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario.
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: dal 16/03/2017 al 6/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con ATLAS.ti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 10 marzo 2017 (numero massimo iscritti: 30)




Stop Iscrizione non attiva

Introduzione all'uso di STATA

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Cristiano Santinello
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 7/03/2017 al 28/03/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 24 febbraio 2017 (numero massimo iscritti: 25)




Stop Iscrizione non attiva

Realizzare una web-survey per la ricerca sociale

Docente proponente : Domenico Tosini
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 20/03/2017 al 10/04/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il seminario introduce lo studente all’utilizzo delle survey basate sul web per la raccolta di dati. Durante le lezioni saranno affrontati i principali aspetti della creazione e della creazione di una web-survey.
Le sessioni pratiche utilizzeranno il software gratuito LimeSurvey.

Prerequisiti: è indicato aver frequentato un corso di metodologia della ricerca sociale.
Conoscenze di base nell’utilizzo di un personal computer.

Saranno attribuiti CFU 2 a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore di didattica e superato l’esame finale.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 6/03/2017 (numero massimo iscritti: 25)







Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

 

a.a. 2016-2017 - II semestre
a.a. 2016-2017 - II semestre
a.a. 2016-2017 - I semestre
a.a. 2016-2017 - I semestre
Archivio a.a. 2015-2016 - II semestre
Archivio a.a. 2015-2016 - II semestre
Archivio a.a. 2015-2016 - I semestre
Archivio a.a. 2015-2016 - I semestre
Archivio a.a. 2014-2015 - II semestre
Archivio a.a. 2014-2015 - II semestre
Archivio a.a. 2014-2015 – I semestre
Archivio a.a. 2014-2015 – I semestre
Archivio a.a. 2013-2014 – II semestre
Archivio a.a. 2013-2014 – II semestre
Archivio a.a. 2011-2012
Archivio a.a. 2011-2012
Archivio a.a. 2010-2011
Archivio a.a. 2010-2011
Locandine e materiali
Locandine e materiali