In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

È vietato acquisire i crediti  dello stesso seminario più di una volta, anche in anni accademici diversi.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Docente proponente: per inserire la proposta di seminario di credito, clicca qui

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2017/2018

Advanced English for Sociology and International Studies

Docente proponente : Vincenzo Della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : Studenti DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 29/09/2017 all' 11/12/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Aule in via di definizione

Advanced English for Sociology and International Studies: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso gli studenti devono aver già un buon livello di inglese (per esempio aver superato il livello B2a al CLA) e devono sostenere un test di piazzamento che si svolgerà durante la prima lezione.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi.
Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 22 settembre 2017 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti

English for Academic Writing and Presentations (for Sociology and International Studies)

Docente proponente : Vincenzo della Sala
Docenti relatori : Síle O’Hora
Destinatari : Studenti DSRS
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Dal 25/09/2017 al 27/11/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Aule in via di definizione

Rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e, nei limiti specificati di seguito, eventualmente anche ai corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, il corso prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B2 (rif. Common European Framework).
Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.

La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 4 crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; o il rilascio di un attestato di partecipazione per gli studenti di altri Dipartimenti.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 20 settembre 2017 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti

Geni ed eroi della scienza - Il premio Nobel e l'immagine pubblica della scienza

Docente proponente : Massimiano Bucchi
Docenti relatori : Massimiano Bucchi, Steven Shapin, Alberto Brodesco
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 18/10/2017 al 22/11/2017
Sede: Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Via Calepina, 1, Trento- Sala conferenze del MUSE, Corso del Lavoro e della Scienza, 3, Trento

Mercoledì 18 ottobre 2017, ore 17:00
Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Via Calepina, 1, Trento
Un Nobel è per sempre. Come il premio Nobel ha (re)inventato l'immagine pubblica dello scienziato
Massimiano Bucchi, sociologo della scienza, Università di Trento

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 17:00
Sala conferenze del MUSE, Corso del Lavoro e della Scienza, 3, Trento
Being a scientist: yesterday, today and tomorrow
Steven Shapin, storico della scienza, Harvard University
A seguire: “Les Jeux Sont Science”: performance video-musicale de Les Jeux Sont Funk

Mercoledì 8 novembre 2017, ore 17:00
Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
Dal camice bianco allo smoking. La rappresentazione del premio Nobel nella fiction
Alberto Brodesco, studioso di cinema/tv/culture digitali, Università di Trento

Mercoledì 22 novembre 2017, ore 17:00
Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
“Winners drink free”. I Simpson e il Nobel
Proiezioni e introduzione a cura di Alberto Brodesco

Rivolto agli studenti dell'Ateneo Unitrento, in particolare a LT Sociologia. La partecipazione a due incontri a scelta e la stesura di una relazione di 2-3 cartelle determina l’attribuzione di 1 CFU. La partecipazione a tre incontri e la stesura di una relazione di 5-6 cartelle determina l'attribuzione di 2 CFU. Consegna della relazione entro il 6 dicembre 2017. Numero di iscritti: 75. Iscrizioni on-line entro l'11 ottobre 2017 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Crash Course in Statistics for Sociological Research

Docente proponente : Stefani Scherer
Docenti relatori : Riccardo Ladini
Destinatari : studenti LM SRS
Periodo di svolgimento: Dal 27/09/2017 al 6/10/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Aula in via di definizione

Why this crash course and for whom?
The crash course is thought for (future) students of the MA program in Sociology and Social Research. It will provide the necessary basics in statistics for the mandatory courses of the first year for those who previously had no or little training on the topic during their BA studies.
The participation is not mandatory but strongly recommended in particular to all the students who do not have an adequate statistical background (including inferential statistics and multivariate reasoning).
The participation to the crash course does not require the enrollment in the MA program in Sociology and Social Research.
No credits are provided for attending the course.

For further information: stefani.scherer@unitn.it (instructor of the course on quantitative methods), enrico.rettore@unitn.it (MA study director), riccardo.ladini@unitn.it (instructor of the crash course).

Aims:
This short course gives an introduction to the necessary theoretical and methodological elements to understand and correctly employ statistical analyses in social science research. By using various examples from the social sciences, the course helps students to critically analyze survey data and to correctly interpret the results, both from a statistical and a substantial point of view. During the course, students will have the opportunity to carry out exercises coming from social survey data.

How to enroll: on-line here http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito until September 25, 2017 (no more than 25 people admitted)




Iscriviti
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di STATA_settembre 2017

Docente proponente : Mario Diani
Docenti relatori : Cristiano Santinello
Destinatari : DRS studenti
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 28/09/2017 e 29/09/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 21 settembre 2017 (numero massimo iscritti: 27)



Iscriviti

Introduzione all'uso di STATA_ottobre 2017

Docente proponente : Mario Diani
Docenti relatori : Enzo Loner
Destinatari : studenti DSRS
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Dal 10/10/2017 al 19/10/2017
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.

Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il Sistema operativo Microsoft Windows.

Per ottenere i 2 CFU (crediti formativi universitari) sono necessari: la partecipazione al seminario (per almeno il 75 % delle ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA.

Iscrizioni on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito fino al 5 ottobre 2017 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

 

a.a. 2017-2018 - II semestre
a.a. 2017-2018 - II semestre
    Archivio a.a. 2016-2017 - II semestre
    Archivio a.a. 2016-2017 - II semestre
    Archivio a.a. 2016-2017 - I semestre
    Archivio a.a. 2016-2017 - I semestre
    Archivio a.a. 2015-2016 - II semestre
    Archivio a.a. 2015-2016 - II semestre
    Archivio a.a. 2015-2016 - I semestre
    Archivio a.a. 2015-2016 - I semestre
    Archivio a.a. 2014-2015 - II semestre
    Archivio a.a. 2014-2015 - II semestre
    Archivio a.a. 2014-2015 – I semestre
    Archivio a.a. 2014-2015 – I semestre
    Archivio a.a. 2013-2014 – II semestre
    Archivio a.a. 2013-2014 – II semestre
    Archivio a.a. 2012- 2013
    Archivio a.a. 2012- 2013
    Archivio a.a. 2011-2012
    Archivio a.a. 2011-2012
    Archivio a.a. 2010-2011
    Archivio a.a. 2010-2011