Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale sottolinea che la frequenza alle lezioni è considerata un valore fondamentale per un apprendimento ricco ed efficace. Recepisce comunque le Linee Guida di Ateneo per l’organizzazione della didattica per studentesse e studenti impossibilitati a frequentare, che prevedono le seguenti misure:

• uno o più momenti di incontro fra il/la docente/tutor e i discenti, prevalentemente in modalità online, nei periodi di svolgimento della didattica;
  • materiali resi disponibili online e finalizzati all’apprendimento da parte dello/a studente/studentessa che non può frequentare in presenza un numero significativo di lezioni; fra questi materiali possono eventualmente rientrare le registrazioni di lezioni, a discrezione del docente;
  • organizzazione dell’orario di ricevimento da parte di tutti i/le docenti, anche in modalità online, reso disponibile all’inizio del corso a tutti gli/le studenti/studentesse e tempestivamente aggiornato nei casi di modifiche;
  • nel caso di esami orali, il/la docente è invitato/a a comunicare l’organizzazione in turni nella stessa giornata o, nel caso in cui si renda necessario in relazione al numero di iscritti/presenti, anche in più giorni.

Si precisa che gli esami, compresi quelli orali, si svolgono in presenza nelle sedi dell’Ateneo. Limitatamente agli/lle studenti/studentesse impossibilitati/e a frequentare, i quali svolgono in presenza la parte scritta dell’appello, a cui segue la parte orale, è a discrezione del docente decidere se svolgere la parte orale a distanza.

Lo/la studente/studentessa che è impossibilitato/a frequentare deve dichiararlo compilando la seguente

L'Università effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese e può essere richiesto allo/a studente/studentessa di comprovare la situazione dichiarata. Completata l'apply lo/la studente/studentessa riceverà al suo indirizzo e-mail istituzionale il riepilogo delle dichiarazioni rese. I docenti potranno chiedere in ogni momento di mostrare la suddetta e-mail per dimostrare che la situazione è stata dichiarata correttamente.
Lo status di studente/ssa impossibilitato/a frequentare decade automaticamente alla fine del periodo delle lezioni di ogni semestre. Se nel successivo semestre, e dopo aver visto il calendario dei corsi, lo/la studente/studentessa si trova ancora impossibilitato/a frequentare, è necessario presentare una nuova dichiarazione.
È importante controllare sempre in Moodle le indicazioni fornite da ogni docente. Qualora non fossero disponibili le informazioni per chi è impossibilitato/a a frequentare, occorre contattare il/la docente titolare di quell'insegnamento dopo aver presentato, tramite apply, la dichiarazione di impossibilità a frequentare.