Percorso internazionale di eccellenza

Il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale offre agli/alle studenti delle lauree magistrali in Sociology and Social Research (SSR), in Global and local studies (GLOCAL), in Organizzazione, Società e Tecnologia (OST) e dall'a.a. 23/24 in Data Science la possibilità di aderire al percorso internazionale di eccellenza in Society, Science and Technology che riunisce 14 università europee attive nel campo degli studi sui rapporti tra scienza e società, della comunicazione della scienza, dell'innovazione e dell'ambiente.

Il percorso favorisce la mobilità degli/delle studenti tra le università del consorzio ESST "European Society, Science and Technology" (http://esst.eu/)

Le università aderenti al consorzio sono Atene (Grecia), Aalborg (Danimarca), Klagenfurt (Austria),
Lisbona (Portogallo), Louvain-la-Neuve e Namur (Belgio), Lund (Svezia), Maastricht (Paesi Bassi), Madrid (Spagna), Oslo (Norvegia), Tallinn (Estonia), Torun (Polonia), Strasbourg (Francia).

La conclusione del percorso coincide con la conclusione degli studi magistrali in SRS/GLOCAL/OST/DS.

Per ottenere, in aggiunta al titolo di dottore magistrale in SSR o GLOCAL o OST o DS la certificazione del percorso europeo di eccellenza in "Society, Science and Technology", gli/le studenti dovranno conseguire almeno 48 crediti per corsi, seminari e altre attività rilevanti, di cui:

- 18 crediti per corsi e seminari rilevanti al tema nel corso dei primi tre semestri di frequenza a Trento (I e II semestre del I anno + I semestre del II anno) oppure nel corso della laurea di primo livello conseguita presso Unitn, almeno 12 dei quali nei corsi indicati in grassetto

- 30 crediti (inclusa la tesi di laurea magistrale) presso una delle Università consorziate nel II semestre del II anno.

I corsi/seminari rilevanti per il percorso europeo in Society, Science and Technology sono:

Codice

Space and culture

A. Brighenti

SPS/08

*Gli insegnamenti dei corsi di laurea di primo livello possono essere sostenuti esclusivamente prima dell’iscrizione ai corsi di laurea magistrale.

L’accesso al percorso di eccellenza è subordinato alla valutazione del curriculum e di una breve lettera motivazionale dei candidati da parte dei responsabili del percorso.

Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare la domanda online entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2024 seguendo le indicazioni riportate nell'apply.

La conclusione del percorso e il rilascio della certificazione da parte del Consorzio avviene successivamente alla conclusione degli studi magistrali in SSR, GLOCAL, OST e DS.

Per informazioni si prega di fare riferimento ai responsabili dell'attività, prof. Massimiano Bucchi e prof.ssa Emanuela Bozzini.